I copertoni scorrevoli più voluminosi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Gli Ikon sono da 2.35 come i Racing Ralph. Da considerare anche i Nobby Nic che sono un poco meno scorrevoli ma ideali per l'anteriore.
Poi dipende anche dal canale del cerchio, la stessa gomma montata su cerchi da 25" piuttosto che 19" ha un volume maggiore.

Serve un intervento chiarificatore di rad77
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Serve un intervento chiarificatore di rad77

Addirittura!? :maremmac: Grazie per la fiducia o-o

[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] il canale del cerchio che dimensioni ha?
Confermo che su una canale "XC" (19c e dintorni) X-King 2.4 ha circa le dimensioni di RaceKing 2.2, ma all'aumentare del canale prende un certo margine, arrivando anche ai 60mm desiderati.
Però come scorrevolezza c'è un grande vantaggio per RaceKing che non ha rivali tra le gomme (semi)tassellate secondo qualsiasi test. E oltretutto resta una gomma sfruttabilissima in qualsiasi condizione, soprattutto sul compatto, con insospettabili doti di aderenza, durata (v. BlackChili) e resistenza (v. ProTection).
Per i miei gusti, che paiono in linea con le tue richieste, non c'è gomma da posteriore (e non solo) migliore del RaceKing nella storia del ciclismo interplanetario :sborone:

c0205.gif
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
IKON 2.35 montato su cerchio con canale 29mm interno è largo 61mm.
Un bel volume aria ed ottima scorrevolezza, però la versione 3C maxxspeed si sta consumando velocemente.
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Sarebbe interessante sapere la misura di un Ikon 2.35 su cerchio con canale di 19 o 21mm.

Fino ad ora pare sia l'unico concorrente del Raceking 2.2 anche se la scorrevolezza del Continental sembrerebbe imbattibile.
 

Longjnes

Biker infernalis
Sarebbe interessante sapere la misura di un Ikon 2.35 su cerchio con canale di 19 o 21mm.

Fino ad ora pare sia l'unico concorrente del Raceking 2.2 anche se la scorrevolezza del Continental sembrerebbe imbattibile.
beh si la mescola black chili è scorrevolissima. su asfalto raggiungo velocità simili a quelle con la bdc, dove ho continental sempre blackchili
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Amici, per le dimensioni reali delle gomme la cosa migliore è sempre consultare questo sito. ;-)

...e nel caso non fosse sufficiente, ho raccolto - oltre a quelli - un altro migliaio di misurazioni sui fora di tutto il mondo.
Con un occhio di riguardo per Continental, ma ci sono tutti i marchi.
Non sono dati pubblicabili così come sono perché non li ho ancora riordinati, sono tutti copia/incolla alla rinfusa, ma basta chiedere e darò volentieri un'occhiata.. :pc:
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...e nel caso non fosse sufficiente, ho raccolto - oltre a quelli - un altro migliaio di misurazioni sui fora di tutto il mondo.
Con un occhio di riguardo per Continental, ma ci sono tutti i marchi.
Non sono dati pubblicabili così come sono perché non li ho ancora riordinati, sono tutti copia/incolla alla rinfusa, ma basta chiedere e darò volentieri un'occhiata.. :pc:
urka...
allora secondo i dati che hai raccolto qual è il copertone più voluminoso in questa categoria? Parliamo solo di volume, tralasciando un attimo gli altri parametri. Ovviamente a parità di cerchio, diciamo su un cerchio largo fin verso i 30mm interni.
Grazie!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
urka...
allora secondo i dati che hai raccolto qual è il copertone più voluminoso in questa categoria? Parliamo solo di volume, tralasciando un attimo gli altri parametri. Ovviamente a parità di cerchio, diciamo su un cerchio largo fin verso i 30mm interni.
Grazie!

Eh, 'na parola! :smile:
Dato il disordine con cui ho archiviato i dati è una ricerca che non sono in condizione di fare, se non guardando tutte le misurazioni di tutti i pneumatici ad uno ad uno..
Quando invece si parla di una singola gomma vado a pescare i dati relativi (quasi) a botta sicura, ravanando un po'..
Magari un giorno (o meglio, una settimana..) ordinerò i dati in una tabella in modo che siano più fruibili, ma è un lavoraccio.. :zapalott:

Io non vorrei insistere, ma se non hai mai provato un RaceKing, ti consiglierei di farlo; sono convinto che, millimetro più, millimetro meno, soddisferà qualsiasi tua necessità di volume d'aria e scorrevolezza, non penalizzando, anzi, esaltando le doti di aderenza e durata.
Se poi non ti dovesse piacere (29x2.2 RaceSport o ProTection) te lo ritiro io che faccio la collezione.. :loll:
Trovare una gomma più larga, che però ha una mescola non paragonabile (e questo è certo), che magari dura solo 1000km e che non riesci ad usare a basse pressioni perché non è "il suo", che magari si buca/taglia solo a guardarla, etc.etc. , non so quanto possa essere un buon affare..
Poi, per carità, i gusti son gusti e le priorità sono soggettive, ma io guarderei prima alle caratteristiche di "performance" e poi alla dimensione, visto che ad esagerare possono ballare un paio di mm, forse tre con alcune 2.4"..
c0205.gif
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
...e nel caso non fosse sufficiente, ho raccolto - oltre a quelli - un altro migliaio di misurazioni sui fora di tutto il mondo.
Con un occhio di riguardo per Continental, ma ci sono tutti i marchi.
Non sono dati pubblicabili così come sono perché non li ho ancora riordinati, sono tutti copia/incolla alla rinfusa, ma basta chiedere e darò volentieri un'occhiata.. :pc:

Approfitto subito !

Mi confermi che la xking protection 2.4 da 26" è larga e alta quanto la raceking protection 2.2 da 26" ?

Io adoro la raceking al posteriore ma per i mesi invernali, da me, non va bene per il fango che c'è. Fino ad ora ho messo, per l'inverno, la xking 2.2 ma ha un volume d'aria minore ... Volevo compensare ...

Anche se mi rimane il dubbio che nonostante tutti i pregi delle conti, un 2.4 al posteriore sia troppo largo e magari non scorra ... (certo, se invece è tanto quanto il raceking che ho d'estate però ...).

Grazieee !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo