I criteri dei test di MTB-Forum.it

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per non parlare di quelli che ognitanto mandano mail oppure telefonano dicendo di essere del forum e di fargli super condizioni altrimenti parleranno male del marchio su questo forum.

Non riesco a cogliere il nesso fra questi squallidi personaggi ed i test di mtb-forum. Me lo spiegheresti per favore?
Esiste comunque una sezione chiamata l'angolo della verità dove puoi segnalare questo genere di comportamenti, così come ci puoi avvisare via e-mail se preferisci non sbandierare ai quattro venti queste vicende (ma non ne capirei il motivo).

Per quanto riguarda la bontà dei nostri test rispetto a quelli effettuati dalle riviste, credo che se non si entra maggiormente nello specifico la discussione rimarrà a livello di "tifoseria". In altre parole: i test sono sotto gli occhi di tutti, quindi non devi fare altro che dire cosa non ti ha convinto.
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Ciao Guido

Perdonami se ti sono sembrato polemico nei tuoi confronti, non era mia intenzione.
Semplicemente sono diffidente dei "consigli" che trovo sulle riviste in generale, non solo quelle del mondo MTB.
Sicuramente c'è chi, editori compresi, fà il proprio lavoro con passione, competenza ed onestà, ma sicuramente nel panorama editoriale italiano credo che tu sappia molto bene come funzionano le cose ;-)

E' vero il tester del forum non ha nessuna credenziale, ma nel forum se uno mi dice una cosa, posso essere ragionevolmente sicuro che sia una sua impressione, basata sulla sia personale esperienza e buona fede, non un suggerimento dall' alto...

Per quelli che millantano crediti e fanno minacce solo per il fatto di appartenere ad un forum non ho commenti. La bassezza di spirito di certe persone rende basiti. Non ti curar di loro e vai avanti ;-)

Ripeto, nulla di personale, anzi mi sembri una persona pacata e disponibile. Ho solo voluto esporre il mio punto di vista sulla questione.

Alla salute :prost: ;-)
Erik
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
senza nulla togliere a chiunque si presti a testare prodotti, la scelta di farli testare alle riviste tramite riders esperti e qualificati e' un passaggio necessario per il marketing di un prodotto.

esatto, di marketing si tratta. Non di test. Vedi la simpatica usanza di farti il test solo se fai pubblicità nella rivista.

Fammi contattare da chi si occupa dei test , in passato abbiamo fatto provare FOES,KEEWEE ,DMR e il test era stato svolto a Finale Ligure con persone molto competenti e simpatiche.

Fate fare anche voi quei magnifici test di un giorno? Tanto per rendere chiare le cose, noi li abbiamo sempre rifiutati, dato che non sono test ma, appunto, operazioni di marketing.
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
esatto, di marketing si tratta. Non di test. Vedi la simpatica usanza di farti il test solo se fai pubblicità nella rivista.



Fate fare anche voi quei magnifici test di un giorno? Tanto per rendere chiare le cose, noi li abbiamo sempre rifiutati, dato che non sono test ma, appunto, operazioni di marketing.

ciao Marco ciao Muldox ciao Terepo

cosa dite se facciamo un test Elka ?
mi date i dati del tester e soprattutto la bici che montera' l'ELKA e io vi faccio avere il tutto.
il materiale potete tenervelo per 2 settimane.
cosa ne penSate ?
Marco di certo sarai ad Eurobike se vuoi ci vediamo li per accordarci su come e dove mandare il prodotto test.

riguardo ai test delle riviste.....io sono molto puntiglioso e i prodotti li lascio loro molto piu' di un giorno, a volte trattasi anche di mesi.


un saluto a tutti.

Guido
FREE-RIDE
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ciao Marco ciao Muldox ciao Terepo

cosa dite se facciamo un test Elka ?
mi date i dati del tester e soprattutto la bici che montera' l'ELKA e io vi faccio avere il tutto.
il materiale potete tenervelo per 2 settimane.
cosa ne penSate ?
Marco di certo sarai ad Eurobike se vuoi ci vediamo li per accordarci su come e dove mandare il prodotto test.

riguardo ai test delle riviste.....io sono molto puntiglioso e i prodotti li lascio loro molto piu' di un giorno, a volte trattasi anche di mesi.


un saluto a tutti.

Guido
FREE-RIDE

Volentieri. Sentiamoci tramite email per organizzare il tutto.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
ciao Marco ciao Muldox ciao Terepo

cosa dite se facciamo un test Elka ?
mi date i dati del tester e soprattutto la bici che montera' l'ELKA e io vi faccio avere il tutto.
il materiale potete tenervelo per 2 settimane.
cosa ne penSate ?
Marco di certo sarai ad Eurobike se vuoi ci vediamo li per accordarci su come e dove mandare il prodotto test.

riguardo ai test delle riviste.....io sono molto puntiglioso e i prodotti li lascio loro molto piu' di un giorno, a volte trattasi anche di mesi.


un saluto a tutti.

Guido
FREE-RIDE

guisto qualche ora fa ho aperto un topic sulle sospensioni elka nella sez.sospensioni speriamo che il direttore faccia ci dia al piu presto delucidazioni in merito
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
A proppiosito del test della Canyon Strive:

scusa, non faccio in tempo a leggere tutte le risposte, hai per caso già detto quanto tempo o uscite è durata la prova? mi smbra un dato piuttosto importante, oltre a far sapere anche il peso del tester
E poi salita cosa vuole dire? asfalto, sterrato, sentiero tecnico, scorrevole....in ognuno di questi si può utilizzare un assetto diverso e potrebbe meritare un commento a parte, mi sembra un pò scarno rispetto agli altri test già pubblicati:nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A proppiosito del test della Canyon Strive:

scusa, non faccio in tempo a leggere tutte le risposte, hai per caso già detto quanto tempo o uscite è durata la prova? mi smbra un dato piuttosto importante, oltre a far sapere anche il peso del tester
E poi salita cosa vuole dire? asfalto, sterrato, sentiero tecnico, scorrevole....in ognuno di questi si può utilizzare un assetto diverso e potrebbe meritare un commento a parte, mi sembra un pò scarno rispetto agli altri test già pubblicati:nunsacci:

Mi sa che oltre a non aver letto gli interventi non hai letto neppure il test, dato che ci sono le risposte a tutte le tue domande (salvo quella di quante uscite abbiamo fatto, cosa che non ci sembra fondamentale indicare e di cui neppure teniamo conto).
 
  • Mi piace
Reactions: marco

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Mi sa che oltre a non aver letto gli interventi non hai letto neppure il test, dato che ci sono le risposte a tutte le tue domande (salvo quella di quante uscite abbiamo fatto, cosa che non ci sembra fondamentale indicare e di cui neppure teniamo conto).
prima di tutto ci tengo a dire che il mio intervento non voleva essere in alcun modo polemico, anche se vedo che qualcuno cosi lo ha interpretato ;-)
poi il fatto del numero delle uscite mi sembra invece fondamentale, se nò possiamo fare come le riviste che fanno il test in un ora nella salita dietro a casa. Tutti d'accordo che muldox è bravissimo come tester e biker, però a me sembra un dato fondamentale provare una bici in tutte le condizioni e più volte, se cosi è stato ottimo, però mi sembra giusto farlo sapere. L'altro riferimento era solo un confronto con i test passati dove veniva specificato salita tecnica, scorrevole, asfalto ecc. e stessa cosa per la discesa, qui invece no, volevo solo sapere il perchè della scelta. (ho riletto il test due volte e non è vero che c'è la risposta) o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
prima di tutto ci tengo a dire che il mio intervento non voleva essere in alcun modo polemico, anche se vedo che qualcuno cosi lo ha interpretato ;-)
poi il fatto del numero delle uscite mi sembra invece fondamentale, se nò possiamo fare come le riviste che fanno il test in un ora nella salita dietro a casa. Tutti d'accordo che muldox è bravissimo come tester e biker, però a me sembra un dato fondamentale provare una bici in tutte le condizioni e più volte, se cosi è stato ottimo, però mi sembra giusto farlo sapere. L'altro riferimento era solo un confronto con i test passati dove veniva specificato salita tecnica, scorrevole, asfalto ecc. e stessa cosa per la discesa, qui invece no, volevo solo sapere il perchè della scelta. (ho riletto il test due volte e non è vero che c'è la risposta) o-o

Secondo te Muldox ha provato la bici un'ora dietro casa? Maurizio, vediamo di non pisciare fuori dal vaso solo perché la tua bici non ha preso il "pieno dei voti". Se permetti sotto il culo di Mauro sono passate ben più bici che sotto il tuo e il suo giudizio é quanto di più autorevole si trovi sul web (e non solo) in Italia.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...poi il fatto del numero delle uscite mi sembra invece fondamentale, se nò possiamo fare come le riviste che fanno il test in un ora nella salita dietro a casa...

La Strive, come qualsiasi altra bike da noi testata, è stata provata in tutte le condizioni d'uso ragionevolmente previste per la tipologia di bici che si sta provando.

Nel caso specifico:
_salita scorrevole (sia asfalto che sterrata) e tecnica
_discese di tutti i tipi (scorrevoli, lente, veloci, tortuose, tecniche etc.)
_giri in montagna di diversi gradi di difficoltà, sia in salita che in discesa
_bikepark
_confronto diretto (più bici durante la stessa uscita) con altre bici di pari categoria
_due/tre diversi tester, anche se chi l'ha usata maggiormente sono stato io

Quando abbiamo usato le bici per una sola uscita abbiamo sempre specificato che si trattava di "minitest" o "assaggi".
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Cavoli marco, allora sei te che non leggi i post degli altri, rileggi e capirai che non ho mai detto una cosa del genere! Ho solo detto che vorrei sapere quanti giorni l'ha provata, sarà mai una cosa cosi difficile o top secret da scrivere? E ho pure scritto che mauro è bravissimo come tester e biker, non il contrario. Poi figurati cosa mi importa se è la mia bici (modello diverso a dire il vero), cerca di prendere una critica costruttiva come tale e per migliorarsi e arricchirsi e non sempre da censurare e basta
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
La Strive, come qualsiasi altra bike da noi testata, è stata provata in tutte le condizioni d'uso ragionevolmente previste per la tipologia di bici che si sta provando.

Nel caso specifico:
_salita scorrevole (sia asfalto che sterrata) e tecnica
_discese di tutti i tipi (scorrevoli, lente, veloci, tortuose, tecniche etc.)
_giri in montagna di diversi gradi di difficoltà, sia in salita che in discesa
_bikepark
_confronto con altre bici di pari categoria
_due/tre diversi tester, anche se chi l'ha usata maggiormente sono stato io

Quando abbiamo usato le bici per una sola uscita abbiamo sempre specificato che si trattava di "minitest" o "assaggi".
ecco solo questo volevo sapere. grazie mauro, vedi che ci siamo arrivati, a me questa specifica sembra molto importante e da aggiungere sempre ai test o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cavoli marco, allora sei te che non leggi i post degli altri, rileggi e capirai che non ho mai detto una cosa del genere! Ho solo detto che vorrei sapere quanti giorni l'ha provata, sarà mai una cosa cosi difficile o top secret da scrivere? E ho pure scritto che mauro è bravissimo come tester e biker, non il contrario. Poi figurati cosa mi importa se è la mia bici (modello diverso a dire il vero), cerca di prendere una critica costruttiva come tale e per migliorarsi e arricchirsi e non sempre da censurare e basta

eh no, io i post li leggo e il tuo intervento non era solo la tenera e soffice domanda "quanto giorni l'hai usata?". Ka nisciuno é fess

Comunque muldox ti ha risposto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ecco solo questo volevo sapere. grazie mauro, vedi che ci siamo arrivati, a me questa specifica sembra molto importante e da aggiungere sempre ai test o-o

A me invece sembra una cosa del tutto superflua, visto che potrei comunque scrivere quel che mi pare e nessuno avrebbe modo di verificare. Preferisco di gran lunga riportare i dati salienti senza allungare inutilmente il test con menate autocelebrative.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
permettetemi una domanda (sarà una curiosità mia) piuttosto generale..

Quando testate una bici la provate anche con un set di ruote e gomme "personale" (nel senso di maggiormente utilizzato dal tester) in modo da capire al meglio il comportamento della bici indipendentemente dalla qualità o meno delle ruote?

La domanda sorge dal fatto che un set di ruote diverso (e anche un set di gomme diverso) cambiano in maniera piuttosto percettibile il comportamento della bici sui sentieri.. (ma che velo dico a far io? lo saprete benissimo anche voi.. :celopiùg: )
 

Classifica mensile dislivello positivo