I dati DEM non mi convincono...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jenga

Biker serius
Vediamo se riesco a farmi capire:
uso Ozi con una mappa CRT della Lombardia della zona attorno a casa mia.
Ho scaricato i dati DEM e installato anche Ozi3D.

Quando visualizzo la mappa attorno a casa mia mi aspetterei di vedere una "valle" con la casa nel punto più basso (più o meno).

Invece visualizzando la mappa 3D ottengo che la casa si trova su un versante della montagna.
E' come se i dati DEM fossero "spostati" di qualche KM rispetto alla mappa CRT...
Può essere un problema di proiezione/map datum diversi??
Qualche idea su come correggerlo??
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
L'ideale sarebbe provare a ricalibrare la mappa usando una traccia gps fatta da te su un percorso ben visivile e sovrapponibile alla mappa. I dati dem riferiti alla zona che abitualmente frequento sono abbastanza precisi.
Saluti
Gabriele
 

Jenga

Biker serius
Snowslide ha scritto:
L'ideale sarebbe provare a ricalibrare la mappa usando una traccia gps fatta da te su un percorso ben visivile e sovrapponibile alla mappa. I dati dem riferiti alla zona che abitualmente frequento sono abbastanza precisi.
Saluti
Gabriele

è proprio quello che non mi convince: le tracce scaricate dal mio foretrex si sovrappongono perfettamente alle strade percorse, mentre i dati di altitudine sembrano spostati
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Anche a me convincono poco. Ho scaricato il file DEM (c'era un 90 nel link) dei Colli Euganei con Compegps (trial). La mappa di riferimento è georefenziate bene. il puntatore coincide con le coordinate del retticolo UTM disegnato e con quello di mappe cartacee che ho. Però l'altitudine di punti fissi (sommità di colli con indicazione di altitudine) è sbagliata di 50-60 mt.
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Uno sbaglio di 50-60 mt con dati dem a risoluzione di 90 m ti assicuro che è uno scarto più che accettabile. Ci sono anche dati dem più precisi, ma sono difficilmente reperibili, a pagamento, estremamente costosi e per quel che ne so io accessibili solo all'utenza professionale.
Saluti
Gabriele
 

Jenga

Biker serius
Snowslide ha scritto:
Uno sbaglio di 50-60 mt con dati dem a risoluzione di 90 m ti assicuro che è uno scarto più che accettabile. Ci sono anche dati dem più precisi, ma sono difficilmente reperibili, a pagamento, estremamente costosi e per quel che ne so io accessibili solo all'utenza professionale.
Saluti
Gabriele

stiamo parlando di 50-60 metri sulla quota?
io però continuo a notare un "disallineamento" tra i dati DEM e la carta sottostante, come se i due reticoli fossero sfalsati.

I dati DEM a cui fate riferimento di che tipo sono??
Ozi ne ha molti "formati": Nima DTED, Gtopo30, globe...
Invece nella versione dove i dati sono scaricabili ci sono dati CGIAR, world 3 sec e USA...

Sto cominciando a non capirci più nulla...
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Si, parlavo di differenze di 50-60 metri sulla quota.
Adesso non ho moltissimo tempo, però questa sera se può servire posso fare un pò di chiarezza sui vari tipi di dati dem disponibili e quali sono le loro caratteristiche, verrà un post lunghetto temo.
Per escursionismo come facciamo noi, ci servono i dati con la griglia di minor ampiezza possibile, al momento il meglio disponibile gratuitamente per l'utenza privata italiana sono i dati dem srtm 3 archi al secondo corrispondenti grosso modo ad una griglia di 90m.
Saluti
Gabriele
 

Jenga

Biker serius
Snowslide ha scritto:
Si, parlavo di differenze di 50-60 metri sulla quota.
Adesso non ho moltissimo tempo, però questa sera se può servire posso fare un pò di chiarezza sui vari tipi di dati dem disponibili e quali sono le loro caratteristiche, verrà un post lunghetto temo.
Per escursionismo come facciamo noi, ci servono i dati con la griglia di minor ampiezza possibile, al momento il meglio disponibile gratuitamente per l'utenza privata italiana sono i dati dem srtm 3 archi al secondo corrispondenti grosso modo ad una griglia di 90m.
Saluti
Gabriele

Grazie, per ora questo mi basta, li sto scaricando con l'ultima versione di Ozi... spero di poterli salvare e portare a casa senza doverli riscaricare di nuovo... :soffriba:
 

Classifica mensile dislivello positivo