I drop

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
avevo letto da qualche parte che atterrare di punta serve anche a stressare meno la forcella e il cannotto di sterzo. confermate? inoltre: se il landing e' sporco (es: pietre mosse miste a terra giu' per un fosso naturale) e' sempre preferibile atterrare un po' prima con l'anteriore? ovviamente non tanto da impuntarsi.
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
vorrei chiedere, in questa fase " Affrontare questo tipo di ostacoli praticamente da fermi diventa decisamente più arduo e a quel punto si parla di trial e non di mtb"

cosa cambia a farlo praticamente da fermo?? bisogna fare un manual=impennata?? si spinge anche coi pedali o si alza il manubrio di forza??

chiedo questo perchè in montagna capitano spesso questi passaggi ostici.

(io non le vedo le foto)
Nel trial per affrontare un ostacolo del genere ci si porta in posizione di stallo in equilibrio sulla ruota dietro sul bordo dell' ostacolo solitamente con una serie di palleggi sulla ruota diero o con un manual se sei veramente molto bravo. Poi fai cadere il davati della bici e poco prima che raggiunga l' inclinazione del punto dove vuoi atterrare molli il freno dietro per far cadere giu dall' ostacolo anche la ruota dietro e ti prepari ad assorbire tutto l'impatto con braccia e gambe i mostri fanno cosi salti anche di 3 metri.
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
la regolazione del ritorno delle sosp è importante? imamagino di si, specie il posteriore...è possibile che, se lasciato tutto aperto, possa essere causa dello "sbalzamento" del rider dalla bici dopo un atterraggio venuto anche bene?
 

simo2312

Biker novus
21/4/12
3
0
0
genova
Visita sito
complimenti per l'ennesimo bel articolo! Volevo sapere se con una bici da xc con una forca da 100 la tecnica è la stessa. Immagino anche che con una bici del genere il drop non debba essere molto alto...
grazie.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
la tecnica è sempre la stessa anche con la bici da corsa quando scendi dai gradini.... e ti assicuro che lo faccio spesso andando in facoltà ^^


anche con pietre o quant'altro. anzi a maggior raigione. Se infatti si atterrasse col posteriore e il nostro anteriore andasse a puntarsi su una pietra avremmo un ribaltamento quasi sicuro. se invece atterriamo prima con l'anteriore avremo modo di arretrare e fare superare l'ostacolo alla ruota.

JB
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Ottima spiegazione e vitale suggerimento finale... aggiungo di non fidarsi mai delle segnalazioni ma di andare a vedere sempre a piedi...spesso soprattutto n francia dove sono ora il segnale di "pericolo" viene messo senza specifica distinzione e in ogni passaggio relativamente tecnico...ma anche in percorsi fattibili puoi trovarti un gap alto oltre 4metri come io ieri... A me è andata di lusso ma di solito si paga molto più caro...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Buttarsi da un drop senza sapere quant'è alto e com'è l'atterraggio è da pazzi.. minimo minimo un giro di ricognizione di riscaldamento a bassa velocità ci vuole sempre.. però in effetti nell'articolo manca un riferimento a questo punto, tutt'altro che scontato..
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Buttarsi da un drop senza sapere quant'è alto e com'è l'atterraggio è da pazzi.. minimo minimo un giro di ricognizione di riscaldamento a bassa velocità ci vuole sempre.. però in effetti nell'articolo manca un riferimento a questo punto, tutt'altro che scontato..
...c'è alla fine e ben evidenziato addirittura come Ingrediente Segreto...
...la ricognizione in bike può comunque essere pericolosa, meglio fermarsi prima e fare ricognizione a piedi...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ok, pensavo di averlo letto tutto due volte :cucù:

Giusto per pignoleria: qual è la differenza tra drop, step-up e step-down? C'è un limite di inclinazione della rampa per differenziare le strutture e ci sono diversi tipi di approccio ad esse? :nunsacci:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
drop si ha in caso di rampa piatta o in discesa.
step down si ha in caso di rampa "kickata" e landing più basso della rampa.
step up si ha quando il landing è più alto della rampa

lo step up è il più sicuro perchè "atterri dal basso", il drop sta in mezzo come difficoltà, gli step down sono i più ostici.

sì ci sono differenti tecniche. lo step up lo affronti come fosse un salto quindi come ho spiegato nella lezione sui salti. I drop lo affronti come ho spiegato qui.
Gli step down in realtà li affronti come i salti ma bisogna variare alcune cose nell'approccio. Di solito la velocità e "l'ampiezza" visto che atterrano da molto in alto si rischia di prendere una gran botta.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
drop si ha in caso di rampa piatta o in discesa.
step down si ha in caso di rampa "kickata" e landing più basso della rampa.
step up si ha quando il landing è più alto della rampa

lo step up è il più sicuro perchè "atterri dal basso", il drop sta in mezzo come difficoltà, gli step down sono i più ostici.

sì ci sono differenti tecniche. lo step up lo affronti come fosse un salto quindi come ho spiegato nella lezione sui salti. I drop lo affronti come ho spiegato qui.
Gli step down in realtà li affronti come i salti ma bisogna variare alcune cose nell'approccio. Di solito la velocità e "l'ampiezza" visto che atterrano da molto in alto si rischia di prendere una gran botta.

ci vorrebbe una foto per capire, io onestamente non ho assolutamente le idee chiare.

Non hai tre foto per spiegare i tre diversi tipi di salto?

Grazie mille!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
drop si ha in caso di rampa piatta o in discesa.
step down si ha in caso di rampa "kickata" e landing più basso della rampa.
step up si ha quando il landing è più alto della rampa

lo step up è il più sicuro perchè "atterri dal basso", il drop sta in mezzo come difficoltà, gli step down sono i più ostici.

sì ci sono differenti tecniche. lo step up lo affronti come fosse un salto quindi come ho spiegato nella lezione sui salti. I drop lo affronti come ho spiegato qui.
Gli step down in realtà li affronti come i salti ma bisogna variare alcune cose nell'approccio. Di solito la velocità e "l'ampiezza" visto che atterrano da molto in alto si rischia di prendere una gran botta.

ci vorrebbe una foto per capire, io onestamente non ho assolutamente le idee chiare.

Non hai tre foto per spiegare i tre diversi tipi di salto?

Grazie mille!

per semplificare

un drop è come un marciapiede
la "rampa" è piatta e il landing "atterraggio" pure
più basso della rampa sempre (mi sa)

step down è quando c'è una rampa
che ti "spara su" è l'atterraggio è più basso
della rampa

step up c'è sempre la rampa che ti spara su
ma l'atterraggio è più in alto
della rampa

una domanda per jack . . .

i doppi come si collocano . . .

o i "panettoni" tipo quello in foto
nel capitolo sul salti

quando la "rampa di lancio"
è praticamente uguale a quella di atterraggio?


tutte pipp:omertà: mentali forse
 

Classifica mensile dislivello positivo