I drop

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ok, ma è una tua scelta dettata dalla paura. In realtà è da preferire quello con l'anteriore e ho spiegato il perchè.:celopiùg:
il tuo articolo è molto ben fatto ma su questa cosa non ci siamo...
piu che paura direi buon senso e sono anche in buona compagnia visto che da decline a lifecycling consigliano di atterrare sempre a ruote pari, se posso permettermi come mai dici che atterrando prima con l'anteriore riacquisti prima il completo controllo della bici? per quale motivo cosi facendo "schizzeresti via" addirittura aumentando la velocita? Io penso che con due ruote che atterrano insieme hai da subito il controllo necessario anzi di più visto che non hai la frazione di secondo in più che il mezzo si riassetti e soprattutto se l'anteriore dovesse perdere aderenza il posteriore sarebbe già lì a supportare l'azione...credo tu abbia inserito giustamente, visto che l'articolo é tuo, un consiglio personale ma perciò un pelino opinabile...dopodichè ognuno si regola come vuole, ma questo pensiero, perdonami, ho voluto esprimerlo perchè mi sembrava importante
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
il tuo articolo è molto ben fatto ma su questa cosa non ci siamo...
piu che paura direi buon senso e sono anche in buona compagnia visto che da decline a lifecycling consigliano di atterrare sempre a ruote pari, se posso permettermi come mai dici che atterrando prima con l'anteriore riacquisti prima il completo controllo della bici? per quale motivo cosi facendo "schizzeresti via" addirittura aumentando la velocita? Io penso che con due ruote che atterrano insieme hai da subito il controllo necessario anzi di più visto che non hai la frazione di secondo in più che il mezzo si riassetti e soprattutto se l'anteriore dovesse perdere aderenza il posteriore sarebbe già lì a supportare l'azione...credo tu abbia inserito giustamente, visto che l'articolo é tuo, un consiglio personale ma perciò un pelino opinabile...dopodichè ognuno si regola come vuole, ma questo pensiero, perdonami, ho voluto esprimerlo perchè mi sembrava importante

condivido totalmente quanto detto, a mio avviso atterrare a ruote pari è sempre la soluzione migliore, la bici è subito stabile e in caso di curva imminente se già nella condizione di affrontarla al meglio.


Anche in altri corsi che ho frequentato condividono l'atterraggio a ruote pari...
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time
il drop in flat è un'altra cosa rispetto a quanto spiegato da Jack.
Nel drop su pendenza atterra quasi sempre leggermente prima con la ruota anteriore. Si parla di millesimi di secondo.

Nei tutorial spesso dicono "a ruote pari" per evitare l'errore comune di atterrare con il posteriore prima, e per non spaventare psicologicamente con il "atterrare con la ruota anteriore prima" che qualcuno potrebbe travisare come un "atterra in nose press, fai 2-3 metri in nose press, poi con calma metti giù anche la ruota posteriore"

Provateci, fate qualche drop piccolo dove però c'è il tempo/spazio di gestire le tre movenze (1=posteriore; 2=pari; 3=anteriore) e verificate voi stessi quale metodo funziona meglio.
Jack non si sbaglia per niente. Anzi. Sacrosanta verità.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Io e Barel abbiamo idee moooolto diverse.... Lo abbiamo visto anche con la Curva.

Mi spiace ma sui salti/drop non posso che sostenere la mia posizione. inoltre atterrare col posteriore è proprio dannoso per la bici, quindi profondamente sbagliato, indipendentemente da quanto dica Barel.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io e Barel abbiamo idee moooolto diverse.... Lo abbiamo visto anche con la Curva.

Mi spiace ma sui salti/drop non posso che sostenere la mia posizione. inoltre atterrare col posteriore è proprio dannoso per la bici, quindi profondamente sbagliato, indipendentemente da quanto dica Barel.

Mi ricordo di aver visto un video dove spiegavano che atterrando col posteriore si sollecita particolarmente la zona sterzo.. in effetti, se prima s'appoggia la ruota dietro, l'ammo si comprime e l'angolo di sterzo inevitabilmente si apre.. poi quando la ruota davanti tocca terra, lo fa con un angolo "infelice" e la forcella non solo non lavora, ma flette in avanti.. quante volte abbiamo visto (su Pinkbike è all'ordine del giorno) telai piegati proprio sul tubo obliquo, più o meno a 10-15 cm dalla forcella? :spetteguless:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io e Barel abbiamo idee moooolto diverse.... Lo abbiamo visto anche con la Curva.

Mi spiace ma sui salti/drop non posso che sostenere la mia posizione. inoltre atterrare col posteriore è proprio dannoso per la bici, quindi profondamente sbagliato, indipendentemente da quanto dica Barel.

Jack sei bravino ma quello qualcosina ne sa....non esageriamo dai...

Sul drop non inventiamoci le cose, barel atterra pari, non prima con l'anteriore e lo vedete molto bene quando affronta i drop in maniera naturale e non per spiegare la tecnica.

Secondo me nel caso specifico non è neanche sbagliato atterrare con il posteriore, vuole accentuare il fatto che bisogna fare di tutto, quando affronti un drop a velocità bassa e l'atterraggio è flat, per non imputarsi.

Secondo me fare passare il concetto che bisogna atterrare con l'anteriore è anche pericoloso per un principiante...

Ovviamente Jack immutata stima! Si fa per parlare! ;-)
 
Secondo me nel caso specifico non è neanche sbagliato atterrare con il posteriore, vuole accentuare il fatto che bisogna fare di tutto, quando affronti un drop a velocità bassa e l'atterraggio è flat, per non imputarsi.
E quella è una tecninca da TRIAL per atterraggi flat.
Come ha espresso chiaramente Jack nell'articolo, si parla di drop NON in flat, e con una certa velocità.

Nei drop CON LANDING pure barrell atterra con la ruota anteriore legermente prima, per il motivo che ho spuiegato nel mio precedente post.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
E quella è una tecninca da TRIAL per atterraggi flat.
Come ha espresso chiaramente Jack nell'articolo, si parla di drop NON in flat, e con una certa velocità.

Nei drop CON LANDING pure barrell atterra con la ruota anteriore legermente prima, per il motivo che ho spuiegato nel mio precedente post.

...aggiungo che Barel lo dice pure, spiegando sui drop con landing pendente di andare prima con l'anteriore, oltre a farlo vedere...
...secondo me sia Jack sia Barel, lo ripeto, a parità di situazioni dicono esattamente le stesse cose...e non può che essere così, perchè quella è la tecnica giusta...
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Durante uno dei percorsi che faccio, mi capita di fare un drop in piano di alcune decine di centimetri. Praticamente prendo la rincorsa da 10 - 20 metri, dopodichè al momento dello stacco della ruota anteriore, arretro un pò il peso e quasi contemporaneamente tiro su la bici con le braccia e con le gambe sfruttando gli attacchi automatici. Dopo qualche metro atterro a ruote pari. E' corretto tirare verso l'alto la bici?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Durante uno dei percorsi che faccio, mi capita di fare un drop in piano di alcune decine di centimetri. Praticamente prendo la rincorsa da 10 - 20 metri, dopodichè al momento dello stacco della ruota anteriore, arretro un pò il peso e quasi contemporaneamente tiro su la bici con le braccia e con le gambe sfruttando gli attacchi automatici. Dopo qualche metro atterro a ruote pari. E' corretto tirare verso l'alto la bici?

Secondo me cercare di atterrare pari può essere un compromesso se il salto non è tanto alto o l'atterraggio senza forti pendenze e hai la sella ad altezza "da pedalata".. rischieresti l'impuntata non potendo correggere la posizione perché la sella alta potrebbe impedirtelo..
 

ricocnd

Biker serius
20/12/09
125
0
0
ancona
Visita sito
Bike
giant reign
....mr Jack, seguo da poco la tua rubrica, utile lo devo dire sinceramente , ma contro la paura di sbagliare un drop o una rampa a volte i miei sant si sentono stressati.Mi da molto fastidio il vuoto, la mia domanda è: come si fa a vincere tale fastidio, premesso che mi va molto provare lo stacco delle ruote. Ciao e grazie
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
direi che è la paura più comune che ho riscontrato nei miei allievi/amici... è solo l'esperienza e la gradualità degli ostacoli (unita alla costanza) che ci fa vincere le nostre paure!
 

ricocnd

Biker serius
20/12/09
125
0
0
ancona
Visita sito
Bike
giant reign
.....mr Jack,grazie! Quindi ho capito che devo essere più costante e che devo essere seguito, giusto? Peccato , che sei un po fuori mano, un corso lo farei tranquillamente. A buon rendere, un saluto da Riccardo
 

Nikox

Biker superis
9/6/12
322
-2
0
41
Valle Stura di Demonte
Visita sito
Ciao jack, sono Nicola il ci siam conosciuti a Lurisia..ho appena finito di costruire un drop nella riva a casa mia..la struttura è 120 cm ma l'atterraggio è ripido..ho fatto già quello del villar vicino a Busca che è 280 seguendo gli altri..ma questo mi spaventa..anche perchè il sentiero ora parte poco sopra e arrivo freddo..ti linko una foto mi dai un parere? chiunque ne sà pareri ben accetti!

https://www.facebook.com/photo.php?...66122454.1073741832.1513729461&type=1&theater
 

Classifica mensile dislivello positivo