I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Posso usare l'alcool normale o altro prodotto (quale?) di facile reperibilità per la pulizia dei pistoncini in luogo dell'alcool isopropilico? Viceversa dove lo trovo in vendita quest'ultimo?

Si potrebbe anche lubrificarli?


"se" mi è concesso il suggerimento....datomi a suo tempo dal sig. Luciano di Formula....una volta puliti i cilindretti....usare SOLO olio di vasellina.....asciugare poi il superfluo....e rimontare le pastiglie.....:il-saggi:

o-o
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
ok.. allora una goccia di frenafiletti (nn va bene il nastro bianco o canapa?) e una rondella tra pinza e testa della vite..giusto??

ora l'ho stretta così a morte che nn riesco a svitarla...appena si allenta ci provo..

grazie a tutti...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ok.. allora una goccia di frenafiletti (nn va bene il nastro bianco o canapa?) e una rondella tra pinza e testa della vite..giusto??

ora l'ho stretta così a morte che nn riesco a svitarla...appena si allenta ci provo..

grazie a tutti...

secondo me con il frenafiletti dovresti risolvere.
Probabilmente svitandosi e riavvitando piu volte la vite, il frenafiletti che era messo di primo impianto ha perso le sue proprietà.
Per mia curiosità fammi sapere se cosi' risolvi.
:celopiùg:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
su impianto formula k18, dopo aver pulito ocn alcool denaturato i pistoncini, può essere utile lubrificarli con olio al teflon per farli scorrere meglio?

Se no, perchè?


Ovviamente dopo averci spruzzato l'olio, bisogna ripulire bene con uno straccio pulito i residui.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
su impianto formula k18, dopo aver pulito ocn alcool denaturato i pistoncini, può essere utile lubrificarli con olio al teflon per farli scorrere meglio?

Se no, perchè?


Ovviamente dopo averci spruzzato l'olio, bisogna ripulire bene con uno straccio pulito i residui.


NO...non va bene....provato sulla mia pelle...non ritornano bene...ti riporto il mio messagigo di prima......:il-saggi:

"
"se" mi è concesso il suggerimento....datomi a suo tempo dal sig. Luciano di Formula....una volta puliti i cilindretti....usare SOLO olio di vasellina.....asciugare poi il superfluo....e rimontare le pastiglie.....:il-saggi:"
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

NO...non va bene....provato sulla mia pelle...non ritornano bene...ti riporto il mio messagigo di prima......:il-saggi:

"
"se" mi è concesso il suggerimento....datomi a suo tempo dal sig. Luciano di Formula....una volta puliti i cilindretti....usare SOLO olio di vasellina.....asciugare poi il superfluo....e rimontare le pastiglie.....:il-saggi:"

Confermo. Anch'io mi trovo meglio semplicemente pulendoli senza poi metterci nulla.

Per la pulizia anche l'alcool normale va bene, anche se l'alcool isopropilico è migliore. Lo vendono in bombolette nei negozi di elettronica. Il fatto che sia sotto pressione ti permette una pulizia molto più accurata del normale alcool denaturato in bottiglia. Inoltre non lascia tracce quando evapora ed è perfetto anche per la pulizia del disco e delle pastiglie contaminate.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Non è un errore. Le pastiglie metalliche avendo un ferodo più duro hanno una potenza frenante minore rispetto alle altre due tipologie di pastiglie.

Forse ti fai trarre in inganno dal fatto che sotto stress frenino meglio, ma questo è dovuto semplicemente al fatto che ad alte temperature, quando le altre pastiglie vanno in crisi, le metalliche si comportano ancora bene e quindi frenano meglio.
Tuttavia a caldo (ovvero a temperature intermedie, quando le pastiglie non sono fredde ma neppure surriscaldate) la potenza frenante delle metalliche è minore rispetto alle semi metalliche.

quindi se volessimo ipotizzare delle categorie di utilizzo si potrebbe dire che le organiche sono consigliate per xc, le semimetalliche xc aggressivo/am, le metalliche per fr/dh dove danno il meglio avendo i freni quasi sempre in funzione..............
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Dany, buon articolo come al solito...sono però parzialmente in disaccordo con la disamina sulle pastiglie.

Per mia esperienza le organiche non frenano più delle sinterizzate, sono più modulabili ma meno brusche. Le sinterizzate a freddo vanno male, poi a caldo diventano molto meno gestibili perchè più violente.
E soprattutto...le organiche secondo me vetrificano decisamente di meno !!! Le sinterizzate hanno prestazioni molto più altalenanti...ad esempio quando le scaldi molto e poi raffreddano per un periodo praticamente frenano pochissimo.

BIsogna però dire che le mescole dipendono moltissimo dal produttore...ad esempio la sinterizzata avid secondo me è ottima, la hope è praticamente inutilizzabile...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
BIsogna però dire che le mescole dipendono moltissimo dal produttore...ad esempio la sinterizzata avid secondo me è ottima, la hope è praticamente inutilizzabile...


più che altro è questo il punto...più che sinterizzate/organiche, ecc...la questione è della mescola particolare di ogni singolo produttore..e io ho sempre nottato differenze notevoli tra le mescole.

Però, in un articolo come questo, dovendo generalizzare, concordo con le descrizioni di Dany, che per me riassumono, per quanto possibile trattondosi di generalizzazioni, le caratteristiche dei vari tipi di mescola.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
alcool isopropilico dovrebbe essere il classico acetone per le unghie .....o dovrebbe contenerlo ...ora non saprei se va bene ugualmente per la pulizia dei pistoncini........

No, è più simile al daiquiri alla banana. O al tequila sunrise? Bacardi-cola?

Siamo collegati alla rete, basta cercare, non andare a naso (tra l'altro i due hanno aromi completamente diversi) o a qualche altra protuberanza.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.810
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
BIsogna però dire che le mescole dipendono moltissimo dal produttore...ad esempio la sinterizzata avid secondo me è ottima, la hope è praticamente inutilizzabile...

Io credo che ci siano pure altri fattori, quali peso della persona e gusti.
Per seguire il tuo esempio, le ho organiche le ho cambiate subito perche' una volda scaldate un minimo (poco!) diventavano rumorose e vibravano, con le sinterizzate mi trovo benone. Io sono pesante.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dany, buon articolo come al solito...sono però parzialmente in disaccordo con la disamina sulle pastiglie.

Per mia esperienza le organiche non frenano più delle sinterizzate, sono più modulabili ma meno brusche. Le sinterizzate a freddo vanno male, poi a caldo diventano molto meno gestibili perchè più violente.
E soprattutto...le organiche secondo me vetrificano decisamente di meno !!! Le sinterizzate hanno prestazioni molto più altalenanti...ad esempio quando le scaldi molto e poi raffreddano per un periodo praticamente frenano pochissimo.

BIsogna però dire che le mescole dipendono moltissimo dal produttore...ad esempio la sinterizzata avid secondo me è ottima, la hope è praticamente inutilizzabile...

Chiaro che è una generalizzazione, in alcuni casi può non essere valida, ma l'obiettivo non era stabilire quali sono le migliori, più che altro capire quali differenze ci sono tra i vari tipi di mescola.

Ognuno in base ai propri gusti può scegliere, ma se ad esempio ho problemi di surriscaldamento con pastiglie organiche, probabilmente passando a semi metalliche risolverò il problema. L'obiettivo di questa guida è quello: capire le differenze generali.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
"se" mi è concesso il suggerimento....datomi a suo tempo dal sig. Luciano di Formula....una volta puliti i cilindretti....usare SOLO olio di vasellina.....asciugare poi il superfluo....e rimontare le pastiglie.....:il-saggi:

o-o

La Formula stessa usa il grasso siliconico Klüber!
Questo grasso può essere usato chiaramente su tutti gli impianti a DOT.

Lubrificare i pistoni di sistemi frenanti che utilizzano olio minerale é più facile: si usa lo stesso olio minerale che é contenuto nel sistema.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La Formula stessa usa il grasso siliconico Klüber!
Questo grasso può essere usato chiaramente su tutti gli impianti a DOT.

Lubrificare i pistoni di sistemi frenanti che utilizzano olio minerale é più facile: si usa lo stesso olio minerale che é contenuto nel sistema.


Questo non lo so.
Puoi provare a contattarli.
Io ho riportato ciò che mi a detto personalmente il resp. Assistenza Formula al telefono....il sig. Luciano.
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo