I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
si ho la RR520....ma ilnpunto è che fino akk'altro giorno non lo faceva....in piu ieri durante un piccolo giro, lo ha rifatto, ma solo in frenate lunghe e verso la fine della frenata hs cominciato a traballare ka ruota...

Potrebbe essere:
pastiglie vetrificate
pastiglie contaminate
disco surriscaldato
disco storto
olio contaminato e/o umido

Insomma le solite possibili cause che hanno come rimedio:
Carteggiatura e pulizia pastiglie o sostituzione o inversione con dietro
pulizia raddrizzatura o sostituzione disco
sostituzione o spurgo olio o fluido
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Potrebbe essere:
pastiglie vetrificate
pastiglie contaminate
disco surriscaldato
disco storto
olio contaminato e/o umido

Insomma le solite possibili cause che hanno come rimedio:
Carteggiatura e pulizia pastiglie o sostituzione o inversione con dietro
pulizia raddrizzatura o sostituzione disco
sostituzione o spurgo olio o fluido
scusa ma cosa intendi x olio umido o contaminato?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
scusa ma cosa intendi x olio umido o contaminato?

Ciao,
non sò che impianto monti ovvero marca & modello.
Se l'impianto è riempito con prodotti DOT (avid, formula, ecc) tale fluido è igroscopico, ovvero assorbe umidità nel tempo attraverso tubi , guarnizioni membrane, ecc.
Tale umidità, in seguito all'innalzamento della temperatura di pastiglie, disco, pinza, durante la frenata (per attrito trasformi l'energia cinetica del complesso biga+biker in energia termica) può arrivare al punto di ebollizione del fluido utilizzato nell'impianto.
In genere gli effetti sono abbastanza evidenti, tipo la leva che quando premuta sembra "spugnosa" ovvero non pare avere un punto finale di contatto ben definito, ma in questo caso te ne accorgi perchè la biga frena poco e va "lunga" (e in genere te la fai sotto o comunque stringi le chiappe :smile:).

Con l'olio minerale la contaminazione da parte dell'acqua non esiste, però può comunque sporcarsi il fluido di particelle che vengono trascinate attraverso le guarnizioni dal movimento dei pistoni della pinza.

Ora è da valutare quanto è vecchio l'impianto, e se è mai stato fatto uno spurgo o una sostituzione integrale del fluido.

Comincia con la verifica delle pastiglie, pulizia dischi, verifica scorrimento e pulizia pistoncini pinza, serraggio adattatori pinze freno, e, a mano, che i raggi siano mediamente uniformi come tensionatura (ogni lato va da se).
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao,
non sò che impianto monti ovvero marca & modello.
Se l'impianto è riempito con prodotti DOT (avid, formula, ecc) tale fluido è igroscopico, ovvero assorbe umidità nel tempo attraverso tubi , guarnizioni membrane, ecc.
Tale umidità, in seguito all'innalzamento della temperatura di pastiglie, disco, pinza, durante la frenata (per attrito trasformi l'energia cinetica del complesso biga+biker in energia termica) può arrivare al punto di ebollizione del fluido utilizzato nell'impianto.
In genere gli effetti sono abbastanza evidenti, tipo la leva che quando premuta sembra "spugnosa" ovvero non pare avere un punto finale di contatto ben definito, ma in questo caso te ne accorgi perchè la biga frena poco e va "lunga" (e in genere te la fai sotto o comunque stringi le chiappe [emoji2]).

Con l'olio minerale la contaminazione da parte dell'acqua non esiste, però può comunque sporcarsi il fluido di particelle che vengono trascinate attraverso le guarnizioni dal movimento dei pistoni della pinza.

Ora è da valutare quanto è vecchio l'impianto, e se è mai stato fatto uno spurgo o una sostituzione integrale del fluido.

Comincia con la verifica delle pastiglie, pulizia dischi, verifica scorrimento e pulizia pistoncini pinza, serraggio adattatori pinze freno, e, a mano, che i raggi siano mediamente uniformi come tensionatura (ogni lato va da se).
Intanto grazie x le dritte;[emoji6]

Il mio impianto freni sono gli auriga comp ad olio minerale...

lo spurgo l'ho fatto circa 200km fa, cosi come la sostituzione delle pastiglie e pulizia pistoncini.
ieri ho smontato le pastiglie, ed erano ricoperte da un leggero strato di polvere/terra, pulite e non mi pare siano vetrificate.
il disco anche lui è un poco sporco come le pastiglie, provvedo alla pulizia, ma non è usurato
anche la centratura e il serraggio dei vari bulloni mi pare siano aposto.

l'unica cosa rimarrebbe la tensionatura dei raggi che ahimè non sono in grado...non credo sarei capace di riconoscere se la tensione è ok e uniforme o no..
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Intanto grazie x le dritte;[emoji6]

Il mio impianto freni sono gli auriga comp ad olio minerale...

lo spurgo l'ho fatto circa 200km fa, cosi come la sostituzione delle pastiglie e pulizia pistoncini.
ieri ho smontato le pastiglie, ed erano ricoperte da un leggero strato di polvere/terra, pulite e non mi pare siano vetrificate.
il disco anche lui è un poco sporco come le pastiglie, provvedo alla pulizia, ma non è usurato
anche la centratura e il serraggio dei vari bulloni mi pare siano aposto.

l'unica cosa rimarrebbe la tensionatura dei raggi che ahimè non sono in grado...non credo sarei capace di riconoscere se la tensione è ok e uniforme o no..

E porca miseria :smile:

mica ti ho detto di valutare al kg il tiro dei raggi, per ogi lato, tra gli ultimi incroci e il cerchio, prendi una coppia di raggi (che si incrociano vicendevolmente) tra indice e pollice, e li "sringi" o "pinzi", ti garantisco che se hai dei raggi molto molli te ne accorgi, nella ruota posteriore, inoltre, noterai la notevole differenza di tensione tra raggiatura lato cassetta e lato disco.
se noti dei problemi, vai da un meccanico e ti fai controllare la tensionatura.

Il non sono in grado/ non credo ne sarei capace, si può dire solo dopo aver tentato! :il-saggi:
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
E porca miseria [emoji2]

mica ti ho detto di valutare al kg il tiro dei raggi, per ogi lato, tra gli ultimi incroci e il cerchio, prendi una coppia di raggi (che si incrociano vicendevolmente) tra indice e pollice, e li "sringi" o "pinzi", ti garantisco che se hai dei raggi molto molli te ne accorgi, nella ruota posteriore, inoltre, noterai la notevole differenza di tensione tra raggiatura lato cassetta e lato disco.
se noti dei problemi, vai da un meccanico e ti fai controllare la tensionatura.

Il non sono in grado/ non credo ne sarei capace, si può dire solo dopo aver tentato! :il-saggi:
Allora, visto che ieri e oggi e forse domani sto fermo causa neve e pioggia, oggi mi son messo a pulire cone si deve pastiglie, dischi e pinza, controllando per bene i serraggi delle viti, e quest'ultime sono risultate ok...poi ho verificato i raggi, ebbene nella ruota anteriore( se non ricordo male, nel lato del disco), mi è sembrato chr ci fosse un raggio leggermente piu morbido rispetto gli altri ( o meglio si muoveva di piu). devo tirare il raggio in questione?

per la ruota posteriore, invece sembravano un po tutti laschi, cioe si muovevano un po tutti leggermente, ma di piu nel lato cassetta pignoni....è normale?
 

brunusbike

Biker popularis
Allora, visto che ieri e oggi e forse domani sto fermo causa neve e pioggia, oggi mi son messo a pulire cone si deve pastiglie, dischi e pinza, controllando per bene i serraggi delle viti, e quest'ultime sono risultate ok...poi ho verificato i raggi, ebbene nella ruota anteriore( se non ricordo male, nel lato del disco), mi è sembrato chr ci fosse un raggio leggermente piu morbido rispetto gli altri ( o meglio si muoveva di piu). devo tirare il raggio in questione?

per la ruota posteriore, invece sembravano un po tutti laschi, cioe si muovevano un po tutti leggermente, ma di piu nel lato cassetta pignoni....è normale?

Da quanto ho capito il tuo problema potrebbe essere la tensione non uniforme del raggi,perché toccandoli da destra e sinistra non devono essere morbidi ma ben tensionati,vistro che ci sei controlla anche i mozzi delle ruote che non abbiano gioco.Allora penso tu abbia risolto il problema,buone pedalate:i-want-t:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
probabilmente una registrata ai raggi ed una verifica ai mozzi è opportuna.
Mi fa specie che il lato cassetta posteriore risulti più morbido, di solito è il contrario.
Non ci vuole una sieza a tirare i raggi, ma un pochino di malizia si, più che altro per fare danni (tiro eccessivo) o portare fuori misura/allineamento la ruota.
Hai due possibilità, o ti guardi gli articoli tech corner e post riguardanti tensionatura e centraggio ruota, o ti rechi da un meccanico, e se possibile stai li a vedere come si fa, se trovi la persona giusta ti spiega pure, e magari ti propone un centraruote economico per fartelo a casa.
Per iniziare, comunque, il raggio molto molle tensionalo un pochino, e vedi se non ha spanato il nipplo.
E verifica il gioco dei mozzi, non sò cosa monti, magari sono a coni e basta una pulita, ingrassata e registrata.

Dimenticavo, la terza opzione è l'amico tuttofare! Basta che non sia un pasticcione.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao,
probabilmente una registrata ai raggi ed una verifica ai mozzi è opportuna.
Mi fa specie che il lato cassetta posteriore risulti più morbido, di solito è il contrario.
Non ci vuole una sieza a tirare i raggi, ma un pochino di malizia si, più che altro per fare danni (tiro eccessivo) o portare fuori misura/allineamento la ruota.
Hai due possibilità, o ti guardi gli articoli tech corner e post riguardanti tensionatura e centraggio ruota, o ti rechi da un meccanico, e se possibile stai li a vedere come si fa, se trovi la persona giusta ti spiega pure, e magari ti propone un centraruote economico per fartelo a casa.
Per iniziare, comunque, il raggio molto molle tensionalo un pochino, e vedi se non ha spanato il nipplo.
E verifica il gioco dei mozzi, non sò cosa monti, magari sono a coni e basta una pulita, ingrassata e registrata.

Dimenticavo, la terza opzione è l'amico tuttofare! Basta che non sia un pasticcione.
allora;
-i mozzi, a coni, li hi appena puliti e ingrassati ( circa 250km fa) e comunque ad oggo vedo che il mozzo scorre libero
-x la tensionatura dei raggi, è propio questo quello intendevo per "non credo di esserne capace". x la paura di tirare troppo quindi di deformare/ovalizzare il cerchio e anche x sballare la campanatura....le guide le ho già viste e lette😉👍
-L'amico per la manutenzione non ne ho, e dato che la mia RR520 tra 1mesetto dovrei portarla a revisionare dalla deca gratuitamente, magari gli faccio dare un'occhiata a loro
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
allora;
-i mozzi, a coni, li hi appena puliti e ingrassati ( circa 250km fa) e comunque ad oggo vedo che il mozzo scorre libero
-x la tensionatura dei raggi, è propio questo quello intendevo per "non credo di esserne capace". x la paura di tirare troppo quindi di deformare/ovalizzare il cerchio e anche x sballare la campanatura....le guide le ho già viste e lette😉👍
-L'amico per la manutenzione non ne ho, e dato che la mia RR520 tra 1mesetto dovrei portarla a revisionare dalla deca gratuitamente, magari gli faccio dare un'occhiata a loro
Ok, se non te la senti , questa è una soluzione, l'altra è quella di andare a far tensionare le ruote da un meccanico, dipende da quanto ci deve lavorare, ma saremo tra i 10 e 20€ la coppia, meglio chiedere prima.
Sul discorso competenze personale dl Deca, io farei attenzione, si passa da insufficiente, a pienamente soddisfatto, dipende da chi trovi.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ok, se non te la senti , questa è una soluzione, l'altra è quella di andare a far tensionare le ruote da un meccanico, dipende da quanto ci deve lavorare, ma saremo tra i 10 e 20€ la coppia, meglio chiedere prima.
Sul discorso competenze personale dl Deca, io farei attenzione, si passa da insufficiente, a pienamente soddisfatto, dipende da chi trovi.
la voglia di provare a tensionare c'e e che ho paura di fa piu danni che altro!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
la voglia di provare a tensionare c'e e che ho paura di fa piu danni che altro!

Ultimo intervento in quanto andiamo decisamente OT, al limite prosegui nel 3d dove si parla specificatamente di messa in fase delle ruote

il raggio lento, lo puoi tirare, avendo a riferimento quelli montati sul medesimo lato.

Puoi provare, prima di iniziare questo:

[url=http://www.youtube.com/watch?v=NSEbi6m00E8][/URL]

e a seconda di ciò che utilizzi:

http://www.youtube.com/watch?v=NSEbi6m00E8

http://www.youtube.com/watch?v=NSEbi6m00E8

Letteratura: :smile:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158490
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57728
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=49
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157094
http://www.mtb-mag.com/centratura-e-campanatura-ruote-ghetto-style/
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ultimo intervento in quanto andiamo decisamente OT, al limite prosegui nel 3d dove si parla specificatamente di messa in fase delle ruote

il raggio lento, lo puoi tirare, avendo a riferimento quelli montati sul medesimo lato.

Puoi provare, prima di iniziare questo:

[url=http://www.youtube.com/watch?v=NSEbi6m00E8][/URL]

e a seconda di ciò che utilizzi:

http://www.youtube.com/watch?v=NSEbi6m00E8

http://www.youtube.com/watch?v=NSEbi6m00E8

Letteratura: [emoji2]
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158490
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57728
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=49
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157094
http://www.mtb-mag.com/centratura-e-campanatura-ruote-ghetto-style/
Grazie, alcuni tread mi erano sfuggiti!
 

cosmico87

Biker serius
8/12/14
222
0
0
Isernia
Visita sito
grazie mille ottimo post. mi son comprato dei m615 quasi nuovi però alle volte mi fanno un po rumore come fosse un'affettatrice. proverò a fare come scritto pulendo e ricentrando sperando sia quello il problema e che lo riesca a risolvere. :)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buongiorno e Buona Domenica, avrei bisogno del vostro aiuto;
dunque, oggi durante un'uscita mi son accorto che il freno anteriore frenava pochissimo, come se le pastiglie (organiche) scivolassero sul disco.
al rientro a casa, ho notato che sul disco ci sono due strice nere e sulle pastiglie uno strato nero e lucido,
allora ho pulito prima con del dliluente sintetico poi con sgrassatore chanteclair e infine una bella schiaquata in abbondante acqua finché non sentivo stridere il disco e pastiglie.
Le righe nere sul disco son rimaste, nonostante sfregavo, quelle sulle pastiglie sono sparite.
Dopo ho fatto un giretto di prova, la frenata risulta piu fort, ma ancora a volte mi capita di sentire e notare il suono delle pastiglie che scivolano... dinuovo a casa ho verificato le pastiglie e ho ancora lo strato di nero lucido.
Facendo la prova della frenata busca, se sposto leggermente il baricentro in avanti la ruota dietro si alza di 2cm circa ma non è costante, e tenete conto che hi provato in una superficie in asfalto e lievemente in discesa.

ors sto provando a lasciare per una notte il disco immerso bel petrolio bianco per eliminare le righe nere, che ho ketto essere unto o sporco bruciato ( sul barattolo c'e scritto che va bene x pulire e sgrassare anche da unto e non danneggia)...poi via di sgrassatore(magari quello x i puatti) e abbondante acqua

altri Consigli?

PS; scusate il poema 😉
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buonasera a tutti, dunque dopo lo spiacevole inconveniente alle pastiglie sporche d'olio e cmq ho continuato ad usarle, è quasi arrivato il momento di sostituirle x usura.
però, dato che si sta avvicinando il caldo, il mio dubbio , riguarda a:
meglio se passo alle sinterizzate o alle semi-metalliche (se non erro dovrei optare x le sinterizzate x la qualita sotto riportata)?

io vorrei mantenere piu o meno la stessa potenza in frenata a freddo ma senza il tipico rumore simile allo sfregamento pastiglia/disco....
 

Classifica mensile dislivello positivo