I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
Buonasera a tutti, dunque dopo lo spiacevole inconveniente alle pastiglie sporche d'olio e cmq ho continuato ad usarle, è quasi arrivato il momento di sostituirle x usura.
però, dato che si sta avvicinando il caldo, il mio dubbio , riguarda a:
meglio se passo alle sinterizzate o alle semi-metalliche (se non erro dovrei optare x le sinterizzate x la qualita sotto riportata)?

io vorrei mantenere piu o meno la stessa potenza in frenata a freddo ma senza il tipico rumore simile allo sfregamento pastiglia/disco....

Ciao,
al limite semimetalliche, le metalliche a freddo frenano relativamente poco, poi, scaldandosi, frenano tanto. Oltretutto, generalmente, fanno un rumoraccio.
Comprati una bomboletta di pulisci freni in un qualsiasi autoricambista, e detergi il disco prima del cambio.
Per il rodaggio, bagna con acqua la pinza ed il disco, ed inizia a pedalare tenendo leggermente in pressione il freno, man mano verdai aumentare la forza necessaria, e migliorare la frenata. Di solito un Km anche a più riprese, ti mette in condizioni già buone. Occhio che il disco diventa bollente.
 
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Ciao,
al limite semimetalliche, le metalliche a freddo frenano relativamente poco, poi, scaldandosi, frenano tanto. Oltretutto, generalmente, fanno un rumoraccio.
Comprati una bomboletta di pulisci freni in un qualsiasi autoricambista, e detergi il disco prima del cambio.
Per il rodaggio, bagna con acqua la pinza ed il disco, ed inizia a pedalare tenendo leggermente in pressione il freno, man mano verdai aumentare la forza necessaria, e migliorare la frenata. Di solito un Km anche a più riprese, ti mette in condizioni già buone. Occhio che il disco diventa bollente.
ti ringrazio per la risposta e consigli...però il mio dubbio era tra le sinterizzate e le semi-metalliche.
ri-elenco le caratteristiche di cui ho bisogno:
- dissipazione calore
-no al rumore simile allo sfregamento pastiglie/disco
-frenata pronta anche a freddo

diciamo simili alle organiche ma con disdipazione migliore al calore visto la bella stagione e il caldo in arrivo
 

emaborsa

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ti ringrazio per la risposta e consigli...però il mio dubbio era tra le sinterizzate e le semi-metalliche.
ri-elenco le caratteristiche di cui ho bisogno:
- dissipazione calore
-no al rumore simile allo sfregamento pastiglie/disco
-frenata pronta anche a freddo

diciamo simili alle organiche ma con disdipazione migliore al calore visto la bella stagione e il caldo in arrivo

Non puoi avere tutto. Se non vuoi il rumore devi andre di sinterizzate.
 

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quindi dopo le organiche ci sono le sinterizzate, dopo quest'ultime le semi-metalliche.....

ma secondo voi vale la pena cambiare mescola x il caldo che c'è e che arriverà i tengo le orhaniche di cui mi trovo bene x la pitenza frenata a freddo?

Scusa intendevo le organiche.
Io di pastiglie ne ho provate alcune e devo dire che mi trovo meglio con quelle organiche. Ammetto che durano un pó di meno, ma almeno frenano anche a freddo e non ho quel fastidioso rumore.

Cambiarle? Penso dipenda anche dal tuo stile di guida. Io personalmente freno poco, perció quelle non organiche mi arrivano in temperatura solo in discese serie. Anche per questo motivo ho montato i dischi da 180 al posto dei 160.
 

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Scusa intendevo le organiche.
Io di pastiglie ne ho provate alcune e devo dire che mi trovo meglio con quelle organiche. Ammetto che durano un pó di meno, ma almeno frenano anche a freddo e non ho quel fastidioso rumore.

Cambiarle? Penso dipenda anche dal tuo stile di guida. Io personalmente freno poco, perció quelle non organiche mi arrivano in temperatura solo in discese serie. Anche per questo motivo ho montato i dischi da 180 al posto dei 160.
anche io freno poco tranne in alcune circostanze.....quindi anche col caldo meglio le organiche se sollecitate poco...questo intendete?

ps cosa ne pensate delle pastiglie Ashima?
 

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anche io freno poco tranne in alcune circostanze.....quindi anche col caldo meglio le organiche se sollecitate poco...questo intendete?

Io personalmente preferisco avere la frenata sempre reattiva e poco casino.
Caldo o non caldo, nelle discese ripide non vai giú a 50 all'ora, perció penso che la temperatura dell'aria che sia 10, 20 o 30 gradi, cambi poco (credo).

ps cosa ne pensate delle pastiglie Ashima?

A dire il vero non sono esperto di marche...spesso montavo shimano, dato che le trovavo a buon prezzo.
 

mario_b71

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...provate le alligator extrem ...a mio giudizio la sintesi tra organiche e metalliche
[URL="http://www.alligatorcables.com/extreme.html?type=CP&CategoryID=7&KindID=22"][URL]http://www.alligatorcables.com/extreme.html?type=CP&CategoryID=7&KindID=22[/URL][/URL]
inviato dal cellofono

Sembrano quelle che ho messo dietro sugli slx... mmhhhh forse no, le mie dovrebbero essere le Semi-Metallic Dual Compound Pads
In due uscite, per ora soddisfatto, frenata ok e rumore nullo (con il secco).

:celopiùg:
 

fastandfurious200

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Allora ragazzi, ho preso 2 coppie di pastiglie Alligator ( ancora le organiche) 5.50€ la coppia.
Prima di montarle ho fatto:


1- ho scaldato i due dischi freni sul fornello di casa x far evaporare un po di olio/unto, e una volta raffreddati, li ho sgrassati/puliti con lo svelto. (visto che le precedenti padtiglue erano in po contaminate)

dite che può bastare?

2- gia che c'ero, ho pulito i pistoncini con i cotton fioc e alcol, poi una leggera oliatina ai pistoncini e fatti rientrare, e poi asciugato l'olio in eccesso e risgrassato solo esternamente al pistoncino con alcool.
Anche qui, puo bastare?

quello che volevo sapere,
i pistoncini si possono pulire con cottonfioc +alcool e basta o perforza devo dargli una lubrificatina?

3- ultima cosa, sulle retrp delle placche delle pastiglie, ci sono 2 fori dove vi è incastrato il mix di materiale frenante/d'attrito, x fare presa sulla placca f...bene questo due fori-riempiti, se ci nettonuna goccia di attak x renderlo impermeabile da olio etc etc, è buona cosa o inutile poiché il calore scioglierebbe l'attak?
in alternativa all'attak?
pensavo anche allo srucco metallico....

Spero di aver reso l'idea
Grazie x la pazienza
 

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Allora ragazzi, ho preso 2 coppie di pastiglie Alligator ( ancora le organiche) 5.50€ la coppia.
Prima di montarle ho fatto:


1- ho scaldato i due dischi freni sul fornello di casa x far evaporare un po di olio/unto, e una volta raffreddati, li ho sgrassati/puliti con lo svelto. (visto che le precedenti padtiglue erano in po contaminate)

dite che può bastare?

2- gia che c'ero, ho pulito i pistoncini con i cotton fioc e alcol, poi una leggera oliatina ai pistoncini e fatti rientrare, e poi asciugato l'olio in eccesso e risgrassato solo esternamente al pistoncino con alcool.
Anche qui, puo bastare?

quello che volevo sapere,
i pistoncini si possono pulire con cottonfioc +alcool e basta o perforza devo dargli una lubrificatina?

3- ultima cosa, sulle retrp delle placche delle pastiglie, ci sono 2 fori dove vi è incastrato il mix di materiale frenante/d'attrito, x fare presa sulla placca f...bene questo due fori-riempiti, se ci nettonuna goccia di attak x renderlo impermeabile da olio etc etc, è buona cosa o inutile poiché il calore scioglierebbe l'attak?
in alternativa all'attak?
pensavo anche allo srucco metallico....

Spero di aver reso l'idea
Grazie x la pazienza
Ciao,
1 probabilmente si, puoi anche passare dell'isopropilico, dell'acetone, o del diluente nitro, è metallo, quindi non soffre.

2 la lubrificata ai pistoncini, a mio avviso, da più problemi che vantaggi, o almeno, puoi lubrificare, far rientrare i pistoncini, e poi sgrassare per bene con isopropilico o spray per freni, come mi pare tu abbia fatto.

3 A mio parere è inutile.
 

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1 probabilmente si, puoi anche passare dell'isopropilico, dell'acetone, o del diluente nitro, è metallo, quindi non soffre.

2 la lubrificata ai pistoncini, a mio avviso, da più problemi che vantaggi, o almeno, puoi lubrificare, far rientrare i pistoncini, e poi sgrassare per bene con isopropilico o spray per freni, come mi pare tu abbia fatto.

3 A mio parere è inutile.
Grazie!
 

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Ragazzi dopo gia 60km le pastiglie, Alligator Organiche, anteriori se freno dolcemente fanno un leggero fischio, se freno bruscamente tutto ok... in entrambi i casi, la frenata e potente e senza rumori di vetrifixazione, o contaminazioni.....
potrebbe essere, dato il terreno asciutto e polveroso, che le pastiglie o disco siano pieni di polvere causando il leggero fischio?
 

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Ragazzi dopo gia 60km le pastiglie, Alligator Organiche, anteriori se freno dolcemente fanno un leggero fischio, se freno bruscamente tutto ok... in entrambi i casi, la frenata e potente e senza rumori di vetrifixazione, o contaminazioni.....
potrebbe essere, dato il terreno asciutto e polveroso, che le pastiglie o disco siano pieni di polvere causando il leggero fischio?

In tutta onestà, quando frenano e non fischiano eccessivamente o affettano a riposo mi ritengo soddisfatto. :medita:
 

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