I giovani non hanno più passione per la mtb ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve a tutti,
mi capita spesso durante i miei giri in mtb di incrociare altri biker. E ho notato che nel 90% dei casi si tratta di persone attorno ai 40 anni, talvolta anche over 40. Di giovanissimi (dai 15 ai 25) ne vedo assai pochi, quasi mai. E anche quando si vedono, quelle poche eccezioni, hanno sempre biciclette da discount, sono senza casco e li vedi che non spingono mai e si fanno un giretto soft magari col cellulare nell'altra mano. Insomma quasi si fa fatica a definirli biker.

Come si spiega questo ? Non c'e' piu' passione per la mtb tra i giovani ?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
preferiscono la playstation o la xBox..troppa fatica pedalare forse è anche per questo che tanti cominciano a pedalare "tardi" ci si ritrova con la pancetta e si fa fatica a fare le scale,allora si cerca di correre ai ripati....comunque.....meglio tardi che mai!!!
firmato.... un over 40!!
 

mi86k

Biker novus
9/1/12
3
0
0
Alba
Visita sito
ma guarda ti do pienamente ragione io 26 anni (quasi tra 10 gg) ed è veramnte difficile trovare qualcuno della mia eta o piu govani che vengano in mtb, tutti i gruppi con cui giro sono over 40 bo...secondo me non ce niente di piu bello che una bella faticata e arrivare alla sera a casa stanco ma veramente veramente soddisfatto avendo visto posti favolosi!!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao, io sono un 35enne che ha fatto mtb agonistica dai 16 a 19 anni, poi ho cominciato a uscire il sabato sera e tornare alle 3-4 e chi andava alla gara al mattino??
Oggi i ragazzi già a 14-16 anni tornano tardissimo, la domenica sono tutti a casa a dormire.
Io dopo i 22 ho abbandonato completamente la MTB e hora mi sto riavvicinando per Pancetta!!
Buona pedalata
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
tieni conto che ci sono anche costi elevati...nn è facile per un ragazzo spendere anche 400 euro per una bike!


Anche questo aspetto non va sottovalutato. E' vero, un bici seria costa, idem per l'abbigliamento tecnico, gli eventuali optional tecnologici (cardio, gps ecc ecc).
Però è anche vero che se si tratta di spendere 2 mila euro per un macbook i soldi poi si trovano e molti hanno scooter che costano come 4 bike di alto livello....o comunque l'iphone da 600 euro...Quindi si, il fattore economico incide ma non credo sia il solo.

Comunque non intendo puntare il dito contro nessuno ne' dare dello scansafatiche ai giovanissimi, si tratta di una semplice riflessione che deriva dall'osservazione personale e della curiosità di darmi una risposta. Che sia sia forse perso il contatto con la natura ?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
a imola c'è tanta gente sotto i 20 anni siamo in circa una 15 che pratichiamo DH-enduro e FR, non so se ci sia gente che faccia XC, non ne conosco nessuno, ragazzi dai 14 anni in su, io ne ho 18 e giro da 2 anni emmezzo.
ps io non ho il motore ma ho 3 bici. bici da corsa(vecchiotta), bici da enduro-freeride e bici da dirt, ho speso più io in bici che i miei amici nei motorini, ma sono scelte.
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
515
38
0
Padova
Visita sito
a imola c'è tanta gente sotto i 20 anni siamo in circa una 15 che pratichiamo DH-enduro e FR, non so se ci sia gente che faccia XC, non ne conosco nessuno, ragazzi dai 14 anni in su, io ne ho 18 e giro da 2 anni emmezzo.
ps io non ho il motore ma ho 3 bici. bici da corsa(vecchiotta), bici da enduro-freeride e bici da dirt, ho speso più io in bici che i miei amici nei motorini, ma sono scelte.

si esatto sono scelte ..io divido il budget in due bici e motori:celopiùg: io ho iniziato da 2 anni ad andare in bici... all ' inizio XC (in stile barbone) con la vecchia e fida bottecchia... poi dopo poco ho iniziato ad apprezzare il FR e il dirt. Infatti la maggior parte del mio compenso della prossima estate andrà in questo :free:Comunque è vero che la maggior parte di giovani soprattutto in città sta davanti all' xbox invece di droppare in mezzo ai boschi
 

harder95

Biker serius
9/7/11
173
0
0
saluzzo
Visita sito
no di ragazzi ce ne sono che fanno mtb,se ti riferisci a quelli li in città con telefono in mano e che fanno solo penne per la piazza è certo che non sono biker...... io ho 16 anni e laltro mio amico 14 ank egli sul forum, andiamo sia un pò in città ma ci piace di più in collina ovviamente perchè ci piace pedalare e poi scendere sui sentieri tecnici, a mio parere molti giovani avendo figli di papà con soldi a palate si fan comprare soppratutto moto...... le truccano fino a farle fare di tutto che poi le usano per fare 1 km al mese e gli piace per il semplice fatto di farsi vedere ed andare più forte possibile finchè non fanno ca..ate ....... poi ci sono i falsi biker giovani che hanno i soldi(a mio parere sempre) che magari con bici da 2000 e 3000 euro invece di pedalare sulle loro stumpjumper o le loro scott aspect camminano in salita neanche lontanamente ripida e in discesa sono li a scendere dalla bici su dei tratti con un pò di ghiaia.....in questo episodio che mi fù capitato 1 annetto fà, mi fece ridere da matti seppur io non avevo la grande bici, riesco a cavarmela bene ,pure un altro amico che conosco con una montana full giocattolo si è fatto tutta la salita che gli altri non facevano e in discesa è sceso molto veloce finchè e caduto su un pezzo ripido scassato che gli altri non avrebbero fatto neanche per sogno.......in definitiva di giovani ce ne sono ,ma secondo me solo quelli col manico si chiamano biker ,perchè al giorno d oggi ci sono solo biker che si tirano arie che si è preso una kona stinki e poi lo vedi tutto il giorno per il centro a camminare e impennare e nient altro, purtroppo di giovani biker (che contano!!!!!) ce ne sono pochi perchè il solito problema PRINCIPALE è il costo della bici eleveato che
per i genitori non è il caso (i miei ho dovuto pregare in ginocchio per la hardrock.....). poi cè sempre la solita moda di prendere la moto da cross non appena si ha 14 anni (li sono preferenze personali..) un adulto magari vorrebbe fare un nuovo tipo di allenamento allora si dedica alla bici oppure vuole divertirsi ,ma a differenza di un giovane lavora e guadagna soldi anke se con difficoltà rinuncia alle vacanze ,ma si compra una nuova mtb...... purtoppo al giorno d oggi per una buona bici bisogna spendere e di ragazzi che si possono definire biker ce ne sono ma pochi .... ,non si possono permettere granchè e allora prendono il classico giocattolo e al casco rinunciano perchè i genitori non li danno più di tanto mentre i soliti ricchi li vedi ben equipaggiati e allora li definisci biker ,ma non è cosi almano per gli altri giovani seri !!!! e poi ricordiamoci che ormai i giovani d oggi devono solamente andare in giro a fare gli spacconi e poi ubriacarsi e fare cavolate sennò vieni emarginato
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
nella mia zona in percentuale ci sono parecchi giovani, invece, complice la presenza di un paio di buone scuole di MTB e di ottimi atleti nazionali che appartengono alle suddette scuole
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
C’era già una interessante discussione sull’argomento “Le nuove generazioni si stanno impigrendo?”
[URL]http://bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=217077[/URL]

Volendo dare una risposta sintetica ed alquanto generica si potrebbe dire che lo sport, almeno nell’eccezione del termine come lo si intendeva una volta, sta lentamente scomparendo. Difatti se si escludono gli appassionati di sport agonistici di gruppo, vedi in primis il calcio, e quelli dediti a particolari discipline definite dall’appellativo sui generis “sport estremi”, tra i quali si annovera anche quell’insulso gioco del bungy jumping, di praticanti ed amanti dello sport in quanto tale, a parte alcuni veri appassionati, nelle nuove generazioni sono sempre meno. Logicamente le attuali difficoltà congiunturali rendono meno appetibili sport piuttosto costosi come la mtb, ma è anche vero che si è meno propensi a fare sacrifici o ad adattarsi. Da ragazzo giravo su una bici che definire tale era frutto di molta fantasia, un vero rottame tenuto messo insieme alla meno peggio.
Le generazioni cambiano e con esse lo stile di vita ed i costumi.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Boh, io ho iniziato ad andare in mrb a 28 anni, prima mi interessava il motorino (usatissimo), poi la moto (usatissima), poi la macchina (non mia). A 28 anni poi lavorando ho potuto permettermi una mtb mia, non dovevo piu' render conto a nessuno di nulla, e con gli amici (ex compagni di universita') iniziai ad andare in mtb principalmente e qualche volta in bdc. Ora a 51 vado ancora in mtb e in bdc.
 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
Io ho 20 anni e sono fiero di definirmi un "biker assatanato", mi alleno di media 4 volte a settimana per 2 o 3 ore, anche perchè ho uno spirito agonistico che lo potrei vendere :) sono al mio secondo anno di gare XC e ad ogni gara che faccio mi sento sempre più forte....per quanto riguarda la bici...bè sono uno studente...ma tutto i miei risparmi li ho spesi sul mio telaio (che non valeva la spesa sicuramente) regalandogli una forcella ad aria e un paio di ruote tubless, perchè secondo me sono queste le parti fondamentali! Mi piacciono così tanto le salite che nel mio piccolo mi definirei scalatore...la discesa altrettanto, ma la pianura mi fa veramente soffrire forse perche mi manca un pò di fondo...pero nonostante tutto potrebbe sembrare banale, ma il mio sogno resta sempre quello di diventare un professionista! E giuro che ce la metterò tutta..
 

Jack Buxter

Biker serius
15/12/09
141
0
0
27
Monza
Visita sito
Io fin da piccolo andavo in bici per passione..
i giovani adesso è molto difficile trovarli a fare discipline pedalate, sà di roba "normale".
Invece ce ne sono tanti giovani e giovanissimi che fanno DH oppure Bmx o dirt, li si che ce ne sono
 

Classifica mensile dislivello positivo