I giovani non hanno più passione per la mtb ?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Più che un parere è un dato di fatto.

Molto ha fatto l'esempio della classe dirigente : premiando persone senza merito hanno fatto passare il messaggio che per farcela non c'e' bisogno di faticare e chi fatica è un perdente.


Nella realtà però non tutte le persone sono senza merito,c'è chi ci arriva anche dopo anni di gavetta, e c'è chi vuole arrivarci facendo un c@@@@...generalizzare è troppo comodo,bisogna poi vedere cosa si vuol fare nella vita ,l'onesto o il raccomandato....personalmente preferisco la prima perchè ancora in me un pò di morale c'è....:celopiùg:
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Quello che chiedo io è solo di non generalizzare. Sia per quanto riguardo lo sport di fatica che per gli interessi e i progetti di vita. Verissimo che andare in mtb è faticoso, ma in altri sport ci sono altri tipi di fatiche (es. gioco a calcio e tornare a casa dopo ogni partita con le caviglie che sanguinano causa interventi con i tacchetti non sarà fatica, ma costa sacrificio sportivo, sofferenza e passione anche quello). Per i soldi, e parlo per la mia esperienza (e quella di molti miei amici) il modo di pagarsi le vacanze, una birra il sabato e volendo anche una bike ci sono. Secondo voi il problema è solo il costo e la voglia di fatica!? secondo me è la visibilità, la disponibilità dei bikers più esperti ad accogliere new entry, la voglia di allargare i gruppi di mtb con i quali tutti più o meno girano ai ragazzi, la fatica di quelli che già vanno in mtb ad aspettare e far amare questo sport a coloro che stanno iniziando e hanno tante paure e dubbi.

Concludo con un piccolo sfogo:" Lasciateci il Futuro, che sapremo cosa farne! avete gestito quello che adesso è Passato, lasciate a Noi la possibilità di crearci il Nostro mondo!"

;-)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
...
I ragazzi di oggi non hanno ancora capito che per ottenere le cose bisogna fare tanti sacrifici, lo è adesso ma anche prima si facevano.
Oggi si vuole lavorare poco e guadagnare tanto!


KAXXO TI STRA-QUOTO !!!! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
E concordo anche che però non bisogna generalizzare le "mosche bianche" (lasciatemi passare il termine) ci sono anche trà i giovani ne conosco, per fortuna, parecchi !

E poi axxxo mi sono sentito un vecchio vecchio vecchio decrepito da alcune rispsote, ma io sono GIOVANISSSSSIMO ... nell'animo !
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Non dirmelo ho una figlia adolescente...e purtroppo ho riscontrato pure io ste cose,nonostante tu li sproni,non hanno voglia di sbattersi..ed io alla sua età non stavo fermo nemmeno se mi inchiodavano i piedi...dov'è che sbaglio caz@@!! Non pretendo che diventino atleti,ma un pò di movimento ci vuole per la loro salute almeno che poi sia mtb,snow o running,l'importante è che lo facciano,invece sono imbattibili con telefonini e pc...sta cambiando qualcosa...e per noi 'vekkietti' è per ora inconcepibile....ma è la realtà dei fatti...per fortuna che c'è ancora un esigua percentuale che si salva dalla massa.....:celopiùg:

magari sono i tempi che cambiano, come sono sempre cambiati. la vita che ha fatto un contadino dalle mie parti che ora ha 70 anni se la facevo io ero già sicuramente morto tre volte ( e non credo di essere una mammola, anzi ) stesso rapporto per quello che ho fatto io da giovane rispetto ai giovani d'oggi. chi ti dice che tua figlia/o abbia torto ? al giorno d'oggi nel lavoro darsi da fare ha mediamente scarso riscontro,perchè morirci dietro ? idem nello sport io che ho 43 anni ho visto me stesso ed i miei amici ex agonisti, tutti con vari problemini di acciacchi vari ed usura, posto che comunque fare una vita sana aiuta, siamo sicuri che ne vale proprio la pena ?
non lo vuole fare ? beh, tu il tuo dovere di genitore lo hai espletato, di sicuro non potrà venirti a dire che non avevi avvisato..
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
E ' vero , e un hobby costoso, anche se penso che comunque una cosa deve piacerti, io sono stato sempre uno sportivo , o iniziato a correre, poi ,per problemi, ho dovuto ripiegare, cosi ho comprato la mia prima mtb seria , andare in giro con la propria mtb e una cosa fantastica, ti misuri con te stesso , pian piano vedi che migliori,e ti piace sempre di più . io ho iniziato circa un anno fà , in tre mesi ho fatto circa 1800 km ho girato parecchio ma sono contento di averlo fatto perche "mi piace" mi diverte..., i giovani di oggi non tutti ma la stragrande maggioranza sono in giro a bere o anche a fare peggio , ma sono persone vuote ..
 

Guido97

Biker novus
30/5/11
1
0
0
Bergamo
Visita sito
Oggi, tornando da scuola, ho incontrato una vecchietta sull'autobus che sosteneva:
"AH, oggi i giovani sono tutti drogati o delinquenti"
E vi assicuro che la scena era molto simile a questa. Io ho 15 anni e non nego che molti miei coetanei passino il tempo tra una discoteca e l'altra e abbiano come massima aspirazione quella di possedere un iphone, ma vi assicuro che non sono tutti così.
Vi porto il mio esempio, a me piace tantissimo la montagna in tutte le sue forme, in inverno scio (discesa e freeride) e d'estate arrampico e faccio cime, ho un cellulare in bianco e nero con lo schermo rotto e quest'estate, quando la maggior parte dei miei compagni di classe sarà a fare il TOUR DELLE DISCOTECHE, io sarò in Marocco a fare un trekking con 4 miei amici e un paio di settimane ad arrampicare in Valtellina con tenda e sacco a pelo (sperando che non piova!).
L'estate passata ho preso una muntain bike front della trek, perchè sapevo che non per un mese circa non avrei potuto caricare troppo sui piedi, per un piccolo problema; e così mi sono avvicinato al fantastico mondo della mtb, macinando chilometri prima a Bormio e poi nella Bergamasca.
considerando che per la mia bici avevo speso "solo" 500 euro ho provato a vedere quanto costassero delle full da AM o da trail e sono impallidito. :paur:
Ora il fatto che una mtb costi dai 2000 ai 5000 è per un qualsiasi ragazzo un problema quasi insormontabile a meno che la bici non sia il suo unico interesse, dato che questo non è il mio caso mi viene un po' male vedere degli over 40 con bici di questo calibro che al massimo vanno sulla pista ciclabile, o altri che, presi da un'irrefrenabile crisi di mezz'età si ritrovano con la faccia per terra al primo sasso.
Ma sabato scorso ho visto il peggio del peggio, ossia un omaccione di 100-120 kg su una scott in carbonio.
Spero che abbiate capito quindi che se le aziende non abbassano i prezzi esorbitanti delle bici i ragazzi non potranno mai dedicarsi veramente a questo fantastico sport.
 
presente 16 anni quasi 17 ormai è da due anni che faccio xc abbastanza seriamente... sono anche "malato" di tecnologia quindi ho (iphone ipad android pc ps3 e compagnia bella) ma ovviamente quando fuori c'è il sole in sella :i-want-t: !!! comunque è vero di ragazzi della mia età qua in provincia di brescia non ci sono. io quando vado a fare i miei giri non ne ho mai visti (o forse un paio ma andavano piano...)
io per un bel periodo andavo in giro da solo però è ovvio che dopo un pò mi sono rotto le p****e e quindi mi sono unito ad un gruppo di over "30" (meglio di niente)
credo che ci sia poca pubblicità per questo sport... mi sono già capitate scenette tipo:
A: matteo ma che sport fai
M:vado in mtb
A: a davvero vai in mtb... :nunsacci:
speriamo che la situazione cambi...
E' gia tanto che non ti abbiano risposto: che cavolo è l'mtb ?
Enrico
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Dimmi oggi cosa non è caro?
Io c'ho 14 anni più di te e non devi rimanere scioccato se vedi un uomo di 120kg su una mtb in carbonio, ne vedrai ancora tante nella vita,ti posso dire solo di persone che conosco che sono miei clienti, hanno barche di venti metri ormeggiate in porto e mai usate, altri per fare due km si comprano uno tmax, chi ha il range rover sport per fare la spesa, tutto solo perché vogliono apparire!
Perché le aziende devono abbassare i prezzi? io ho un laboratorio artigianale, perchè dovrei abbassare il prezzo del mio oggetto se c'è gente che mi dà quello che chiedo, solo perché una persona non può permetterselo.
Sono le leggi del mercato, più un oggetto è esclusivo più costa, e alle aziende non conviene abbassare il prezzo,preferiscono guadagnare di più e produrre di meno,poi entra l'autocannibalismo, cioè si farebbero concorrenza da sole nella stessa azienda, ormai tutte le aziende hanno dei target più o meno convenienti e sanno che per una mtb in carbonio devo costare minimo 2000€.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Dimmi oggi cosa non è caro?
Io c'ho 14 anni più di te e non devi rimanere scioccato se vedi un uomo di 120kg su una mtb in carbonio, ne vedrai ancora tante nella vita,ti posso dire solo di persone che conosco che sono miei clienti, hanno barche di venti metri ormeggiate in porto e mai usate, altri per fare due km si comprano uno tmax, chi ha il range rover sport per fare la spesa, tutto solo perché vogliono apparire!
Perché le aziende devono abbassare i prezzi? io ho un laboratorio artigianale, perchè dovrei abbassare il prezzo del mio oggetto se c'è gente che mi dà quello che chiedo, solo perché una persona non può permetterselo.
Sono le leggi del mercato, più un oggetto è esclusivo più costa, e alle aziende non conviene abbassare il prezzo,preferiscono guadagnare di più e produrre di meno,poi entra l'autocannibalismo, cioè si farebbero concorrenza da sole nella stessa azienda, ormai tutte le aziende hanno dei target più o meno convenienti e sanno che per una mtb in carbonio devo costare minimo 2000€.

Già, le bici costano molto e questo influisce sulla diffusione del nostro sport tra i giovani. Le aziende devono stare attente però... prima o poi qualche distributore inizierà ad importare e pubblicizzare biciclette con marchio cinese e allora dovranno rivedere completamente la loro politica di prezzi.. pena il fallimento. Il mercato delle auto e l'ingresso, ormai di qualche decennio fa, dei prodotti coreani sono l'esempio perfetto.

Dopo tutto le bici che guidiamo sono spesso al 100% made in china /taiwan, il know out lo possiedono, conoscono i brevetti e i gusti europei. I marchi nostrani devono solo sperare che le aziende cinesi non trovino vantaggioso questo mercato.
 

Classifica mensile dislivello positivo