I Grigioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi permetto sempre che al diretur non dispiaccia di aprire un topic inerente al cantone dove vivo e giro in bike, ogni tanto varco i confini per motivi di meteo se no senza nulla togliere agli altri cantoni, qui di trail c'è ne a iosa.

Buona raidata a tutti.

Bravo Steinbok !
Concordo pienamente, mi piacerebbe girarci, lo scorso anno ho fatto un esplorazione ma la discesa non ê andata come mi aspettavo: attendo consigli da te quindi, qui o in apposito 3D

:cucù:
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
Sabato 18/10/2014 sono andato a Scuol in Engiadina bassa a fare questo tour preso da Ride copia del 2013.

La mattina si è presentata fredda, essendo io partito da Chur alle 6:30 con 10°C, alle 8:45 c'erano 3°C vestiario estivo dato che le prognose diceva sole e temperature miti. Aspetto un'oretta ma si alza di appena 1°C.
Pace, calzo la giacca in Softshell e parto per questo tour.
Dopo aver percorso uno sterrato/ciclabile che costeggia il fiume En, arrivo al piccolo paese di Sur En, da dove inzia la salita in valle e che valle: LA VAL D'UINA.
Con passo lento e seguente (il giorno dopo mi aspettava la sgroppata con Spirit in The Sky -Passo del Sole e Bassa di Nara) e fermate per foto in sella alla bici arrivo appena sotto alla prima galleria, lì si apre uno scenario bellissimo (anche per questo ho optato di farla in salita, per gustarmela lentamente, in discesa ti mangia tutto in un attimo), carico bici in spalla e via proseguiamo per la strada ricavata dalla roccia dai vecchi contrabbandieri che facevano spola tra Svizzera e Italia.

Finito il tratto roccioso arrivo in un pianoro, Alp Sursaas (2140), svolto a dx direzione Lischanahutte e dopo un pezzetto pedalato ricarico la bici in spalla convinto che sia per poco (dovevo ancora smaltire l'indolenzimento alle spalle dei +1000 e 3 ore di portage del Barrhorn fatti 15gg prima)e invece portage per il 90% fino alla Fuorcla da Rims(2950) e anche oggi +1000 di portage. Durante l'ascesa mi sorpassano un trio di svizzeri anche loro con bici a spalla, che andatura!!! era più alpinebike che godersi il tour in alta quota e loro si loro spinti sino ai 3070 della punta più basa del "Piz Lischana". Arrivo ai 2980 del bivio e mentre guardo in cima i tre svizzeri incomincio a scendere, il terreno è la solita pietraia residua da vecchi ghiacciai, non è il terreno che preferisco anche ad anticipare la frenata o procedendo lentamente nei tornanti risulto sempre lungo e pendenze ripide, ma cavolo Danilo sei in alta quota cosa vuoi? Arrivo a Lischanahutte e a parte un pezzo di roccione impossibile da fare si percorre tutto in sella.

Ci si rifocilla prendiamo fiato e un po' di energie e giù per la discesa a zig zag, pezzo in alto scorrevole con rocce e qualche passagino, da 3/4 inizia ad essere leggermente più insidioso a ausa di radici alte ed ancora bagnate dalle piogge dei giorni scorsi e quindi saponette, con molta calma ed attenzione ci beviamo anche l'ultimo tratto e arriviamo alla macchina.

Che dire, la Val d'Uina merita, il pezzo intermedio se nei laghi alpini l'acqua fosse stata presente avrebbe dato una sensazione meno bucolica al paesaggio, panorami sempre belli e discesa non troppo tecnica ma divertente con colori autunnali super.

[URL]https://plus.google.com/photos/105588860528728912550/albums/6072765071046832993?authkey=CMbIxIOV0qmr_gE

Steinbock.[/URL]
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
So che nn sono neL Graubunden ma in Tessin, se o diretur poi lo vorrà spostare

Domenica 19/10/2014 in compagnia di Spirit in the Sky ed altri abbiamo fatto il collaudato periplo da Faido-Ritom-Passo del Sole-Blenio-Nara-Bassa di Nara.

Che dire bellissimo percorso, belle salite, bei panorami, discese super e non monotone trovi varie tipologie, ma che io riassumo That's All-Mountain.

Unico pezzo che nn mi piace è il traverso quello dopo Il Passo del Sole che lasci il pianoro e il laghetto alla tua dx, ormai il sentiero è troppo scavato e spessissimo i pedali cozzano mettendoti in pericolo di cadere, per il resto wunderbar.


[URL]https://plus.google.com/photos/105588860528728912550/albums/6072775585930057761?authkey=CIbnlvWvxcfL_wE

Steinbock.

[/URL]
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
55
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
So che nn sono neL Graubunden ma in Tessin, se o diretur poi lo vorrà spostare

Domenica 19/10/2014 in compagnia di Spirit in the Sky ed altri abbiamo fatto il collaudato periplo da Faido-Ritom-Passo del Sole-Blenio-Nara-Bassa di Nara.

Che dire bellissimo percorso, belle salite, bei panorami, discese super e non monotone trovi varie tipologie, ma che io riassumo That's All-Mountain.

Unico pezzo che nn mi piace è il traverso quello dopo Il Passo del Sole che lasci il pianoro e il laghetto alla tua dx, ormai il sentiero è troppo scavato e spessissimo i pedali cozzano mettendoti in pericolo di cadere, per il resto wunderbar.


[URL]https://plus.google.com/photos/105588860528728912550/albums/6072775585930057761?authkey=CIbnlvWvxcfL_wE

Steinbock.

[/URL]

Riusciresti a girarmi traccia?
Complimenti per le foto!!
Grazie, ciao
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
Riusciresti a girarmi traccia?
Complimenti per le foto!!
Grazie, ciao

Ti giro traccia originale di Spirit in the Sky, per il parcheggio ti consiglio a Faido vicino all'ospedale comodo e free. Unica cosa dalla descrizione di Spirit è che adesso la funicolare con trasporto bici costa CHF 21!!! c'è una strada che arriva al Ritom tutta asfaltata.

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8311[/URL]
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
Ciao da poco mi sono spostato a Lugano con mtb al seguito. Qualcuno gira il venerdì/sabato? Se fosse possibile aggregarmi a una vostra escursione sarei felice!

grazie

fede


Io disto ad ore 1 1/2 quasi 2 in auto da Lugano oggi ha pure nevicato sotto i 700 mt. Se vuoi quando organizzo qualcosa vicino al Tessin ti mando un messaggio ma non il venerdì, io giro nel weekend e in settimana faccio notturne anche sulla neve.
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
55
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Di solito giri all mountain/enduro... mi piace abbastanza il tecnico in discesa. Anche giri xc molto volentieri!

Vedo che sei anche tu a lugano, sicuramente conosci qualche giro con partenza in bici "da casa".. se vogliamo organizzare un'uscita insieme sono disponibile!

ok, se faccio qualcosa nei prossimi giorni ti scrivo in privato. Se vai in ITINERARI e cerchi sotto "Capriasca" o "Tesserete" (che è più o meno la stessa cosa), troverai un po' di giri molto interessanti. Da facili e brevi a tecnici e più lunghi. Poi è ovvio che quello che per me è già troppo tecnico, magari per te è noioso (e viceversa... ma non credo).

Per intenderci, nei boschi di Redde (a Tesserete) è dove da qualche anno organizzano questa gara
tio.ch/News/Sport/Altri-Sport/1001386/Il-decimo-Cross-Country-di-Redde-nella-BMC-Racing-Cup-anche-nel-2015
(aggiungi www. all'inizio del link)
 

fedefe fede

Biker novus
ok, se faccio qualcosa nei prossimi giorni ti scrivo in privato. Se vai in ITINERARI e cerchi sotto "Capriasca" o "Tesserete" (che è più o meno la stessa cosa), troverai un po' di giri molto interessanti. Da facili e brevi a tecnici e più lunghi. Poi è ovvio che quello che per me è già troppo tecnico, magari per te è noioso (e viceversa... ma non credo).

Per intenderci, nei boschi di Redde (a Tesserete) è dove da qualche anno organizzano questa gara
tio.ch/News/Sport/Altri-Sport/1001386/Il-decimo-Cross-Country-di-Redde-nella-BMC-Racing-Cup-anche-nel-2015
(aggiungi www. all'inizio del link)


Ho controllato nella sezione itinerari e le tracce sono veramente tantissime! un giro insieme sarebbe l'ideale.. ti scrivo mio n. di tel in mp così possiamo aggiornarci con maggiore facilità!
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Ciao ragazzi, mi sono da qualche giorno trasferito vicino a San Vittore, che giretto tranquillo mi consigliata con un millino di dislivello massimo? (Discesa nom troppo tecnica)
 

Classifica mensile dislivello positivo