Amarcord I marchi meteora nella storia della MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigik2

Biker novus
22/7/12
33
8
0
friuli
Visita sito
Io citerei anche un marchio che mi face sbavare molto all'epoca, ovvero la Maverick con la sua stupenda (per me) ML7 con ammo e forca proprietarie (la doppia piastra DUC 32)
Vedi l'allegato 249643
piuttosto che solo su Maverick sarebbe da fare un articolo sul suo fondatore.
non vorrei dire sciocchezze,in caso qualcuno mi corregga ma Paul Turner lo ricordo per avere portato la sospensione McPherson sulle mtb con la ProFlex ,progetto poi preso da K2 con la razorback (che io ho :)) ,fondatore della Rockshox ,fondatore dell'appunto Maverick e fornitore della stessa bici alla Klein . Tutt'ora capo progetto della Revel per X-Fusion...sicuramente mi manca altro di questo genio
per quanto riguarda ProFlex e K2 si puo' ricordare la Noleen come sospensioni
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io citerei la Merlin fa supension, con telaio in titanio addirittura 6al4,5v, e schema a balestra posteriore.
Prezzo inavvicinabile, la bici completa montata a xtr mi pare nel 1990 sfiorava i 12 milioni delle vecchie lire, ma non mi ricordo precisamente, dato che la vidi solo 1 volta in gara alla Gran Paradiso bike in mano ad un facoltoso amatore.
12.000.000 6000 euro ca. una bici di adesso giusto x non fare la figura del pellegrino
@ledesma paragone sbagliato.
Nel 1990 una paga media era su 1.000.000 di lire per cui ci volevano 12 stipendi.
Il paragone odierno sarebbe più vicino ai 15.000 euro che non ai 12.000
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Showa di penetrare i mercati MTB non ne ha mai avuto l'intenzione. Ha prodotto le sospensioni esclusivamente per il progetto Honda RN01 e, così come per la bici, non sono mai state commercializzate né avevano intenzione di farlo, ma hanno seguito il programma gare per sviluppare e affinare le sospensioni e riportare l'esperienza nei prodotti MX.

Da quello che ricordo nei primi anni 90 c’era qualche forcella Showa...
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Io citerei la Merlin fa supension, con telaio in titanio addirittura 6al4,5v, e schema a balestra posteriore.
Prezzo inavvicinabile, la bici completa montata a xtr mi pare nel 1990 sfiorava i 12 milioni delle vecchie lire, ma non mi ricordo precisamente, dato che la vidi solo 1 volta in gara alla Gran Paradiso bike in mano ad un facoltoso amatore.
La possiedo!
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
non vorrei dire sciocchezze,in caso qualcuno mi corregga ma Paul Turner lo ricordo per avere portato la sospensione McPherson sulle mtb con la ProFlex ,progetto poi preso da K2 con la razorback (che io ho :)) i

anche io possessore di una k2 razorback
aggiungo che fine ha fatto la BE ONE ??? mi ricordo importata da freewheeling insieme a diamondback e marin
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Far rientrare nella categoria delle meteore le Sunn a mio parere è un po' troppo.
I marchi meteora forse appartenevano più agli anni novanta, quando il mondo della mtb era in continua evoluzione e in tanti cercavano di conquistare il mercato con prodotti avveniristici (per l'epoca). Io ricordo in particolar modo il marchio Kooka, con i suoi componenti iperleggeri e anodizzati di bei colori appariscenti. Tra l'altro era componentistica anche affidabile.

file.php



Se poi vogliamo rimanere ai soli marchi dei telai, mi viene in mente la bolognese DM:

dm.gif
 
Ultima modifica:

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
BERGMAN
Che forcelle che faceva tutte lavorate cnc bellissime in particolare l'alice che ho avuto per un paio d'anni
Peccato che per quanto belle non fossero un gran ché per quanto riguarda il funzionamento
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
I marchi meteora forse appartenevano più agli anni novanta, quando il mondo della mtb era in continua evoluzione e in tanti cercavano di conquistare il mercato con prodotti avveniristici (per l'epoca). Io ricordo in particolar modo il marchio Kooka, con i suoi componenti iperleggeri e anodizzati di bei colori appariscenti. Tra l'altro era componentistica anche affidabile.

file.php
è x quello che forse è sparita!!! se fai componenti troppo affidabili..poi non vendi i ricambi!:smile:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ne ho avuta una ed era una bomba, alta penso 10 cm da terra... ahah sbattevi ovunque ma una figata
Tralaltro il bazooka 4 aveva geometrie molto moderne. Era bella aperta con un mc basso ed era veramente un treno merci in quanto a weelbase. Una volta sul carrello di Sestola ne perdemmo una per la strada perché si sganciò dal portabici perché toccava clamorosamente sul pianale, quando il 99% delle bici rimaneva sospesa :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo