Tech Corner I migliori sistemi anti-pizzicatura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
I migliori sistemi anti-pizzicatura

F75R5031-1600x1067.jpg


In contemporanea all'uscita del nostro test comparativo sui salsicciotti abbiamo deciso di dedicare il Tech Corner all'analisi di quali possono essere le altre soluzioni alternative ed i prodotti migliori per risolvere un annoso problema di tutti i biker: quello delle pizzicature....
Continue reading....
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Sinceramente non ho mai pizzicato in vita mia (sarò stato fortunato ?) e non giro con gomme gonfie come tamburi. Da dove nasca quindi tutto questo "dramma pizzicature" per me resta un mistero
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sinceramente non ho mai pizzicato in vita mia (sarò stato fortunato ?) e non giro con gomme gonfie come tamburi. Da dove nasca quindi tutto questo "dramma pizzicature" per me resta un mistero
Lo pensavo pure io. poi un giorno siamo usciti e la bici della morosa, (che va anche abbastanza piano) era leggermente sgonfia. risultato: taglietto di 1 mm nel lato superiore... per fortuna lo pneumatico si è sgonfiato al ritorno a casa.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Sono passato al gravity da un annetto
Dopo aver squarciato più di 300 euro di copertoni posteriori in 7-8 mesi ho trovato la pace non tanto con copertoni più robusti( anche)quanto la pressione più alta, è vero, si riduce un po’ il confort, ma quando molli davvero i freni avere una gomma sostenuta va anche meglio che averla moscia!
Poi per le emergenze camera nello zaino e vermicelli riparatagli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Sinceramente non ho mai pizzicato in vita mia (sarò stato fortunato ?) e non giro con gomme gonfie come tamburi. Da dove nasca quindi tutto questo "dramma pizzicature" per me resta un mistero

Basta fare qualche pietraia neanche tanto devastata a velocità sostenuta, se prendi un insaccata con presisione bassa pizzichi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono passato al gravity da un annetto
Dopo aver squarciato più di 300 euro di copertoni posteriori in 7-8 mesi ho trovato la pace non tanto con copertoni più robusti( anche)quanto la pressione più alta, è vero, si riduce un po’ il confort, ma quando molli davvero i freni avere una gomma sostenuta va anche meglio che averla moscia!
Poi per le emergenze camera nello zaino e vermicelli riparatagli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È quello che tanti non capiscono, perché sono fermi, quando ti dicono che loro gonfiano le gomme a 0.1 bar. Vedere ieri il test dei salsicciotti, dove un produttore si ostinava a dire che dovevamo scendere di pressione.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
È quello che tanti non capiscono, perché sono fermi, quando ti dicono che loro gonfiano le gomme a 0.1 bar. Vedere ieri il test dei salsicciotti, dove un produttore si ostinava a dire che dovevamo scendere di pressione.

Il fatto Marco che adesso le pizzicature sono anche più facili con i cerchi hockless che sono in pratica 2 lamé pronte a sforbiciarti il copertone alla prima deformazione più marcata, con i cerchi a J questo problema era un po’ minore ( i problemi erano altri)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Sinceramente non ho mai pizzicato in vita mia (sarò stato fortunato ?) e non giro con gomme gonfie come tamburi. Da dove nasca quindi tutto questo "dramma pizzicature" per me resta un mistero
Non è fortuna....dipende tutto da che sentieri frequenti, che pressione usi e non ultimo, da quanto forte vai. Anche io non ho mai pizzicato copertoni, ma camere d'aria quelle si....e cerchi bozzati come se piovesse
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
È quello che tanti non capiscono, perché sono fermi, quando ti dicono che loro gonfiano le gomme a 0.1 bar. Vedere ieri il test dei salsicciotti, dove un produttore si ostinava a dire che dovevamo scendere di pressione.

Il fatto Marco che adesso le pizzicature sono anche più facili con i cerchi hockless che sono in pratica 2 lamé pronte a sforbiciarti il copertone alla prima deformazione più marcata, con i cerchi a J questo problema era un po’ minore ( i problemi erano altri)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh gli hookless se fatti bene sono spessi e stondati nella parte alta, capita che taglino ma proprio due lame non direi...i vecchi J semplicemente si spaccavano perchè il materiale era risicato.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
È quello che tanti non capiscono, perché sono fermi, quando ti dicono che loro gonfiano le gomme a 0.1 bar. Vedere ieri il test dei salsicciotti, dove un produttore si ostinava a dire che dovevamo scendere di pressione.

Il fatto Marco che adesso le pizzicature sono anche più facili con i cerchi hockless che sono in pratica 2 lamé pronte a sforbiciarti il copertone alla prima deformazione più marcata, con i cerchi a J questo problema era un po’ minore ( i problemi erano altri)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo in toto!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Sono passato al gravity da un annetto
Dopo aver squarciato più di 300 euro di copertoni posteriori in 7-8 mesi ho trovato la pace non tanto con copertoni più robusti( anche)quanto la pressione più alta, è vero, si riduce un po’ il confort, ma quando molli davvero i freni avere una gomma sostenuta va anche meglio che averla moscia!
Poi per le emergenze camera nello zaino e vermicelli riparatagli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È quello che tanti non capiscono, perché sono fermi, quando ti dicono che loro gonfiano le gomme a 0.1 bar. Vedere ieri il test dei salsicciotti, dove un produttore si ostinava a dire che dovevamo scendere di pressione.
Mio malgrado, ti devo proprio quotare perchè hai ragione da vendere!
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
le pizzicature a mio avviso sono spesso frutto di una somma di concause imprevedibili
a me è capitato facendo dh un caso emblematico. salto basso ma lungo ad alta velocità. passo io tutto bene. passa la mia compagna più lentamente ed atterrando su pietre apparentemente liscie pizzica all'istante disintegrando la camera d'aria. con gomme rinforzate e camera d'aria da dh. allibito ho controllato a piedi ogni centimetro del passaggio per capire cosa fosse successo; senza trovare un motivo sensato. lei era più lenta e più leggera, eppure è successo.
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
Con gomme >1,1 kg e lattice è praticamente impossibile bucare e aggiungo che all'anteriore scendo tranquillo a 1,2-1,3 pesando 80kg e girando discretamente forte sui morbidissimi sentieri liguri...
Tutto il resto sono, piacevolissime, seghe mentali;)
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Personalmente giro con pressioni di 1.8 all'anteriore e 2.1 al posteriore, con gomme latticizzate, canale del cerchio da 23 mm, e pur portando a termine anche discese impegantive non ho mai pizzicato ne bozzato il cerchio.
Credo che la "necessità" di girare con le gomme a bassissime pressioni sia creata ad arte da chi propina i vari banger, sostanzialmente cercando di venderli agli "entusiasti" (per non usare altri termini) che pedalano ben poco.
Se dovessi applicare alla mia tipologia di giri, che si svolgono quasi tutti in Ossola, con queste pressioni mi farei un mazzo indegno non solo per raggiungere i sentieri, ma anche per percorrerli, perhè abbinano alle discese anche dei bei pezzi di salita oppure continuo saliscendi misto.
Con la pompa oneup edc, vermicelli e una camera d'aria nastrata al telaio credo di sentirmi ragionevolmente tranquillo, anche senza zainetto.
Tra l'altro mai pizzicato nemmeno sui sentieri più scassati tipo Alpe Reso o a scendere nella valle del Daliano.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Sono passato al gravity da un annetto
Dopo aver squarciato più di 300 euro di copertoni posteriori in 7-8 mesi ho trovato la pace non tanto con copertoni più robusti( anche)quanto la pressione più alta, è vero, si riduce un po’ il confort, ma quando molli davvero i freni avere una gomma sostenuta va anche meglio che averla moscia!
Poi per le emergenze camera nello zaino e vermicelli riparatagli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È quello che tanti non capiscono, perché sono fermi, quando ti dicono che loro gonfiano le gomme a 0.1 bar. Vedere ieri il test dei salsicciotti, dove un produttore si ostinava a dire che dovevamo scendere di pressione.
Sono parzialmente d'accordo, il test di un componente va fatto alle pressioni a cui è progettato, ovviamente nel range in base poi a peso e sentiero.... Il procore lo danno da 0.8 a 1.5... se giro a 2 posso dire che non funziona o che non sento benefici?
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Con gomme >1,1 kg e lattice è praticamente impossibile bucare e aggiungo che all'anteriore scendo tranquillo a 1,2-1,3 pesando 80kg e girando discretamente forte sui morbidissimi sentieri liguri...
Tutto il resto sono, piacevolissime, seghe mentali;)
Da frequentatore assiduo del Ligure, ti credo che non pizzichi.
Ma con quelle gomme, il 95% del tempo del tuo giro lo passi nel posto meno piacevole del giro.....in salita.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Dopo 20 anni di mtb ora monto solo gomme da minimo 900gr. e in versione DH. Peso 60kg e metto il posteriore a 2bar e l'anteriore a 1.8bar. Nel 2017 ho bucato una volta sola.
Da così non mi muovo!
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Leggendo tra le righe dell'articolo alla fine un copertone più robusto e pressioni non troppo basse sembrano essere la soluzione migliore a costo zero.
 

Classifica mensile dislivello positivo