I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cavolo bel problema, credo nn avrò abbastanza memoria... Ma allora l'unico modo per gestire i tracciati è quello di collegare il gps ad un po' con installato il suo programma?
Grazie ancora!!
Scusa ma 200 tracce in un mese sono la media di 6 al giorno, non ti bastano?
Alla peggio ogni giorno registri una o più tracce contenenti più percorsi, e poi tornato a casa le dividi e sistemi con basecamp, Imho
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
... non direttamente ma i Garmin .... sono molto simili nelle loro procedure.

Cosa ti interessa sapere! :medita:

C'è un tipo dalle mie parti che lo vende, dato che è un modello vecchiotto volevo capire se è ancora valido o se vale la pena spendere qualcosa in più ed andare su un etrex 20/30... chiede 75 euro completo di attacchi per bici/moto/auto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
C'è un tipo dalle mie parti che lo vende, dato che è un modello vecchiotto volevo capire se è ancora valido o se vale la pena spendere qualcosa in più ed andare su un etrex 20/30... chiede 75 euro completo di attacchi per bici/moto/auto.
....il fratello per uso nautico del 60csx

<iframe src="https://onedrive.live.com/embed?cid=E97EF30135544EAF&resid=E97EF30135544EAF%215188&authkey=AIWQdPxO5czmd6A&em=2&wdStartOn=1" frameborder="0" height="288px" width="476px">Documento di Microsoft Office incorporato, con tecnologia Office Online.</iframe>

...che incorpora le stesse funzioni...strumento datato ma con un software stabile e dotato sempre di una buona ricezione...forse ingombrante da mettere sul manubrio più utile per quello che è stato pensato ovvero un uso nautico...o-o..
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
C'è un tipo dalle mie parti che lo vende, dato che è un modello vecchiotto volevo capire se è ancora valido o se vale la pena spendere qualcosa in più ed andare su un etrex 20/30... chiede 75 euro completo di attacchi per bici/moto/auto.

dalla Garmin:
HTML:
Aspetto e prestazioni:
Dimensioni fisiche	6,9 x 15,7 x 3 cm (2,7 x 6,2 x 1,2 poll.)
Dimensioni schermo, LxA	4,1 x 5,6 cm (1,6 x 2,2 poll.)
Risoluzione schermo, LxA	160 x 240 pixel
Tipo di schermo	TFT transflettivo a 256 colori
Peso	218 g (7,7 once) con batterie
Batteria	2 batterie AA (non incluse)
Durata della batteria	18 ore, uso tipico
Classificazione di impermeabilità	IPX7
Galleggianti	Sì
Ricevitore GPS ad alta sensibilità	Sì
Interfaccia	Seriale e USB
Mappe e memoria:
Basemap mondiale	Sì
Cartografia precaricata	no
Cartografia aggiuntiva	Sì
Memoria interna	nessuno (impossibile caricare le mappe nella memoria interna)
Alloggiamento schede SD&#8482;	scheda microSD&#8482; da 128 MB (inclusa)
Posizioni memorizzabili	1000
Percorsi memorizzabili	50
Track log	10.000 punti; 20 tracce salvate
Funzioni e vantaggi:
Calcolo automatico del percorso (con precise indicazioni delle svolte)	Sì
Bussola elettronica	Sì
Touchscreen	No
Altimetro barometrico	Sì
Fotocamera	no
Adatto al geocaching	Sì
Compatibile con le mappe personalizzate	No
Calendario per caccia e pesca	Sì
Effemeridi	Sì
Calcolo area	Sì
Punti di interesse personali (possibilità di aggiungere raccolte custom di punti di interesse)	Sì
Trasferimento da unità a unità (consente di condividere i dati in modalità wireless con unità analoghe)	No
Visulaizzatore immagini	No
Compatibile con Garmin Connect&#8482; (comunità online in cui è possibile analizzare, classificare e condividere i dati)	No

Le considerazioni sfavorevoli sono:
-schermo da 2.2 pollici
-assenza di memoria interna, in dotazione microSD da 128MB (legge max microSD da 2GB)
-non compatibile con le mappe personalizzate (kmz)
Valuta
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
In effetti i dubbi che ho riguardano principalmente lo schermo piccolo in rapporto all'ingombro dello strumento. Intanto da decathlon c'è il 30 a 169euri..
 

valerio1979

Biker popularis
11/10/08
63
1
0
livorno
Visita sito
Ciao a tutti, è possibile disabilitare i waipoint mentre registro il percorso? puo darsi che le tracce che ho con i waypoint non sono salvate e quindi mi avvisa sempre mentre vado?
grazie in anticipo
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, mi unisco a tutti i possessori di etrex in quanto, approfittando dell'ottima offerta del Decathlon, qualche settimana fa ho acquistato l'ottimo Etrex 30. Preso dalla "scimmia" ho acquistato anche l'astuccio Garmin (sempre dal deca) per contenere navigatore, cavetto, pile, etc.., la custodia per proteggerlo da urti e cadute, le membrane per lo schermo, due attacchi per i manubri delle due bici dove lo userò, una SD da 8 Giga per salvarci le tracce (visto che dopo averci scaricato la mappa dell'Italia di spazio non ne era rimasto un granchè) e le ottime pile ricaricabili Panasonic Eneloop. Poi mi sono gettato nella lettura scaricando manuali (l'originale e quello ottimo scritto da Scratera, al quale approfitto per fare i miei complimenti), le recensioni e tante altre spiegazioni utilissime trovate sull'eccellente sito "cuneotrekking". In tal modo sono riuscito ad aggiornare il software dallo standard 3.80 all'attuale 4.10, e ad installare la carta dell'Italia di OpenMTBmap. Devo dire che le impressioni sono state di soddisfazione, anche se il sw Garmin non mi è sembrato il massimo della logicità e della chiarezza, come per es: il fatto che si ostini ad unire l'ultimo punto con il nuovo quando si accende tramite una linea retta che ogni volta devo cancellare, il fatto che per navigare una traccia salvata debba per forza toglierla dall'archivio e rimetterla tra i preferiti, per non parlare dell'assurdo "effetto stella" quando si rimane fermi, ed altre cosette che, secondo me, Garmin dovrebbe cambiare o risolvere nei prossimi aggiornamenti. Comunque a parte ciò sono contento dell'acquisto e domenica scorsa l'ho sperimentato con soddisfazione.
Mi riservo di leggere con calma le pagine di questa discussione e, spero, le circa cinquecento della precedente, nel frattempo vorrei farvi una domanda.
Vorrei ripercorrere la traccia salvata domenica scorsa attivando la navigazione tramite il calssico "dove si va?", ad un certo punto però, vorrei deviare e passare su un altro sentiero, a mio avviso più tecnico e divertente, e apportare tale modifica (migliorativa) sulla traccia salvata. L'etrex me lo fa fare? Mi fa modificare il percorso già salvato oppure se voglio apportare questa modifica devo tracciarlo di nuovo tutto?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti conviene navigare la traccia ed avere contemporaneamente la registrazione traccia attiva, così mentre segui la prima registri la seconda, ovviamente il primo pezzo sarà uguale poi al bivio segui il sentiero nuovo. Al Max per chiarezza puoi mettere un waypoint al bivio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Riguardo al problema della stella, io la pulisco dopo con basecamp eliminando tutti i punti fasulli. Si potrebbe anche fermare la registrazione quando si è fermo per molto tempo ma di rischia di dimenticare di riattivarla quando si parte, con i problemi che ne seguono. ..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, è possibile disabilitare i waipoint mentre registro il percorso? puo darsi che le tracce che ho con i waypoint non sono salvate e quindi mi avvisa sempre mentre vado?
grazie in anticipo
Intendi l'allarme waypoint? Guarda nel menu "allarmi prossimità", magari li hai attivati su tutti i waypoint, ti basta eliminarli dalla lista (non li cancelli dal gps)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Vorrei ripercorrere la traccia salvata domenica scorsa attivando la navigazione tramite il calssico "dove si va?", ad un certo punto però, vorrei deviare e passare su un altro sentiero, a mio avviso più tecnico e divertente, e apportare tale modifica (migliorativa) sulla traccia salvata. L'etrex me lo fa fare? Mi fa modificare il percorso già salvato oppure se voglio apportare questa modifica devo tracciarlo di nuovo tutto?

Non sono sicuro di aver capito..
Se hai la sola traccia "originale" sull'eTrex e vuoi integrarla con una variante non ti resta che percorrerla (visto che già la conosci..) e a fine giro salvare la nuova traccia, come suggerito da AlfreDoss.
Se hai sia la traccia originale, sia la traccia con variante caricate sull'eTrex, segui l'originale fino al bivio, quindi interrompi la navigazione e inizi a seguire la traccia variante. E ancora, a fine giro, salvi la nuova traccia.

Altrimenti non ti resta che costruire il nuovo percorso su PC (BaseCamp o altri tools per la creazione/unione/modifica delle tracce) in anticipo e caricare la nuova traccia comprensiva di variante sul GPS, passando sempre da BaseCamp per l'importazione, anche se hai utilizzato altri SW perla creazione/modifica.

L'eTrex, di per sé, non ha strumenti di modifica delle tracce in memoria e permette solo di (ri)scriverle percorrendole.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non sono sicuro di aver capito..
Se hai la sola traccia "originale" sull'eTrex e vuoi integrarla con una variante non ti resta che percorrerla (visto che già la conosci..) e a fine giro salvare la nuova traccia, come suggerito da AlfreDoss.
Se hai sia la traccia originale, sia la traccia con variante caricate sull'eTrex, segui l'originale fino al bivio, quindi interrompi la navigazione e inizi a seguire la traccia variante. E ancora, a fine giro, salvi la nuova traccia...

Beh no, nè l'uno nè l'altro. Praticamente domenica uscendo con i miei amici ho fatto un tratto che non conoscevo e che non sono sicuro di ricordare se lo ripercorro da solo senza l'ausilio dell'etrex. Ad un certo punto siamo arrivati in una zona che conosco bene. Vorrei tracciare nuovamente il percorso modificando la traccia salvata cambiandone il tratto finale, ma siccome non sono sicuro di ricordare la prima parte, vorrei farlo seguendo la traccia salvata. Dunque il mio quesito era: se lo rifaccio in modalità navigazione (seguendo quindi la traccia salvata) ed al momento in cui voglio cambiare il percorso devio sul nuovo sentiero, una volta arrivato a casa me la fa salvare tale modifica? A quanto dice Alfredoss, sembrerebbe di si, ma devo impostare qualcosa alla partenza o è sufficiente che la salvi al termine del giro? Spero di essere stato più chiaro. Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo