I pro cambiano le escursioni in modo estremo, noi troppe paranoie?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si ha la fissa del PRO, da quando entri in negozio a tutto il resto. Per colpa dei PRO ci vendono bici che manco ci servono, che costano come un'automobile, ma che poi non sappiamo nemmeno apprezzare ed usare. Compriamo telai in carbonio arricchiti di titanio e lapislazzuli, poi andiamo in crisi alla prima salita un po' tecnica perchè la bici l'usiamo, se va bene, una volta a settimana, e con i tempi ristretti che poi dobbiamo correre a fare altre ventordici cose. E continuiamo a guardare i PRO, convinti che comprando le stesse loro fantasmagoriche attrezzature faccia anche noi un po' più PRO, ma PROsaicamente direi che no, non ci PROmuove certo di livello, questa cosa. D'altra parte molto più facile svenarsi spendendo a sPROposito che tirar fuori tempo e voglia per allenarsi quel minimo sindacale che ti farebbe apprezzare anche il presunto "cancello" (che un PRO non userebbe MAI) che hai in garage.
Poi sta storia del tempo... quando esco in bici la prima cosa che voglio lasciare a casa è proprio l'orologio: nessun orario, nessun rientro forzato. Voglio uscire per 12 ore? E vai! Ne impiegherò in realtà 14? E amen, mica posso scassarmi per star dietro a tutto!

Ora PRO nobis... :mrgreen:
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Il tempo ti interessa se fai una gara. Se sei a passeggio con gli amici, non credo. Quando vado in gruppo, almeno io, anche se siamo una decina con livello di capacità escursionistiche disomogenee, ci si aspetta. Se fai una gara, può avere senso se sai cosa fai e cosa cerchi dalla bici. Senza contare che se ti compri una bici con escursione da 120 e ne vuoi 160 probabilmente hai comprato una bici sbagliata, anche perchè l'escursione va di pari passo, solitamente, con le geometrie: se prendo una bici da XC e gli monto un 160, creo una bici perfetta per andare al bar, non trasformo una XC in una AM, tanto per dirne una.
noi siamo in gruppo e la gara la si fà, ovviamente in modo "goliardico", tra amici grazie ai segmenti strava (in discesa, la salita non ci interessa spingere).. non per forza se solo se uno gareggia ufficialmente gli interessa spinger forte in discesa (adrenalina?voglia di superare se stessi?) poi se uno prende una trail da 120 e vuol montare un 140/150 davanti che possa dargli più fiducia in discesa (per tutto quello che ho elencato prima) io ci vedo solo benefici... cosa che io ho fatto per esempio ed è stata scelta azzeccatissima (tempi in discesa, feeling sullo scassato/ripido, meno affaticamento alle braccia, forca più rigida ecc..) poi se mi dici "su una bici da XC metto 150 di forca allora stai parlando dell'eccesso di cui sopra io appunto non prendo in considerazione
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ma la fissa di guardare i PRO...a che PRO?
Quanti, qua dentro, possono dire di aver raggiunto il limite e di avere necessita di fare modifiche come quelle che hai indicato? Ti rispondo io: NESSUNO. Quello che fai con 160 di escursione lo fai con 140 e anche con 120, cambia solo il tempo che ci impieghi e come affronti il percorso.

Guarda, sul fatto che cambiando l'escursione cambia solo il tempo che ci metti non sono d'accordo.
E' vero che tutto si può fare con 120, e volendo anche con una bici da corsa stradale, ma quello che ci vuole di diverso è il manico necessario, non il tempo.
Io con la 200 il percorso DH in bike park lo faccio, con una 120 mi ammazzerei, e ne sono convinto, visto che quasi ci riesco anche con 200(ad ammazzarmi intendo...)
Anzi, ti dirò di più, non oso nemmeno provarci con la mia trail da 150 e ruote 29" perchè sono sicuro che lascerei i denti sulle rocce...
Per superare certi ostacoli non basta tenere il culo indietro e far scorrere la bici, a meno che tu non salga molto con l'escursione.
Quindi secondo me manico ed escursione sono inversamente proporzionali.
Ovvio che bisogna imparare a manovrare la bici, ma non è che scendi al Mottolino con la bici da strada perchè lo fa Brumotti, prima ti abitui al percorso con una bella forca da 200, poi man mano che ti fai il manico e cominci a droppare in manual, gestire salti, bunny hop e paraboliche, allora puoi diminuire gradualmente l'escursione.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Guarda, sul fatto che cambiando l'escursione cambia solo il tempo che ci metti non sono d'accordo.
E' vero che tutto si può fare con 120, e volendo anche con una bici da corsa stradale, ma quello che ci vuole di diverso è il manico necessario, non il tempo.
Io con la 200 il percorso DH in bike park lo faccio, con una 120 mi ammazzerei, e ne sono convinto, visto che quasi ci riesco anche con 200(ad ammazzarmi intendo...)
Anzi, ti dirò di più, non oso nemmeno provarci con la mia trail da 150 e ruote 29" perchè sono sicuro che lascerei i denti sulle rocce...
Per superare certi ostacoli non basta tenere il culo indietro e far scorrere la bici, a meno che tu non salga molto con l'escursione.
Quindi secondo me manico ed escursione sono inversamente proporzionali.
Ovvio che bisogna imparare a manovrare la bici, ma non è che scendi al Mottolino con la bici da strada perchè lo fa Brumotti, prima ti abitui al percorso con una bella forca da 200, poi man mano che ti fai il manico e cominci a droppare in manual, gestire salti, bunny hop e paraboliche, allora puoi diminuire gradualmente l'escursione.
condivido 100% il tuo pensiero
il post è nato però su modifiche varie ed eventuali ed io ne sono stra a favore per i motivi citati sopra! senza andare nell'eccesso (tipo mtb biam da XC con 100mm di escursione montare una forca da 140 o ancora su una trail da 120 metter 170/180 di forca) per il resto via di modifiche per "cucirsi" la bici secondo le nostre esigenze
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Guarda, sul fatto che cambiando l'escursione cambia solo il tempo che ci metti non sono d'accordo.
E' vero che tutto si può fare con 120, e volendo anche con una bici da corsa stradale, ma quello che ci vuole di diverso è il manico necessario, non il tempo.
Io con la 200 il percorso DH in bike park lo faccio, con una 120 mi ammazzerei, e ne sono convinto, visto che quasi ci riesco anche con 200(ad ammazzarmi intendo...)
Anzi, ti dirò di più, non oso nemmeno provarci con la mia trail da 150 e ruote 29" perchè sono sicuro che lascerei i denti sulle rocce...
Per superare certi ostacoli non basta tenere il culo indietro e far scorrere la bici, a meno che tu non salga molto con l'escursione.
Quindi secondo me manico ed escursione sono inversamente proporzionali.
Ovvio che bisogna imparare a manovrare la bici, ma non è che scendi al Mottolino con la bici da strada perchè lo fa Brumotti, prima ti abitui al percorso con una bella forca da 200, poi man mano che ti fai il manico e cominci a droppare in manual, gestire salti, bunny hop e paraboliche, allora puoi diminuire gradualmente l'escursione.
Io sono del parere opposto. Prima apprendi la tecnica con una bici da 140 poi, una volta imparata la tecnica e capito che ffettivamente ti serve un'escursione maggiore, si passa all'upgrade. Escursione maggiore non significa migliorare la bici. Se aumenti l'escursione aumenti anche il peso, a parità di forcella.
Il discorso di base è che modificare le geometrie a cazzo di cane non penso abbia senso a priori; poi ovvio che con un 160 ti senti più sicuro su una discesa che con un 120.
Sulla curiosità, invece, sono d'accordo. Io ho una trail 130/130 con cui mi trovo bene per quello che ci devo fare; purtroppo è tutto FOX e per le revisioni tocca sborsare tanto. Prossimo upgrade, cambierò forcella e ammo con altro che mi permetta facilmente di fare manutenzione in casa, e che sia totalmente personalizzabile, e sicuramente proverò con 140/135 o addirittura 150/140. Lo faccio per curiosità, non perchè lo fa il PRO, perchè non sono un PRO e con tali modifiche non diventerò un PRO.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Si ha la fissa del PRO, da quando entri in negozio a tutto il resto. Per colpa dei PRO ci vendono bici che manco ci servono, che costano come un'automobile, ma che poi non sappiamo nemmeno apprezzare ed usare. Compriamo telai in carbonio arricchiti di titanio e lapislazzuli, poi andiamo in crisi alla prima salita un po' tecnica perchè la bici l'usiamo, se va bene, una volta a settimana, e con i tempi ristretti che poi dobbiamo correre a fare altre ventordici cose. E continuiamo a guardare i PRO, convinti che comprando le stesse loro fantasmagoriche attrezzature faccia anche noi un po' più PRO, ma PROsaicamente direi che no, non ci PROmuove certo di livello, questa cosa. D'altra parte molto più facile svenarsi spendendo a sPROposito che tirar fuori tempo e voglia per allenarsi quel minimo sindacale che ti farebbe apprezzare anche il presunto "cancello" (che un PRO non userebbe MAI) che hai in garage.
Poi sta storia del tempo... quando esco in bici la prima cosa che voglio lasciare a casa è proprio l'orologio: nessun orario, nessun rientro forzato. Voglio uscire per 12 ore? E vai! Ne impiegherò in realtà 14? E amen, mica posso scassarmi per star dietro a tutto!

Ora PRO nobis... :mrgreen:
Aggiungo che nel gruppo spesso quando organizzano il giro la premessa è "ci troviamo alle 8 però così facciamo un giro veloce che a mezzogiorno devo essere a casa". Diciamo che su 10 siamo in 2, a volte 3 (obblighiamo il terzo a restare, se vuole rientrare a casa in auto anzichè in bici :mrgreen:) che escono per godersi il giro senza guardare l'orologio, che cercano giri dove divertirsi, e, ovviamente, comprende il lauto pasto post fatiche. Poi guardiamo i segmenti se partecipiamo ad una gran fondo, ma ci interessa il giusto, ovvero nulla :-?:
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Aggiungo che nel gruppo spesso quando organizzano il giro la premessa è "ci troviamo alle 8 però così facciamo un giro veloce che a mezzogiorno devo essere a casa". Diciamo che su 10 siamo in 2, a volte 3 (obblighiamo il terzo a restare, se vuole rientrare a casa in auto anzichè in bici :mrgreen:) che escono per godersi il giro senza guardare l'orologio, che cercano giri dove divertirsi, e, ovviamente, comprende il lauto pasto post fatiche. Poi guardiamo i segmenti se partecipiamo ad una gran fondo, ma ci interessa il giusto, ovvero nulla :-?:
ovviamente si sta parlando di stili differenti... se fai le GF dubito tu voglia spingere in discesa (probabilmente non ti interessa nemmeno e lo capisco) anche noi usciamo in gruppo ma il mood è "andiamo sul Sangenesio, a Pogno, Coggiola, colazza ecc.." e ci facciamo 3/4 discese
ovvio che in questo caso non fai il giro per "assaporare la passeggiata" ma per divertirti in discesa e ne vien da se che se vuoi divertirti in discesa in sicurezza senza arrivare giù giocando jolly ogni 3 curve allora se puoi cucirti la mtb addosso magari prendendo quei 2cm d'escursione in più per me fai bene.. e non è una questione di PRO o NON PRO... è semplicemente avere una mtb con alcune caratteristiche che magari prima non aveva! vuoi perchè quando l'hai presa non pensavi di scimmiarti così per la discesa, vuoi perchè 2 cm di forca magari ti aiutano a non avere le braccia frullate alla fine della discesa o ancora vuoi perchè guadagnare quei 20 secondi in discesa magari avendo anche una guida più fluida ti da soddisfazione... è quello che cercano tutti alla fine, chi per la salita alleggerisce la mtb perchè arrivare a fare giri alpini con più dislivello li appaga e chi èper la discesa si gasa a mollare i freni (in ambedue i casi non centra nulla far gare o meno)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80
G

gattomiau

Ospite
Al sag non avevo pensato, ma 30mm in più? Secondo me se aumenti troppo il sag non è il massimo...
Ma l'ammo posteriore con più corsa sulla Strive? Non ti sbatte la ruota nella sella? E la forca da 170 su una 140???
No non 30 mm in più ma in totale con il 25% di sag la 170 è come la 150 con il 15% ma con maggiore morbidezza e sfrutta più escursione . Ovvio che se esageri a tenere poca pressione rischi che si pianti con una insaccata e fai il capottone .
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io ho sempre giocato con le escursioni nei ultimi 2 anni, sulla mia vecchia remedy 27.5 , portai da 150 a 170mm davanti, la front am da 150 inizialmente l ho portata a 160 e ora lo lasciata a 140, altrimenti mi ammazzavo in discesa, troppo permissiva era diventata.tutte modifiche fatte da solo con spese irisorie. i 10mm in piu o i 20mm a seconda di quello che volevo dalla bike non mi hanno mai creato problemi anzi, della pedalabilità non mi interessa piu di tanto,no devo far xc, mi basta divertirmi in discesa, ora sulla 29 enduro dopo l ammo a molla aumento all ant. 10mm l escursione passando da 160 a 170, non vedo quale puo essere il problema, basta cucirsi addosso la bici, regolando le sospensioni a dovere e variando la posizione o il manubrio, non ci vedo nulla di strano. escursione diversa assetto diverso, naturalmente serve un pò di sensibilità, esperienza e consapevolezza, non si improvvisa nulla
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Le modifiche secondo me ci stanno e per alcuni fanno parte del divertimento di questo sport come fare autonomamente la manutenzione . Detto questo il problema è rendersi conto che ogni bici (ma vale anche per altre cose) se è stata progettata X una certa escursione (quindi rientra in un ben definita categoria) non la si può stravolgere con modifiche eccessive , se parto da una escursione 120 e voglio andare a 160 difficilmente la modifica funzionerà. Tra l’altro spesso non si considera il fattore sicurezza , se si va oltre i limiti del progetto prima o poi il telaio si spacca , se si fortunati quando si va piano e non ci si fa troppo male.
Un’altro aspetto è trovare il giusto compromesso ed essere e consapevoli prima di intraprendere qualsiasi modifica dei pro e contro che ne deriveranno. Ad esempio se aumento la forka sicuramente avrò maggior sicurezza in discesa ma altrettanto sicuramente avrò una bici più pigra , seduta e meno pedalabile .
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
A parte il fatto che qui si parla di PRO e di Enduro, quindi di gente che trasforma la bici per essere sempre più simile a una DH (angoli di sterzo aperti, escursioni lunghe...), ma la mia domanda è...
Beh, prima di fare la domanda premetto che non ho mai avuto una forca da meno di 200mm e che non ho mai nemmeno pensato di accorciare qualsiasi escursione, quindi non avendo esperienza in merito la domanda potrebbe essere una fesseria, ma... modificare l'escursione di una forca cambia davvero la sua lunghezza? Se si, sempre?
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
.. modificare l'escursione di una forca cambia davvero la sua lunghezza? Se si, sempre?
Solitamente nelle forcelle si, almeno per le Rockshox e le FOX attuali, la modifica si ottiene montando una molla aria più lunga, in realtà diciamo le più che allungare le forcelle si eliminano gli accorciamenti, nel senso che vengono progettate e costruite per coprire un range di escursione e poi vengono settate a quella desiderata con la molla ad aria corrispondente alla lunghezza. Per esempio la Lyrik ha la struttura(foderi, lunghezza degli steli ecc.) fatta per sostenere 180mm di escursione, poi per ottenere la versione da 160mm si monta la molla ad aria corrispondente. La FoX Float 36 lo stesso, con la differenza che il range è limitato su alcune versioni, quella per 29" ad esempio arriva massimo a 170mm(poi le case magari ottengono modelli su misura, come le Fox34 29" da 150mm fatte per la Specialized o addirittura 160, ma queste sono eccezioni).
Ovvio che più è lunga la molla ad aria e maggiore sarà la parte di stelo che esce dal fodero, quindi la forcella si allunga in modo corrispondente all'allungamento dell'escursione.
Diverso il discorso degli ammo, ci sono ammo aventi lo stesso interasse che però hanno escursione diversa, cioè si comprimono di più o di meno, e addirittura alcuni hanno l'escursione limitata o settata da dei fermi interni rimovibili o riposizionabili. Comunque per gli ammo la cosa è più semplice progettualmente perchè l'escursione alla ruota varia esponenzialmente rispetto a quella dell'ammo, nel senso che magari con un millimetro di compressione in più dell'ammo se ne ottengono diversi in più alla ruota, magari 3 o 4...
 

metaldrummer

Biker novus
22/2/18
23
3
0
29
Quarna Sotto (VB)
Visita sito
Bike
Giant Reing 1.5 2018
Secondo me il punto è che le bici sono progettate con certe geometrie per essere equilibrate e adatte alla destinazione d'uso per cui sono state create... i pro fanno gare, e ogni gara è diversa, essere un professionista significa anche modificare la bici per adattarla meglio alle diverse condizioni... aggiungo inoltre che cambiare le geometrie ti potrà dare dei vantaggi ma sicuramente darà anche degli svantaggi... loro sanno esattamente cosa gli serve per quella gara e sanno di poter ignorare gli svantaggi in favore dei vantaggi per quella specifica gara... cosa che già potrebbe non essere facile (soprattutto se non puoi provare tutte le combinazioni possibili) ma poi è poco adatto a chi fa percorsi diversi con la stessa bici...
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Nel 2015 comprai la mia prima full Giant Trance LTD 27.5 in alluminio, grande mezzo, poi gli montai un ammo con corsa 200x57 invece del suo 200x51 e devo dire che quasi non me ne sono accorto, poi feci sostituzione forca con una Pike dual position 140/160, e onestamente a 140 l'ho usata quasi nulla in quanto la bici era perfetta a 160 anche in salita e mi ci trovavo da dio come in discesa, poi con la pratica il manico è aumentato ed ora con una frontina Specy Fuse con ruote da 29 e forca revelation da 120 faccio cose assurde, questo per dire che concordo con chi dice che aumentando il manico diminuisci la corsa o cmq non hai più bisogno di escursioni assurde, ma è altrettanto giusto per chi non si sente sicuro di aumentare un pelo l'escursione, ma farlo sulle bici giuste, cioè una xc con 140 non ha senso, una trail già con angoli di sterzo più aperti si.
Solo provando, sperimentando e girando molto si possono capire tante cose sui funzionamenti, però ci vogliono i dindini x farlo.
Consiglio sempre un'ottimo corso di mtb che spendere gli stessi soldi x upgrade magari inutili, fidatevi che con la giusta tecnica la bici può farvi fare cose impensabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
E chi se ne importa dei PRO.... mi prendo la bici che mi piace, della escursione che mi basta , lascio volentieri qualche cm di escursione a vantaggio del peso, perchè il mio limite è raggiungere la vetta visto che esco una volta a settimana se va bene, e quando una bici mi piace la tengo fin che la consumo, tanto per bella che sia quando la vendi vogliono darti niente. Proprio perchè tramite i PRO vogliono cambiare repentinamente le mode svalutando così tutto quello che è in circolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Classifica mensile dislivello positivo