I salti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
come faccio se ho una paura psicologica? ieri l'altro siamo andati in un posto dove c'era un bel river gap 8 mt di buco con gap e kick fatti, bene ma verticale ovvero se arrivi corto muori! l'ho visto fare, e non arrivano mai cortissimo, ma ho paura, come devo fare? tutti quelli più piccoli tipo con 4-5 mt di buco li faccio bene, ma gli 8 di buco con passerella lunga 10 mt di lancio mi spaventa. ecco una ripresa onboard del salto. http://video.mtb-forum.it/videos/view/2706
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Cacchio adesso ho capito!
Solo ora (grazie a questo articolo) vengo a sapere che per alzare bene l'anteriore non devi buttare il peso indietro altrimenti la posteriore fa perno ed abbassa ancora di più la bike......ecco perché spesso mi trovo a "subire i salti!!!".
@Jack Bisi allora da qui si evince in mio errore nell'abbassare/arretrare il bacino in uscita dalla pedana per paura d'impuntarmi?

Pedana - YouTube


Forse sono alla risoluzione del problema....
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
quello in video è un drop.. non un salto.. spiegazione nel topic apposito!!!!

ciaooooooo

Jack la rampa l'abbiamo costruita noi e dal video non si vede ma punta in alto....non molto.

Eccone un altro (bp Pierfaone)
3461hec.png


La posizione è sbagliata...? :nunsacci:

P.S. perdonami se sto stressandoti.... :-)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
così a occhio sembra sbagliata.. sei praticamente seduto sulla sella e 90 su 100 atterrerai prima col posteriore.

ovviamente da uno screenshot è decisamente arduo riuscire a dirti qualcosa di concreto.


La rampa "spara" verso l'alto ma è dritta, non ha una curva come un reale kick di un salto. Diciamo che è una via di mezzo tra un drop e un salto.....può anche essere assorbito tipo drop se fatto a modo. (o si può saltare tipo salto volendo ^^)
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Si, è da tempo che mi rendo conto di star seduto all'uscita di molti salti e finalmente mi hai fatto capire che debbo scaricare la ruota posteriore restando più centrale ed accennare un inzio di bunny quando la rampa è incurvata :prost:
 

fabioss87

Biker serius
24/9/06
110
0
0
Sotto al Vesuvio
Visita sito
Invece per i salti con raggio di curvatura meno ampio ? per esempio dei dossi artificiali a forma di panettone , riesco solo a copiarli , ma di saltarne uno a velocità non se ne parla proprio , provato e sono rimasto in equilibrio per miracolo! consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo