I Sibillini...quei "monti azzurri"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Se interessa....
(Copio e incollo da FB)
Bike Park Mille700
Sassotetto / Fonte Lardina / S.M.Maddalena
Apertura Domenica 21 Giugno - Info 335 5651639
N. 3 Piste DownHill : La Panoramica / La Morbida / La Rigida.
N. 1 Seggiovia Biposto - Partenza Impianto da Fonte Lardina.
N. 10 Tour Guidati adatti a Tutti nel comprensorio dei Sibillini.
N. 3 Noleggi Bike
N. 3 Baite Bar/Ristoro

What else?
Volete Sciare in un Oasi di Pace Immersa nel Verde?
SEGUITECI ! Vi terremo Informati...

#Bike #BikePark #FamilyTour #Baita #DownHill #Tour #Tourguidati #Noleggio #Bar #Ristoro
 

Allegati

  • FB_IMG_1592399820857.jpg
    FB_IMG_1592399820857.jpg
    115,2 KB · Visite: 12

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
@monster74 che bello! Per caso hai la traccia? Mi da l'idea di essere impegnativo come percorso ma non si sa mai :loll: Ho base proprio vicino a Ussita (Frontignano) e sto raccogliendo un po' di percorsi per vedere cosa fare le prossime volte che andrò!
eccola
 

Allegati

  • Ussita Castelluccio_2.zip
    65,9 KB · Visite: 19

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao a tutti.

Siccome l'ho nella testa da anni e tra varie vicissitudini non sono mai riuscito a fare i Sibillini...
Com'è la situazione sentieri post-terremoto?
Le limitazioni alle mtb?

Avevo visto questo giro: http://www.sibillinibikemap.it/argentella-zappacenere/

Se non erro è il giro di @Stex_mtb e @stefanoscott

Insomma......datemi un imput! :-)


:prost:
il terremoto è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un vaso colmo di menefreghismo e incuria da parte di chi pensa di saper fare il proprio lavoro! (stop solita polemica)

Il giro è un po che non lo faccio, ma penso sia fattibile

altra zona dove invece c'è abbastanza manutenzione (grazie a privati naturalmente) è Ussita/Frontignano e Sarnano/Bolognola
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Ciao a tutti.

Siccome l'ho nella testa da anni e tra varie vicissitudini non sono mai riuscito a fare i Sibillini...
Com'è la situazione sentieri post-terremoto?
Le limitazioni alle mtb?

Avevo visto questo giro: http://www.sibillinibikemap.it/argentella-zappacenere/

Se non erro è il giro di @Stex_mtb e @stefanoscott

Insomma......datemi un imput! :-)


:prost:

Il giro è fattibile, non ci sono grossi problemi, ma tenendo a mente due cose:
- l'ascesa al monte Argentella può essere fatta solo a piedi, senza bici, perché rientra nelle limitazioni della Zona A del parco;
- il sentiero dei mietitori in qualche punto si restringe un po', e in un altro bisogna passarsi la bici a mano perché ha ceduto (fatto 2 settimane fa da un mio amico), ma comunque si passa
Sicuramente uno dei più bei giri da fare sui Sibillini.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao a tutti.

Siccome l'ho nella testa da anni e tra varie vicissitudini non sono mai riuscito a fare i Sibillini...
Com'è la situazione sentieri post-terremoto?
Le limitazioni alle mtb?

Avevo visto questo giro: http://www.sibillinibikemap.it/argentella-zappacenere/

Se non erro è il giro di @Stex_mtb e @stefanoscott

Insomma......datemi un imput! :-)


:prost:

per evitare rotture di scatole su zone più frequentate penso sia migliore salire per forca di gualdo/fonte della Jumenta, come fatto in questo itinerario

 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Buongiorno.
Grazie per le risposte.


Vediamo un pò......avevo visto sul link la traccia "depotenziata"... :-)
L'idea sarebbe di fare il giro a fine luglio o mese di agosto, magari in giorni feriali sfruttando le ferie.
Ovviamente, se c'è qualcuno del luogo interessato (che magari ci faccia pure da Cicerone) è sempre ben accetto.

:prost:

Sentiamo cosa ne pensa l'ANSIAno signore @alpiko ...
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao ragazzi!
Arrivato oggi a frontignano, sto una settimana e stavo cercando di capire quali giri fare.
Che voi sappiate ci sono ancora posti dove non si può andare o non praticabili? Tipo val di bove per gli stambecchi o limitazioni per il terremoto.
Domani pensavo di fare il giro infernaccio fargno , dovrebbe essere percorribile in bici anche se la strada è un po' danneggiata a quanto ho capito.
Che voi sappiate la discesa dal fargno alla val di panico è percorribile?
Andrò a chiedere anche ai ragazzi del bike park che organizzano tour guidati, m intanto ho scritto anche qua :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Mi piacerebbe fare un giro nei Sibillini. Ho visto questo anello che mi sembra carino:

Se qualcuno volesse farsi un giro in compagnia in questo percorso o qualche altro itinerario (io non conosco bene la zona), io ci sono! (anche durante la settimana, nel pomeriggio)
Ho una ebike.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao! Io sono già a casa e purtroppo ben lontano dai Sibillini, però ho fatto parte del giro che vorresti fare. Sono passato più a sud e mi sono ricollegato a pintura di Bolognola verso il fargno. Occhio che la strada che passa a casali e chiusa (tra settimana) perché ci stanno lavorando. Poi io ho sbagliato a scegliere sentiero in discesa da fargno e son sceso in val di panico dal lato di pizzo 3 vescovi (per le mie capacità, impegnativa come discesa ) e sono arrivato a casali, gli operai non mi han fatto storie anzi sono passato senza problemi... Comunque la discesa verso ussita segnata dalla traccia che hai messo è impegnativa, una sassaiola lunga 2,5km al 22% di media, è chiamata direttissima fargno casali enduro su strava. In alternativa puoi rimanere in quota e andare direttamente a fiastra non scendendo a ussita riagganciandoti a dove sulla mappa ci sono i piani di pao.
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Grazie per il tuo riscontro! Domani lo provo. Quindi dici di evitare di scendere a Casali. In effetti posso rimanere in quota e collegarmi alla parte finale che scende a Fiastra.
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ecco il percorso fatto!

Peccato per la decina di km di asfalto all'inizio e la pietraia dopo il Fargno che ti spacca letteralmente! Divertente la parte finale: un single track bello teso!

safe_image.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo