i token o spacers.....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
La funzione di questi spessori o distanziali(uso queste parole forse improprie) servono per creare una compressione più progressiva cioè che non arrivi alla fine e si smorzi di colpo, ho capito questo.

Quello che chiedo è se tali oggetti possono ridurre l'escursione o la lunghezza dello stelo misurabile da fermo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma secondo te, se uno stelo non è lungo quanto dovrebbe essere, con l'oring più basso, da cosa può dipendere?
Ad esempio problemi di bilanciamento della pressione fra camera negativa e positiva. Potresti provare ad estendere forzatamente la forcella tirando dal manubrio e spingendo giu sull'archetto, a volte funziona.
Altrimenti potrebbe essere semplicemente ostruito il passaggio dell'aria interno
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ad esempio problemi di bilanciamento della pressione fra camera negativa e positiva. Potresti provare ad estendere forzatamente la forcella tirando dal manubrio e spingendo giu sull'archetto, a volte funziona.
Altrimenti potrebbe essere semplicemente ostruito il passaggio dell'aria interno
dipende dalla forcella o ammo, se a camera singola potrebbe esserci poca aria, se a camera doppia (postiva e negativa) la negativa potrebbe essere abbastanza più gonfia della positiva...




questa parte non l'ho capita
ho provato a sgonfiare e rigonfiare diverse volte, tirando al massimo quando era sgonfia o anche praticando alcuni altri tentativi letti qua e la ma nulla.

l'oring basso nel senso che una volta sgonfiata tutta la forcella, facendo arrivare quasi a pacco i foderi con l'archetto e rigonfiando tutto a 100psi, l'oring si ferma a 150mm. la forcella in questione è una performance elite 36 del 2017 comprata con una bici usata e da sito della fox è una 160(mi era venuto il dubbio).....il problema è che misurando l'escursione questa non supera i 145/150 e lo stelo come detto misura 155/160.

cioè ho una 160 che non si comporta come tale ma sembra una 150 circa.

ieri sono anche andato dal meccanico che mi ha sconsigliato di lasciarla perchè stracolmo di lavoro me la farebbe tra circa 10 giorni......e la bici l'ho avuta una settimana fa.

volevo solo capire se è un guasto o un regolazione
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ho provato a sgonfiare e rigonfiare diverse volte, tirando al massimo quando era sgonfia o anche praticando alcuni altri tentativi letti qua e la ma nulla.

l'oring basso nel senso che una volta sgonfiata tutta la forcella, facendo arrivare quasi a pacco i foderi con l'archetto e rigonfiando tutto a 100psi, l'oring si ferma a 150mm. la forcella in questione è una performance elite 36 del 2017 comprata con una bici usata e da sito della fox è una 160(mi era venuto il dubbio).....il problema è che misurando l'escursione questa non supera i 145/150 e lo stelo come detto misura 155/160.

cioè ho una 160 che non si comporta come tale ma sembra una 150 circa.

ieri sono anche andato dal meccanico che mi ha sconsigliato di lasciarla perchè stracolmo di lavoro me la farebbe tra circa 10 giorni......e la bici l'ho avuta una settimana fa.

volevo solo capire se è un guasto o un regolazione
Che io sappia le fox non arrivano ad usare tutto lo stelo, il fine corsa è qualche mm prima
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Che io sappia le fox non arrivano ad usare tutto lo stelo, il fine corsa è qualche mm prima
Anche io ho letto qualcosa del genere ma in pratica ho letto che di solito lo stelo misura più della lunghezza dichiarata... Ad es. Una 140 ha stelo 150.
La mia è una 160 con stelo 160/155 e lavora solo 150/145

Non capisco se è normale la mia forca o necessita di qualcosa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche io ho letto qualcosa del genere ma in pratica ho letto che di solito lo stelo misura più della lunghezza dichiarata... Ad es. Una 140 ha stelo 150.
La mia è una 160 con stelo 160/155 e lavora solo 150/145

Non capisco se è normale la mia forca o necessita di qualcosa
O magari hai una 150
 

Classifica mensile dislivello positivo