Ibis Mojo

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ma cos'è esattamente?
E' la bici 4 stagioni/ tutte le specialità / leggerissima, pedalabile in salita e portentosa in discesa??

Ragazzi non la conosco, illuminatemi, ne ho sentito parlare un gran bene! :spetteguless:

Differenze con la mojo sl?
Peso del mezzaccio?

E che dire del confronto con la SC Bullit?

Grazie
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
se vai sul sito dell'importatore, www.4guimp.it puoi trovare tantissime informazioni, ed anche una bell'articolo fatto da tiziano mammana, che descrive pregi e difetti del mezzo..
per mtbr.com è la migliore full da AM dell'anno per il secondo anno di seguito..

il bullit copre un'altra tipologia di bike.. più pesante per un uso più free-ride, secondo me non confrontabile...
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
se vai sul sito dell'importatore, www.4guimp.it puoi trovare tantissime informazioni, ed anche una bell'articolo fatto da tiziano mammana, che descrive pregi e difetti del mezzo..
per mtbr.com è la migliore full da AM dell'anno per il secondo anno di seguito..

il bullit copre un'altra tipologia di bike.. più pesante per un uso più free-ride, secondo me non confrontabile...

Non trovo l'articolo di Mammana che dici, mi daresti il link per favore?
Grazie
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Non fidarti troppo dei commenti positivi, (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2905030&postcount=14), concentrati piuttosto su quelli negativi e vedi se per te sono più o meno rilevanti.
sono d'accordo con te,
ma spesso i commenti non sono fatti da persone competenti che hanno usato il mezzo in modo intenso ed hanno la capacità e l'esperienza per dare un giudizio.. i giornali invece bisogna saperli leggere.. fra le righe si nasconde sempre la verità...

@mtbLu
il forum è un posto libero nel quale tutti possono dare il loro giudizio, positivo o negativo su qualunque cosa.. cum grano salis, perche quello che risponde alla tua domanda ne potrebbe sapere meno di te..
in bocca al lupo e buona mojo :-)
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ma cos'è esattamente?
E' la bici 4 stagioni/ tutte le specialità / leggerissima, pedalabile in salita e portentosa in discesa??

Ragazzi non la conosco, illuminatemi, ne ho sentito parlare un gran bene! :spetteguless:

Differenze con la mojo sl?
Peso del mezzaccio?

E che dire del confronto con la SC Bullit?

Grazie

E' mio parere che le bici che fanno tutto e bene non esistono: è solo una questione di gusti, di preferenze o, nella peggiore delle ipotesi, di sponsor (leggi interessi privati).

La SC Bullit è anch'esso un ottimo mezzo ma non paragonabile alla esile Ibis sia come peso, sia come geometrie sia come schema di sospensione. Magari per qualcuno è meglio ... ma magari sarebbe più corretto dire che è più consono ai suoi giri tipici (forse "discese" più che "giri" ;-) )!

In ogni caso la Ibis mi sembra un bellissimo giocattolo e con una sospensione che funziona molto bene. Non l'ho provata molto da poterla recensire ma la sensazione che ho avuto è che fosse molto simile alla mia "ex" (Intense 5.5) veloce, reattiva e rigida. Leggera in salita e buona in discesa (con talas 32).

se vuoi altre info o pareri basta chiedere ;-)
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
In ogni caso la Ibis mi sembra un bellissimo giocattolo e con una sospensione che funziona molto bene. Non l'ho provata molto da poterla recensire ma la sensazione che ho avuto è che fosse molto simile alla mia "ex" (Intense 5.5) veloce, reattiva e rigida. Leggera in salita e buona in discesa (con talas 32).

se vuoi altre info o pareri basta chiedere ;-)


... azz, Simò, non sapevo che avessi provato la mojo altrimenti ti avrei stressato per i particolari, ma il tuo parere mi conforta nella scelta o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
... azz, Simò, non sapevo che avessi provato la mojo altrimenti ti avrei stressato per i particolari, ma il tuo parere mi conforta nella scelta o-o

:-)

... è una questione di scelte; per l'uso che mi piace fare della bici ritengo che il carbonio non sia il materiale più adatto.

questo non significa che per tutti sia sbagliato ... specie per te (a patto che non la schianti come ultimamente ti è capitato)! :smile:

Rimettiti e dicci se ti piacerà!

:spetteguless:Che forca hai messo? ... una 36 o 35mm. spero ... vabbè che è carbonio ma per uno come te ci vedrei una bella forca sotto!
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
:-)

... è una questione di scelte; per l'uso che mi piace fare della bici ritengo che il carbonio non sia il materiale più adatto.

questo non significa che per tutti sia sbagliato ... specie per te (a patto che non la schianti come ultimamente ti è capitato)! :smile:

Rimettiti e dicci se ti piacerà!

:spetteguless:Che forca hai messo? ... una 36 o 35mm. spero ... vabbè che è carbonio ma per uno come te ci vedrei una bella forca sotto!

... beh la bici è uscita indenne anche stavolta, so le ossa mie ad essersi schiantate :smile::smile::smile:

Di forcella ho messo la fox talas 36 pp20, insomma telaio abbastanza leggero (pesa un kilo più della spark che non ne vuole sapere di rompersi :smile:), ma con un montaggio sufficientemente ignorante da potermici scapicollare rischiando meno di quanto ho rischiato fino adesso, o almeno spero :-|
 

henryone

Biker tremendus
molto d'effetto è il video sul sito della ibis:

http://www.ibiscycles.com/lopes/

in cui Cedric Gracia filma Lopes in una discesa.


Se lo si guarda... due considerazioni sono doverose:

- 140 mm di escursione, possono anche essere limitativi, come molti scrivono sul forum, ben venga essere così limitati... :cucù:
- il carbonio non è garanzia di solidità perchè nei drop più strong può .... beato chi droppa più in alto...


Avevo letto che lopes montava Roco e ATA55 .. ma nel video non riesco a capire... qualcuno si ?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
molto d'effetto è il video sul sito della ibis:

http://www.ibiscycles.com/lopes/

in cui Cedric Gracia filma Lopes in una discesa.


Se lo si guarda... due considerazioni sono doverose:

- 140 mm di escursione, possono anche essere limitativi, come molti scrivono sul forum, ben venga essere così limitati... :cucù:
- il carbonio non è garanzia di solidità perchè nei drop più strong può .... beato chi droppa più in alto...


Avevo letto che lopes montava Roco e ATA55 .. ma nel video non riesco a capire... qualcuno si ?

mah, il discorso sarebbe lungo e fuori luogo. In ogni caso vedere cosa fanno i "pro" per me non è un buon elemento di confronto per tanti motivi a cominciare dalle loro abilità tecniche (fuori dal comune), per passare alla loro prestanza agonistica e per finire sulla assoluta mancanza di valore "economico" del mezzo che hanno sotto le chiappe. In altre parole se gli si spezza per loro non è un grosso problema .. per me sì.

Preferisco confrontarmi con quello alla mia portata ed i bozzi sui miei telai parlano - secondo me - molto di più di quello che le riviste vogliono farmi credere. ;-)
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
mah, il discorso sarebbe lungo e fuori luogo. In ogni caso vedere cosa fanno i "pro" per me non è un buon elemento di confronto per tanti motivi a cominciare dalle loro abilità tecniche (fuori dal comune), per passare alla loro prestanza agonistica e per finire sulla assoluta mancanza di valore "economico" del mezzo che hanno sotto le chiappe. In altre parole se gli si spezza per loro non è un grosso problema .. per me sì.

Preferisco confrontarmi con quello alla mia portata ed i bozzi sui miei telai parlano - secondo me - molto di più di quello che le riviste vogliono farmi credere. ;-)

quoto in pieno o-o
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
SIamo alle solite....la robustezza del carbonio.
Il tempo mostrerà se la mountain bike ha sollecitazioni così particolari che non rendono adatto questo materiale alla costruzione di telai robustti ed affidabili. (a proposito è appena uscita la gt da dh completamente in carbonio)
In quasi tutti gli altri sport il carbonio viene utilizzato senza problemi (formula 1, motogp, windsurf, surf, bici da corsa, sci, vela, ecc.)
Io credo che sia il futuro, anzi già il presente. Altri no.
Il mercato fortunatamente accontenta tutti.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
SIamo alle solite....la robustezza del carbonio.
Il tempo mostrerà se la mountain bike ha sollecitazioni così particolari che non rendono adatto questo materiale alla costruzione di telai robustti ed affidabili. (a proposito è appena uscita la gt da dh completamente in carbonio)
In quasi tutti gli altri sport il carbonio viene utilizzato senza problemi (formula 1, motogp, windsurf, surf, bici da corsa, sci, vela, ecc.)
Io credo che sia il futuro, anzi già il presente. Altri no.
Il mercato fortunatamente accontenta tutti.

quoto! questo del carbonio,della sua robustezza e della sua eventuale incompatibilità in ambito AM, comincia ad essere un discorso un pò datato, ad esempio la ransom della Scott-biga non proprio da passeggiata tranquillla- è in carbonio :i-want-t:
 

uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
ho provato la ibis mojo versione normale non sl(versione telaio allegerito) a 2 test bike e mi sono trovato benissimo molto meglio della mia rush alluminio,anche se il paragone non sta molto in piedi e ci vuole poco a trovare mtb + performanti ....mi preme anche sottolineare l'estrema gentilezza e competenza dell'importatore....purtroppo sono un pò frenato nell'acquisto visto il costo che poi è in media forse anche meno rispetto ad altre mtb top di gamma...top per l'appunto...discorso carbonio si o no.... secondo me si ...ogni tanto vedo qualche
telai bdc o mtb front rotto ma li ovviamente sono super limati per contenere il peso poi qualche difetto di produzione ci stà rispetto a milioni di telai prodotti però la mojo mi sembra sia stata pensata e creata non per farci xc agonistico...e poi a me esteticamente piace molto...occhio che non sono un gran tester-bike.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
mah, il discorso sarebbe lungo e fuori luogo. In ogni caso vedere cosa fanno i "pro" per me non è un buon elemento di confronto per tanti motivi a cominciare dalle loro abilità tecniche (fuori dal comune), per passare alla loro prestanza agonistica e per finire sulla assoluta mancanza di valore "economico" del mezzo che hanno sotto le chiappe. In altre parole se gli si spezza per loro non è un grosso problema .. per me sì.

Preferisco confrontarmi con quello alla mia portata ed i bozzi sui miei telai parlano - secondo me - molto di più di quello che le riviste vogliono farmi credere. ;-)

Quoto anch'io al 100%.
Comunque devo dire che ho avuto la Mojo per più giorni in prova,e ne ero rimasto entusiasta.La vedo bene anche con forka da 160,sia per aprire un pò l'angolo di sterzo,sia perchè dietro sembra di avere di più.Si pedala benissimo e si scende bene.Evito qui di riprendere il discorso sul carbonio,appena fatto nel topic sulla Blur LT carbon,dicendo semplicemente a mtbLu che,se il tuo target è una bici trail-am molto performante e non ti poni il problema carbonio,è sicuramente un'ottima scelta.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Preferisco confrontarmi con quello alla mia portata ed i bozzi sui miei telai parlano - secondo me - molto di più di quello che le riviste vogliono farmi credere. ;-)

In linea di massima sono d'accordo con te...ma solo in quanto diffidente...nel senso che nn ho alcun riscontro statistico (almeno tra persone che conosco) di problemi col carbonio e parlo soprattutto di handlebars e tubi sella...che rintengo essere diffusi sicuramente più dei telai, anche in ambito a.m.

...sarei proprio curioso di sapere su base statistica quante sono queste fantomatiche rotture "da carbonio"...la butto lì: perchè nn viene aperto un topic apposta per segnalazioni di rotture solo su parti in carbonio e ci togliamo sto sfizio una volta e per tutte...? :cucù:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
...sarei proprio curioso di sapere su base statistica quante sono queste fantomatiche rotture "da carbonio"...la butto lì: perchè nn viene aperto un topic apposta per segnalazioni di rotture solo su parti in carbonio e ci togliamo sto sfizio una volta e per tutte...? :cucù:
mah, sai su un telaio possono intervenire altri fattori oltre alla rottura vera e propria (tipica dei componenti); mi riferisco quindi ad abrasioni (incisioni) o ammaccamenti dovuto all'impatto con rocce (tipici sono quelli sul tubo obliquo o quello sul carro posteriore).

In ogni caso per non voler entrare nella classica diatriba carbonio sì / carbonio (non era mia intenzione), posso solo ripetere il mio personale parere sul mezzo: mi sembra ottimo e con ottime potenzialità! ;-)

Ci vedrei meglio una bella forca da 160mm. ad escursione variabile rispetto ai classici 140mm. ... ma mi sembra che esistano già gli allestimenti di fabbrica proprio così!
 

Classifica mensile dislivello positivo