Ibis Ripley LS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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joordan

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Houston abbiamo un problema piuttosto grave. Upper shock bolts (così il chiama le due brugolette da 4 con bussolotto in mezzo per affrancare la parte superiore dell'ammo al telaio). Il bussolotto non esce più, non c'e verso e quindi non riesco a togliere l'ammortizzatore. Ho provato a mettere viti più lunghe da una parte e dall'altra e spingere/tirare, niente da fare, si allargano piuttosto le sedi sul telaio, ma il bussolotto non esce. suggerimenti?
hai l'ammo/carro in tensione?hai sgonfiato tutto e giocato un po sull'ammo per "disinserire" il bussolotto?
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Questions !! Qualcuno di voi ha la doppia bici ,Ripley + Enduro .sareii curioso di sapere cosa si fa di piu' o meglio con una Enduro .Si va piu' veloci o si scende l'impossibile.Al momento con la mia Ripley non mi mai fermato dinnazi a nulla , magari con calma!!! Grazie
son bici diverse. fai tutto con entrambe, ma la enduro ti permette molto di piu in discesa. permette nel senso che ti permette di spingere e andare piu veloce. tanto quanto ti fa faticare di piu in salita.
se non hai ancora trovato dell'impossibile con la ripley in discesa, l'enduro non ti dara' nulla di piu in quell'ambito. pero magari ti fa divertire di piu andando piu veloce. dipende tutto da cosa cerchi
 

ivosavo

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hai l'ammo/carro in tensione?hai sgonfiato tutto e giocato un po sull'ammo per "disinserire" il bussolotto?
In teoria no, tutto è nato dal Link inferiore "crepato", scoperto mentre mi aaccingevo a cambiare i cuscinetti. Ho tolto il carro senza problemi senza levare l'ammo. Per rimontare il carro invece facevo fatica con l'ammo di mezzo, ho provato a smontarlo e da lì ho scoperto l'inghippo:da due minuti, ho smadonnato due ore. Ora son riuscito a rimontare il carro, Però mi hai dato un'idea, domani provo a movimentare l'ammo col carro attaccato, magari con una leva più lunga riesco a disincastrare il tutto.
 

ivosavo

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Mi rispondo da solo, sperando di poter essere utile a qualcuno nel malaugurato caso succeda anche a lui.....nel mio caso la notte ha portato consiglio:
mi son fatto un estrattore "home made" con un bullone dello stesso passo/filetto piuttosto lungo ed ho usato delle bussole degli inserti, prima una appena più grande del bussolotto che andasse in battuta all'interno dell'alloggiamento(quel cerchio nero dove si infilano i bulloncini. dovrebbe essere, come per gli alloggiamenti dei cuscinetti, una parte metallica affondata nel carbonio). il grosso dello sforzo per cominciare ad estrarre l'ho quindi fatto in battuta sul metallo. Il fatto è che appena estrai il cilindretto non passa completamente nella bussola. Ne ho quindi presa una più grossa che andasse in battuta all'esterno dell'alloggiamento ed ho estratto. l'ho fatto al volo stamani, dopo controllo perchè non usciva e comincio a studiare come fare a rimetterlo dentro...mi sa che mi ci vuole un bullone ben più lungo per il processo inverso
 

katoz1

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son bici diverse. fai tutto con entrambe, ma la enduro ti permette molto di piu in discesa. permette nel senso che ti permette di spingere e andare piu veloce. tanto quanto ti fa faticare di piu in salita.
se non hai ancora trovato dell'impossibile con la ripley in discesa, l'enduro non ti dara' nulla di piu in quell'ambito. pero magari ti fa divertire di piu andando piu veloce. dipende tutto da cosa cerchi
Sei stato molto chiaro.Quello che vorrei leggere piu' spesso quando si leggono i test...grazie
 

brunopiru

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Ragazzi ho un dubbio, i bulloni che tengono il carro sugli eccentrici vanno stretti a 8 nm oppure a 4?
Sul libretto c'è scritto 8 mentre sul sito 4 nm voi come fate?


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ivosavo

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Ragazzi ho un dubbio, i bulloni che tengono il carro sugli eccentrici vanno stretti a 8 nm oppure a 4?
Sul libretto c'è scritto 8 mentre sul sito 4 nm voi come fate?


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Dovrebbe essere:
Ripley prima serie, primi eccentrici: 4Nm, seconda serie o prima serie con gnarcore (bussolotto rinforzato): 8Nm

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brunopiru

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Dovrebbe essere:
Ripley prima serie, primi eccentrici: 4Nm, seconda serie o prima serie con gnarcore (bussolotto rinforzato): 8Nm

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Grazie, in effetti sono stretti ad 8 però nutro ancora qualche dubbio, ho qualche scricchiolio solo in pedalata e vorrei smontare tutto pulire e reingrassare il tutto
Non vorrei che siano tirati troppo



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brunopiru

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Scusate il repost ho trovato le nuove specifiche di agosto 2016 le pubblico, qualcuno può confermare?
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emml

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Zena
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cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro

visto, e personalmente abbandono il progetto di diventarne possessore....
adoro la colorazione arancione, ma non ho intenzione di acquistare per principio un modello che penso non verrà più prodotto....
imho nuovi colori insignificanti, e modifiche che non fanno gridare al miracolo....
è e rimane una trail bike, ottima trazione e possibilità di togliersi qualche sfizio in discesa: cosa serve poter ospitare ruote di maggiore sezione??
il tutto comporta un incremento di peso del telaio e, dato che già non era leggerissima di partenza, se non si monta al top (o giù di lì) arriverà a pesare come una biga all mountain/enduro ed io non posso concepire un dato di questo tipo....
rimarrò sempre sintonizzato a leggerVi, ma per il momento mi muoverò verso altre direzioni...ma con estremo rammarico :-(
 

brunopiru

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Ragazzi ho un problema e non so dove sbattere più la testa, la bici scricchiola, lo fa in pedalata oppure affondando con forza il carro spingendo dalla sella, una sorta di ticchettio ma non riesco a venirne a capo,
Prima di smontare il carro e di cambiare il movimento centrale( che farò a breve) ho smontato e reingrassato sella, reggisella, attacchi dell'ammirtizzatore serie sterzo viti porta borraccia e pedali
Dite che sono gli eccentrici sporchi?


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joordan

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visto, e personalmente abbandono il progetto di diventarne possessore....
adoro la colorazione arancione, ma non ho intenzione di acquistare per principio un modello che penso non verrà più prodotto....
imho nuovi colori insignificanti, e modifiche che non fanno gridare al miracolo....
è e rimane una trail bike, ottima trazione e possibilità di togliersi qualche sfizio in discesa: cosa serve poter ospitare ruote di maggiore sezione??
il tutto comporta un incremento di peso del telaio e, dato che già non era leggerissima di partenza, se non si monta al top (o giù di lì) arriverà a pesare come una biga all mountain/enduro ed io non posso concepire un dato di questo tipo....
rimarrò sempre sintonizzato a leggerVi, ma per il momento mi muoverò verso altre direzioni...ma con estremo rammarico :-(
puoi sempre prenderti un usato top arancione ;)
 

brunopiru

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Prima di smontare il carro e di cambiare il movimento centrale( che farò a breve) ho smontato e reingrassato sella, reggisella, attacchi dell'ammirtizzatore serie sterzo viti porta borraccia e pedali
Dite che sono gli eccentrici sporchi?


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Mi auto quoto ho risolto!
Il telaio è perfetto era una vite del reggisella che sfregava sulla culla del reggisella , mamma mia erano 2 settimane che ammattivo


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emml

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Anch'io sono rimasto molto perplesso, hanno fatto una nuova versione per ospitare le gomme da 29" semiplus ma hanno mantenuto l'ammortizzatore non metrico e una geometria vecchia/fuori moda... Perché???

Beh oddio parlare di geometrie fuori moda è un po' esagerato....tutte le trail bike moderne sono un po' votate alla discesa grazie ad un angolo sterzo che viaggia tra i 67-67.5.....vedi fuel ex, jeffsy29 ecc. Ecc.
Quanto al metrico non penso che porterà chiazza quali miglioramenti rispetto al passato....
A me dispiace solo x le colorazioni e per il peso del telaio che continua ad aumentare...costringendo a costi proibitivi per avere un qualcosa che a 12-12.5 kg trova a prezzi più concorrenziali...
Cmq rimane sempre gran ben mezzo
 

Pitaro

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La Shan!
Beh oddio parlare di geometrie fuori moda è un po' esagerato....tutte le trail bike moderne sono un po' votate alla discesa grazie ad un angolo sterzo che viaggia tra i 67-67.5.....vedi fuel ex, jeffsy29 ecc. Ecc.
Quanto al metrico non penso che porterà chiazza quali miglioramenti rispetto al passato....
A me dispiace solo x le colorazioni e per il peso del telaio che continua ad aumentare...costringendo a costi proibitivi per avere un qualcosa che a 12-12.5 kg trova a prezzi più concorrenziali...
Cmq rimane sempre gran ben mezzo

Il problema sono il carro lungo e il reach corto...
Per il metrico son d'accordo che ora non dia grandi miglioramenti, però vuol dire che tra qualche anno non avrai più la possibilità di fare upgrade. E comunque trovo un po' stupido mettere mano ad un progetto e mantenere uno standard che è già stato dichiarato morto.
 

brunopiru

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Il problema sono il carro lungo e il reach corto...
Per il metrico son d'accordo che ora non dia grandi miglioramenti, però vuol dire che tra qualche anno non avrai più la possibilità di fare upgrade. E comunque trovo un po' stupido mettere mano ad un progetto e mantenere uno standard che è già stato dichiarato morto.

Le geometrie non saranno così aggressive ma posso garantire che è una bici equilibratissima, non si impenna, è molto stabile e si gira in un fazzoletto, perché estremizzarla?
Per me è un progetto equilibratissimo
Ps il peso è uguale alla "vecchia ls "
Pesante ma progettata per un uso piuttosto hard nel suo ambito


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Blu
Egregi colleghi[emoji23], riuppo questo post per 2 cose: la prima è l aggiornamento di forca e ammo da parte di Bruno (DB bike)
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Ora sono versione 2017
Per l'ammo in particolare è stata modificata la camera tale da renderlo come l'evol
 

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