Ibrida: con o senza ammortizzatori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Come da titolo.

Fino a che "punto" non è necessario acquistare un modello ammortizzato anteriormente ?

Sono finalmente orientato su una ibrida e sarei propenso a prenderlo con forcella ammortizzata (conscio che a prezzi così bassi, max. 330 euro, si prendono forcelle molto approssimative) ma solo se effettivamente necessario.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Nessuna considerazione in tal merito ?

Davo per scontato di acquistare una ibrida con forcella ammortizzata... ma solo nel caso in cui una forcella rigida (Su bici della stessa fascia di prezzo) sia inadatta a percorrere, seppur raramente, piastrellati e sterrati leggeri.

Il fatto di poter risparmiare qualche euro, una manciata di grammi e magari anche problemi di "rottura"/manutenzione mi ha fatto riflettere anche su questo.
:spetteguless:
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Forcella ibrida inadatta ai piastrellati e sterrati leggeri???
E perchè?
Fino a qualche anno fà si andava x montagne con le rigide sugli stessi percorsi che ora facciamo con le front e/o full.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Forcella ibrida inadatta ai piastrellati e sterrati leggeri???
E perchè?
Fino a qualche anno fà si andava x montagne con le rigide sugli stessi percorsi che ora facciamo con le front e/o full.
Quindi credi che una forcella ammortizzata (Per di più di qualità bassa) non dia nessun "vantaggio" effettivo laddove la bici non venga mai utilizzata offroad ma ci si limiti ad asfalto + qualche escursione su sterrato leggero, terra battuta e piastrellato ?
Il "comfort" nn ne risentirebbe comunque troppo ?
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Secondo me ti conviene aspettare un pò e alzare almeno di €100 il budget, la prendi rigida che abbia la possibilità di montare gomme un pò cicce tipo 2.2.
In tal modo avresti la possibilià di regolare il comfort in base ai percorsi cambiando la sezione delle gomme.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Non ho particolari esigenze.
Mi basta trovare il compromesso ideale per l'utilizzo che intendo farne.
Rischierei di attendere inutilmente senza risolvere poi nulla.

Per la sezione dei pneumatici mi serve una soluzione ottima per l'asfalto ed adatta anche allo sterrato/piastrellato, escludendo sentieri boschivi, rocciosi, etc.
 

Classifica mensile dislivello positivo