ICAN SN04

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Poi sono per discipline diverse il secondo ha addirittura il serbatoio aggiuntivo, ed è per discipline più discesistiche. Ha tre posizioni, chiuso, aperto, pedalata, però in posizione chiuso non blocca mai del tutto. Il primo invece è più fermo quando è chiuso e si usa in discipline più pedalate, ha inoltre il comando remoto. Li ho avuti entrambi e preferisco quello senza il serbatoio, ma non tutti abbiamo le stesse esigenze.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Poi sono per discipline diverse il secondo ha addirittura il serbatoio aggiuntivo, ed è per discipline più discesistiche. Ha tre posizioni, chiuso, aperto, pedalata, però in posizione chiuso non blocca mai del tutto. Il primo invece è più fermo quando è chiuso e si usa in discipline più pedalate, ha inoltre il comando remoto. Li ho avuti entrambi e preferisco quello senza il serbatoio, ma non tutti abbiamo le stesse esigenze.
Sono combattuto, da una parte ho il comando remoto e il bloccaggio totale che trovo comodissimo, dall'altra ho un ammortizzatore più performante.
Mi sa che vado con quello con il comando remoto.
Tra l'altro mi pare sia l'unico che ha di serie il comando al manubrio, sapete se si puo mettere anche sugli altri ammortizzatori?
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Sono combattuto, da una parte ho il comando remoto e il bloccaggio totale che trovo comodissimo, dall'altra ho un ammortizzatore più performante.
Mi sa che vado con quello con il comando remoto.
Tra l'altro mi pare sia l'unico che ha di serie il comando al manubrio, sapete se si puo mettere anche sugli altri ammortizzatori?

se si parla di estetica, a me piace vedere meno fili possibili, inoltre quello che non c'è non si rompe e non necessita di manutenzione, ammetto che è comodo come dici tu però. Comunque gli ammortizzatori che hai postato tu non differiscono solo per il comando remoto... sono completamente diversi come peso\target di utilizzo
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
se si parla di estetica, a me piace vedere meno fili possibili, inoltre quello che non c'è non si rompe e non necessita di manutenzione, ammetto che è comodo come dici tu però. Comunque gli ammortizzatori che hai postato tu non differiscono solo per il comando remoto... sono completamente diversi come peso\target di utilizzo
Infatti volevo capire quale fosse piu idoneo sulla Fat
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Infatti volevo capire quale fosse piu idoneo sulla Fat
Dipende se sei un pedalatore o un discesista. Considera che quello che forniscono di serie sulla bucksaw non ha il maialino... Io a meno che tu non sia un endurista nato e tu faccia per il 90% discese prenderei quello che ha un blocco maggiore più adeguato ad un attività pedalatoria. Poi si fa tutto con tutto per carità
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Dipende se sei un pedalatore o un discesista. Considera che quello che forniscono di serie sulla bucksaw non ha il maialino... Io a meno che tu non sia un endurista nato e tu faccia per il 90% discese prenderei quello che ha un blocco maggiore più adeguato ad un attività pedalatoria. Poi si fa tutto con tutto per carità
Partiamo dal fatto che non sono un gran pedalatore,.....ma nemmeno un grande discesista.....diciamo che sono un mezza kjavica ;)
Comunque preferisco il comando al manubrio e comincio con quello,......se poi mi trovo male lo venderò e lo cambierò
Piuttosto....mi daresti un ultimo consiglio?......Su Chain Reaction ho trovato un reggisella telescopico a buon prezzo ma non so se può andare bene, il diametro è giusto, ma non capisco a cosa si riferiscono le altre misure

https://www.chainreactioncycles.com...escopico-crankbrothers-highline/rp-prod145568

Le misure con le quali otterrei il prezzo più basso sono : diametro 31.6 ( e su questo ci siamo )
Drop 160 e 465 lenght ( non so cosa vuol dire )
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
.....
Le misure con le quali otterrei il prezzo più basso sono : diametro 31.6 ( e su questo ci siamo )
Drop 160 e 465 lenght ( non so cosa vuol dire )
Drop è l'escursione (da tutto abbassato a tutto esteso) del reggisella.
Length è la lunghezza totale massima del reggisella (in posizione quindi di tutto esteso)
In base a queste misure e all'inserzione del tuo attuale reggisella dovresti riuscire a capire (se già non l'hai fatto) se con quelle misure il telescopico ci sta e/o si riesce a inserire a sufficienza: a me per esempio il Tranz-X da 150 mm sulla mia Dude non ci stava (anche inserito al massimo possibile la sella rimaneva un po' troppo alta...).

ciao
Andrea
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Drop è l'escursione (da tutto abbassato a tutto esteso) del reggisella.
Length è la lunghezza totale massima del reggisella (in posizione quindi di tutto esteso)
In base a queste misure e all'inserzione del tuo attuale reggisella dovresti riuscire a capire (se già non l'hai fatto) se con quelle misure il telescopico ci sta e/o si riesce a inserire a sufficienza: a me per esempio il Tranz-X da 150 mm sulla mia Dude non ci stava (anche inserito al massimo possibile la sella rimaneva un po' troppo alta...).

ciao
Andrea

concordo, ma il telaio ti è gia arrivato? verifica innanzitutto quanto svetta la sella dal telaio, in base a quello capirai di quanto hai bisogno che il reggisella rientri
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
concordo, ma il telaio ti è gia arrivato? verifica innanzitutto quanto svetta la sella dal telaio, in base a quello capirai di quanto hai bisogno che il reggisella rientri
Il telaio purtroppo e fermo in dogana e dovrebbero consegnarmelo tra 10 giorni.
Dal sito della Ican ho visto il loro telescopico che pare sia lungo 400... .
Purtroppo devo rischiare.....prenderó quello da 465 e incrocio le dita, poi al massimo lo rivendo, tanto a 136€ lo faccio fuori in fretta
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Il telaio purtroppo e fermo in dogana e dovrebbero consegnarmelo tra 10 giorni.
Dal sito della Ican ho visto il loro telescopico che pare sia lungo 400... .
Purtroppo devo rischiare.....prenderó quello da 465 e incrocio le dita, poi al massimo lo rivendo, tanto a 136€ lo faccio fuori in fretta
io aspetterei il telaio tanto che te ne fai del telescopico e basta ? poi devi avere la rottura di rivenderlo se per caso non va bene, mica per il valore, per il tempo che ci perdi, se poi lo devi spedire devi star dietro anche a quello...
 
  • Mi piace
Reactions: zombo63

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
160 sono tanti come drop... rischi che non ti ci stia... cmq concordo che per quel prezzo è davvero difficile dire di no. Però se solo quella misura è a quel prezzo un motivo ci sarà....
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
potresti vedere se questi fanno al caso tuo

https://cavalierebici.it/vendita/fo...doppiatore-cavo-per-3-posizioni-splitter.html

oppure
https://www.decathlon.it/cavi-bmx-rotore-u-e-v-brake-id_8325303.html

ma dipende molto dal funzionamento dei due ammo.

Consiglio personale: io non monterei i controlli remoti degli ammo, preferisco avere tutto pulito il manubrio, senza troppi cavi in giro. Alla fina non sono in posti inaccessibili sugli ammo le leve. Però de gustibus. sulla mia precedente bici avevo tutti i controlli remoti, ma li usavo davvero poco. Cioè ad inizio giro bloccavo per salire, a metà sbloccavo per scendere. fine.
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Consiglio personale: io non monterei i controlli remoti degli ammo, preferisco avere tutto pulito il manubrio, senza troppi cavi in giro. Alla fina non sono in posti inaccessibili sugli ammo le leve. Però de gustibus. sulla mia precedente bici avevo tutti i controlli remoti, ma li usavo davvero poco. Cioè ad inizio giro bloccavo per salire, a metà sbloccavo per scendere. fine.

mi ritrovo al 100% nelle tue parole!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ragazzi ......ho fatto una caxxata.......pensavo di recuperare le ruote della Specialized FatBoy e solo adesso mi son ricordato che la ruota posteriore è QR e non PP
Dove posso trovare una ruota con PP a buon prezzo aspettando fine gennaio che mi regalo le Ican in carbonio?
 

Classifica mensile dislivello positivo