idea 29 pollici..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
valuterei Marin Alpin Trail: 470 euro spedita completa

poi decidi: ti piace/fa schifo

nel primo caso butti gruppo, ruote e forcella e rimonti la bici; nel secondo la tieni per andare a comprare il pane

ce l'ho e mi piace moltissimo; prima l'ho upgradata, per un costo totale di 1200 euro grazie al mercatino (compreso l'acquisto iniziale) e i prezzacci di CRC poi l'ho downgradata per concentrarmi sulla full

ha un limite che è anche il suo pregio: il telaio flette e se la vedi in ottica XC disperde potenza ma in ottica trail è comfortevole

ha un grande equilibrio generale e un'ottima guidabilità in discesa; tanto che è il mio modello di telaio perfetto quanto a geometrie, e se mai facessi una titanica la vorrò con le quote della Alpin Trail con il BB più alto di 1 cm e 1 cm più sloping

ciao
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Io ho avuto a suo tempo il problema di reperire una discreta 29 con il budget più contenuto possibile, in questo senso un pò di esperienza me la sono fatta :-D

Ho prima preso un telaio On One Inbred direttamente dal produttore, poi assemblato con l'aiuto del mercatino:

http://www.on-one-shop.co.uk/

In seguito causa furto (:omertà:) ho dovuto ricomprarne un'altra, questa volta la scelta è caduta su una Haro Mary XC del 2009, io ho speso una cifra veramente ottima considerando il livello a mio parere più che buono del mezzo (i bikers più avanzati probabilmente avranno da ridire sulle ruote, a me per ora vanno più che bene così, forse giusto i mozzi...), montato di serie con un'ottima forcella Reba e cambio Sram x7/x9 tra le altre cose. Dove l'ho presa io non ce ne sono più, ma pare che ne girino ancora alcune, sempre con ottimi prezzi, ad esempio:

http://www.tritoncycles.co.uk/products.php?plid=m1b0s200p3453

http://www.all-about-the-bike.co.uk/haro-mary-xc-2009-29er-mountain-bike---free-delivery-371-p.asp

Te la porti a casa con circa 780 euro spedita.

Sempre ti piaccia il telaio in acciaio con relativo peso non proprio piuma ;-)
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Molto bella la Haro; sembra anche molto efficace. Probabilmente i mozzi, soprattutto il postriore, non avranno vita lunga ma a quel prezzo ... !!

A proposito di mozzi, anche se molti apprezzano quelli con i "click" ben udibili, io invece ho trovato soprendentemente piacevole girare proprio con il posteriore Deore che ho trovato di serie sulla Haro, praticamente silenzioso, in marcia non si sente proprio.

Qualcuno sa se esistono in commercio mozzi con buone caratteristiche tecniche ma che siano sempre "quiet"?

Scusate l'OT
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Anche gli Hope , che sono tra i piu' fragorosi, possono essere tacitati riempiendo gli spazi interni alla ruota libera con il grasso.
I piu' silenziosi in assoluto :shimano roller clutch , non credo che li abbiano mai fatti per i dischi.

p.s. anche il pignone fisso e' silenzioso...:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo