Idee per bicicletta AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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dang67

Biker cesareus
19/3/17
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Desio
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Orbea Oiz M60
Da tre anni pratico (anche) AM con una full da xc dotata di telescopico.
Ottima in salita, in discesa sullo scassato è una sofferenza, sempre al limite del ribaltamento.

L'obiettivo non è scendere forte, ma scendere senza stress.
L'amico con cui giro ha una genius da 150 con gomme 27 plus, che mi pare più enduro che trail.

A me interesserebbe qualcosa di più agile in salita: come già scritto la velocità in discesa non mi interessa.
Anche il 12v non mi interessa: preferisco un 11v ed un 26/28 all'anteriore.

In base alla vostra esperienza su che tipo di bici/escursione vi orienteteste?

Grazie,
dang
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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Padova
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Warden, Hightower, Venge
Da tre anni pratico (anche) AM con una full da xc dotata di telescopico.
Ottima in salita, in discesa sullo scassato è una sofferenza, sempre al limite del ribaltamento.

L'obiettivo non è scendere forte, ma scendere senza stress.
L'amico con cui giro ha una genius da 150 con gomme 27 plus, che mi pare più enduro che trail.

A me interesserebbe qualcosa di più agile in salita: come già scritto la velocità in discesa non mi interessa.
Anche il 12v non mi interessa: preferisco un 11v ed un 26/28 all'anteriore.

In base alla vostra esperienza su che tipo di bici/escursione vi orienteteste?

Grazie,
dang
Una specialized stumpjumper ST (short travel) mi sembra piu o meno quello che cerchi.
Riguardo alla trasmissione le fanno purtroppo tutte 12v ormai
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
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Orbea Oiz M60
Grazie fafnir: il mio primo dubbio è relativo su quale escursione delle sospensioni stare: 130 è abbastanza sullo scassato o dovrei optare per qualcosa di più.

Avendo già la full da xc, a me di avere il 12v che zappa il terreno su una bici di cui non mi interessa la velocità su asfalto sembrano davvero soldi buttati.
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
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ho più o meno lo stesso dubbio, sto cercando una bike pedalabile e che abbia una buona tenuta in discesa, e stavo appunto valutando un cube 140.....ho scartato la 120, mi pare veramente troppo poco, ho avuto esperienza con una full da 160 ed indiscesa andava benissimo...130/140 sarà troppo poco?
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
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milano
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ciao, rispetto all'escursione della forcella e ammo guarda l'angolo di sterzo in base alla mia esperienza è molto più importante dei cm.
con un angolo bello aperto circa 66° (ma anche meno...!) diventa tutto molto più facile e sicuro e divertente!
ceto la posizione in salita ne risente un po', ma stiamo parlando di dettagli per chi non deve fare il tempo in gara!
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
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Banshee Titan
Che poi le bici andrebbero provate perchè guardando le geometrie ci si può fare un idea ma in pratica poi magari è tutto diverso. Io avevo una bici da trail 150/130 di escursione angolo sterzo 67° e in discesa faticavo sul veloce scassato e sul ripido, ho cambiato il telaio con uno da enduro 160/160 (usando titti i componenti della vecchia bici) consapevole che poi avrei fatto più fatica in salita e invece usandola ho scoperto che nonostatnte pesi anche qualcosa in più sale molto meglio dell'altra e ovviamente in discesa vola. Ah i telai hanno 2 anni di differenza non sono due generazioni di bici diverse.
Avendo già una bici da XC io punterei su una enduro magari scegliendone una delle più pedalabili, le bici da trail secondo me fanno tutto ma lo fanno male, hai i disagi dell' XC e quelli dell' enduro in una bici sola
 

riste84

Biker novus
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TREK MARLIN 6 2019
Sono nuovo ma sbavo dietro alla stumpy. Ora però mi sono messo un tarlo per la tallboy. Saresti cosi gentile da dirmi cosa ti piace della stumpy?
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Sono nuovo ma sbavo dietro alla stumpy. Ora però mi sono messo un tarlo per la tallboy. Saresti cosi gentile da dirmi cosa ti piace della stumpy?

A me che venivo da una front entry.. piace tutto, sale molto meglio della front soprattutto sullo scassato, copia il terreno e sale come una capra.. in discesa poi, mi da veramente molta sicurezza.. ho sostituito però subito freni (con i cura) e gomme (Fat Albert da 2,35) latticizzate.. il peso non lo so mai pesata.. ma non è un problema..
 
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