idee per giro di 2 giorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Con degli amici stiamo organizzando un giro di 2 giorni (infrasettimanali)nella prima meta` di giugno. Considerando che:
1) il giro dovrebbe essere facilmente raggiungibile da Torino per evitare di passare piu` tempo in macchina che in bici.
2) vorremmo fare 6-7 ore di bici al giorno, quindi sui 60 km al giorno.
3) vorremmo percorsi soprattutto belli come paesaggi e senza passaggi estremi, ok qualche tratto a piedi ma senza esagerare.
4) dovrebbe essere possibile fare tappa in un rifugio.
Chi avrebbe degli itinerari da proporre?

Per ora c'e` una mezza idea sulla via del sale (http://members.xoom.virgilio.it/vipergroup/p21.htm) ma mi lascia perplesso la descrizione che ho letto:
(...omissis...) con sterrati non sempre agevoli e il clou rappresentato dalla discesa del Tanarello, un'adrenalitica downhill in un autentica ... pietraia. (...omissis...) con spettacolari tratti in cui il passaggio è agevolato da providenziali corde fisse. (...omissis...) le sterrate militari che purtroppo con il passare degli anni sono sempre più disastrate, (...omissis...)
...non vorrei ritrovarmi a fare piu` strada a piedi che in bici. Qualcuno ha gia` fatto questo percorso? Come e`?

Grazie in anticipo a tutti.
 
Traversata Limone Piemonte-Ventimiglia, fattibile benissimo in due giorni con sosta al Rifugio sotto il Monte Grai.
Primo giorno su strade militari e poi cavalcata su belle gippabili, con passaggio da paesaggio alpino roccioso a macchia mediterranea con boschi di sempreverdi nella seconda parte, poi bella e poco faticosa sgroppata (in relazione al primo giorno) verso il mare il secondo giorno.

Fatta il 2001, con grande soddisfazione, sulla front XC di allora.

Se vuoi info fain un fiscio!
:-o

Ciao
 

dave

Biker serius
25/2/03
139
0
0
torino
www.grupposisge.it
Argomento molto interessante..non ho esperienza non posso aiutarti.... :-o

quello che mi chiedo è 60 Km al giorno off road x di più in montagna...ma per quanti anni mi dovrò allenare per poter aprire un topic del genere???? :cry: :cry:


Buon divertimento :-o
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Renzo ha scritto:
Invece che partire da Sauze D'Oulx, partite da Salbertrand, arrivate in cresta e dormite al Rif Montagne Seu?
Il giorno dopo riprendete il tracciato originario, completate il giro e scendete nuovamente a Salbertrand
http://217.133.6.24/itinervaldisusa.htm
http://217.133.6.24/sauze02.htm
Grazie, pero` la valle di susa la battiamo in genere nei fine settimana estivi... vorremmo cambiare un po' zona.
Interessanti anche le dolomiti, pero` un po' distanti per fare tutto in due giorni.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
gmanca ha scritto:
(http://members.xoom.virgilio.it/vipergroup/p21.htm)
ma mi lascia perplesso la descrizione che ho letto:
(...omissis...) con sterrati non sempre agevoli e il clou rappresentato dalla discesa del Tanarello, un'adrenalitica downhill in un autentica ... pietraia.


chi ha scritto l'articolo probabilmente non e' molto avvezzo al fuoristrada. tanarello-collardente e' una mulattiera sconnessa ma assolutamente fattibile in discesa. l'ho fatta piu' volte nel verso di salita rimanendo in sella il 99% del tempo; figurati che dh estrema puo' essere... :-)
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
E provare la Valleè? Sto organizzando per giugno una 2 gg. in Valdigne tra La Thuile e Courmayeur, oppure con sconfinamento da La Thuile in Francia. Percorsi enduro da pedalare ma con tanto single track soprattutto in discesa. Percorso a "8" con pernotto a La Thuile. Sei il benvenuto....
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
tato ha scritto:
E provare la Valleè? Sto organizzando per giugno una 2 gg. in Valdigne tra La Thuile e Courmayeur, oppure con sconfinamento da La Thuile in Francia. Percorsi enduro da pedalare ma con tanto single track soprattutto in discesa. Percorso a "8" con pernotto a La Thuile. Sei il benvenuto....
Thanks, lo propongo al mio gruppo e ti faccio sapere. Hai gia` un'idea di quali giorni?
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Non ho ancora idea della data esatta, devo coordinare il tutto anche le esigenze del lavoro. Meglio verso la fine mese che siamo sicuri di non trovare noiosi nevai nei tratti in salita in alta quota. Teniamoci in contatto.... Tu hai date già definite?
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
tato ha scritto:
Non ho ancora idea della data esatta, devo coordinare il tutto anche le esigenze del lavoro. Meglio verso la fine mese che siamo sicuri di non trovare noiosi nevai nei tratti in salita in alta quota. Teniamoci in contatto.... Tu hai date già definite?
Ancora no, di sicuro sara` durante la settimana e nella prima meta` di giugno (esigenze lavorative). Viste le risposte di Roy e di 30x26, credo proprio che faremo la via del sale... ma nulla vieta di fare un'altra 2 giorni a fine mese.
Lo scorso anno i miei amici hanno fatto un giro La Thuile-Col de Chavannes-Val Veny, tu hai idea di che giro fare?
 

dave

Biker serius
25/2/03
139
0
0
torino
www.grupposisge.it
gmanca ha scritto:
...terribile dimenticanza :oops: , ma lo davo per scontato...
se qualcuno vuole aggregarsi per la via del sale si faccia vivo.

muoio di invidia :-? ..ma sono troppo scarso :oops:
magari da settembre in poi chi lo sa???? :-o

xò ormai il famoso giro del rio fruscella lo faccio in agilità :???:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
dave ha scritto:
xò ormai il famoso giro del rio fruscella lo faccio in agilità :???:
...allora, giusto per restare dietro casa, prova questo: http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/chenon.htm se dal bric della croce segui il sentiero 51 invece che il 55 fai una bella discesa su sentiero fino a baldissero.
Uno di questi giorni conto di tornare a fare un giro da quelle parti, ti avviso prima cosi` proviamo ad incontrarci visto che quando abitavamo a 2 km di distanza non ci siamo riusciti.
 

dave

Biker serius
25/2/03
139
0
0
torino
www.grupposisge.it
gmanca ha scritto:
...allora, giusto per restare dietro casa, prova questo:
se dal bric della croce segui il sentiero 51 invece che il 55 fai una bella discesa su sentiero fino a baldissero.
Uno di questi giorni conto di tornare a fare un giro da quelle parti, ti avviso prima cosi` proviamo ad incontrarci visto che quando abitavamo a 2 km di distanza non ci siamo riusciti.

pensavo di andare oggi alla croce..se non è troppo tardi lo provo!!!


qunado vuoi!!!! :-o io ultimamente ho preso il giro del martedì e venerdì a volte con altri bikers e a volte solo come oggi...l'unico giorno che non posso mai è il mercoledì
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Ieri e l'altro ieri ho fatto la via del sale, partendo dal forte sul colle di tenda poi colle dei signori, bosco delle navette, tanarello, collardente, monte grai e rifugio allavena. Il secondo giorno risalita sul monte grai e poi gola dell'incisa, monte toraggio, passo muratone, gola di gouta e giu` fino a Ventimiglia.
Qualche info: la discesa dal tanarello al collardente e` stata risistemata ed ora e` uno stradone in discesa... basta solo non prendere le curve troppo veloci per evitare di provare l'ebrezza di un volo libero... anche il tratto intorno ai monti pietravecchia e toraggio, che era descritto come un tratto molto difficile, e` in realta` un bel single track... molto esposto ma comunque con un buon fondo... io sono sceso in parecchi punti piu` per paura del vuoto di fianco che per oggettiva difficolta` del sentiero.
I panorami dal colle di tenda fino al passo dei signori meritano la fatica, nonostante il fondo molto pietroso... ma siamo ad oltre 2000 metri, cosa si puo` pretendere?
Bellissimo il bosco delle navette, peccato solo averlo percorso con un pioggerellina e dei nuvoloni neri che ci inseguivano...
Una nota negativa per la seconda parte del secondo giorno: dal rifugio muratone in poi la strada e` una autentica pietraia, non difficile e mai con forti pendenze... pero` tutta la gola di gouta e seguendo fino al passo del cane ha un fondo pessimo, comunque i posti attraversati compensano il senso di intorpidimento alle braccia ed i copertoni ormai da buttare... magari con una buona full il fondo si fa sentire meno...
A presto per le foto.
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
shrdlu ha scritto:
... anche il tratto intorno ai monti pietravecchia e toraggio, che era descritto come un tratto molto difficile, e` in realta` un bel single track... molto esposto ma comunque con un buon fondo... io sono sceso in parecchi punti piu` per paura del vuoto di fianco che per oggettiva difficolta` del sentiero.

Me è ciclabile?
Io avevo sempre sentito che era praticamente una via ferrata pericolosa anche a piedi...
Sono stato alcune volte da quelle parti ma non mi ci sono mai avventurato...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Gel ha scritto:
shrdlu ha scritto:
... anche il tratto intorno ai monti pietravecchia e toraggio, che era descritto come un tratto molto difficile, e` in realta` un bel single track... molto esposto ma comunque con un buon fondo... io sono sceso in parecchi punti piu` per paura del vuoto di fianco che per oggettiva difficolta` del sentiero.

Me è ciclabile?
Io avevo sempre sentito che era praticamente una via ferrata pericolosa anche a piedi...
Sono stato alcune volte da quelle parti ma non mi ci sono mai avventurato...

Eravamo in tre: io ho fatto il 60% a piedi... non per difficolta` del sentiero ma per blocco psicologico nel vedere qualche centinaio di metri di vuoto a fianco. Un altro ha fatto un buon 80% in sella ed il terzo ha fatto quasi tutto in sella.
Il sentiero, ripeto, e` MOLTO esposto... quindi se non ci si sente sicuri meglio scendere. Pero` c'e` solo un punto di una decina di metri scarsi da fare con la bici in spalla tenendosi ad un cavo metallico.
Ci sono altri due o tre punti attrezzati con cavi metallici, nessuno di noi tre li ha pero` utilizzati... credo siano li` soprattutto per passare quando sul fondo si trovano residui di neve o ghiaccio... ieri pero` era tutto sgombro ed asciutto.
Appena le riduco di dimensione mettero` qualche foto per rendere meglio l'idea.
 

Classifica mensile dislivello positivo