Idraulica Lyrik

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Ciao,

Stufo di una forcella che funziona abbastanza male, a mio avviso, ho deciso di far preparare la mia lyrik 2 step, di primo montaggio sulla Specialized Enduro Expert 2010.
La forcella ha una buona progressività, che a Fox mancava completamnte (talas 36 rc2 2009), ma scorre meno di una putrella e sopratutto l'idraulica non lavora e non sente minimamente i click.
Dopo anni di motocross avevo attribuito il problema dell'idraulica alla densità dell'olio, troppo fluido per compensare le pressioni che la forcella costringe a tenere per il mio peso di 83 kg ignudo. Ipotesi confermata dal mio tecnico di fidicia. Ma arriva una sgradevolissima sorpresa: l'olio non è sostituibile con uno più denso perchè gli o-ring non tengono! La scorrevolezza? insanabile perchè la cartuccia dell'aria non scorre neanche presa in mano e senza idraulica...
Sono sconcertato, ma rockshox fa progettare le forcelle a dei bambini delle elementari? Sono forcelle che a listino sfiorano i 900 euro, il che rende intollerabile la presenza di simili grossolani errori progettuali.
Qualcuno conosce soluzioni o devo prorpio disfarmi della forcella e prendere una fox 2011 per avere un prodotto in cui lavori l'idraulica?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ho appena sentito un ragazzo che diceva che sulla sua Totem l'idraulica non sente i click ameno che non sia tutta aperta o tutta chiusa.....diceva chge era un problema di peso del biker....
il forumendolo è Maxilconte.....prova a parlarci....
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
ho appena sentito un ragazzo che diceva che sulla sua Totem l'idraulica non sente i click ameno che non sia tutta aperta o tutta chiusa.....diceva chge era un problema di peso del biker....
il forumendolo è Maxilconte.....prova a parlarci....

Non stento a crederci. Ma il problema, permettimi, non è il peso del biker ma l'incopetenza di chi progetta una forcella che ha o-ring così deboli che l'idrulica non lavora perccè necessita di un olio troppo fluido per non scoppiare...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per la scorrevolezza ci sono un paio di accorgimenti che migliorano notevolmente la situazione. Probabilmente li avrai già provati, visto che se parla ovunque, altrimenti ti consiglio di provare:
1) a lubrificare costantemente gli steli con Stanchion Lube della Finish Line (ogni 1-2 uscite e comunque dopo che si è lavata la bici).
2) a lubrificare durante la manutenzione i raschiapolvere e iraschiaolio con grasso Stendec Easy Glide.
3) ad eseguire una manutenzione costante dell'olio dei foderi (sostituzione ogni anno-6 mesi per un uso intenso).
4) eventualmente sostituire i raschiapolvere con quelli della Enduro Fork Seals.

Per quanto riguarda l'idraulica è vero che il range di regolazioni non è ampissimo, però personalmente non ho avuto particolari problemi (peso 74 kg, ma sento la differenza nell'uso anche tra 1-2 click di compressione. Naturalmente da fermo non si percepiscono grosse differenze, ma nell'uso si). Forse un bravo preaparatore può intervenire sulle lamelle della compressione e migliorare la situazione, ovvero aumentando il freno anche in relazione al tuo peso.

Comunque la mia Lyrik Coil u-turn è parecchio più plush di molte altre forche provate, anche della Talas. Secondo me il tuo problema è il 2 step. Sei sicuro che funzioni bene? La forcella si abbassa e si alza regolarmente? Solo da nuovo funziona bene quel sistema, poi si impigrisce abbastanza... Comunque le 2 step rimangono sempre più pigre delle rispettive versioni a molla, c'è poco da fare forse con ingrassando con lo Stendec i vari o-ring la situazione migliora, ma comunque dopo un po l'effetto di minuisce.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Per la scorrevolezza ci sono un paio di accorgimenti che migliorano notevolmente la situazione. Probabilmente li avrai già provati, visto che se parla ovunque, altrimenti ti consiglio di provare:
1) a lubrificare costantemente gli steli con Stanchion Lube della Finish Line (ogni 1-2 uscite e comunque dopo che si è lavata la bici).
2) a lubrificare durante la manutenzione i raschiapolvere e iraschiaolio con grasso Stendec Easy Glide.
3) ad eseguire una manutenzione costante dell'olio dei foderi (sostituzione ogni anno-6 mesi per un uso intenso).
4) eventualmente sostituire i raschiapolvere con quelli della Enduro Fork Seals.

Per quanto riguarda l'idraulica è vero che il range di regolazioni non è ampissimo, però personalmente non ho avuto particolari problemi. Forse un bravo preaparatore può intervenire sulle lamelle della compressione e migliorare la situazione.

Comunque la mia Lyrik Coil u-turn è parecchio più plush di molte altre forche provate, anche della Talas. Secondo me il tuo problema è il 2 step. Sei sicuro che funzioni bene? La forcella si abbassa e si alza regolarmente? Solo da nuovo funziona bene quel sistema, poi si impigrisce abbastanza... Comunque le 2 step rimangono sempre più pigre delle rispettive versioni a molla, c'è poco da fare forse con ingrassando con lo Stendec i vari o-ring la situazione migliora, ma comunque dopo un po l'effetto di minuisce.


Grazie della risposta, ma è scontato che una molla sia più scorrevole di una forcella ad aria (p.S.: il 2 step per ora funziona... anche se non lo uso quasi mai). Il punto non è questo, così come la lubrificazione steli è solo un palliativo per una forcella mal progettata (comunque li lubrifico regolamente, le cose migliorano solo per i primi 20 minuti, prima che la temperatura salga e il lubrificante si addensi...).
Intervenire sulle lamelle non ha senso se non si può modificare la densità dell'olio, perchè anche una modifica di quel tipo andrebbe irrimediabilemnte ad aumentare le forze di spinta sull'oring alla base dei foderi, che sembra essere il punto problematico per la tenuta.
Onestamente non so più che pesci prendere, ho corso in moto per 10 anni e ho visto decine di forcelle e preparatori seri, qui invece mi sembra tutto solo marketing. Le forcelle fanno tutte abbastanza pena, si spacciano trattamenti come il dlc e il kashima come "innovazioni tecnologiche" che di certo non sono, e nessun prodotto funziona neanche lontanamente come dovrebbe.
La fox è troppo lineare, rock shox scorre meno di una putrella, marzocchi pesa una sassata e non ha serie sterzo coniche, bos costa un rene e ha steli da 34...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: mauz

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ragazzo,prova a settare correttamente un Fox40,una marzocchi della serie rc2X del 2006/2007,insomma,delle forcelle fatte come si deve...
ovvio che non saranno mai come le MX,non è possibile!!!!ma non venirmi a DIRE che fan cagare il bip,perchè poprio non è vero....
secondo me il fatto è che venendo dal motocross sei abituato a determinate forcelle....e i settaggi sono un po diversi...prenditi tempo per smanettare,magari su una forcella a molla...
 

Classifica mensile dislivello positivo