Idraulica Revelation non fluida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Ciao a tutti,

ho un problemino con la Revelation 26'' 150mm PP15 del 2014 (steli con trattamento nero) della consorte...

Dopo circa 8-9 mesi di utilizzo dall'ultima revisione fatta da AMG (dal vecchio proprietario), dopo un weekend impegnativo a Sestri Levante la forca aveva iniziato ad essere un po' ruvida, poco fluida e con un po di impuntamenti...

Deciso a risolvere mi sono procurato un kit per revisione completa (paraoli e spugnette, tutti gli o-ring della parte aria e i ricambi della parte idraulica).

In un paio d'ore di attento e meticoloso lavoro ho aperto, pulito, sostituito e richiuso la forcella seguendo passo passo il service manual aggiornato recuperato dal sito Sram (LINK).
Nell'aprire la parte idraulica ho notato che l'olio era in condizioni pessime, di un colore grigio chiaro e visibilmente alterato. Non mi sono preoccupato più di tanto e ho proceduto ispezionando l'interno degli steli per verificare se c'erano segni di usura anomali, che non mi pare di aver trovato.

Una volta richiuso tutto però il risultato non è stato per nulla soddisfacente, con la forcella che continuava a comportarsi "a scatti", ruvida e per nulla "burrosa"...un po' deluso ho deciso di riaprire per capire cosa cosa non funzionava a dovere.

Ho prima svincolato i due damper mollando le due viti sul fondo dei foderi ed ho provato a vedere se i foderi correvano lisci sugli steli. Esito positivo e quindi ho escluso problemi alle boccole e ai paraoli-raschiapolvere (appena sostituiti - erano nel kit).

Poi ho provato a vedere se il pistone aria correva fluido nello stelo sinistro, nuovamente esito positivo...

Ho rismontato quindi la parte idraulica, e con mia sorpresa ho notato che il pistone del rebound, una volta estratto dallo stelo, scorre molto scattoso nella guarnizione fissata con il seeger al fondo dello stelo, quello con un o-ring esterno e un raschiapolvere interno (quella nera - v. immagine allegata).

La guarnizione che scorre male però era presente nel kit e quindi è nuova. Ho provato ad osservare la superficie dello stelo del pistone, ma mi pare in ordine. Ho provato a lubrificare solo con olio per sospensione 5w come scritto nel service manual, e poi ho provato anche ad utilizzare grasso per sospensioni, sempre con lo stesso risultato...Il pistone come ricambio (per provare a vedere se il problema è quello) lo trovo alla "modica" somma di 70 euro circa...un po' troppo per una prova, visto che ad occhio sembra integro...

...qualche idea?

Mandi!
Chuck26
 

Allegati

  • RS Damper.jpg
    RS Damper.jpg
    111,9 KB · Visite: 35

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ho rismontato quindi la parte idraulica, e con mia sorpresa ho notato che il pistone del rebound, una volta estratto dallo stelo, scorre molto scattoso nella guarnizione fissata con il seeger al fondo dello stelo, quello con un o-ring esterno e un raschiapolvere interno (quella nera - v. immagine allegata).

La guarnizione che scorre male però era presente nel kit e quindi è nuova. Ho provato ad osservare la superficie dello stelo del pistone, ma mi pare in ordine. Ho provato a lubrificare solo con olio per sospensione 5w come scritto nel service manual, e poi ho provato anche ad utilizzare grasso per sospensioni, sempre con lo stesso risultato...Il pistone come ricambio (per provare a vedere se il problema è quello) lo trovo alla "modica" somma di 70 euro circa...un po' troppo per una prova, visto che ad occhio sembra integro...

...qualche idea?

Mandi!
Chuck26

ma hai ingrassato l'oring incriminato? è bello spesso e ciccione,passaci su una bella quantità di olio(oppure ingrassalo ma con grasso solubile poi nell'olio,siccome il pistone se lo porterà dietro nell'olio idraulico una volta che scorrerà sull'oring) e poi riprova...
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
ma hai ingrassato l'oring incriminato? è bello spesso e ciccione,passaci su una bella quantità di olio(oppure ingrassalo ma con grasso solubile poi nell'olio,siccome il pistone se lo porterà dietro nell'olio idraulico una volta che scorrerà sull'oring) e poi riprova...

Avevo provato a oliare e poi a ingrassare sia lo stelo del pistone che la guarnizione ma mi pareva uguale...comunque proverò ad aprirla di nuovo (terza volta) per riprovare...

Chuck26
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,

ho un problemino con la Revelation 26'' 150mm PP15 del 2014 (steli con trattamento nero) della consorte...

Nell'aprire la parte idraulica ho notato che l'olio era in condizioni pessime, di un colore grigio chiaro e visibilmente alterato. Non mi sono preoccupato più di tanto e ho proceduto ispezionando l'interno degli steli per verificare se c'erano segni di usura anomali, che non mi pare di aver trovato.


Ma ,quell'olio non dici di averlo sostituito.............e se dici di non essertene preoccupato significa che non lo hai fatto...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La butto lì...L'olio vecchio prova a filtrarlo con carta da filtro (quella dei chimici). Se ci sono residui metallici li trovi e sai che c'è qualche usura anomala. Da capire cosa è ma almeno sai se c'è qualcosa da cambiare...
Altrimenti il problema è di altro tipo. Esempio una botta che ha causato un disallineamento dei foderi e quindi difficoltà di scorrimento...
Spero l'idea possa esserti utile
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Ma ,quell'olio non dici di averlo sostituito.............e se dici di non essertene preoccupato significa che non lo hai fatto...

La prima volta che ho aperto tutto ho notato che l'olio era in cattivo stato, ma senza preoccuparmi molto lo ho sostituito con quello nuovo. Dopo averla richiusa mi sono reso conto che che la forcella non funzionava come avrei voluto, e la ho riaperta subito. Questa seconda volta l'olio era in ottimo stato, ma d'altronde era rimasto nel fodero per non più di una mezzora e 0 km...

La butto lì...L'olio vecchio prova a filtrarlo con carta da filtro (quella dei chimici). Se ci sono residui metallici li trovi e sai che c'è qualche usura anomala. Da capire cosa è ma almeno sai se c'è qualcosa da cambiare...
Altrimenti il problema è di altro tipo. Esempio una botta che ha causato un disallineamento dei foderi e quindi difficoltà di scorrimento...
Spero l'idea possa esserti utile

Ottima idea! ....se ci avessi pensato prima...purtroppo ho già smaltito il vecchio olio...

Grazie!
Chuck26
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao che kit hai comprato per la revisione? Anche la mia da qualche mese cioè dopo il fango che ha preso in inverno ha iniziato ad essere un po dura.
Alla stessa pressione di prima non affonda bene, è dura nell'affondamento.
Se abbasso la pressione affonda meglio ma insomma la vorrei più scorrevole.
Avrà almeno 2000 km senza manutenzione
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao che kit hai comprato per la revisione? Anche la mia da qualche mese cioè dopo il fango che ha preso in inverno ha iniziato ad essere un po dura.
Alla stessa pressione di prima non affonda bene, è dura nell'affondamento.
Se abbasso la pressione affonda meglio ma insomma la vorrei più scorrevole.
Avrà almeno 2000 km senza manutenzione

E che aspetti a revisionarla?
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Riaperta oggi per ulteriore ispezione...probabilmente mi ero drogato per non essermi reso conto le prime 2 volte dello stato interno degli steli. Lato idraulica é molto segnato, al punto che in una zona di circa 3x4cm é completamente sparito il trattamento color nero, lasciando a vista il color alluminio...colpa del pistone del rebound...brutta notizia...non riesco a capire come sia possibile...l'usura generale mai avrebbe fatto presagire un danno simile...oltretutto la mia compagna pesa 50kg scarsi in ordine di marcia...

Chuck26
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Ciao che kit hai comprato per la revisione? Anche la mia da qualche mese cioè dopo il fango che ha preso in inverno ha iniziato ad essere un po dura.
Alla stessa pressione di prima non affonda bene, è dura nell'affondamento.
Se abbasso la pressione affonda meglio ma insomma la vorrei più scorrevole.
Avrà almeno 2000 km senza manutenzione

Il kit (che comprende praticamente tutto ciò che si usura) é questo:

Link

Mandi!
Chuck26
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
bene grazie cercherò di leggerlo.. intanto compro il kit.. ma quanto tempo occorre per tutta la revisione ?
per farla più morbida cosa si può fare ? mettere un altro tipo di olio forse ?

La revisione sulle RS è esageratamente facile...1 ora e fai tutto,ma giusto perché è la tua prima volta.
ma cosa intendi con "più morbida"? se intendi più fluida, una volta che cambi olio e tenute ti torna come nuova. Se cambi olio (tenendo conto che la tua non abbia problemi di perdita di trattamento interno/esterno degli steli) e la senti ancora troppo dura in compressione metti un olio di gradazione minore...se invece la senti troppo progressiva mettici 4/5 ml in meno di olio idraulico rispetto a quanto indicato nelle tabelle RS. Poi per la lubrificazione usa olio motore nei foderi(metticene quasi il doppio rispetto quanto dice RS),che è bello denso e aggrappa meglio su steli e boccole di scorrimento.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Riaperta oggi per ulteriore ispezione...probabilmente mi ero drogato per non essermi reso conto le prime 2 volte dello stato interno degli steli. Lato idraulica é molto segnato, al punto che in una zona di circa 3x4cm é completamente sparito il trattamento color nero, lasciando a vista il color alluminio...colpa del pistone del rebound...brutta notizia...non riesco a capire come sia possibile...l'usura generale mai avrebbe fatto presagire un danno simile...oltretutto la mia compagna pesa 50kg scarsi in ordine di marcia...

Chuck26

In effetti stando alle"sensazioni" che hai elencato è la prima cosa che si dovrebbe guardare :-)
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
La revisione sulle RS è esageratamente facile...1 ora e fai tutto,ma giusto perché è la tua prima volta.

ma cosa intendi con "più morbida"? se intendi più fluida, una volta che cambi olio e tenute ti torna come nuova. Se cambi olio (tenendo conto che la tua non abbia problemi di perdita di trattamento interno/esterno degli steli) e la senti ancora troppo dura in compressione metti un olio di gradazione minore...se invece la senti troppo progressiva mettici 4/5 ml in meno di olio idraulico rispetto a quanto indicato nelle tabelle RS. Poi per la lubrificazione usa olio motore nei foderi(metticene quasi il doppio rispetto quanto dice RS),che è bello denso e aggrappa meglio su steli e boccole di scorrimento.


Intendo che su urti leggeri mi sembra che ammortizzi veramente poco, invece deve ammortizzare altrimenti che forcella

Ora poi che ho fatto la revisione alla lefty su un'altra bici sento la differenza in maniera enorme, questa RS sembra bloccata a confronto

Quasi quasi ci metto da subito un olio di grado minore, e poi metto la pressione a 110psi che per 67kg dovrebbe andare
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Intendo che su urti leggeri mi sembra che ammortizzi veramente poco, invece deve ammortizzare altrimenti che forcella

Ora poi che ho fatto la revisione alla lefty su un'altra bici sento la differenza in maniera enorme, questa RS sembra bloccata a confronto

Quasi quasi ci metto da subito un olio di grado minore, e poi metto la pressione a 110psi che per 67kg dovrebbe andare

110 PSI???!!!
io sono rimasto indietro con RS,possiedo ancora una lyrik SoloAir vecchio modello...però io peso 78kg,ed uso 75/80psi...110 sono uno sproposito...ci credo che la senti inchiodata...
comunque,per levare ogni dubbio...con 110psi quanto sag ottieni? se il sag è giusto allora la pressione è corretta,ma credo proprio che 110psi siano davvero eccessivi per un rider da 67kg,di qualsiasi forcella si parli...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
110 PSI???!!!
io sono rimasto indietro con RS,possiedo ancora una lyrik SoloAir vecchio modello...però io peso 78kg,ed uso 75/80psi...110 sono uno sproposito...ci credo che la senti inchiodata...
comunque,per levare ogni dubbio...con 110psi quanto sag ottieni? se il sag è giusto allora la pressione è corretta,ma credo proprio che 110psi siano davvero eccessivi per un rider da 67kg,di qualsiasi forcella si parli...

ecco allora avevo letto male, infatti poi l'ho riportata a 85circa perchè mi sembrava bloccata, a questo punto controllo e sicuramente la posso mettere pure a meno di 75

altra cosa... ma servono due olii diversi ? 5WT e 15WT ?
alla fine questa revisione fatta in casa non è proprio economica, tra kit + olio ci si spende un pò
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ecco allora avevo letto male, infatti poi l'ho riportata a 85circa perchè mi sembrava bloccata, a questo punto controllo e sicuramente la posso mettere pure a meno di 75

altra cosa... ma servono due olii diversi ? 5WT e 15WT ?
alla fine questa revisione fatta in casa non è proprio economica, tra kit + olio ci si spende un pò

si allora le pressioni sono indicative,e mi spiego meglio: in Sram non intendono dire "se pesi 78kg e la usi con meno di 80psi dopo domani la distruggi,implode,crei un buco nero e la butti", ma intendono solo dire "oh bello,noi ingegneri abbiamo fatto due calcoli ed abbiamo pensato che la pressione possa andare bene indicativamente per il tuo peso,poi fai tu".
stessa cosa per l'olio...in sram hanno pensato che il rider medio si trovi bene con un olio di peso 5WT perché con esso il ritorno ha un certo range di azione e la compressione risulta marcata con una certa intensità...però tu puoi benissimo variare l'olio che usi nell'idraulica(più leggero avrai meno freno in compressione ed estensione a parità di click rispetto ad ora, più pesante avrai più freno in compressione ed estensione a parità di click rispetto ad ora),tenendo conto che i pesi degli oli vanno da 2,5 a 10WT.
per la lubrificazione nei foderi usa olio motore 10w-40 classico ed in quantità doppie o quasi rispetto a quanto indicato: è più denso e aggrappa di più lubrificando meglio,e la quantità maggiore serve per evitare di trovarsi parti di fodero secche a caso, visto anche il fatto che le quantità consigliate da RS spesso causano danni di usura precoce.
prova a vedere anche i costi che ti propongono quei pazzi di AMG, per un lavoro da 30 minuti nel quale come vedi si utilizzano 30€ massimo di materiali...ti assicuro che manutenere nel proprio garage conviene eccome.
ancora peggio se si parla di ammortizzatori...pensa che io mi sono stufato e ora revisiono pure quelli da me...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
si allora le pressioni sono indicative,e mi spiego meglio: in Sram non intendono dire "se pesi 78kg e la usi con meno di 80psi dopo domani la distruggi,implode,crei un buco nero e la butti", ma intendono solo dire "oh bello,noi ingegneri abbiamo fatto due calcoli ed abbiamo pensato che la pressione possa andare bene indicativamente per il tuo peso,poi fai tu".
stessa cosa per l'olio...in sram hanno pensato che il rider medio si trovi bene con un olio di peso 5WT perché con esso il ritorno ha un certo range di azione e la compressione risulta marcata con una certa intensità...però tu puoi benissimo variare l'olio che usi nell'idraulica(più leggero avrai meno freno in compressione ed estensione a parità di click rispetto ad ora, più pesante avrai più freno in compressione ed estensione a parità di click rispetto ad ora),tenendo conto che i pesi degli oli vanno da 2,5 a 10WT.
per la lubrificazione nei foderi usa olio motore 10w-40 classico ed in quantità doppie o quasi rispetto a quanto indicato: è più denso e aggrappa di più lubrificando meglio,e la quantità maggiore serve per evitare di trovarsi parti di fodero secche a caso, visto anche il fatto che le quantità consigliate da RS spesso causano danni di usura precoce.
prova a vedere anche i costi che ti propongono quei pazzi di AMG, per un lavoro da 30 minuti nel quale come vedi si utilizzano 30€ massimo di materiali...ti assicuro che manutenere nel proprio garage conviene eccome.
ancora peggio se si parla di ammortizzatori...pensa che io mi sono stufato e ora revisiono pure quelli da me...

secondo me almeno a me 30min non bastano per niente, ci vuole di più
e anche di materiali, tra kit e olii vari si va a 60eur, però l'olio ti basta per più revisioni quindi quando l'hai fatto una volta sei già sicuro di poterlo rifare più spesso

e a parte questo ieri sono uscito con circa 70psi e sono andato molto meglio... ammortizzava da dio sebbene siano due anni che non gli viene fatta la minima revisione ;-)))
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
secondo me almeno a me 30min non bastano per niente, ci vuole di più
e anche di materiali, tra kit e olii vari si va a 60eur, però l'olio ti basta per più revisioni quindi quando l'hai fatto una volta sei già sicuro di poterlo rifare più spesso

e a parte questo ieri sono uscito con circa 70psi e sono andato molto meglio... ammortizzava da dio sebbene siano due anni che non gli viene fatta la minima revisione ;-)))

la prima volta di sicuro non ti bastano...ma fidati che una volta che prendi mano e non devi più preoccuparti di non distruggere nulla in 30 minuti ti esce anche la pausa caffè...conta che non hai nemmeno la cartuccia da spurgare,in quanto RS usa lo stelo come un "mega cartuccione ambulante".
ero sicuro che fosse la pressione...a 110psi la potrebbe tenere uno che pesa 100kg...probabilmente hai letto il peso del rider in libbre ed hai confuso il valore con la pressione da immettere nella forcella.
i materiali sono:
kit paraoli e parapolvere nel caso tu debba cambiarli
olio idraulico
olio motore per la lubrificazione(e quello lo hai in casa,ed oltretutto basteranno 60ml in tutto).
fai due conti e valuta se come costi conviene farla revisionare...diverso è se hai poco tempo e non ti importa di spendere 70€ di differenza per farla revisionare,il che sarebbe pienamente comprensibile.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda...io ci ho messo 1 Oretta e mezza e sulla Revelation di mia moglie ho sostituito i foderi...passando da QR a PP20...messo i paraoli nuovi...15cc di olio a stelo...ci ho messo direttamente l'olio Protone...poi ho aperto l'idraulica...messo 100cc di olio 5w e 15cc di olio Protone...chiuso tutto...e gonfiate entrambe le camere a 40psi...mia moglie pesa 53kg...
Cpn un minimo di attrezzi e manualità... guida su YouTube...e vai alla grande.
Come prezzi...30€ mi pare i paraoli...40€ i foderi usati compreso il PP20...e 15€ 100cc di olio Protone...e 10€ l'olio Bardhall 5w.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo