ieri mi sono trovato a 2700 metri da solo nel mezzo di un temporale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
domanda stupida: ma nessuno ha mai pensato o provato a realizzare, specialmente ora che ci sono una gran varietà di marchi che si occupano di escursionismo e di materiali tecnici, qualcosa per capirci tipo un "poncho-gabbia di faraday", qualcosa sullo stile di un burqa con uno strato isolante rivestito da uno strato conduttore e un paio di nastri per scaricare a terra? Non dico che sarebbe comodo da indossare quotidianamente ma se funzionasse come dispositivo d'emergenza per quando ci si trova in simili situazioni potrebbe avere una sua ragion d'essere.
 

Lonewolf

Biker superioris
domanda stupida: ma nessuno ha mai pensato o provato a realizzare, specialmente ora che ci sono una gran varietà di marchi che si occupano di escursionismo e di materiali tecnici, qualcosa per capirci tipo un "poncho-gabbia di faraday", qualcosa sullo stile di un burqa con uno strato isolante rivestito da uno strato conduttore e un paio di nastri per scaricare a terra? Non dico che sarebbe comodo da indossare quotidianamente ma se funzionasse come dispositivo d'emergenza per quando ci si trova in simili situazioni potrebbe avere una sua ragion d'essere.
Mah, io non vorrei indossare una roba su cui scorre la corrente di un fulmine e che magari lo attira pure! Può essere che non passi all'interno del mio corpo ma sicuramente un fulmine che si scarica a terra attraverso qualcosa che sta addosso a me, tanto indenne non mi lascia. Chi ha visto e sentito i fulmini da vicino se la fa ancora sotto (io sono uno di quelli)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Complimenti ottima narrazione, per un attimo mi sono sentito anch'io li con te a spingere sui pedali bagnato fradicio :-). Per quanto riguarda i fulmini ho trovato un ottimo gadget allego la foto..... Ahahahah paraport_rid.jpg

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 

Roberta Dansi

Biker novus
2/2/18
27
1
0
43
GENOVA
Visita sito
Bike
Bella esperienza, complimenti per come l'hai raccontata, si vede che ti è proprio rimasta impressa!
Dalla mia esperienza, il bello di essere andare in montagna da soli è che il tempo si dilata tantissimo...
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Secondo me invece hai fatto bene a scendere a Meana: la discesa da Fenestrelle a Pinerolo su statale è veramente brutta e noiosa oltre che molto trafficata, molto meglio verso la valsusa come hai fatto tu.

il mese dopo sono tornato all'assietta e sono sceso da Fenestrelle. Devo dire che il tratto della decauville in alto è veramente bello e piacevole da fare, però confermo che una volta tornati sulla statale da Fenestrelle a Pinerolo è pessima. tutta statale con traffico abbastanza veloce e poco spazio a margine, gli ultimi 20km poi quasi tutti in pianura quindi da pedalare. E peraltro il Forte lo si intravede e basta facendo quel percorso.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
però confermo che una volta tornati sulla statale da Fenestrelle a Pinerolo è pessima. tutta statale con traffico abbastanza veloce e poco spazio a margine.
Purtroppo hai ragione, manca un percorso pedalabile in sicurezza che dal Pinerolo porti all'alta val Chisone.
È un peccato poichè a livello turistico o anche utilizzo per chi è del posto, avrebbe un grande potenziale
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
non sapevo fosse aperta anche d'estate, anzi conoscendo bene i miei polli (via lattea) mi stupisce non poco.

vuoi ridere? col biglietto della seggiovia ti danno anche un blocchetto di buoni sconto di negozi e servizi della zona, roba che a me non interessa perchè ci vado giusto in giornata per fare l'assietta, però l'avevo messo nello zaino lo stesso per non lasciare in giro spazzatura.
Ieri sera stavo facendo un po' di pulizia e mi capita per le mani sto blocchetto di buoni sconto e faccio "cià che ci do un occhiata prima di buttarlo via giusto per vedere che roba è": su 22 buoni sconto 7 era già stati strappati, ovviamente non da me. In pratica qualcuno prima di distribuire ai clienti i coupon s'è fregato quelli che gli interessavano :D :D :D
 

pacosss

Biker novus
12/5/19
5
0
0
22
Catanzaro
Visita sito
Bike
Canyon
Appena iniziata l' estate 2019, e per ora pochi temporali pomeridiani, ma già settimana prossima li porta.. L' estate scorsa come arrivavano le 14 conveniva barricarsi in casa, chissà quest' anno..
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
la fregatura per quelli come me che hanno il fisico da scalatore di cavalcavia e le montagne non esattamente dietro l'angolo è che ci metto il mio bel tempo ad arrivare in quota, dopo che hai preso un treno alle sei del mattino e ti sei fatto mille metri di dislivello sudandoti l'anima poi non diventa nemmeno facile dire "u guarda, quella nuvola la non mi piace meglio non prendere rischi, torno indietro"
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
della serie: " Indietro non si torna neppure per prendere la rincorsa" cit.
ti è andata bene, ti sei divertito ed hai scritto un bellissimo racconto.. che vuoi di più!?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
la fregatura per quelli come me che hanno il fisico da scalatore di cavalcavia e le montagne non esattamente dietro l'angolo è che ci metto il mio bel tempo ad arrivare in quota, dopo che hai preso un treno alle sei del mattino e ti sei fatto mille metri di dislivello sudandoti l'anima poi non diventa nemmeno facile dire "u guarda, quella nuvola la non mi piace meglio non prendere rischi, torno indietro"
che poi e la stessa cosa che dino quelli che salgono su montagne tipo il K2 : o guarda, la cima e cosi vicina! pochi passi a ci arrivo.
quei pochi passi poi gli costano la vita.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
ieri mi è ricapitato sotto mano il link di questa discussione, salvato tra i preferiti. nemmeno mi ricordavo di averlo scritto.
A pensare che è la stessa identica strada e la stessa identica situazione in cui questa estate Balocco e il suo compagno di pedalate ci hanno lasciato la vita colpiti da un fulmine mi lascia veramente basito.
 
  • Sad
Reactions: Sailman

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
ieri mi è ricapitato sotto mano il link di questa discussione, salvato tra i preferiti. nemmeno mi ricordavo di averlo scritto.
A pensare che è la stessa identica strada e la stessa identica situazione in cui questa estate Balocco e il suo compagno di pedalate ci hanno lasciato la vita colpiti da un fulmine mi lascia veramente basito.
ma vedi quando si va in alta montagna c'è sempre una componente di rischio dovuta al maltempo . Purtoppo l'errore più comune è quello di fidarsi troppo delle previsioni che a volte sono completamente farlocche. L'ho imparato anch'io a mie spese, e più volte persino...
p.s. Era un bel racconto, non lo avevo letto a suo tempo...
 

Classifica mensile dislivello positivo