III ETR - "Ex3meTourResegone"- 10 luglio 2010

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Il giorno 10 luglio 2010

Ritrovo
ore 8.00 a Rota Imagna al parkeggio di fronte al Municipio



Percorso abbastanza duretto per chi è votato a scendere dalla bike per alcuni tratti poco o per niente pedalabili (nn tanti per la verità...però ci sono)
si svolge per la maggior parte su sentieri di montagna e mulattiere con tratti anche un poco esposti...ma nn pericolosi se affrontati con la consapevolezza dei propri limiti (meglio scendere dalla bike che farsi male) -
consigliate protezioni + casco obbligatorio e macchina foto seriamente consigliata!!!!!


Sviluppo 33/35 km *

altimetria = 1300 mt ca *

Previsto GST ... portarsi beveraggio ( "camelback" o similari) ... anche se sono presenti alcune fontanelle lungo il percorso (Forbesette e Erna).


Vi aspetto decisi e motivati:i-want-t::smile:



partecipanti edizione 2010

01] pablo77
02] dindo
03] klaudioMI
04] porkrabu
05] seven
06] pirexx
07] salukkio
08] AlfreDoss
09] TARTA
10] pism
11] Spirit In The Sky
12] ..........
13] luca2cv
14] paolo2
15] giap
16] Livro
17] KIKKO
18] TEO
19] andrea r.
20] silvano n.
21] gustavo m.
22] francesco m.
23] logreq
24] no limit
25] angelo (amico di TEO)
26] explorer
27] angelo v.
28] laura d.t.
29] michele r.
30] matteo r.
31] superpippa
32] emanuele
33] ancistrus
34] pbikestore.com
35] simone
36] silvano
37] MTB STEZZANO TEAM
38] davideit
39] roniluca
40] simone pi.
41] stefano t.
42] trek2005
43] giannimiao
44] topocane
45] daffi
46] ...............




l' edizione 2009
http://www.mtbexplorer.it/09ETR.htm
http://www.valleimagnamtb.mtbexplorer.it/tour_resegone_2009.htm

l' edizione 2008
http://www.mtbexplorer.it/08imagna.ETR.htm
http://www.valleimagnamtb.mtbexplorer.it/tour_resegone_2008.htm



* previsti alcuni sopralluoghi lungo il percorso, dopo il disgelo, alla ricerca di alcune probabili divagazioni ......!





Durante l'evento ognuno è responsabile per se stesso, come se fosse in giro per i fatti suoi.
I partecipanti all'evento lo fanno liberamente e sotto la propria responsabilità, consapevoli di non partecipare ad alcuna manifestazione sportiva agonistica, competitiva, cicloturistica et similia.
I siti che pubblicizzano l'evento lo fanno solamente per agevolare il ritrovo tra appassionati della disciplina della mountain-bike
 

Allegati

  • 14-08-08_1418.jpg
    14-08-08_1418.jpg
    18,9 KB · Visite: 48
  • etr2010.pdf
    322,6 KB · Visite: 14

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
guarda io pensavo a questo:
http://www.paolo-sonja.net/lecco/bike/gresegone/index.html

xò non son pratico di zone e nomi, quindi magari in parte è lo stesso.

cmq io ti conosco (come d'altronde conosco il buon pixel!!!) quindi se dici che i tratti ostici sono pochi bene!!!

Il giro di questi due è un po' simile a quello che ho fatto io e poco a quello del kikko: diciamo che il mio è quasi a metà tra il loro e quello di kikko...

Indubbiamente quello di kikko è il più avventuroso e quello da te linkato il più noioso (troppo asfalto).

Se kikko accetta di lasciare Brumano alle 10:00 io vorrei partire da Lecco molto presto in modo da arrivare da lui per tempo e dopo aver già percorso il tratto Lecco Ballabio Morterone Brumano.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
42
bellusco
Visita sito
pensavo bruivio e poi sempre dritto fino ad almenno quindi su x le valli.

sennò so che sulla strada che da capriate va verso bergamo hanno aperto una specie di provinciale in parte in galleria che va verso la vall'imagna. xò io l'ho fatta sempre fino a bergamo e non so se può essermi utile.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
42
bellusco
Visita sito
Il giro di questi due è un po' simile a quello che ho fatto io e poco a quello del kikko: diciamo che il mio è quasi a metà tra il loro e quello di kikko...

Indubbiamente quello di kikko è il più avventuroso e quello da te linkato il più noioso (troppo asfalto).

Se kikko accetta di lasciare Brumano alle 10:00 io vorrei partire da Lecco molto presto in modo da arrivare da lui per tempo e dopo aver già percorso il tratto Lecco Ballabio Morterone Brumano.

beh allora meglio x il giro proposto dal kikko (eventualmente te!!)

ma te partendo da lecco quanti km in più ti spareresti??
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
beh allora meglio x il giro proposto dal kikko (eventualmente te!!)

ma te partendo da lecco quanti km in più ti spareresti??

Credo che i due giri cambino di poco...

Per quanto ricordo io il tratto tra erna e rif Monzesi è assolutamente impedalabile; mentre dalla forcella di Olino a Erna si fa un po' si e un po' no mentre al contrario (Erna Olino) non si fa (è però fattibile la discesa da Erna alla val Boazzo per poi risalire a rintracciare la strada Ballabio Morterone).


Io quando feci il giro attorno al resegone, partii da Lecco e proseguì l'itinerario passando per Ballabio Morterone Brumano la passata rif Monzesi e scesi a Erve. In questo caso punterei a fare ancora un po' di salita (circa 50m di dislivello a spinta) per prendere l'ultima discesa verso Lecco in modo da schivare Erve ed evitare la sbitumata da Calolziocorte a Lecco.

Detto tutto ciò preciso che non voglio rompere le uova nel paniere al kikko, quindi se si possono conciliare le due proposte con orari di partenza sfalsati va benissimo altrimenti ritiro la mia.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
1-allora il tour parte da Brumano alle 8 e nn alle 10!
2-@pixel ...se ti interessa farlo ti fai trovare a quell'ora nel sito che dico!
ti assicuro che il tour è già abbastanza stancante...nn è necessario appesantirlo oltre.
3-il tour proposto da paoloesonia è prettamente su asfalto a parte il tratto interessato da morterone alla stanga oltre il pallio ed è veramente molto noioso!
4-il tour proposto dal sottoscritto è quello che ho scritto nel primo post e ripeto possono esserci alcuni tratti impedalabili (in settimana...tempo permettendo faccio un ulteriore sopralluogo a piedi nel tratto Erna-passo fo)..se qualcuno mi vuole accompagnare è ben accetto.
5-nn intendo assolutamente proporre la val boazzo nel mio tour
cerco di stare prettamente in quota...onde evitare spiacevoli e continui saliescendi di centinaia di metri inutili.
6-Lecco e Calolziocorte nn sono interessati dal tour....si rimane sempre in quota a ca 1300 mt.

a vostra disposizione:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: pixel

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
pensavo bruivio e poi sempre dritto fino ad almenno quindi su x le valli.

sennò so che sulla strada che da capriate va verso bergamo hanno aperto una specie di provinciale in parte in galleria che va verso la vall'imagna. xò io l'ho fatta sempre fino a bergamo e non so se può essermi utile.

personalmente la strada che ritengo migliore (e che io faccio per raggiungere la valle da Vimercate o Milano) è la seguente:
tg est-vimercate-usmate-merate a dx per robbiate-a sx per imbersago-brivio a dx per cisano bergamasco-pontida-a sx x barzana-almenno sb-almenno ss e valle imagna-s.omobono terme-rota imagna-brumano
nn dovresti trovare traffico e penso che in 1 oretta forse poco + dovresti essere al punt
:i-want-t:
 

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Credo che i due giri cambino di poco...



Detto tutto ciò preciso che non voglio rompere le uova nel paniere al kikko, quindi se si possono conciliare le due proposte con orari di partenza sfalsati va benissimo altrimenti ritiro la mia.

Tèchì mia bega!:il-saggi:
tanto me gò dèn'dà a laura!POTA.
mà! prima o dopo egne poa mè a fà ù gir in ValImagna.
BYE BYE!!!!!!! o-o
 
Z

ziobike

Ospite
1-allora il tour parte da Brumano alle 8 e nn alle 10!
2-@pixel ...se ti interessa farlo ti fai trovare a quell'ora nel sito che dico!
ti assicuro che il tour è già abbastanza stancante...nn è necessario appesantirlo oltre.
3-il tour proposto da paoloesonia è prettamente su asfalto a parte il tratto interessato da morterone alla stanga oltre il pallio ed è veramente molto noioso!
4-il tour proposto dal sottoscritto è quello che ho scritto nel primo post e ripeto possono esserci alcuni tratti impedalabili (in settimana...tempo permettendo faccio un ulteriore sopralluogo a piedi nel tratto Erna-passo fo)..se qualcuno mi vuole accompagnare è ben accetto.
5-nn intendo assolutamente proporre la val boazzo nel mio tour
cerco di stare prettamente in quota...onde evitare spiacevoli e continui saliescendi di centinaia di metri inutili.
6-Lecco e Calolziocorte nn sono interessati dal tour....si rimane sempre in quota a ca 1300 mt.

a vostra disposizione:i-want-t:
:nunsacci:cacchio Kikko, mi sembri il mio direttore :arrabbiat:vendite alla riunione del lunedì mattina.......:smile::smile::smile:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
:nunsacci:cacchio Kikko, mi sembri il mio direttore :arrabbiat:vendite alla riunione del lunedì mattina.......:smile::smile::smile:

lungi da me volere emulare il tuo direttore vendite:smile:
però un pò di chiarezza ci vuole se no chissà dove si va a finire.
il giro nn è un passeggiata e può ritenersi un vero ALLMOUNTAIN di un certo spessore tecnico...nn è da sottovalutare...come spesso avviene da certo personaggi che vogliono strafare sempre...alcuni se lo possono permettere...io ritengo che su questo tour sarebbe meglio partire da Brumano affinchè ci si possa gustare appieno la gita.
Naturalmente sei gentilmente invitato anche tu:i-want-t:
 
Z

ziobike

Ospite
lungi da me volere emulare il tuo direttore vendite:smile:
però un pò di chiarezza ci vuole se no chissà dove si va a finire.
il giro nn è un passeggiata e può ritenersi un vero ALLMOUNTAIN di un certo spessore tecnico...nn è da sottovalutare...come spesso avviene da certo personaggi che vogliono strafare sempre...alcuni se lo possono permettere...io ritengo che su questo tour sarebbe meglio partire da Brumano affinchè ci si possa gustare appieno la gita.
Naturalmente sei gentilmente invitato anche tu:i-want-t:
:maremmac:dimentichi le mie nuove ruote.....mica vorrai che le rigo subito?:paur::paur::paur:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
grazie kikko, mi confermi l'opzione che più mi convinceva!!

cosa vuol dire passaggi da trial?? mi devo preoccupare??

no nn ci sono passaggi estremi...alcuni sono solo da farsi a piedi!
ritengo però + di soddisfazione un passaggio lento e trialistico che un discesone da fare a cannone
poi ognuno conosce se stesso e di conseguenza si deve comportare per il suo bene e per la buona riuscita dell'escursione:i-want-t:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
42
bellusco
Visita sito
no nn ci sono passaggi estremi...alcuni sono solo da farsi a piedi!
ritengo però + di soddisfazione un passaggio lento e trialistico che un discesone da fare a cannone
poi ognuno conosce se stesso e di conseguenza si deve comportare per il suo bene e per la buona riuscita dell'escursione:i-want-t:

ah ok!!!

riguardo al passaggio lento sicuramente meglio di un discesone a cannone ma non dimenticherei i passaggi nei sottoboschi tobogosi a medie velocità!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo