Il 120 mi sta stretto... o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Dunque… buongiorno a tutti!
Prologo…
Sono un neofita, ovvero… ho cominciato ad andare in mtb “seriamente” da novembre, con una Specialized Rockhopper 2017 (XC allu 100mm di escursione ecc..) sempre più dislivello e percorsi sempre più lunghi ed impegnativi mi hanno convinto (soprattutto dopo aver fatto il SanGenesio 1/3/2 con annessi 2 cappottoni, per chi non lo conoscesse son 3 sentieri abbastanza scassati in cui girano solo Enduto e AM) , a maggio, a prender una biammortizzata…
Problema…
A maggio vado a prender la mia prima Biammortizzata… tra mille domandone, valutazioni sul reale utilizzo ecc… vengo convinto/deviato verso una RockMachine Blizzard Edge 70/29 (convinto dalla componentistica più che dal nome e dalla marca di cui onestamente non me ne sono mai curato, e dalla pedalabilità visto che non voglio patir troppo in salita per guadagnarmi la discesa) qui sotto le caratteristiche:
FRAME Alu 6061.T6 Multibutted BF-1606
TRAVEL (F/R) (MM) 120/120 mm
FORK Rock Shox Reba RL Tapered, 15 mm Boost
SPRING/DAMPING SYSTEM Solo Air/Motion Control
REAR SUSPENSION Rock Shox Deluxe RT DebonAir
CRANKSET SRAM GX Eagle Boost 32T
REAR DERAILLEUR SRAM GX Eagle X-Horizon
SHIFTER SRAM GX Eagle Trigger Shifter
BRAKES (FRONT/REAR) Shimano BR-M6000 hydraulic disc brake 180/180
FRONT HUB Bitex 15x110 mm
REAR HUB Bitex 12x148 mm
TIRES WTB Nine Line Race DNA 29x2.25"
STEM Race Face Ride 35 mm
GEARS 1x12
Peso più o meno 13kg
Detto ciò ecco la conclusione:
con la Biga mi trovo da dio, riesco a fare tutte le discese con tempi anche medio bassi, la taglia è perfetta, le geometrie (per quel che ne capisco ad oggi) sono perfette sia sullo stretto/tecnico sia nel veloce. Mi manca esperienza per far alcuni passaggi tipo gradoni o salti dai 50/60cm, nosepress ecc.. ma è solo una questione di pratica.
Qui il problema. Mi sto rendendo conto (solitamente sempre a fine giro) che forse mi è un po' stretta la forcella. Mi spiego meglio… il 90% delle volte mi ritrovo il SAG a fine corsa… dunque, il telaio accetta fino al 140 ma la mia idea era di cambiarla la prossima stagione, come posso fare per ovviare a questo problema???? Ho regolato il SAG al 25%, ho provato a “chiudere” un po' la compressione ma ci arriva uguale a fine corsa… conviene far un pensiero e cambiarla prima che si distrugga o vado tranquillo anche se arriva a fine corsa?
Grazie a tutti per i consigli
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Sabato facciamo cambio con la mia 160 ant/post e mi dici se ti trovi meglio :-|
Cmq l'unica soluzione mi sembra giocare sulla configurazione della forcella in base al tipo di percorso.
Io per esempio ho la mia configurazione base (diciamo "trail") che uso sui sentieri che faccio solitamente, dove il fondo è scassatino ma non troppo, senza drop o gradoni importanti. Poi pompo un po' di più quando faccio uscite toste (diciamo "enduro"), soprattutto nel comasco. E le poche volte che vado a Livigno o altri bike park, dove con la mia sono al limite, pompo ancora di più...
giocando poi sul ritorno riesci a trovare un buon feeling per tutte le varie impostazioni...

Personalmente però, se il feeling è quello che dici, comincerei a valutare un cambio di biga...
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Sabato facciamo cambio con la mia 160 ant/post e mi dici se ti trovi meglio :-|
Cmq l'unica soluzione mi sembra giocare sulla configurazione della forcella in base al tipo di percorso.
Io per esempio ho la mia configurazione base (diciamo "trail") che uso sui sentieri che faccio solitamente, dove il fondo è scassatino ma non troppo, senza drop o gradoni importanti. Poi pompo un po' di più quando faccio uscite toste (diciamo "enduro"), soprattutto nel comasco. E le poche volte che vado a Livigno o altri bike park, dove con la mia sono al limite, pompo ancora di più...
giocando poi sul ritorno riesci a trovare un buon feeling per tutte le varie impostazioni...
ho capito che sabato finiamo a devasto! ahahah comunque devo si ancora capire un pò di roba per quanto concerne settaggi ecc..
 

Classifica mensile dislivello positivo