Il 2° forum della mia vita

Steek Hutzi

Biker popularis
15/7/18
45
24
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z 29"
Ciao a tutti, sono un "giovane" 45nne di Roma (ma vivo a Monza) che si è avvicinato alla bici da 1 mese.
Ex pallanuotista ormai in disuso (da 15 anni) ho subito interventi al menisco a dx e poi (per pareggiare) anche a sx.
Dopo le fisio il nulla fino a 2 mesi fa quando preso dallo sconforto per la pessima forma fisica ho deciso di regalarmi una MTB per iniziare 2/3 volte a settimana ad esplorare il parco di Monza non solo come accompagnatore dei miei figli.

Ho acquistato una bici un po più che entry level suggerita da amici ciclisti (avevo altre idee ma il prezzo sembrava ottimo): telaio Dynatek L da 27.5, tutta la meccanica Giant. Sono alto 183 x 85kg

Appassionato di orologi questo è il 2 forum al quale mi iscrivo.

Spero nel forum di trovare un po di coraggio e spinta per non mollare subito
0141161e21609f3b065faf7d2ed170e9.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ponte51 and marco

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
E' un' ottima bici, molto bene il cambio e la trasmissione (XT, praticamente top di gamma), buona la forcella. I freni forse non sono proprio top ma per iniziare e ad uso XC vanno più che bene. Se ti appassionaerai alle discese magari valuterai un upgrade. In sostanza direi gran bici, magari iniziassero tutti cosi'.

Ti consiglio di cambiare i pedali con degli spd, ottimi questi :




https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-pedals-pd-m520-black-26057

Da abbinare a scarpe apposite, potrebbero darti belle soddisfazioni migliorando la pedalata.
 

Steek Hutzi

Biker popularis
15/7/18
45
24
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z 29"
E' un' ottima bici, molto bene il cambio e la trasmissione (XT, praticamente top di gamma), buona la forcella. I freni forse non sono proprio top ma per iniziare e ad uso XC vanno più che bene. Se ti appassionaerai alle discese magari valuterai un upgrade. In sostanza direi gran bici, magari iniziassero tutti cosi'.

Ti consiglio di cambiare i pedali con degli spd, ottimi questi :




https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-pedals-pd-m520-black-26057

Da abbinare a scarpe apposite, potrebbero darti belle soddisfazioni migliorando la pedalata.
Grazie delle note, confermate quindi che ho preso un buon mezzo (sono contento, mi sono fidato bene). In merito ai pedali riporto quanto scritto in altro topic...

ho avuto la gioia di potermi operare tutti e 2 i menischi, sulla MTB ho pedali doubleface ([emoji16][emoji16][emoji16]) SPD da un lato e flat dall'altro.

Ammetto che gli SPD non mi entusiasmano ma le ginocchia hanno tenuto bene (no versamenti ne dolori) e mi viene da pensare che forse sia per il fatto che la scarpa agganciata aiuti nel tenere dritto il ginocchio (poi un paio di cadute da fermo le ho fatte, ma mi ci potrei abituare allo sgancio [emoji13]).
I pedali flat sembrerebbe che abbiano anch'essi una sorta di aggancio, li ritenete altrettanto validii? Concettualmente mi piacciono di più

Come scarpe ho delle shimano basiche che sembrano da trekking, possono andare anche sui flat?
a8ac4b5b37618d43bc6f9d3f5ebc4daf.jpg
bf062afab73145036d1ee597a8d3ff91.jpg
c6a9eabd0db19b75ef8bb7ca700679d7.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie delle note, confermate quindi che ho preso un buon mezzo (sono contento, mi sono fidato bene). In merito ai pedali riporto quanto scritto in altro topic...

ho avuto la gioia di potermi operare tutti e 2 i menischi, sulla MTB ho pedali doubleface ([emoji16][emoji16][emoji16]) SPD da un lato e flat dall'altro.

Ammetto che gli SPD non mi entusiasmano ma le ginocchia hanno tenuto bene (no versamenti ne dolori) e mi viene da pensare che forse sia per il fatto che la scarpa agganciata aiuti nel tenere dritto il ginocchio (poi un paio di cadute da fermo le ho fatte, ma mi ci potrei abituare allo sgancio [emoji13]).
I pedali flat sembrerebbe che abbiano anch'essi una sorta di aggancio, li ritenete altrettanto validii? Concettualmente mi piacciono di più

Come scarpe ho delle shimano basiche che sembrano da trekking, possono andare anche sui flat?
a8ac4b5b37618d43bc6f9d3f5ebc4daf.jpg
bf062afab73145036d1ee597a8d3ff91.jpg
c6a9eabd0db19b75ef8bb7ca700679d7.jpg
Ora usala così per i primi 1000-2000 km
Poi ti consiglio di decidere: o flat ... o attacchi; capirai che i double face hanno importanti svantaggi per un uso mtb
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
I pedali flat sembrerebbe che abbiano anch'essi una sorta di aggancio, li ritenete altrettanto validii?

Non amo queste soluzioni ibride, bisogna decidersi se si vuole usare i flat oppure gli spd.

Per me, se devi fare XC, la soluzione migliore sono gli spd che ti ho consigliato, simmetrici da entrambi i lati, economici ma di ottima qualità.

Io ho usato i flat per anni e avevo una certa resistenza psicologica agli spd, ora non tornerei piu' indietro e mi spiace un po' non averli montati prima, migliorano la pedalata e non devi stare piu' a cercare il punto di appoggio ottimale. :-)
 

Steek Hutzi

Biker popularis
15/7/18
45
24
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z 29"
Alla fine ho preso i 424 in modo da poterli usare anche in caso di passeggiata con i ragazzi. Quelli double face non vanno proprio, troppo scomodi
 

Steek Hutzi

Biker popularis
15/7/18
45
24
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z 29"
Alla fine ho preso i 424 in modo da poterli usare anche in caso di passeggiata con i ragazzi. Quelli double face non vanno proprio, troppo scomodi
Non mi convincono per niente. Ieri altro tonfo mentre ero a spasso nel parco con i bambini: frenata improvvisa e tonfo.

Se li allento non servono a molto.

Credo che per passeggiata o giretto da solo nel parco i flat siano meglio, poi il prox anno (con le gambe allenate) proverò qualche uscita più impegnativa dove gli spd hanno più senso
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
E' solo questione di pratica, hai allentano la molla al minimo ?

Certo se devi fare giretti nel parco e ti tocca fermarti continuamente per mettere il piede a terra meglio i flat.

Per i giri XC gli spd restano comunque il top.
 

Steek Hutzi

Biker popularis
15/7/18
45
24
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z 29"
Grazie dei consigli, credo che da neofita faccia bene a tentare un po tutto. Proverò i flat per vedere:
1) come reggono le ginocchia
2) come mi ci trovo

Il cambio pedali è piuttosto rapido e facilmente reversibile quindi, non appena riuscirò a fare 30 km e potrò pensare a programmare qualcosa di più impegnativo (soprattutto per le salite) credo che gli SPD saranno un must. Vedremo
 

Classifica mensile dislivello positivo