News Il 2018 sarà l'anno dell'Etap MTB e XTR 1x12?

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Diciamo che se i jappi decidono per le 12v, almeno, introducano il.pignone da 9, almeno da evitare le "padelle" da 50denti..inguardabili
Non credo, dato che un tecnico Shimano in un intervista sul Bike Magazin tedesco rispondeva alla domanda perché Shimano non monta rodini da 10 come SRAM che 11 denti è il minimo per aver ancora un rendimento accettabile. Con rodini più piccoli la catena verrà curvato talmente e sforzata che l'attritto aumenta in modo esagerato. Punto di vista che condivido. Anche per questo ritengo 1 x 12 soprattutto un tentativo di far spendere la gente più per meno funzionalità.
Il pignone da 9 lo useresti praticamente solo in discesa su strada, un po' di attrito in quel caso non credo proprio che possa essere così importante per una MTB.
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Cercavo di ragionare, sicuramente un'azienda comeShimano non ha problemi a progettare e produrre un buon 12v, ma non lo fa e perde quote di mercato..non ha senso, a meno che non credano di poter recuperare terreno con una novità ancora più interessante..magari sbaglio..


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

paolobra

Biker popularis
11/4/11
46
7
0
milano
Visita sito
Bike
Specy enduro
Lo stesso autore che qualche mese fa "screditava" il DI2 "asfaltato" dall'Eagle, oggi che ne pensa se si concretizzasse questa ipotesi? Partiamo dal dato oggettivo che shimano è avanti decenni sull'elettronico rispetto ad altri competitors.

Non screditavo niente, mi basavo sui fatti e sui montaggi che si vedono in giro. Il fatto che Shimano presenti un 1x12 con 2 anni di ritardo, dopo aver sbandierato ai 4 venti della "rivoluzione" del di2 2x11, la dice molto lunga sul successo della doppia elettronica in campo MTB.

Ho provato l'XT di2 e ho anche detto che il cambio elettronico mi piace molto ma.... non mi piace la doppia, neanche quando gestita elettronicamente. Se poi guardi anche BDC ti accorgerai che (anatema!) la singola 1x12 sta per arrivare anche lì. Poi non parliamo del fatto che sul top di gamma la gente vuole l'Etap wireless e non il di2 con cavi e batterie sparsi per il telaio.

Mi dispiace per te che sei ancora lì con quel trabiccolo di deragliatore anteriore su una MTB e ne fai proseliti. Un giorno capirai.
Direttore, purtroppo non tutti possono stare al passo coi tempi. C'è ancora chi riesce a divertirsi anche con bici che montano quel trabiccolo di deragliatore.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Credo che i tuoi amici abbiano un problema con il meccanico..... Perché è vero che l'eagle ha bisogno di due o tre uscite per rodarsi, ma un meccanico che tale si definisce non dovrebbe avere problemi a settarlo come si deve lunghezza della catena compresa. Io da appassionato di meccanica l'ho regolato una volta quando è arrivata la bike e da allora (quasi un anno) non ho mai dovuto regolare neanche la tensione del cavo.....

Lo credo anche io , le moderne trasmissioni se regolate bene e se non prendono botte per farle difettare devi farlo apposta!
Io quelli che ad ogni uscita devono settare di nuovo il cambio consiglierei un bel corso di guida .... perché se non urti non è possibile che perda la regolazione !



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Lo stesso autore che qualche mese fa "screditava" il DI2 "asfaltato" dall'Eagle, oggi che ne pensa se si concretizzasse questa ipotesi? Partiamo dal dato oggettivo che shimano è avanti decenni sull'elettronico rispetto ad altri competitors.

Non screditavo niente, mi basavo sui fatti e sui montaggi che si vedono in giro. Il fatto che Shimano presenti un 1x12 con 2 anni di ritardo, dopo aver sbandierato ai 4 venti della "rivoluzione" del di2 2x11, la dice molto lunga sul successo della doppia elettronica in campo MTB.

Ho provato l'XT di2 e ho anche detto che il cambio elettronico mi piace molto ma.... non mi piace la doppia, neanche quando gestita elettronicamente. Se poi guardi anche BDC ti accorgerai che (anatema!) la singola 1x12 sta per arrivare anche lì. Poi non parliamo del fatto che sul top di gamma la gente vuole l'Etap wireless e non il di2 con cavi e batterie sparsi per il telaio.

Mi dispiace per te che sei ancora lì con quel trabiccolo di deragliatore anteriore su una MTB e ne fai proseliti. Un giorno capirai.
Mah....la singola in BDC la vedo difficile, occorre una scala molto ravvicinata...ok in CX ma esigenze e andature sono molto diverse. Quando faranno 14-15 pignoni affiancati ne riparliamo
 

frapas70

Biker novus
Spero che Shimano si decida finalmente a pensionare il pignone da 11, e spero che lo faccia adottando il corpetto XD (che tra l'altro SRAM ha rilasciato con specifiche open).
Per quanto riguarda le 12v per me sono più che altro marketing: con 11v io mi trovo bene (ho il 10-42); una cassetta 10-46 o ancora meglio 9-46 a 11v per me sono il top.
Poi non capisco perchè il monocorona sia relegato all'alta gamma, per me è infinitamente più intuitivo e quindi lo metterei a maggior ragione sulle entry-level per i principianti. Però, ripeto, si dovrebbe abbandonare il pignone da 11 che è il vero problema di coperta corta.
Il cambio elettronico sulla mtb a me non piace, mentre lo trovo fantastico sulla BDC, dove attendo con ansia il monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: Testerrig

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Beh come idea non è stupida, si sposterebbe il peso a ridosso del movimento centrale togliendolo dalla ruota posteriore. Il ché si trasformerebbe in una miglior guidabilità del mezzo. Geniale!!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Stavo già gongolando per aver contribuito in maniera determinante allo sviluppo della mtv quando il post di @Shadow.Rider qui mi ha rovinato tutto...
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/i-marchi-meteora-nella-storia-della-mtb.363601/
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Lo stesso autore che qualche mese fa "screditava" il DI2 "asfaltato" dall'Eagle, oggi che ne pensa se si concretizzasse questa ipotesi? Partiamo dal dato oggettivo che shimano è avanti decenni sull'elettronico rispetto ad altri competitors.

Non screditavo niente, mi basavo sui fatti e sui montaggi che si vedono in giro. Il fatto che Shimano presenti un 1x12 con 2 anni di ritardo, dopo aver sbandierato ai 4 venti della "rivoluzione" del di2 2x11, la dice molto lunga sul successo della doppia elettronica in campo MTB.

Ho provato l'XT di2 e ho anche detto che il cambio elettronico mi piace molto ma.... non mi piace la doppia, neanche quando gestita elettronicamente. Se poi guardi anche BDC ti accorgerai che (anatema!) la singola 1x12 sta per arrivare anche lì. Poi non parliamo del fatto che sul top di gamma la gente vuole l'Etap wireless e non il di2 con cavi e batterie sparsi per il telaio.

Mi dispiace per te che sei ancora lì con quel trabiccolo di deragliatore anteriore su una MTB e ne fai proseliti. Un giorno capirai.
Mah....la singola in BDC la vedo difficile, occorre una scala molto ravvicinata...ok in CX ma esigenze e andature sono molto diverse. Quando faranno 14-15 pignoni affiancati ne riparliamo
https://www.bdc-mag.com/1x-tra-i-pro/
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Si lo so il mondo degli stradisti è conservatore come nessun altro...[emoji850] Comunque sta di fatto che il monocona c'è anche sulla bici da corsa e lo usano pure i professionisti... Poi si vedrà che succede... [emoji6]

Per adesso è solo un team che pare voglia utilizzarlo. Ora si tratta solo di capire se è solo una trovata pubblicitaria o meno, perchè voglio poi vederli in gara con quei salti di 4/6 denti...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
personalmente con la bici da corsa non vedo un motivo oltre alla semplificazione del sistema cambio che faccia preferire il monocorona. Poi bisognerebbe provare, ma come da subito ero convinto del mono sulla Mtb anche prima di provarlo, sulla bdc sono più scettico. La rapportatura è troppo più importante. Poi oh, magari lo provi e te ne innamori. L'ho provato su una gravel invece è molto valido.

Invece l'elettronico Shimano road secondo me è una bomba
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

Classifica mensile dislivello positivo