Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
anche io sono curioso di sapere se c'è una salita umanamente pedalabile al Megna senza avere l'elettrica, una gamba fotonica e/o ravanare a piedi..
l'unica salita pedalabile (perlomeno con l'elettrica) parte dalla Conca di Crezzo verso Maisano, al primo bivio tengo la destra in salita invece che scendere , poi ancora verso dx su una sterrata sino ad incrociare una cementata con fontana (alpe Piano?). Da lì a dx in salita con qualche strappo fino ad arrivare ad una casa ... dietro la casa a dx verso un sentiero pianeggiante dove però si trova qualche salitone fino alla croce; x chi è con una normale bike forse è meglio dalla parte opposta (è indicata ''direttissima x la Croce'' .. ho fatto anche quella) dove la prima parte quasi tutta a spinta (circa 100 d+), poi il sentiero spiana decisamente e si arriva in relax sino alla Croce.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Eh, come temevo... Ne abbiamo provate svariate, non son sicurissimo di aver fatto proprio quella che ha indicato @Lazzaro54,ma mi son sempre arreso a spingere. Peccato, perché poi le discese, quando sono pulite, mi piacciono pure..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Eh, come temevo... Ne abbiamo provate svariate, non son sicurissimo di aver fatto proprio quella che ha indicato @Lazzaro54,ma mi son sempre arreso a spingere. Peccato, perché poi le discese, quando sono pulite, mi piacciono pure..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
l'unica salita pedalabile (perlomeno con l'elettrica) parte dalla Conca di Crezzo verso Maisano, al primo bivio tengo la destra in salita invece che scendere , poi ancora verso dx su una sterrata sino ad incrociare una cementata con fontana (alpe Piano?). Da lì a dx in salita con qualche strappo fino ad arrivare ad una casa ... dietro la casa a dx verso un sentiero pianeggiante dove però si trova qualche salitone fino alla croce; x chi è con una normale bike forse è meglio dalla parte opposta (è indicata ''direttissima x la Croce'' .. ho fatto anche quella) dove la prima parte quasi tutta a spinta (circa 100 d+), poi il sentiero spiana decisamente e si arriva in relax sino alla Croce.

Purtroppo è come sospettavo si spinge da tutti i versanti se non hai l'assistita, anche io come Ivo ho provato a salire da più parti, ma ho sempre spinto, poi ci sono belle discese divertenti.
Nonostante ciò vale sempre la pena farsi il mazzo, perché una volta arrivati in cima il panorama è impagabile ed il giro godereccio.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Purtroppo è come sospettavo si spinge da tutti i versanti se non hai l'assistita, anche io come Ivo ho provato a salire da più parti, ma ho sempre spinto, poi ci sono belle discese divertenti.
Nonostante ciò vale sempre la pena farsi il mazzo, perché una volta arrivati in cima il panorama è impagabile ed il giro godereccio.
guarda, se dalla casa x la direttissima ho spinto io con l'e-bike da 24 kg può farlo chiunque ..... la salita fino alla casa NON è più ripida di quella che porta sotto i Corni anzi ....
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
guarda, se dalla casa x la direttissima ho spinto io con l'e-bike da 24 kg può farlo chiunque ..... la salita fino alla casa NON è più ripida di quella che porta sotto i Corni anzi ....
Io la salita fino alla casa me la ricordo bene perché anche quella l'ho fatta in buona parte a piedi :paur:
Spinta per spinta preferisco salire da Megna, così poi scendo fino a Crezzo e poi arrivo al Ghisallo dal sentiero del Tivano, poi torno dal sentiero che costeggia il Lambro fino a Lasnigo e da li prendo la sterrata che arriva nei pressi di Megna, per poi scendere fino a canzo.
 

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
Curiosando su Strava per capire le condizioni del Sentiero dei Faggi ho notato che negli ultimi due giorni sono passati alcuni mettendoci circa un quarto d'ora mentre fino a settimana scorsa anche il più veloce a causa delle piante 22 minuti.... quindi non ne posso essere certo ma o sono dei fenomeni che saltano le piante correndo bici in spalla o almeno un po' la situazione è migliorata :yeah!::yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Curiosando su Strava per capire le condizioni del Sentiero dei Faggi ho notato che negli ultimi due giorni sono passati alcuni mettendoci circa un quarto d'ora mentre fino a settimana scorsa anche il più veloce a causa delle piante 22 minuti.... quindi non ne posso essere certo ma o sono dei fenomeni che saltano le piante correndo bici in spalla o almeno un po' la situazione è migliorata :yeah!::yeah!:
Sherlock Holmes ti fa una pippa [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Allora, effettivamente diverse piante cadute lungo il sentiero dei faggi ( purtroppo alcuni faggi veramente grandi e molto belli si vedono distesi lungo i pendii attraversati dal sentiero ) Quelli che ostruiscono il sentiero sono 7/8 di cui solo alcuni sono leggermente problematici da superare
Ciao Fausto
 

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
Allora, effettivamente diverse piante cadute lungo il sentiero dei faggi ( purtroppo alcuni faggi veramente grandi e molto belli si vedono distesi lungo i pendii attraversati dal sentiero ) Quelli che ostruiscono il sentiero sono 7/8 di cui solo alcuni sono leggermente problematici da superare
Ciao Fausto
Sono stato troppo ottimista :pirletto:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Sabato abbiamo avuto modo di fare il Sentiero dei Faggi, a parte la fangazza e la patina di umidità dovuta all'improvviso caldo era perfettamente pulito e percorribile, qualche radice sporgente può dare fastidio.
Poi siamo proseguiti fino ai Bolli Rossi, qui invece regna la devastazione, di per se non è mai stato un sentiero con fondo pulito, ma questa volta lo abbiamo trovato in pessimissime condizioni. Rami spezzati e sparsi ovunque, tonnellate di foglie nuove e vecchie, sassi smossi in ogni dove.
Non che non si possa percorrere, ma non ci si diverte per niente, peccato perché è sempre un bel sentiero.
P.S. dove c'è il casotto con i tavoloni e la griglia, si vede un sentiero pulito con i bolli blu, dove conduce ?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Sabato abbiamo avuto modo di fare il Sentiero dei Faggi, a parte la fangazza e la patina di umidità dovuta all'improvviso caldo era perfettamente pulito e percorribile, qualche radice sporgente può dare fastidio.
Poi siamo proseguiti fino ai Bolli Rossi, qui invece regna la devastazione, di per se non è mai stato un sentiero con fondo pulito, ma questa volta lo abbiamo trovato in pessimissime condizioni. Rami spezzati e sparsi ovunque, tonnellate di foglie nuove e vecchie, sassi smossi in ogni dove.
Non che non si possa percorrere, ma non ci si diverte per niente, peccato perché è sempre un bel sentiero.
P.S. dove c'è il casotto con i tavoloni e la griglia, si vede un sentiero pulito con i bolli blu, dove conduce ?
ciao, mi spiace per il bolli rossi, io l'anno scorso l'ho un po' pulito da sassi e rami nella zona dove ci sono i 2 tornantini dopo il pianoro con l'albero e vista sulla vallata. Prima con le moto da trial lo pulivamo una volta l'anno, ora molti hanno smesso ed è in stato di abbandono …. peccato

E' un po' che non lo faccio ma prima della fine ci sono 2 varianti sulla destra ed entrambi portano giù sulla strada…… il primo è poco visibile, è su un tratto rettilineo in discesa, è abbastanza largo e molto flow e arriva nella zona di Barni dove c'è la fonte per il rifornimento di acqua (non ricordo se sia quello che ha i bolli blu). L'altro è appunto nella zona dei tavoloni, è stretto e con qualche scalino (è il sentiero di servizio appunto alla baita .. meglio non farlo)
 

Classifica mensile dislivello positivo