Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Allora … dalla croce del Bollettone scendi giù seguendo il filare di abeti, prima tenendoli alla tua destra e poi, in prossimità di una piccola croce degli alpini (credo) tenendoli alla tua sinistra … il sentiero scende a zig-zag ma al momento ci sono molte foglie che lo nascondono ... pcchio che in alcuni punti è very vertical …… comunque si allarga un po' in un piano erboso e , finiti i pini, alla tua sinistra c'è un evidente sentiero con pendenze umane, passi a piedi alcuni scalini di legno, un paio di tornantini tecnici e arrivi sul sentiero tra Bocchetta di Molina e Vicerè,
Mai fatto, proverò...anche se il super vert un po' mi inquieta e mi sembra di perdere troppo in fretta il dislivello così faticosamente guadagnato. se ti capita, provalo quello del Dosso dei Faggi, io l'ho trovato niente male e sbuca poco sopra le panche dopo la Patrizi

lì prendi a dx fino alla Patrizi, la superi tra i pini e le panche a, arrivato sulla sterrata, subito a sx c'è un sentiero in piano che passa vicino a un roccolo di caccia , poi vedi le prime pietre bianche tra l'erba ... prosegui un centinaio di metri arrivi alla ''Termopili'' (un sentiero tra 2 costoni rocciosi lungo circa 2-300 metri) fino alla cassaforte.
E' esattamente quello che dicevo nel post prima: è stata una PS della prima gara enduro di svariati anni fa, conosciuto anche come Venton...una volta arrivato alla cassaforte, se te la tieni a sinistra e costeggi lo steccato il sentiero prosegue più o meno visibile, fino ad Albese "vecchia"

da lì risalgo alla Patrizi e da lì scendo al vicerè. Una volta giunto attraverso la strada e scendo dal sentiero degli Alpini (io lo conosco con tale nome) fino alla casa diroccata (che se prosegui dritto arrivi al buco del piombo)
ok, questa la conosco... non mi piace tornare dalla patrizi al vicere, faccio questa o quella che parte dai cassonetti di fronte al ristorante Leon (e quindi ribattezzata "Cassonetti", che peraltro preferisco.. e la faccio tagliando più volte lo Zoccolo fino a girare dietro l'Alpina) quando ho poco tempo e salgo solo fino al Vicere.

Lì giro a dx e mi ritrovo sulla strada asfaltata che da Albavilla sale al Vicerè. Vado in salita ma solo x 50 metri e tra il guardrail c'è un segno rosso sbiadito
…. lì parte un sentiero in piano che costeggia la montagna e sta sotto la strada.... prosegui x circa 7-800 metri fino a trovare una sterrata che scende. La segui sempre (eviti le 2 deviazioni a sx purtroppo chiuse da alberi caduti) finchè diventa sentiero, poi passi un ponticello di legno e al primo bivio scendi a sx, sentiero in alcuni tratti tecnico e 3-4 tornatini fino a sbucare in un antro bucolico con un torrente a lato. da lì si allarga e diviene gippabile che seguendola ti porta sull'asfaltata che da Albavilla sale al Vicerè. Io scendo ad Erba x rientrare.
Il sentiero che parte dal guard rail col bollino l'ho sempre visto e non l'ho mai fatto, mi era parso di capire fosse impraticabile...proverò
Dall' "antro bucolico" ho provato qualche variante, ma non mi ricordo mai quali sono praticabili e quali sono solo ravanate.[
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Mai fatto, proverò...anche se il super vert un po' mi inquieta e mi sembra di perdere troppo in fretta il dislivello così faticosamente guadagnato. se ti capita, provalo quello del Dosso dei Faggi, io l'ho trovato niente male e sbuca poco sopra le panche dopo la Patrizi


E' esattamente quello che dicevo nel post prima: è stata una PS della prima gara enduro di svariati anni fa, conosciuto anche come Venton...una volta arrivato alla cassaforte, se te la tieni a sinistra e costeggi lo steccato il sentiero prosegue più o meno visibile, fino ad Albese "vecchia"

ok, questa la conosco... non mi piace tornare dalla patrizi al vicere, faccio questa o quella che parte dai cassonetti di fronte al ristorante Leon (e quindi ribattezzata "Cassonetti", che peraltro preferisco.. e la faccio tagliando più volte lo Zoccolo fino a girare dietro l'Alpina) quando ho poco tempo e salgo solo fino al Vicere.


Il sentiero che parte dal guard rail col bollino l'ho sempre visto e non l'ho mai fatto, mi era parso di capire fosse impraticabile...proverò
Dall' "antro bucolico" ho provato qualche variante, ma non mi ricordo mai quali sono praticabili e quali sono solo ravanate.[

Vengo anche io, posso ?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Of course, ma portati il casco :-P
ancora un paio di settimane di quarantena, poi riprendo...qualche migliaio di km per rientrare in condizione :vecio: e la proviamo

Di solito il casco non lo porto, poi c'è un ragazzo del posto che me lo presta:}}}:
Per il recupero facciamo insieme, considerata la mia condizione attuale:vecio:
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
tutto percorribile il sentiero che collega il Cornizzolo al Terz'alpe passando dalla colma di Val ravella, idem lo spaccasassi, il sentiero che da terz'alpe scende a Canzo (lo so, è vietato alle bici ma oggi non c'era nessuno e nn l'avevo mai fatto .... bellissimo ambiente naturale..) e il sentierun …. giornata da urlo , in basso al Cornizzolo faceva persino caldo, ho pedalato senza guanti.

p.s. la Val Ravella la stan pulendo dagli alberi caduti, oggi 2 motoseghe al lavoro …...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

67beppe

Biker popularis
16/1/06
74
3
0
lecco
Visita sito
Ciao.scusate l'intrusione. Domenica abbiamo fatto eupilio rifugio sec poi abbiamo continuato per il ripetitore. Una volta li abbiamo preso per terz'alpe proseguendo per second'alpe,prim'alpe e spaccasassi uscendo alla chiesetta(se non sbaglio) Miro per poi scendere aime su asfalto fino a Canzo e rientro ad Eupilio. Nel salire al rifugio sui tornantini in asfalto abbiamo yrovato 2 biker che uscivano dal un sentiero. Hanno detto che arrivavano da Civate ed una volta arrivati al rifugio prendevano l'11 per tornare a Civate.
Ma questo sentiero che parte da Civate dove si prende e sopratutto cosa bisogna seguire per arrivare ai tornanti?
Grazie
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ciao.scusate l'intrusione. Domenica abbiamo fatto eupilio rifugio sec poi abbiamo continuato per il ripetitore. Una volta li abbiamo preso per terz'alpe proseguendo per second'alpe,prim'alpe e spaccasassi uscendo alla chiesetta(se non sbaglio) Miro per poi scendere aime su asfalto fino a Canzo e rientro ad Eupilio. Nel salire al rifugio sui tornantini in asfalto abbiamo yrovato 2 biker che uscivano dal un sentiero. Hanno detto che arrivavano da Civate ed una volta arrivati al rifugio prendevano l'11 per tornare a Civate.
Ma questo sentiero che parte da Civate dove si prende e sopratutto cosa bisogna seguire per arrivare ai tornanti?
Grazie
il sentiero che arriva da Civate, che poi non è un sentiero ma una serie di sterrate che partono da Cesana e salgono verso la cava, si entra in cava e si esce più a monte scavalcando due cancelli, dopo la seconda stanga sul tornante c'è un sentiero che stacca a sinistra.. da li arrivi sul tornante asfaltato, qualche pezzo a piedi.
per la discesa fanno quello che più comunemente chiamiamo il pozzo, bel sentiero misto tecnico e rock end roll...
molto panoramico. Poi ci sono molte varianti su questa discesa. Tra gli Itinerari forse trovi qualcosa
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
cornizzolo discesa top secret... molto panoramica..
47686611_10215636028767617_5788566633022750720_n.jpg


47454697_10215636032167702_6088152937064824832_n.jpg


48269177_10215636033927746_1211427158270935040_n.jpg


monte croce, esino-cainallo
48270460_10215644380936416_6230347381406171136_n.jpg


48172361_10215644384456504_5881884572873916416_n.jpg


48365881_10215644384816513_4768814154251239424_n.jpg
 

67beppe

Biker popularis
16/1/06
74
3
0
lecco
Visita sito
il sentiero che arriva da Civate, che poi non è un sentiero ma una serie di sterrate che partono da Cesana e salgono verso la cava, si entra in cava e si esce più a monte scavalcando due cancelli, dopo la seconda stanga sul tornante c'è un sentiero che stacca a sinistra.. da li arrivi sul tornante asfaltato, qualche pezzo a piedi.
per la discesa fanno quello che più comunemente chiamiamo il pozzo, bel sentiero misto tecnico e rock end roll...
molto panoramico. Poi ci sono molte varianti su questa discesa. Tra gli Itinerari forse trovi qualcosa
Grazie per la dritta. Ma non c'è un punto di riferimento li a Civate dove partire?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
oggi sul Cornizzolo fatto sia il Pozzo che il sentiero 1 per S.Tomaso … sentieri senza alberi caduti, solo un po' di ghiaccio dopo il prato iniziale sul S.Tomaso …… verso la fine ho scoperto un ''sentiero naturalistico dei sassi erratici'' molto carino ma breve e un altro che taglia la strada ciottolata (indicazione per agriturismo), bello tosto anche questo, in linea con gli altri 2 …..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ciao.scusate l'intrusione. Domenica abbiamo fatto eupilio rifugio sec poi abbiamo continuato per il ripetitore. Una volta li abbiamo preso per terz'alpe proseguendo per second'alpe,prim'alpe e spaccasassi uscendo alla chiesetta(se non sbaglio) Miro per poi scendere aime su asfalto fino a Canzo e rientro ad Eupilio. Nel salire al rifugio sui tornantini in asfalto abbiamo yrovato 2 biker che uscivano dal un sentiero. Hanno detto che arrivavano da Civate ed una volta arrivati al rifugio prendevano l'11 per tornare a Civate.
Ma questo sentiero che parte da Civate dove si prende e sopratutto cosa bisogna seguire per arrivare ai tornanti?
Grazie
non è che arrivavano dal sentiero su un tornante sinistro che indica Madonna della neve?
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Da che parte siete saliti per il Croce ? Avete spallato parecchio ?
350/400 m circa, noi saliti e scesi dalla stessa parte, dall' ultimo posteggio sopra il cainallo, il primo pezzo di sentiero è comune con quello della bocc. di prada. La salita è in buona parte ghiacciata, l'ultimo pezzo innevato, comunque poi si scende senza grossi problemi.
molto bella anche la discesa su pino, qualche tratto a gradini piuttosto impegnativo, considerando anche le foglie..
https://connect.garmin.com/modern/activity/3214299090
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Grazie per la dritta. Ma non c'è un punto di riferimento li a Civate dove partire?
guarda se trovi indicazioni per trattoria da Edo, da li prosegui dritto arrivando su una sterrata, attraverserai il fiume e poco dopo lasci la sterrata andando a sinistra su una ciottolata piuttosto conciata, arrivi su un' altra ciottolata e li vai a sinistra e poi resti sulla principale stando sempre a monte..
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
350/400 m circa, noi saliti e scesi dalla stessa parte, dall' ultimo posteggio sopra il cainallo, il primo pezzo di sentiero è comune con quello della bocc. di prada. La salita è in buona parte ghiacciata, l'ultimo pezzo innevato, comunque poi si scende senza grossi problemi.
molto bella anche la discesa su pino, qualche tratto a gradini piuttosto impegnativo, considerando anche le foglie..
https://connect.garmin.com/modern/activity/3214299090
Bella scarpinata complimenti, immaginavo foste scesi da Ortanella verso Pino, il Viandante verso Varenna per voi è troppo facile;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo