Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, domanda sui sentieri del Palanzone:
Anni fa ho fatto in discesa il rosso, capita ogni tanto di fare il blu...
Qualcuno di voi ha mai fatto l'arancio? Si fa in bici? Com'è?
In alternativa il verde?
Grazie
IMG_20201029_133650.jpg
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Domani pensavo di andare a fare la discesa del pozzo dal cornizzolo, qualcuno sa se con il bagnato può essere problematica?
(Per dire, più o meno scivolosa della Bocchetta di San miro?)
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ciao Triangolisti, come sono i sentieri in zona? C'è neve? Vorrei fare un Bolli Rossi ma è tanto che non ci passo, in che condizioni versa?
Grazie!!!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao Triangolisti, come sono i sentieri in zona? C'è neve? Vorrei fare un Bolli Rossi ma è tanto che non ci passo, in che condizioni versa?
Grazie!!!
Ciao, neve ormai è andata.
Però il terreno è veramente pesante e zuppo, domenica mi sono fermato alla Patrizi e sono sceso da lì perchè non aveva veramente senso andare oltre.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao Triangolisti, come sono i sentieri in zona? C'è neve? Vorrei fare un Bolli Rossi ma è tanto che non ci passo, in che condizioni versa?
Grazie!!!
Ciao, penso che col caldo di questi giorni spariranno anche gli ultimi residui, tranne forse i punti dove è stata più battuta. Sabato sono stato alla Mara e c'era neve solo sulle ultime due rampe e nel primissimo pezzo del Puscino, fino alla fine dei gradini....50m e passa la paura
Domenica Spaccasassi da Gajum - prim'alpe second'Alpe.... Condizioni strepitose, raramente l'ho trovato così.
Un ragazzo che seguo su Strava invece ha fatto i Bolli Rossi ed ha scritto che versava in pessime condizioni
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao, penso che col caldo di questi giorni spariranno anche gli ultimi residui, tranne forse i punti dove è stata più battuta. Sabato sono stato alla Mara e c'era neve solo sulle ultime due rampe e nel primissimo pezzo del Puscino, fino alla fine dei gradini....50m e passa la paura
Domenica Spaccasassi da Gajum - prim'alpe second'Alpe.... Condizioni strepitose, raramente l'ho trovato così.
Un ragazzo che seguo su Strava invece ha fatto i Bolli Rossi ed ha scritto che versava in pessime condizioni
Ciao Ivo, per caso esiste una traccia di questo giro?
Non sono mai stato ai corni di canzo/rifugio sev.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao Ivo, per caso esiste una traccia di questo giro?
Non sono mai stato ai corni di canzo/rifugio sev.
Quale vuoi? :-) ci sono parecchie possibilità, a seconda di gamba e tennnnnnica posso provare a consigliarti, se sei stravista, ti mando i link alle tracce in privato, altrimenti mandami una mail e ti giro i gpx
[Edit] In alternativa, puoi guardare anche qui sul forum nella mia pagina del training camp
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Quale vuoi? :-) ci sono parecchie possibilità, a seconda di gamba e tennnnnnica posso provare a consigliarti, se sei stravista, ti mando i link alle tracce in privato, altrimenti mandami una mail e ti giro i gpx
[Edit] In alternativa, puoi guardare anche qui sul forum nella mia pagina del training camp
Ma guarda leggendo qua e là mi é parso di capire che la salita al sevé solo (una e dura). Per la discesa non saprei proprio, quella che nominati qualche post sopra mi intrigava perché in condizioni strepitose ma non so come sia la difficoltà tecnica.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
La sa
Ma guarda leggendo qua e là mi é parso di capire che la salita al sevé solo (una e dura). Per la discesa non saprei proprio, quella che nominati qualche post sopra mi intrigava perché in condizioni strepitose ma non so come sia la difficoltà tecnica.
La salita al sev è una (oddio, si può scegliere per la prima parte la ripida o la "impossibile" e poi il finale è mortale in entrambi i casi, ma lo spaccasassi non è la "discesa dal sev"... È uno dei possibili finali. Infatti lo abbiamo fatto domenica salendo da Gajum e non prendendolo ancora da più in alto scendendo dal Sev. La salita al sev è tutta a nord ed è una delle ultime in zona dove si scioglie il Pack polare. I Bolli rossi invece è proprio da un'altra parte, si prende dall'alpe Spessola (dalla colma di Sormano per andare al San primo) e sbuca sul cavalcavia (la strada nuova dopo la casetta dell'acqua) di Barni che va al ghisallo
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
La sa

La salita al sev è una (oddio, si può scegliere per la prima parte la ripida o la "impossibile" e poi il finale è mortale in entrambi i casi, ma lo spaccasassi non è la "discesa dal sev"... È uno dei possibili finali. Infatti lo abbiamo fatto domenica salendo da Gajum e non prendendolo ancora da più in alto scendendo dal Sev. La salita al sev è tutta a nord ed è una delle ultime in zona dove si scioglie il Pack polare. I Bolli rossi invece è proprio da un'altra parte, si prende dall'alpe Spessola (dalla colma di Sormano per andare al San primo) e sbuca sul cavalcavia (la strada nuova dopo la casetta dell'acqua) di Barni che va al ghisallo
Il giro che interesserebbe a me é salita al sev dalla parte ripida e finale mortale e poi da lì scendere e magari intercettare la spaccasassi. É fattibile? Difficoltà in discesa?

Edit: guardando su trailforks il giro sarebbe salita al sev, sentiero SEV-colletta dei corni e poi spaccasassi. Che ne dici? Merita o consigli altro?
 
Ultima modifica:

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Il giro che interesserebbe a me é salita al sev dalla parte ripida e finale mortale e poi da lì scendere e magari intercettare la spaccasassi. É fattibile? Difficoltà in discesa?

Edit: guardando su trailforks il giro sarebbe salita al sev, sentiero SEV-colletta dei corni e poi spaccasassi. Che ne dici? Merita o consigli altro?
Esatto, giro perfetto, uno dei miei preferiti. Discesa impegnativa e tecnica senza essere mortale, per guadagnarti la quale devi farti un bel mazzo in salita. Uniche accortezze, da evitare in autunno (sullo spaccasassi hai le foglie alle ginocchia) con neve e ghiaccio... E dopo le piogge (il primo pezzo dopo il sev sembra argilloso, il fango diventa colla scivolosissima)
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Esatto, giro perfetto, uno dei miei preferiti. Discesa impegnativa e tecnica senza essere mortale, per guadagnarti la quale devi farti un bel mazzo in salita. Uniche accortezze, da evitare in autunno (sullo spaccasassi hai le foglie alle ginocchia) con neve e ghiaccio... E dopo le piogge (il primo pezzo dopo il sev sembra argilloso, il fango diventa colla scivolosissima)
Ottimo grazie mille, ma ora com é la situazione neve? In salita mi importa il giusto tanto al Max spingo. Più che altro volevo capire se in discesa cé ancora neve ( parte alta visto che lo spaccasassi l hai fatto poco tempo fa tu ed era in ottime condizioni)
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ottimo grazie mille, ma ora com é la situazione neve? In salita mi importa il giusto tanto al Max spingo. Più che altro volevo capire se in discesa cé ancora neve ( parte alta visto che lo spaccasassi l hai fatto poco tempo fa tu ed era in ottime condizioni)
non saprei, abbiamo fatto il giro così per non rischiare, il problema su quella salita è che se è ghiaccio, nei pezzi ripidi nemmeno riesci a spingere. Poco fa, salendo da Sormano a Caglio, nei punti più in ombra qualcosina c'è ancora e, guardando verso il RAI (il cucuzzolo con l'antennone dopo il Cornizzolo) neve se ne vede ancora. Certo è che se va avanti a fare queste temperature, or del weekend penso sarà sparita tutta.
Quanto d+ hai nelle gambe? se bazzichi in questa zona, dammi un idea di discesa che ti piace e una di discesa che trovi troppo impestata...quello che per me è difficile per te potrebbe essere banale, o viceversa.
Questo fine settimana penso di non esserci, ma prossimamente, se vuoi, possiamo organizzare, ti metto assieme un giro super wow ;-)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Quanto d+ hai nelle gambe? se bazzichi in questa zona, dammi un idea di discesa che ti piace e una di discesa che trovi troppo impestata...quello che per me è difficile per te potrebbe essere banale, o viceversa.
Questo fine settimana penso di non esserci, ma prossimamente, se vuoi, possiamo organizzare, ti metto assieme un giro super wow ;-)
e noi chi siamo? :mrgreen:
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
e noi chi siamo? :mrgreen:
i suoi degni compari! :-) Venite pure: più siamo più ci divertiamo, basta tenere le distanze, visto il periodaccio. Personalmente non sono un gran manico, ma posso sempre far scendere in campo dei leprotti di tutto rispetto....certo, se da parte vostra portaste anche delle conigliette, lo riterrei un equo ed apprezzabile scambio culturale:prost:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo