Il backflip

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
..sbagli ancora una volta: a forza di sognare... il sogno assume la dimensione di realtà.. di un qualcosa di fattibile.
Da "potenziale" diventa "attuabile".
E lì che sei fottuto.
E' lì che risiede la differenza tra la prestazione che diventa eccellenza (i record in qualsiasi disciplina ad esempio..) e tua figlia che ti cambia il pannolone perchè sei immobilizzato dal collo in giù a vita.
20 anni vs. 42..
Una vita splendida nella sua assoluta normalita vs. una non-vita immobile su un letto.
Ti ripeto la domanda di prima che hai eluso con una storia che non c'entrava una mazza: ne vale la pena?
Se la risposta è "si" allora mi spiace amico mio: non ti conosco ma hai sbagliato un sacco di scelte nella vita.
Prima fra tutte quella di fare una famiglia.......
Perdonami se sono così netto e duro ma su certe cose non ho pietà: ci sono bambini che crescono orfani perchè i loro padri muoioni di malattie, o per cause dovute ad altri... quelli che invece orfani ci diventano per la stupidità dei loro padri mi fanno solo che rabbia.
Ho finito con il pippone alla BSO.
Non dirò più nulla su questo argomento.
Promesso.

DON

Don, puoi scrivere tutto quello che vuoi, sei una persona intelligente e senza tarli per la testa e prendo quelli che dici come consiglio.

Hai ragione, non ho risposto alla tua domanda. Se ne va la pena? Ora come ora se sapessi farlo ti direi di si, se so che mi sbriciolerò allora ti direi logicamente di no. Comunque non si tratta di essere i migliori o eccellere in una disciplina, questo non lo sogno nemmeno e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello, non sono così ingenuo. E il backflip è anche roba da amatori, non lo fanno solo i pro o una manciata di biker sul pianeta. L'unica cosa è che a 42 anni o lo sai già fare oppure lasci stare e su questo non ci piove.
Anche mia moglie la vede come te (e non sa nemmeno del backflip o cosa sia :-|) ma tanto non mi dice più niente. Se è per questo allora non dovrei nemmeno più saltare sui trail visto che anche la si può cadere e puoi farti davvero male, cosa che è già capitata e sicuramente saltare col rischio di cadere on ne vale la pena.
Questa non è una giustificazione alla BSO ;-) Io non mi giustifico e di regola faccio quello che dico seppur cazzeggiando ;-)
Comunque vediamo se ne avrò le palle.

Ma sul forum ci sta qualcuno che lo fa?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
..sbagli ancora una volta: a forza di sognare... il sogno assume la dimensione di realtà.. di un qualcosa di fattibile.
Da "potenziale" diventa "attuabile".
E lì che sei fottuto.
E' lì che risiede la differenza tra la prestazione che diventa eccellenza (i record in qualsiasi disciplina ad esempio..) e tua figlia che ti cambia il pannolone perchè sei immobilizzato dal collo in giù a vita.
20 anni vs. 42..
Una vita splendida nella sua assoluta normalita vs. una non-vita immobile su un letto.
Ti ripeto la domanda di prima che hai eluso con una storia che non c'entrava una mazza: ne vale la pena?
Se la risposta è "si" allora mi spiace amico mio: non ti conosco ma hai sbagliato un sacco di scelte nella vita.
Prima fra tutte quella di fare una famiglia.......
Perdonami se sono così netto e duro ma su certe cose non ho pietà: ci sono bambini che crescono orfani perchè i loro padri muoioni di malattie, o per cause dovute ad altri... quelli che invece orfani ci diventano per la stupidità dei loro padri mi fanno solo che rabbia.
Ho finito con il pippone alla BSO.
Non dirò più nulla su questo argomento.
Promesso.

DON
Don sul messaggio di prima nè ho risposto nè ho spolliciato, mi sono lasciato mezza mattinata a ragionare sul tuo intervento.
Certo fa paura pensare che possa accadere qualcosa di irreparabile per qualcosa che si vuole fare per...per tanti motivi. Ego, appagamento, divertimento ecc...
Mettere sulla bilancia preventivamente se valga la pena o no rischiare di rimanere offeso è da responsabili. Restarci per una qualsiasi pratica comune è un conto, restarci per qualcosa di "extra" nè è un altro.
Eseguire evoluzioni in volo sulla bici sarà anche un extra e di specificare un limite e fare esempi non è neanche il caso.
Intanto a questo tuo secondo messaggio di spollicio e se può servire, anche io sto cominciando a ridimensionarmi sul fattibile, sul possibile e sul "sognabile".
Grande Don![emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Tra la seconda metà di agosto e metà settembre vorrei imparare il backflip.
Secondo voi, per imparare il backflip è necessario ad esempio saperlo fare senza bici oppure no, ad esempio, per via dell'aiuto che darebbe il kicker?
Io avrei pensato di esercitarmi al mare o su un trampolino elastico. Tempo perso o questi esercizi posso essere propedeutici per l'apprendimento del backflip in bici?
Ci sta qualcuno sul forum che lo fa?
dunque... io in mtb non lo faccio ma se può aiutarti faccio in Kitesurf,snowboard,skete ecc.. detto ciò... dove giri spalle e testa il corpo si direziona, questo vale per qualsiasi trick tu voglia fare, dal 180 al 1080, che tu voglia grabbare o altro, tutto viene comandato dalla testa, lo sguardo e le spalle. esercizi semplici possono essere: mettere del nastro adesivo a terra e provare a saltare facendo un 180 con il corpo atterrando coni piedi sul nastro, in seguito puoi aggiungerci il coefficiente di difficoltà tenendo tra le mani un bastone come se fosse il manubrio (praticamente non usi la forza delle braccia)... in seguito farlo saltando giù da un gradino ed atterrando in un punto prestabilito ecc.. in seguito mi concentrerei su bakflip, frontflip, doppi, tripli ecc.. ma se non sai fare un 180 classico rischi di farti male (poi te lo dice uno che ci ha lasciato giù le spalle in snow...) passo per passo... oppure prova e basta, consapevole però che se non hai un buon controllo del corpo nello spazio rischi
ps. riuscire a fare un backflip a corpo libero prima di farlo con la bici per me è fondamentale... però vedi tu
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
dunque... io in mtb non lo faccio ma se può aiutarti faccio in Kitesurf,snowboard,skete ecc.. detto ciò... dove giri spalle e testa il corpo si direziona, questo vale per qualsiasi trick tu voglia fare, dal 180 al 1080, che tu voglia grabbare o altro, tutto viene comandato dalla testa, lo sguardo e le spalle. esercizi semplici possono essere: mettere del nastro adesivo a terra e provare a saltare facendo un 180 con il corpo atterrando coni piedi sul nastro, in seguito puoi aggiungerci il coefficiente di difficoltà tenendo tra le mani un bastone come se fosse il manubrio (praticamente non usi la forza delle braccia)... in seguito farlo saltando giù da un gradino ed atterrando in un punto prestabilito ecc.. in seguito mi concentrerei su bakflip, frontflip, doppi, tripli ecc.. ma se non sai fare un 180 classico rischi di farti male (poi te lo dice uno che ci ha lasciato giù le palle in snow...) passo per passo... oppure prova e basta, consapevole però che se non hai un buon controllo del corpo nello spazio rischi
ps. riuscire a fare un backflip a corpo libero prima di farlo con la bici per me è fondamentale... però vedi tu

Grazie Mirko per la risposta. Il 180 non lo so fare, voglio impararlo ma chi lo sa fare mi ha detto che in genere ci vuole qualche mese. Conosco invece due che fanno dirt jump, tutti e due fanno il 360 ma solo uno fa il backflip e tutti e due concordano sulla maggior difficoltà nell'eseguire un 360 rispetto a un backflip. Anche un mio compagno di uscite fa un 360 su piccoli kicker ma non fa il backflip. Il backflip ha come punto negativo la forte comonente psicologica nel girarsi a testa in giu.

ps. riuscire a fare un backflip a corpo libero prima di farlo con la bici per me è fondamentale... però vedi tu
Lo considero anche io importante ma parlo da profano. Che ne pensi di impararlo (amesso che ci riesca) sun un trampolino elastico?
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Grazie Mirko per la risposta. Il 180 non lo so fare, voglio impararlo ma chi lo sa fare mi ha detto che in genere ci vuole qualche mese. Conosco invece due che fanno dirt jump, tutti e due fanno il 360 ma solo uno fa il backflip e tutti e due concordano sulla maggior difficoltà nell'eseguire un 360 rispetto a un backflip. Anche un mio compagno di uscite fa un 360 su piccoli kicker ma non fa il backflip. Il backflip ha come punto negativo la forte comonente psicologica nel girarsi a testa in giu.


Lo considero anche io importante ma parlo da profano. Che ne pensi di impararlo (amesso che ci riesca) sun un trampolino elastico?
per step... il 180 è il primo step poi arriva il 360, poi un 360 Cork (step prima di girare un back o un front flip) perchè la difficoltà sta nel non perdere orientamento e di conseguenza direzione con testa e spalle che ti farebbero scomporre in aria... chi ti dice che ci vuole una settimana mi pare molto relativo... dipende dalle tue capacità, dalla tua testa, dalla propensione a certe manovre ecc.. quindi puoi metterci 3 ore come 3 settimane come non riuscirci mai... per come la vedo io si và per step, non comincia a correre prima di saper camminare... poi ci sono i fenomeni, ci sono quelli che "basta provarci" e ci riescono... ma il 180 è la BASE per qualsiasi altro trick... ancora prima senza rampa ma soltanto hollando... questa è scuola di pensiero degli sport con cui son cresciuto io (skate, snow, Kitesurf ecc..) nella mtb mi interessa scendere e far "enduro" quindi non so ma credo che in linea di massima sia la stessa cosa...
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ciao, ho chiuso alcuni backflip in terra una decina di anni fa (avevo 25 anni circa), poi ho lasciato perdere perchè non mi sentivo pienamente sicuro su tale trick, (e se non sei sicuro con la testa in giù è meglio lasciar perdere) giusto per togliermi la soddisfazione di averne chiuso almeno uno.

Saperlo fare a piedi non c'entra moltissimo, anzi rischi solo di farti male provando qualcosa di solo vagamente simile, c'è chi lo fa solo a piedi e non in bici e chi lo fa solo in bici e non a piedi, le due cose non sono correlate.

Io avevo imparato in acqua e foam pit, avevamo portato una rampetta su un piccolo molo su un lago e poi avevamo provato in alcuni foam pit.

Mi unisco ai consigli che ti hanno dato, alla tua età non ti consiglierei di provarlo sul duro a meno che tu proprio non ti senta iper sicuro e determinato ma credo che in tal caso nemmeno avresti aperto questo topic e l'avresti già fatto.

Però puoi toglierti lo sfizio di sentire che sensazione da andando in un foam pit, in tal caso non sottovalutare le protezioni perchè sembra sicuro al 100% ma non lo è, può capitare che urti contro la bici in modi imprevedibili provando cose strane, io per esempio mi ero tagliato il mento urtando il manubrio. Se vai in lago ficcati un giubbotto di salvataggio anche se sai nuotare perchè se la bici ti finisce su un gamba e ti azzoppa o in testa e ti fa perdere i sensi rischi, e porta un amico pronto a tirarti fuori (a noi non è mai successo per fortuna).
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
per step... il 180 è il primo step poi arriva il 360, poi un 360 Cork (step prima di girare un back o un front flip) perchè la difficoltà sta nel non perdere orientamento e di conseguenza direzione con testa e spalle che ti farebbero scomporre in aria... chi ti dice che ci vuole una settimana mi pare molto relativo... dipende dalle tue capacità, dalla tua testa, dalla propensione a certe manovre ecc.. quindi puoi metterci 3 ore come 3 settimane come non riuscirci mai... per come la vedo io si và per step, non comincia a correre prima di saper camminare... poi ci sono i fenomeni, ci sono quelli che "basta provarci" e ci riescono... ma il 180 è la BASE per qualsiasi altro trick... ancora prima senza rampa ma soltanto hollando... questa è scuola di pensiero degli sport con cui son cresciuto io (skate, snow, Kitesurf ecc..) nella mtb mi interessa scendere e far "enduro" quindi non so ma credo che in linea di massima sia la stessa cosa...
Ciao, ho chiuso alcuni backflip in terra una decina di anni fa (avevo 25 anni circa), poi ho lasciato perdere perchè non mi sentivo pienamente sicuro su tale trick, (e se non sei sicuro con la testa in giù è meglio lasciar perdere) giusto per togliermi la soddisfazione di averne chiuso almeno uno.

Saperlo fare a piedi non c'entra moltissimo, anzi rischi solo di farti male provando qualcosa di solo vagamente simile, c'è chi lo fa solo a piedi e non in bici e chi lo fa solo in bici e non a piedi, le due cose non sono correlate.

Io avevo imparato in acqua e foam pit, avevamo portato una rampetta su un piccolo molo su un lago e poi avevamo provato in alcuni foam pit.

Mi unisco ai consigli che ti hanno dato, alla tua età non ti consiglierei di provarlo sul duro a meno che tu proprio non ti senta iper sicuro e determinato ma credo che in tal caso nemmeno avresti aperto questo topic e l'avresti già fatto.

Però puoi toglierti lo sfizio di sentire che sensazione da andando in un foam pit, in tal caso non sottovalutare le protezioni perchè sembra sicuro al 100% ma non lo è, può capitare che urti contro la bici in modi imprevedibili provando cose strane, io per esempio mi ero tagliato il mento urtando il manubrio. Se vai in lago ficcati un giubbotto di salvataggio anche se sai nuotare perchè se la bici ti finisce su un gamba e ti azzoppa o in testa e ti fa perdere i sensi rischi, e porta un amico pronto a tirarti fuori (a noi non è mai successo per fortuna).


Ciao JKR, volevo taggarti ma ho pensato che avresti risposto comunque.

Innanzitutto da provare assolutamente su foam o airbag altrimenti non sarei qui a chiedere, proprio come hai detto tu. Il mio dubbio consisteva più che altro se è necessario saperlo fare a corpo libero oppure non è un requisito. L'ho chiesto perchè so che il ragazzo che lo fa e fa dirt jump, senza bici non lo sa fare ma lui ha imparato sulla dirt da ragazzino, cosa molto diversa da avere 42 anni e andare in mtb da poco più di 1 anno.
Come ho gIà scritto, avrei pensato a delle sessioni di trampolino elastico. Come hai anche fatto notare, io non vorrei farmi male facendolo a corpo libero se i due gesti atletici, seppur simili, non sono correlati tra loro, anche perchè non mi interessa.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Si allora ti confermo che il modo più rapido è andare dritto in foam pit e pallone gonfiabile :)

In foam pit con la bici ho fatto anche frontflip (cosi per sfizio senza intenzione poi di farlo sul duro) , ma a piedi tipo capriole dei ginnasti o in tuffo tipo nuotatori non so fare ne back ne front, non saprei neanche da che parte iniziare..
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si allora ti confermo che il modo più rapido è andare dritto in foam pit e pallone gonfiabile :)

In foam pit con la bici ho fatto anche frontflip (cosi per sfizio senza intenzione poi di farlo sul duro) , ma a piedi tipo capriole dei ginnasti o in tuffo tipo nuotatori non so fare ne back ne front, non saprei neanche da che parte iniziare..

Grande JKR :-?:
E foam/pallone sia ! :-?:

Comunque sarà verso fine agosto, moglie e figlia in vancaza dai nonni lontani e io potrò scatenarmi :-?:

io sto con @motobimbo e i suoi consigli...

Anche io ma ormai ho deciso :-?:

"Il Re dei Troll non si tira mai indietro" (cit. mia)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io già me la vedo la scena:
La piccola che chiama alla mamma: "mamma vieni che quel babbione di tuo marito, nonché, sfortunatamente, mio padre...(ma' ma sei sicura che e' mio padre?), si e' rotto!" :smile:

Son mica scemo, io vado a rompermi quando loro sono in vacanza lontano lontano e io mi passo tutti i giorni a cazzeggiare con la bici :yeah!:

Intanto ora vado a farmi un bel giretto in bmx che pure là bisogna imparare e riesco appena a mantenermi in equilibrio :-?:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per come la vedo io:
- a 15 anni ti metti in testa di fare una cosa del genere: sei un c......e. I tuoi ti dicono di non farlo, ma tu per tenere fede alla tua coglionaggine te ne freghi e lo fai. E magari diventi anche bravo!!
- a 40 anni con famiglia, figli e responsabilità non dovresti nemmeno pensarci. I casi sono due: o non capisci che il fisico non è quello dei quindici anni (quindi sei un povero illuso, convinto di essere Superman)... o sei uno sconsiderato, che non si rende conto delle proprie responsabilità...
Pensare, sognare ad occhi aperti è un conto... per fare sul serio forse bisogna essere poco seri :-)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Per come la vedo io:
- a 15 anni ti metti in testa di fare una cosa del genere: sei un c......e. I tuoi ti dicono di non farlo, ma tu per tenere fede alla tua coglionaggine te ne freghi e lo fai. E magari diventi anche bravo!!
- a 40 anni con famiglia, figli e responsabilità non dovresti nemmeno pensarci. I casi sono due: o non capisci che il fisico non è quello dei quindici anni (quindi sei un povero illuso, convinto di essere Superman)... o sei uno sconsiderato, che non si rende conto delle proprie responsabilità...
Pensare, sognare ad occhi aperti è un conto... per fare sul serio forse bisogna essere poco seri :-)
Mintrometto senza essere stato interpellato,citato,ecc.unicamente perché hai colto nel segno,messo il dito nella piaga,toccato il nervo infiammato...
L'ultima che hai detto....per quanto mi riguarda....
POCO SERIO!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Koro, io ho provato a farlo sul materassone a Livigno, ma non è andata molto bene :scassat:
Dopo un po' di salti di prova non mi sono girato abbastanza e sono atterrato di testa insaccandomi il collo, per carità, niente di grave ma ho avuto male per 2 mesi, da lì non ci ho mai più provato.
P. S. ho la tua stessa età :mrgreen:
Sei il migliore
 

Classifica mensile dislivello positivo