First Ride Il Banger di Mr. Wolf in prova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vedila come vuoi, per me è semantica, ma sono anni che nel MX si usano i tubolari nelle gomme, e mo' arriva sto Mr. Wolf col suo megabrevetto galattico a proporre una novità che in realtà non lo è.
E, guardacaso, appena esce la novità e la gente comincia ad abboccare saltano fuori le soluzioni "alternative" e più economiche che, sempre guardacaso, altro non sono che adattamenti dal MX.
Nel mx c'è il motore che non ti fa fare (quasi) fatica, non è cosa da poco.
Puoi utilizzare le soluzioni più ad hoc senza guardare al peso o alla fatica che ti fanno fare in più.
Un po' come quando sento dire "perché non si usano le forcelle a steli rovesciati in MTB mentre nel motocross sì?"
Forse si può guardare meno al peso (sia in senso di valore assoluto che relativo) e fare prodotti più robusti.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Nello stesso modo in cui il pavimento è l'unico sistema che ferma la caduta dei capelli!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

;.=9/;.=9/;.=9/

Vedila come vuoi, per me è semantica, ma sono anni che nel MX si usano i tubolari nelle gomme, e mo' arriva sto Mr. Wolf col suo megabrevetto galattico a proporre una novità che in realtà non lo è.
E, guardacaso, appena esce la novità e la gente comincia ad abboccare saltano fuori le soluzioni "alternative" e più economiche che, sempre guardacaso, altro non sono che adattamenti dal MX.

Non seguo il modo del MX ma mi sembra di aver letto che non valga molto come sistema, o quanto meno non è duraturo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se questo Mr. Wolf fosse distribuito a 19,99 €, kit per due ruote, non staremmo qui a farci tutti questi problemi

In quel caso probabilmente lo proveremmo.
E a buttarlo via dopo pochi km non ci faremmo molto caso.
In sostanza si conferma ulteriormente che i famosi esperti di marketing hanno sbagliato completamente l'approccio commerciale. O che volessero incassare in fretta, prima che il salsicciotto si sfaldasse
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Non seguo il modo del MX ma mi sembra di aver letto che non valga molto come sistema, o quanto meno non è duraturo.

OT Mousse Michelin, montate sulla moto da enduro, trazione e tenuta a non finire, usate per i sabati autunno e inverno (ca.100km x uscita) per 5 anni più due viaggi di 3000km in Libia, ed l'anteriore era ancora in buono stato.
Quindi ottimo sistema e duraturo!

Tornando IT credo che nella mtb la chiave sta nel fare un prodotto leggero e che duri almeno quanto una gomma; se il prezzo è basso.
Mentre se il prezzo è alto dovrebbe durare in proporzione molto di più.
Ovviamente con le dovute caratteristiche di rimbalzo e pressione equivalenti... Oltre che permettere di tornare a casa in caso di tagli (problema che sulle moto non esiste).

Just my 2 cents

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
OT Mousse Michelin, montate sulla moto da enduro, trazione e tenuta a non finire, usate per i sabati autunno e inverno (ca.100km x uscita) per 5 anni più due viaggi di 3000km in Libia, ed l'anteriore era ancora in buono stato.
Quindi ottimo sistema e duraturo!

Tornando IT credo che nella mtb la chiave sta nel fare un prodotto leggero e che duri almeno quanto una gomma; se il prezzo è basso.
Mentre se il prezzo è alto dovrebbe durare in proporzione molto di più.
Ovviamente con le dovute caratteristiche di rimbalzo e pressione equivalenti... Oltre che permettere di tornare a casa in caso di tagli (problema che sulle moto non esiste).

Just my 2 cents

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP

Leggero... duri... ma cosa fa? Io ancora non ho capito. In caso di foratura non c'è abbastanza aria per convincere il lattice a tappare il foro e rimani con una gomma barzotta che magari ti permette di pedalare faticosamente fino a casa. Quindi è una soluzione inferiore ad un tubeless. Magari ti salva nel caso dei tagli, ma ti lascia in mezzo al guado in caso di spine, chiodi etc, ovvero i casi più frequenti.
A me sembra una soluzione pensata solo per le gare, per mantenere pressione bassa senza rischio di stallonare e che permette di arrivare in fondo alla gara sani e salvi o di pedalare fino ad un punto di assistenza tecnica. Per un uso quotidiano non ne capisco la necessità, qualunque sia il prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco and Hot

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Leggero... duri... ma cosa fa? Io ancora non ho capito. In caso di foratura non c'è abbastanza aria per convincere il lattice a tappare il foro e rimani con una gomma barzotta che magari ti permette di pedalare faticosamente fino a casa. Quindi è una soluzione inferiore ad un tubeless. Magari ti salva nel caso dei tagli, ma ti lascia in mezzo al guado in caso di spine, chiodi etc, ovvero i casi più frequenti.
A me sembra una soluzione pensata solo per le gare, per mantenere pressione bassa senza rischio di stallonare e che permette di arrivare in fondo alla gara sani e salvi o di pedalare fino ad un punto di assistenza tecnica. Per un uso quotidiano non ne capisco la necessità, qualunque sia il prezzo.
Se non hai capito, prova a rileggere l'articolo [emoji6]

In estrema sintesi, sulle moto, é come avere una gomma piena a pressione equivalente ottimale, che non si buca/taglia mai, che non pizzichi mai e nemmeno bozzi il cerchio. Il tutto senza aria ne lattice.

Se si applicasse lo stesso materiale sulla mtb, la pressione equivalente per taluni sarebbe insufficiente. I buchi da spine non sarebbero un problema ma i tagli si (stessa situazione con le tubless). Da qui il miscuglio salsicciotto+aria+lattice del Banger per sopperire ai problemi... Anche se solo in parte risolti.

Quindi una versione mtb con pressione equivalente corretta (scegliendo la consistenza del materiale, ma senza aria e lattice ), leggera e durevole ad un prezzo corretto, potrebbe avere un discreto successo!

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Se non hai capito, prova a rileggere l'articolo [emoji6]

In estrema sintesi, sulle moto, é come avere una gomma piena a pressione equivalente ottimale, che non si buca/taglia mai, che non pizzichi mai e nemmeno bozzi il cerchio. Il tutto senza aria ne lattice.

Se si applicasse lo stesso materiale sulla mtb, la pressione equivalente per taluni sarebbe insufficiente. I buchi da spine non sarebbero un problema ma i tagli si (stessa situazione con le tubless). Da qui il miscuglio salsicciotto+aria+lattice del Banger per sopperire ai problemi... Anche se solo in parte risolti.

Quindi una versione mtb con pressione equivalente corretta (scegliendo la consistenza del materiale, ma senza aria e lattice ), leggera e durevole ad un prezzo corretto, potrebbe avere un discreto successo!

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
Forse tu dovresti rileggere quello che ho scritto io. L'articolo é chiaro ma le prove di chi l'ha usato confermano i dubbi che avevamo fin dall'inizio... Ovvero che non é chiaro chi possa beneficiare del banger e perché. Il fatto che anche tu insista coi paragoni motocilistici mi fa pensare che chi l'ha introdotto non abbia pensato a fondo alle differenze sostanziali tra le due discipline.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Forse tu dovresti rileggere quello che ho scritto io. L'articolo é chiaro ma le prove di chi l'ha usato confermano i dubbi che avevamo fin dall'inizio... Ovvero che non é chiaro chi possa beneficiare del banger e perché. Il fatto che anche tu insista coi paragoni motocilistici mi fa pensare che chi l'ha introdotto non abbia pensato a fondo alle differenze sostanziali tra le due discipline.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Anche tu se leggessi quanto ho scritto post avanti, capiresti che non ti sto dando torto (pare sia importante per te) ma sto soltanto dicendo che l'idea di partenza è valida, ma il risultato purtroppo no (Banger).
Se ho sottolineato il paragone è per dire che con le moto ci sono riusciti, ma con le mtb non ancora.

Se esprimersi è un diritto, farsi capire è un guaio [emoji12]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da quello che si vede sul mercato gli sviluppi sembrano sul prezzo.
Il prodotto viene offerto da varie parti a un prezzo inferiore a quello proposto al momento del lancio.
Non è che sia proprio un indice che fa pensare ci siano file e file di appassionati che se ne contendono gli esemplari disponibili
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Interessante anche notare che, dopo immani sforzi per negare un coinvolgimento diretto, appena si scrive un post sull'argomento arriva al volo un intervento piccato.
... sarà che la lingua batte sul dente che duole...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
No guarda, sono mesi che non scrivo sull’argomento.......mi godo i miei banger (pagati come chiunque altro) ed evito di sparare a caxxo di cane come fai tu.....

Semplicemente odio profondamente i “so tutto io” come te.....tutto qui.....

Guarda te se non si può essere conoscente di chi ha costruito sti banger senza essere imputato di “insider trader”, marchettaro o caxxate simili.....

Tranquillo chiudo subito.....mi sono rotto di dovermi “giustificare” con gente che spara sempre a zero senza mai uno straccio di cognizione di causa.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andre77

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti dirò... io ho soltanto fatto un'osservazione. Fatti non pugnette! (cit. Cevoli)
Il fatto che te la prendi tanto calda la dice molto più lunga di ciò che traspare dalle tue parole.
... "excusatio non petita, accusatio manifesta" dicevano i latini

Ti invito anche a moderare i toni... che ne sai che sull'argomento (sviluppo e immissione sul mercato di un nuovo prodotto) non ne sappia moooolto più di te e che abbia piena conoscenza di ciò di cui parlo?
Magari non sono io quello che scrive accazzo
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Pensala come vuoi....che ti devo dire......
Se dei ragazzi che conosci personalmente avessero inventato, facendosi un buon mazzo, una cosa che ritieni decisamente fica e utile, e arrivasse uno che non sa una mazza (non l’ha mai visto, non l’ha mai provato, non sa se commercialmente sta funzionando, ma da tipico italiano sa tutto lui....) ma continua a sparare a zero sull’utilita dell’oggetto, sul costo di produzione e sull’andamento delle vendite, a te non girerebbero le palle????

Continui a dire la solita solfa......ma dalla tua accusa viene fuori che oltre a questo non sai dire altro......
Il tuo comportamento la dice molto più lunga di quanto credi.....
 
  • Mi piace
Reactions: CiDi-MTB

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non saprò dire altro... Come dici tu. Che guarda caso ripeti la solita solfa.
Ma io almeno esercito il mio diritto di dire ciò che penso e il mio libero arbitrio di pensarla come mi pare.
Che in confronto a chi ragiona con il cervello degli amichetti suoi mi sembra un gran passo avanti.

Che sia una ferita aperta lo dimostra la tua reazione scomposta e rabbiosa!
E smettila di parlare per luoghi comuni... Traspare la pochezza degli argomenti disponibili. Prova a vedere se gli amichetti ti suggeriscono qualcosa loro.
La chiudo qui... Mi sembra già abbastanza penosa come situazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo