Il bilancere del cambio oscilla in avanti dopo sostituzione catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Ciao a tutti Ho sostituito la catena Sram 10 velocità in quanto la precedente si era oramai allungata.
Appena montata ho fatto un giro di prova e il bilanciere del cambio continuava a venire in avanti salendo addirittura a volte verso il telaio fino a bloccare la catena. Ho fatto diverse prove dal momento che ho un'altra bicicletta che combinazione monta Circa gli stessi componenti, Prima di tutto ho controllato bene la catena ....Ma essendo nuova tutto funzionava regolarmente nessuna maglia più dura delle altre, poi ho sostituito la corona anteriore da 22t( ho una doppia ma il problema si verifica solo con la 22t , che è quella interna) ho cambiato le pulegge e poi ancora ho cambiato il pacco pignoni ma con nessuna di queste prove Il problema è sparito.... vero anche che tutto ciò che ho provato era usato ,a quel punto ho rimontato tutto come prima ma ho provato a rimettere la vecchia catena ed ecco che tutto funzionava di nuovo per bene . A questo punto sono cosciente che la causa non è della catena nuova ma probabilmente dei componenti usurati e a mio avviso la causa è della Corona che secondo me aggancia la catena in uscita tirando di conseguenza il bilanciere in avanti......
Secondo voi la mia intuizione può essere giusta?
Ho letto nei vari post inerenti a problemi del genere che qualcuno aveva notato che lavando la catena nuova che generalmente si presenta cosparsa con un prodotto appiccicaticcio , probabilmente per la sua conservazione, ha risolto il problema......... ma non ho ancora provato

Sent from my SM-G973F using MTB-Forum mobile app
 

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Cosa vorrebbe dire "bilanciere in avanti"?
Cosa sarebbe il bilanciere?
Ma hai montato una catena più corta?
No no, ho la catena con lo stesso numero di maglie di quella che c'era prima..... il bilanciere è la gabbia lunga che contiene le due pulegge , Viene avanti seguendo il suo naturale movimento in base al rapporto che si usa il problema che a me continua a venire avanti ad intermittenza mentre pedalo con lo stesso rapporto, qualsiasi rapporto io utilizzi con la corona da 22

Sent from my SM-G973F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
lava bene la catena, per esempio con petrolio bianco e poi dagli una oliata,
non so, una volta le catene nuove erano oliate, le mettevi su e andavano subito bene, a parte sporcarsi in maniera impressionante,
ora a quanto pare tutti i costruttori, so di Shimano e di KMC, le intingono in qualche prodotto chimico, probabilmente più economico, atto alla sola conservazione del metallo, ma che risulta molto, troppo appiccicoso.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Il problema è nel risucchio della catena da parte della corona usurata; metti una nuova corona 22 e risolverai
 

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
guarda la catena mentre pedali, vedrai il braccio inferiore della catena risalire lungo la corona.
devi sicuramente sostituire la corona da 22.
Eh lo so Il problema è che lo fa solo sotto sforzo, con la bici sul cavalletto tutto funziona bene quindi è difficile vedere il risucchio ma sono convinto anche io che sia quello Anche perché adesso ho ancora fatto quest'ultima prova di lavare la catena con il petrolio bianco rimontarla ingrassarla ma non è cambiato nulla

Sent from my SM-G973F using MTB-Forum mobile app
 

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Sì certo è chiaro che bisogna sporgersi un po' ma non mi era sufficiente per rendermi conto che veramente la catena fosse "risucchiata" dalla corona.....
Comunque ho appena sostituito la corona con quella nuova che ho acquistato, il problema è risolto!
Mi resta una curiosità, su alcune corone c'è la dicitura 22t S1 su altre c'è la dicitura 22t S2, per cosa sta quella sigla dopo il numero dei denti e che differenza c'è tra una e l'altra?

Sent from my SM-G973F using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Riguarda la sincronizzazione dei denti. Se sovrapponi una S1 e una S2 facendo combaciare i fori di fissaggio vedrai che i denti non corrispondono. Spero tu abbia messo la stessa che avevi prima altrimenti avrai sempre la cambiata irregolare

scritto col cell.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Riguarda la sincronizzazione dei denti. Se sovrapponi una S1 e una S2 facendo combaciare i fori di fissaggio vedrai che i denti non corrispondono. Spero tu abbia messo la stessa che avevi prima altrimenti avrai sempre la cambiata irregolare

scritto col cell.
Ma porc........ ovviamente io ho ricevuto quella diversa.... però cambia bene[emoji848]

Sent from my SM-G973F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo