RCM Il bunny hop

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Houdini87

Biker popularis
4/1/14
59
0
0
Visita sito
ciao a tutti
è da qualche giorno che cerco di apprendere questa tecnica
ma aime,riesco solamente ad alzare l'anteriore di forza di circa 10cm(con un grande sforzo)
il posteriore non ci sono ancora riuscito

quello che mi chiedevo e se con una front come la mia,ci riuscirò oppure no ad imparare questa tecnica?
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
ARGOMENTO CALDO GENTE... si inizia a fare sul serio... oggi si parla di Bunny Hop, la base per saltare bene e in sicurezza e per riuscire in un sacco di manovre fondamentali.

Questo testo, e questo argomento, non è altro che la tesina che presenterò... Continua la lettura...
[MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION]
Ciao, ho letto l' articolo, e sono da ormai molti mesi provando, ma non riesco ad alzare il posteriore.:cry:
In pratica riesco ad alzare l' anteriore di 30/40 max cm, anche solo di braccia senza pedalare, ma il posteriore proprio no, (se non frenando naturalmente...). (uso dei pedali flat)
Credi che abbia qualche possibilità di alzare la mia RR5.3??? (lo so che la bici è una entry da xc, etc. etc., ma è quello che mi potevo e posso permettere).:help:
Ho fatto anche saltini da 20 cm con la 5.3, ma ad alzarla in pianura non ci riesco...:pirletto:

Ciao e scusa per il disturbo, ma spero che tu (che ti stimo) mi possa dare qualche dritta e qualche consiglio! :prost:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti
è da qualche giorno che cerco di apprendere questa tecnica
ma aime,riesco solamente ad alzare l'anteriore di forza di circa 10cm(con un grande sforzo)
il posteriore non ci sono ancora riuscito

quello che mi chiedevo e se con una front come la mia,ci riuscirò oppure no ad imparare questa tecnica?

Ciao.. si riesce a fare bunny hop anche con una bici da città. Non è un problema di sospensioni o geometrie. chiaramente alcune geometrie o caratteristiche della bici aiutano (non le full.. anzi, come già spiegato) ma si può fare bunny hop con tutto.

ciao
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
[MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION]
Ciao, ho letto l' articolo, e sono da ormai molti mesi provando, ma non riesco ad alzare il posteriore.:cry:
In pratica riesco ad alzare l' anteriore di 30/40 max cm, anche solo di braccia senza pedalare, ma il posteriore proprio no, (se non frenando naturalmente...). (uso dei pedali flat)
Credi che abbia qualche possibilità di alzare la mia RR5.3??? (lo so che la bici è una entry da xc, etc. etc., ma è quello che mi potevo e posso permettere).:help:
Ho fatto anche saltini da 20 cm con la 5.3, ma ad alzarla in pianura non ci riesco...:pirletto:

Ciao e scusa per il disturbo, ma spero che tu (che ti stimo) mi possa dare qualche dritta e qualche consiglio! :prost:

come sopra non è un problema di bici… provate, come han fatto altri utenti a fare dei video e vediamo se riusciamo a capire il vostro problema. Sicuramente a video non è così facile dirvi l'errore ma magari riesco a indirizzarvi in modo corretto sugli aggiustamenti da fare.
Jack:celopiùg:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
come sopra non è un problema di bici… provate, come han fatto altri utenti a fare dei video e vediamo se riusciamo a capire il vostro problema. Sicuramente a video non è così facile dirvi l'errore ma magari riesco a indirizzarvi in modo corretto sugli aggiustamenti da fare.
Jack:celopiùg:

Grazie mille della risposta :prost:
Appena trovo un amico che mi fa un video e una telecamera buona provo!
Comunque il problema secondo mè sono io, non riesco a dare il colpo in avanti e afferrare i pedali per alzare il maledetto posteriore!
 

sharpino

Biker serius
12/3/12
192
0
0
36
roma
Visita sito
Grazie mille della risposta :prost:
Appena trovo un amico che mi fa un video e una telecamera buona provo!
Comunque il problema secondo mè sono io, non riesco a dare il colpo in avanti e afferrare i pedali per alzare il maledetto posteriore!

Ciao MASTERDH, ti parlo da neofita, ma da quello che ho capito nel bunny hop è molto più importante imparare ad alzare bene l'anteriore, in quanto una volta che hai imparato ad alzare bene l'anteriore la ruota posteriore si alza quasi da sè.
Per alzare comunque il posteriore concentrati su 3 cose:
1) porta le spalle quasi sopra il manubrio per spostare il peso all'anteriore
2) una volta che sei in piedi sui pedali e peso anteriore con un movimento rapido giri la caviglia del piede(quindi punta del piede verso il basso), e in concomitanza devi spingere verso dietro (per far grip sul pedale) e tirare verso di te le gambe(per alzare la ruota).
Spero di essere stato chiaro e soprattutto spero di non aver detto eresie jack :rosik: :-D
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ciao MASTERDH, ti parlo da neofita, ma da quello che ho capito nel bunny hop è molto più importante imparare ad alzare bene l'anteriore, in quanto una volta che hai imparato ad alzare bene l'anteriore la ruota posteriore si alza quasi da sè.
Per alzare comunque il posteriore concentrati su 3 cose:
1) porta le spalle quasi sopra il manubrio per spostare il peso all'anteriore
2) una volta che sei in piedi sui pedali e peso anteriore con un movimento rapido giri la caviglia del piede(quindi punta del piede verso il basso), e in concomitanza devi spingere verso dietro (per far grip sul pedale) e tirare verso di te le gambe(per alzare la ruota).
Spero di essere stato chiaro e soprattutto spero di non aver detto eresie jack :rosik: :-D

Grazie! stasera ci dedico 2/3 ore per vedere!
 

sharpino

Biker serius
12/3/12
192
0
0
36
roma
Visita sito
Grazie! stasera ci dedico 2/3 ore per vedere!

facci sapere ;)
se proprio non ci riesci, per capire meglio anche come "agganciare" il pedale, puoi provare da fermo, metti un piede a terra, mani sul manubrio, l'altro piede sul pedale(ovviamente porta i pedali paralleli e quello in cui tieni il piede sopra per alzare deve stare dietro), giri la caviglia spingendo verso dietro per fare grip e tiri su di poco la gamba, ovviamente la bici salirà :cucù:
p.s.
da fermo puoi usare i freni per tenere ferme le ruote(soprattutto la posteriore) visto che non bilanci con l'altro piede sul pedale, SOLO DA FERMO E PER CAPIRE USA I FRENI MI RACCOMANDO :D
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
facci sapere ;)
se proprio non ci riesci, per capire meglio anche come "agganciare" il pedale, puoi provare da fermo, metti un piede a terra, mani sul manubrio, l'altro piede sul pedale(ovviamente porta i pedali paralleli e quello in cui tieni il piede sopra per alzare deve stare dietro), giri la caviglia spingendo verso dietro per fare grip e tiri su di poco la gamba, ovviamente la bici salirà :cucù:
p.s.
da fermo puoi usare i freni per tenere ferme le ruote(soprattutto la posteriore) visto che non bilanci con l'altro piede sul pedale, SOLO DA FERMO E PER CAPIRE USA I FRENI MI RACCOMANDO :D

Tra 15m si esce!
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
[MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION]
Ciao Jack,
Innanzitutto grazie per i tuoi ottimi articoli!
Ho una front da xc (26 pollici) su cui faccio qualche esercizio di equilibrio. Nonostante abbia messo una forcella da 120 mi trovo in difficoltà a tirare su per bene l'anteriore. Di conseguenza con la brutta copia del bunny hop riesco a superare soltanto ostacoli a circa 25-30 cm da terra.
Sbaglio qualcosa io o con una front xc non posso pretendere di andare molto più in alto?
Grazie!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
in realtà con una XC si può ollare parecchio.... allenati nella prima parte, e cioè a tirare + su che puoi l'anteriore, operazione più difficile con una xc per via del carico generale abbastanza avanzato. una volta fatto quello il resto viene da se!

ola
Jack
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Allora continuerò ad allenarmi!
E magari proverò anche un'attacco manubrio più corto.
Grazie Jack,

in realtà con una XC si può ollare parecchio.... allenati nella prima parte, e cioè a tirare + su che puoi l'anteriore, operazione più difficile con una xc per via del carico generale abbastanza avanzato. una volta fatto quello il resto viene da se!

ola
Jack
 

Classifica mensile dislivello positivo