Il cambio del futuro (?)

Discussione in 'La Pecora sclera' iniziata da Ser pecora, 16/4/12.

1. Ser pecora

Ser pecora Diretur Heiliger Geist
    Membro dello Staff

Un argomento che si ripresenta cicli-camente nel forum è quello riguardante l'inadeguatezza del deragliatore posteriore (o "cambio" volgarmente detto) e le alternative che la moderna tecnologia promette come le trasmissioni epicicloidali o ad ingrana... Continua la lettura...

• Mi piace Mi piace x 2
  2. Zero-7

Zero-7 Biker tremendus

Molto interessante Ser.
    Grazie dell'insieme di info che hai "emanato".

3. teomare78

teomare78 Biker popularis

è incredibile, dopo aver passato qualche ora sul web a documentarmi su Rohloff, Pinion e cinghie, passo dal forum per cercare qualche informazione in più e trovo questo articolo in prima pagina!
    ma come fate?

4. McGyver75

McGyver75 Biker superis

interesante...

5. Boda

Boda Biker grossissimus

Io penso che per il rasoio di Ockham il cambio attuale non verrà sostituito (almeno a breve) da altri sistemi.

Boda

6. Zero-7

Zero-7 Biker tremendus

aridaje co' sto rasoio Boda.
    io invece penso che proprio il pinion sarà una cosa che apriràdelle possibiità.

7. maurizio62

maurizio62 Biker tremendus

Solo per il funzionamento desmodronico lo comprerei al volo.....

8. marco

marco Diretur
    Diretur

Bike:
    Diverse
    Ser, hai già parlato con Sram e Shimano per le commissioni che ti spettano? ;-)

9. stefenino

stefenino Biker popularis

Più semplice ed economica... due parole che non sembrano piacere molto ai responsabili marketing!!

10. anto1308

anto1308 Biker ultra

economico e semplice non attira gli utenti e non porta profitto alle aziende... purtroppo è così, perchè non ce ne rendiamo conto?

11. sembola

sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

"Più semplice ed economica" rispetto ad altre soluzioni ;-), ma non è dello che lo sarebbe rispetto a quella attuale.

Mi trovo raramente d'accordo con Boda, ma in questo caso lo sono al 100%, inutile complicare ciò che è semplice.

Ad ogni modo la catena continua ad esserci, così come una sporgenza verticale soggetta agli urti...diciamo che alcuni delle caratteristiche addotte da qualcuno per reclamare l'aggiornamento della trasmissione non ci sono.

12. FabioL

FabioL Biker ciceronis

Credo che ormai nessuno investirà più su sistemi cambio meccanici, purtroppo è iniziata l'era del cambio elettronico :paur:

13. kulakona

kulakona Biker novus

riflessione sempre interessante, tuttavia penso che i "nuovi" epicciloidali abbiano delle caratteristiche che i cambi a forcellino non avranno mai . Poi come non tener conto degli esperimenti con le nuove cinghie dentate che possono cambiare totalmente la trasmissione su bicicletta? a voi !

14. sembola

sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

Per ora in peggio, viste le esperienze di Perse e Yoda che le hanno rotte, uno per i contatti sul terreno e l'altro semplicemente pedalando in fuorisella :spetteguless:

15. specialr

specialr Biker superis

ci vogliono due cavi per comandarlo? se così fosse sarebbe una bella complicazione in più..

Condividi questa Pagina