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Il cambio del futuro (?)

Discussione in 'La Pecora sclera' iniziata da Ser pecora, 16/4/12.

  1. bis

    bis Biker augustus

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  2. AureliaSS1

    AureliaSS1 Biker infernalis

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    questa sarebbe il DSG della bici? U.U
     
  3. fifurnio

    fifurnio Biker extra

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    Mi affascinano le idee nuove, ma l"approccio tedesco" fa un po' sorridere: sulla leggerezza vantata ho dei dubbi, sulla affidabilità in ambiente contaminato (e quello lo è più di tutto il resto) ho altri dubbi; per la trasmissione ad albero (cardani non ne vedo, servirebbe forse su una full) penso che avrà il suo mercato, non sulle mtb, non domani: due coppie coniche più una serie di ruotismi epicicloidali sempre in rotazione, a spese del poveraccio che pedala, ma dico, lo sapete qual'è il rendimento di una coppia conica ?

    Credo sia comunque un bene che qualcosa si muova, prima o poi uscirà un'idea giusta, o la modifica di una esistente, o ancora il materiale che annullerà le perdite su un tipo di trasmissione, è giusto che ci sia qualcuno che prova, il tedesco per me ha fatto un buco nell'acqua, ma gli va dato atto di aver concretizzato un'idea originale, e bene, direi.

    Ne butto lì una io: una unica corona da 24 che tagliata in 4 spicchi alla cambiata si "dilata" sul raggio di una 40, forse anche a salti di 4 denti alla volta (in teoria si può).
    Si si, la parte di catena in presa non permetterebbe alla corona di dilatarsi, all'aumento del rapporto con pedale in tiro ci vorrebbe la manina di maciste che tira la leva del cambio, e salvo l'uso di qualche diavoleria i 4 denti mancanti fra uno spicchio e l'altro sul diametro della 40 creerebbero un su e giù della catena che potrebbe essere... fastidiosetto....

    ma che, vi devo dire anche come risolvere i "dettagli" ???
     
  4. fra78s

    fra78s Biker velocissimus

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    buona visto che la usano su macchine e moto senza problemi!
     
  5. david_jcd

    david_jcd Redazione

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    I motori a scoppio hanno un rendimento terribile, eppure sono usati su macchine e moto da sempre. :il-saggi:
     
  6. fra78s

    fra78s Biker velocissimus

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    se parliamo di rendimento meccanico, se parliamo di rendimento di utilizzo siamo agli antipodi!
     
  7. satyr

    satyr Biker novus

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    Le coppie coniche rubano energia eccome! Su una bmw gs 1200 e' un conto sulla gamba di una persona e' un'altro. Si bello hanno praticamente zero manutenzione.
     
  8. bis

    bis Biker augustus

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  9. timmy

    timmy Biker extra

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    Posteriori a tamburo, garantito!
     
Bozza salvata Bozza eliminata

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