Il cambio del futuro (?)

Discussione in 'La Pecora sclera' iniziata da Ser pecora, 16/4/12.

  1. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

    Registrato:
    27/2/03
    Messaggi:
    43.994
    Bike:
    una nera e l'altra pure
    I mercati sbavano per cose del genere, che costringono a ricomprare tutto e buttare quello che si ha perchè non più compatibile col "nuovo". Chi deve tirare fuori i quattrini forse sbava un filino meno ;-)
     
  2. fifurnio

    fifurnio Biker extra

    Registrato:
    11/12/06
    Messaggi:
    747
    Sembola, personalmente aborro lo spreco, e credo di essere abbastanza essenziale sulle spese personali, d'altro canto ho visto diversi amici delapidare fortune in droga, gioco d'azzardo e donnine ( centinaia di migliaia di euro...), ora, se permetti a confronto il nostro è un vizietto da bambini: le cifre non sono mai "importanti".
    Ancora: se non volessimo per domani una bici migliore di ieri forse saremmo ancora nelle caverne, o più semplicemente tu avresti ancora una 26" con i Vbrakes.
     
  3. fifurnio

    fifurnio Biker extra

    Registrato:
    11/12/06
    Messaggi:
    747
    SER: quello della rowingbike non è un cambio, per lo meno non come lo intendevo io.
    Ho visto il sito e qualche video su youtube, se ho ben capito il sistema non funziona a ciclo continuo, le gambe tirano la fune avvolta sulla spirale posteriore, il cambio di rapporto si ha variando la lunghezza della fune, che accorciandosi parte a tirare da un diametro pignone più piccolo.
    Geniale, ma non fa per noi.

    Guardatevi i video, spassoso il tandem: sarà lungo tre metri e mezzo !
    Ben costruita, penso peserà un po'.
    La trave di scorrimento del carrello mi ricorda il rostro delle navi fenicie...

    Il PINION: tecnicamente interessante, te lo sposi assieme al telaio, potrebbe essere il miglior candidato alla sostituzione della catena con un cavo.
     
  4. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

    Registrato:
    27/2/03
    Messaggi:
    43.994
    Bike:
    una nera e l'altra pure
    Fifurnio, concordo con te sul fatto che tutto sommato si parla di giocattoli.

    Quella che continuo a non capire è questa schizofrenia di fondo. Un giorno i nuovi standard che ci propinano è "tutto marketing" per "rubarci gli stipendi", il giorno dopo è qualcosa di "decisamente migliore". Un giorno l'industria nasconderebbe l' innovazione perchè preferisce "massimizzare i profitti", tanto da insabbiare brevetti per "sottrarli alla concorrenza", il giorno dopo l'industria "sbaverebbe" per l'innovazione...

    Mah! :nunsacci:
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  5. fifurnio

    fifurnio Biker extra

    Registrato:
    11/12/06
    Messaggi:
    747
    Complottismo, estremizzazione, esagerazione in genere, tutto quello che serve a classificare questo o quello in due parole serve a semplificare la chiave di lettura del mondo, peccato che questo non sia mai nero o bianco, ma in una scala di grigi.
    E' un po' più difficile, così dovresti iniziare a capire le ragioni anche di un assassino, ma per me è l'unico approccio, per un adulto.

    Può ben essere che Apple abbia in mano innovazioni per i prossimi due anni, ma sono certo che se andiamo da un industriale con un'idea innovativa che lo convinca, questi cercherà di fare il possibile per trarne profitto al più presto.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  6. czarn

    czarn Biker superis

    Registrato:
    28/6/10
    Messaggi:
    314

    Non mi addentro nelle scelte di marketing e non credo ai complottismi, essenzialmente perchè trovo l'umano incapace di concertarne di seri. La mia era solo un'analisi pratica e di basso livello su quello che trovo essere una parte della bici che ha ancora degli evidenti margini di miglioramneto. Fra un 135/10 e un 150/12 belli funzionali non trovavo fondamentale inserire sul mercato un 142/12, mentre sulla rottura di scatole del giro catena lungo mi sembrava si possa tutti essere d'accordo che dell'innovazione farebbe bene. Se poi il tutto resta a costi astronomici la cosa muore da se no?

    Il concorde non esiste più, ma si viaggia comunque a 900 km/h per 6000 km senza che si debba far testamento e mutuo.......
     
  7. Noil

    Noil Biker novus

    Registrato:
    17/4/12
    Messaggi:
    27
  8. bis

    bis Biker augustus

    Registrato:
    29/12/08
    Messaggi:
    9.329
    Ma questa e' la discussione sul cambio del futuro, non del presente :-)
     
  9. xVALERIOx

    xVALERIOx Biker celestialis

    Registrato:
    5/6/10
    Messaggi:
    7.049
    Bike:
    Stumpjumper fsr 29
    e' come x tutte le cose...non ce' una vera e propria utilita', e' il progresso che ''deve'' essere sempre piu' avanti possibile rispetto al consumatore....
    purtroppo e' proprio come dici te, vengono spesi un sacco di soldi x prototipi... che siano di auto , moto o bici, e magari solo un 10% alla fine sara' il prodotto finito e a volte anche peggiore.....
     
  10. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

    Registrato:
    27/2/03
    Messaggi:
    43.994
    Bike:
    una nera e l'altra pure
    Tutt'altra cosa che "avere pronti i prodotti dei prossimi 20 anni". Per i quali, lo ripeto, si sarebbero già spesi soldi per la ricerca e lo sviluppo senza recuperarlo. A me sembra un filino improbabile, considerando che stiamo parlando di un'industria in cui si è azzerata qualsiasi immobilizzazione nei magazzini...
     
  11. xVALERIOx

    xVALERIOx Biker celestialis

    Registrato:
    5/6/10
    Messaggi:
    7.049
    Bike:
    Stumpjumper fsr 29
    no vabbe', x 20anni facevo x dire...:smile:...
    si, effettivamente con i tempi che corrono non sarebbe una cosa da fare...
    ma credo che almeno nel campo dell'elettronica siano 4-5 anni avanti a quello che vediamo o compriamo ora...(sono supposizioni, magari non e' cosi'...)
     
  12. Ed il polso

    Ed il polso Biker infernalis

    Registrato:
    1/9/04
    Messaggi:
    1.968
    Si vede che hai preso la patente l'altro ieri :smile::smile::smile::smile:
     
  13. czarn

    czarn Biker superis

    Registrato:
    28/6/10
    Messaggi:
    314
    Oppure si è trattato sempre molto bene. Anche la mia prima automobile aveva 4 freni a disco.
     
  14. Ed il polso

    Ed il polso Biker infernalis

    Registrato:
    1/9/04
    Messaggi:
    1.968
    Cosa vi devo dire beati voi, anche se non sono così convinto che negli anni ottanta c'era tutta questa abbondanza di freni a disco mi ricordo un bel po di freni a tamburo ma essendo, appassionato di auto d'epoca posso anche sbagliare.
     
  15. czarn

    czarn Biker superis

    Registrato:
    28/6/10
    Messaggi:
    314
    Beh, la mia prima auto era una modestissima citroen GS Special del 1976. 1050 cc raffreddati ad aria. 55 timidi cavalli MA 4 freni a disco.

    Color arancio ANAS. Ma direi che stiamo andando cupamente OT.


     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina