Il cambio del futuro (?)

Discussione in 'La Pecora sclera' iniziata da Ser pecora, 16/4/12.

1. sembola

sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

Bike:
    una nera e l'altra pure
    I mercati sbavano per cose del genere, che costringono a ricomprare tutto e buttare quello che si ha perchè non più compatibile col "nuovo". Chi deve tirare fuori i quattrini forse sbava un filino meno ;-)

2. fifurnio

fifurnio Biker extra

Sembola, personalmente aborro lo spreco, e credo di essere abbastanza essenziale sulle spese personali, d'altro canto ho visto diversi amici delapidare fortune in droga, gioco d'azzardo e donnine ( centinaia di migliaia di euro...), ora, se permetti a confronto il nostro è un vizietto da bambini: le cifre non sono mai "importanti".
    Ancora: se non volessimo per domani una bici migliore di ieri forse saremmo ancora nelle caverne, o più semplicemente tu avresti ancora una 26" con i Vbrakes.

3. fifurnio

fifurnio Biker extra

SER: quello della rowingbike non è un cambio, per lo meno non come lo intendevo io.
    Ho visto il sito e qualche video su youtube, se ho ben capito il sistema non funziona a ciclo continuo, le gambe tirano la fune avvolta sulla spirale posteriore, il cambio di rapporto si ha variando la lunghezza della fune, che accorciandosi parte a tirare da un diametro pignone più piccolo.
    Geniale, ma non fa per noi.

Guardatevi i video, spassoso il tandem: sarà lungo tre metri e mezzo !
    Ben costruita, penso peserà un po'.
    La trave di scorrimento del carrello mi ricorda il rostro delle navi fenicie...

Il PINION: tecnicamente interessante, te lo sposi assieme al telaio, potrebbe essere il miglior candidato alla sostituzione della catena con un cavo.

4. sembola

Bike:
    una nera e l'altra pure
    Fifurnio, concordo con te sul fatto che tutto sommato si parla di giocattoli.

Quella che continuo a non capire è questa schizofrenia di fondo. Un giorno i nuovi standard che ci propinano è "tutto marketing" per "rubarci gli stipendi", il giorno dopo è qualcosa di "decisamente migliore". Un giorno l'industria nasconderebbe l' innovazione perchè preferisce "massimizzare i profitti", tanto da insabbiare brevetti per "sottrarli alla concorrenza", il giorno dopo l'industria "sbaverebbe" per l'innovazione...

Mah! :nunsacci:

• Mi piace Mi piace x 1
  5. fifurnio

fifurnio Biker extra

Complottismo, estremizzazione, esagerazione in genere, tutto quello che serve a classificare questo o quello in due parole serve a semplificare la chiave di lettura del mondo, peccato che questo non sia mai nero o bianco, ma in una scala di grigi.
    E' un po' più difficile, così dovresti iniziare a capire le ragioni anche di un assassino, ma per me è l'unico approccio, per un adulto.

Può ben essere che Apple abbia in mano innovazioni per i prossimi due anni, ma sono certo che se andiamo da un industriale con un'idea innovativa che lo convinca, questi cercherà di fare il possibile per trarne profitto al più presto.

• Mi piace Mi piace x 1
  6. czarn

czarn Biker superis

Non mi addentro nelle scelte di marketing e non credo ai complottismi, essenzialmente perchè trovo l'umano incapace di concertarne di seri. La mia era solo un'analisi pratica e di basso livello su quello che trovo essere una parte della bici che ha ancora degli evidenti margini di miglioramneto. Fra un 135/10 e un 150/12 belli funzionali non trovavo fondamentale inserire sul mercato un 142/12, mentre sulla rottura di scatole del giro catena lungo mi sembrava si possa tutti essere d'accordo che dell'innovazione farebbe bene. Se poi il tutto resta a costi astronomici la cosa muore da se no?

Il concorde non esiste più, ma si viaggia comunque a 900 km/h per 6000 km senza che si debba far testamento e mutuo.......

7. Noil

Noil Biker novus

8. bis

bis Biker augustus

Ma questa e' la discussione sul cambio del futuro, non del presente :-)

9. xVALERIOx

xVALERIOx Biker celestialis

Bike:
    Stumpjumper fsr 29
    e' come x tutte le cose...non ce' una vera e propria utilita', e' il progresso che ''deve'' essere sempre piu' avanti possibile rispetto al consumatore....
    purtroppo e' proprio come dici te, vengono spesi un sacco di soldi x prototipi... che siano di auto , moto o bici, e magari solo un 10% alla fine sara' il prodotto finito e a volte anche peggiore.....

10. sembola

Bike:
    una nera e l'altra pure
    Tutt'altra cosa che "avere pronti i prodotti dei prossimi 20 anni". Per i quali, lo ripeto, si sarebbero già spesi soldi per la ricerca e lo sviluppo senza recuperarlo. A me sembra un filino improbabile, considerando che stiamo parlando di un'industria in cui si è azzerata qualsiasi immobilizzazione nei magazzini...

11. xVALERIOx

xVALERIOx Biker celestialis

Bike:
    Stumpjumper fsr 29
    no vabbe', x 20anni facevo x dire...:smile:...
    si, effettivamente con i tempi che corrono non sarebbe una cosa da fare...
    ma credo che almeno nel campo dell'elettronica siano 4-5 anni avanti a quello che vediamo o compriamo ora...(sono supposizioni, magari non e' cosi'...)

12. Ed il polso

Ed il polso Biker infernalis

Si vede che hai preso la patente l'altro ieri :smile::smile::smile::smile:

13. czarn

czarn Biker superis

Oppure si è trattato sempre molto bene. Anche la mia prima automobile aveva 4 freni a disco.

14. Ed il polso

Ed il polso Biker infernalis

Cosa vi devo dire beati voi, anche se non sono così convinto che negli anni ottanta c'era tutta questa abbondanza di freni a disco mi ricordo un bel po di freni a tamburo ma essendo, appassionato di auto d'epoca posso anche sbagliare.

15. czarn

czarn Biker superis

Beh, la mia prima auto era una modestissima citroen GS Special del 1976. 1050 cc raffreddati ad aria. 55 timidi cavalli MA 4 freni a disco.

Color arancio ANAS. Ma direi che stiamo andando cupamente OT.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina