Il carbonio della ktm aera pro è resistente?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Scusate ragazzi ho comprato da poco una nuova mtb da cross country per la precisione una ktm aera pro carbon e ieri facendo un bella raidata mi sono inbattuto su una rampa e io sensa pensarci ho fatto il salto (sarà stato un salto di 30 cm) però io mi sono subito spaventato perchè avevo paura che il telaio si fosse tipo crepato.....
Comunque la mia domanda è quanto può reggere una mtb come la mia (peso 73kg) a sollecitazioni di questo tipo????
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Porca miseria ... peccato !!! Ormai è da buttare. Se non hai tempo di andare in discarica ... passo io e ti faccio il servizio gratis. Passo oggi stesso.

A parte le battute ... ci mancherebbe che una mtb da XC non può reggere un salto da 30 cm con un Biker da 73 kg.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ho capito ma con il carbonio si può star sicuri??
Il carbonio è resistente, ma è fragile.
Più che il saltino ... il problema può essere un urto, per esempio se il telaio batte contro una roccia a causa di una caduta.
In quel caso però mi preoccuperei prima di non picchiare la capoccia contro quella roccia.
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Il carbonio è resistente, ma è fragile.
Più che il saltino ... il problema può essere un urto, per esempio se il telaio batte contro una roccia a causa di una caduta.
In quel caso però mi preoccuperei prima di non picchiare la capoccia contro quella roccia.
Quindi se io vado in discesa e un sasso mi sbatte sul tubo ubliquo li ć è da preoccuparsi?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quindi se io vado in discesa e un sasso mi sbatte sul tubo ubliquo li ć è da preoccuparsi?
Dipende dall’intensita’ ... se sbatte un piccolo sasso schizzato dalla ruota difficile che faccia danno ... se picchi il telaio su una roccia sotto il movimento centrale su un passaggio difficile, puoi far danni.

Ma anche con un telaio in alluminio puoi far danni. Ad esempio l’alluminio ricorda gli urti anche se non presenta segni evidenti.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quindi risolverei mettendo le pellicole tipo lo sherter?
Fai una prova: prendi un pezzo di vetro (materiale fragile per eccellenza), gli metti una pellicola e poi gli dai una martellata con tutta la forza ... e vedi se si rompe.

La pellicola evita graffi e piccole lesioni superficiali. Se gli dai una martellata rischi comunque di romperlo.

Ora smettila di stressarti e pedala tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Fai una prova: prendi un pezzo di vetro (materiale fragile per eccellenza), gli metti una pellicola e poi gli dai una martellata con tutta la forza ... e vedi se si rompe.

La pellicola evita graffi e piccole lesioni superficiali. Se gli dai una martellata rischi comunque di romperlo.

Ora smettila di stressarti e pedala tranquillo.
ok proverò ...
Grazie di tutti i consigli preziosi dati...
Grazie mille e alla prossima...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ok proverò ...

Proverai ??? :paur: Proverai cosa ??? :paur::paur:
Era una battuta ... è ovvio che con una martellata il pezzo di vetro si rompe ... mica che vai a dare una martellata di prova al telaio !!! :!:
Visto che c'è stato chi ha messo il gatto nel forno a microonde (dicendo poi che non era scritto nelle istruzioni alcun divieto in merito) ... meglio essere previdenti. :smile:


Per la bici:
- metti la pellicola per evitare i graffi
- fai un minimo di attenzione per evitare di toccare le rocce in passaggi difficili
- compra una dinamometrica per serrare in modo corretto (è più probabile che fai una crepa sul telaio stringendo troppo una vite piuttosto che per un sasso che schizza dalla ruota)
- divertiti ... sapendo che facendo mtb può anche capitare di danneggiare il telaio, ma se non fai cose estreme e lo tratti con attenzione la probabilità è relativamente bassa (e non sostanzialmente diversa a seconda del materiale del telaio, a mio modesto avviso)
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Proverai ??? :paur: Proverai cosa ??? :paur::paur:
Era una battuta ... è ovvio che con una martellata il pezzo di vetro si rompe ... mica che vai a dare una martellata di prova al telaio !!! :!:
Visto che c'è stato chi ha messo il gatto nel forno a microonde (dicendo poi che non era scritto nelle istruzioni alcun divieto in merito) ... meglio essere previdenti. :smile:


Per la bici:
- metti la pellicola per evitare i graffi
- fai un minimo di attenzione per evitare di toccare le rocce in passaggi difficili
- compra una dinamometrica per serrare in modo corretto (è più probabile che fai una crepa sul telaio stringendo troppo una vite piuttosto che per un sasso che schizza dalla ruota)
- divertiti ... sapendo che facendo mtb può anche capitare di danneggiare il telaio, ma se non fai cose estreme e lo tratti con attenzione la probabilità è relativamente bassa (e non sostanzialmente diversa a seconda del materiale del telaio, a mio modesto avviso)
ok grazie mille
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Tutto dipende da una vastita impressionante di variabili che è praticamente inutile stare qua ad elencarle tutte.. detto ciò goditi il tuo nuovo acquisto con un po' più di tranquillità! ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
la mtb l' ho presa in carbonio perchè dovendo partecipare a gare e o eventi non potevo prenderla in alluminio


E perchè no,nell'arco della mia vita agonistica ho corso con mtb in acciaio,alluminio e carbonio...ora son ''vecchio'' per le gare,ma fidati che in gara,se hai gamba,il mezzo conta si ,ma fino ad un certo punto...;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo