il casco..quando vi salvò la vita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
L'ultima volta nel 2005, impuntata e ribaltone fuori dal sentiero, atterrato direttamente di testa/spalla su un mucchio di legna appena tagliata poco sotto.
In quell'occasione la botta mi ha fatto ruotare il casco davanti alla faccia tranciandomi gli occhiali da vista, eppure era bello stretto (lo stringo sempre prima di iniziare a scendere...), boh!
Ringrazio il casco e quella legna, senno' finivo mooooolto piu' in basso....
 

lieven

Biker superis
Ma allora se non esistevano i caschi, non c'era più nessuno sul forum? Personalmente non me è ancora servito, però lo metto sempre, anche per andare a fare la spesa a 500m di casa. Conosco troppo gente che si è salvata la vita col casco, come voi.
 

ghilo

Biker popularis
21/1/03
49
0
0
BERGAMO
Visita sito
OLA ATLETONI!

8 gennaio 2006 - domenica ore 11.00- giro bitumaro per troppo ghiaccio sui sentieri delle mie zone.
Impegnando una delle innumerevoli rotonde sulla statale BRESCIA - BERGAMO una signora probabilmente in ritardo per preparare la "polenta e osei" domenicale non mi vede proprio e buca in pieno il suo "dare precedenza" prendendomi il posteriore (della bici!!) e facendomi cadere..
Cado di schiena, picchio la testa e per fortuna solo il casco si rompe!!
Nessuna perdita di conoscenza, trauma cranico non commotivo e 2 giorni di osservazione neurologica... probabilmente la botta non era fortissima, ma senza casco sicuramente i danni sarebbero stati peggiori!! (sgrat sgrat)....

Per fortuna il casco ufficiale del FRT ha già preso il posto di quello scassato e mi accompagna in ogni mia uscita .
Ghilo
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
chi non cade non gode, io son caduto anche oggi pomeriggio, passerelle in legno con saltoni a go go tutto il giorno, e vado a cadere in curva, da fermo in un punto mooolto ripido prima di scendere, percorso che avevo già fatto 5/6 volte a manetta... davanti le ragazze stavano frenando è bum, giù di spalla destra e faccia in terra! il D2 Carbon (integrale naturalmente) del mittico Troy Lee ha fatto il suo dovere, si è neanche segnato!

Ai bei tempi XC invece, volo di circa 15 metri giù per il fianco della montagna, bici in cima, sul singletrack, io giù di culo e schiena scivolando per il pendio ripido tra gli alberi (schivati tutti o quasi, alcuni li ho abbracciati ma la pendenza e l'umido non mi hanno fatto aggrappare), infine gli ultimi 3-4 che erano VERTICALI!, atterro in piedi (per fortuna) con le gambe ammortizzo il volo e poi però rotolo in avanti di faccia sul greto del torrentello secco in fondo alla valle! il casco si è ammaccato, la mia spalla pure un pò, ma la cabeza era salva. PS: per risalire ci ho messo circa mezz'ora, non si trovava un punto che fosse affrontabile per tornare sù...

oink :-)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
nella caduta di ieri avevo tutto, casco DH, ginocchiere 661, pettorina Dainese, ma da snowboard (la uso per tutto e la preferisco + areata), guanti con nocche carbon e sottopantaloncino con protezioni alle cosce, insomma ero ben protetto e infatti non mi son fatto nulla, solo un'abrasione superficiale all'avambraccio, vicino al gomico, per quanto sei protetto alla fine le braccia o le gambe sfregano comunqe all'interno delle protezioni e ti fai comunque qualche danno... anche perchè la scivolata è stata lunga, di solito se invece cadi di botto e ti fermi non ti fai nulla o quasi...

Invece nel volo da 15 metri di tanti anni fa avevo solo il casco XC, era il periodo ancora non estremo nei percorsi, ma questo non vuol dire che ci si possa fare molto male lo stesso... solo che pedalare in salita a lungo con la xc tutti protetti e bardati come per la DH non è il caso

oink :-)
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
BOBBYES30 ha scritto:
Invece nel volo da 15 metri di tanti anni fa avevo solo il casco XC, era il periodo ancora non estremo nei percorsi, ma questo non vuol dire che ci si possa fare molto male lo stesso...

:OOO: :OOO: :OOO:

BOBBYES30 ha scritto:
solo che pedalare in salita a lungo con la xc tutti protetti e bardati come per la DH non è il caso


Già :-) , però ti fai una bella sauna gratis :yeah!: :))):
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
... giusto ieri ho dato una capocciata ad una pianta... naturalmente se non avessi avuto il casco, forse, qualche conseguenza l'avrei ottenuta...
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Un pomeriggio ero con mio fratello e mio cugino.
Finiamo la salita, ci giriamo e decidiamo di tornare indietro.
Nella discesa mi metto a fare dei piccoli salti sui dossi che attraversano la strada sterrata. Ne vedo uno e salto, solo che era in curva; il posteriore va all'esterno, e nel contatto con il terreno perdo il controllo e finisco fuori strada. non so per quale motivo la bici si impianta ed io, senza riuscire a frenare e col c**o sulla canna vengo catapultato in avanti. H osbattuto la testa contro due piante. Caschetto crepato, polsi strinati (mi ero riparato con le braccia) ed abrasioni sulle gambe. Ruota dietro disfata e labbro superiore rotto.
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
se vi facessi vedere il mio vecchio casco vi spaventereste, uno dei primi con tecnologia in-mold, concio da far paura, c'è pure un buco che mi sono fatto con le corna della bici, giusto sopra la tempia. Ora col casco nuovo non sono ancora caduto....grattatina e via
 

Classifica mensile dislivello positivo