il ciclismo è impazzito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
. «Questo è uno sport pericoloso nel quale si rischia anche la vita — replica il presidente dell'Unione ciclistica internazionale, McQuaid —. Ma anche con meno ciclisti in gara ci sarebbe la stessa bagarre. La tv contribuisce a drammatizzare molto le cadute, ma gli organizzatori non hanno colpe».

E beh , allora la dh cos'è , giocare a mamme?
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
il bollettino di guerra è lo stesso degli altri anni.... solo che adesso fa notizia.
poi non è ironico che a fare quest'articolo sia "Il Corriere" gruppo RCS gli stessi della Gazzetta e che organizzano le principoali gare su strada in Italia???
ma che se ne adnassero a defecare in mezzo alle ortiche!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
. «Questo è uno sport pericoloso nel quale si rischia anche la vita — replica il presidente dell'Unione ciclistica internazionale, McQuaid —. Ma anche con meno ciclisti in gara ci sarebbe la stessa bagarre. La tv contribuisce a drammatizzare molto le cadute, ma gli organizzatori non hanno colpe».

E beh , allora la dh cos'è , giocare a mamme?
quando succedono queste cose la bdc diventa il vero ciclismo estremo. altro che dh!
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
. «Questo è uno sport pericoloso nel quale si rischia anche la vita — replica il presidente dell'Unione ciclistica internazionale, McQuaid —. Ma anche con meno ciclisti in gara ci sarebbe la stessa bagarre. La tv contribuisce a drammatizzare molto le cadute, ma gli organizzatori non hanno colpe».

E beh , allora la dh cos'è , giocare a mamme?[
/QUOTE]

hai mai visto di persona questi scendere a 100 all'ora da un passo alpino?
ecco... ci vuole pelo, tanto pelo... altro che giocare a mamme...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
quando succedono queste cose la bdc diventa il vero ciclismo estremo. altro che dh!

C'è una sostanziale differenza... DH protezioni ovunque, caschi, integrali e tute intere, oltre a freni a disco e gomme da 2,5" di sezione.
BDC: protezioni lungo la strada 0, solo il caschetto, completo minimale, sezione delle route da 23 mm a 8-9 bar di pressione, freni pressochè ridicoli, bici da 6,8-7 kg max.
sono cose che non si possono comparare, anzi ti dirò in discesa generalmente mi :cagozzo: meno con la MTB che non con la BDC.
ultima differenza in un discesone in pavè un conto è passarci da soli, un conto in 200
 
Casper (il fantasmino) è un discreto velocista, e come spesso capita, pure un pessimo scalatore e un buon discesista...probabilmente la caduta sarà stata provocata da un "eccesso" nella guida...spesso i velocisti per recuperare quanto perdono in salita, sono dei veri funamboli in discesa (non è il caso di Petacchi, che è in discesa un vero tragico imbranato): l'esempio più eclatante è l'australiano McEwen, che guida in una maniera paurosa....e per non citare forse il miglior discesista attuale: il falco Savoldelli.

Comunque gare come le classiche di un giorno spesso sono scenari di questo genere, proprio perchè si risolvono spesso negli ultimi chilometri, il gruppo tiene medie molto alte e perchè non c'è da dosare le energie come nelle grandi gare a tappe, lì TUTTI vogliono stare davanti, e questo è il risultato...come fanno vedere le foto allegate all'articolo anche alla Milano Sanremo ci sono state delle cadute, ma non ne farei una questione di stato: le cadute sempre ci sono state e sempre ci saranno, fanno parte del grande gioco che è il ciclismo su strada. L'oblligatorietà del casco dalla partenza e la protezione degli ostacoli fissi su strada devono essere la priorità per la sicurezza degli atleti.

A Spakkabiker solo un invito: prendi la tua biciclettona da DH, mettici le Maxxis slick e vai a fare una discesa sulla quale prima hai preso i tempi a qualche stradista "capace"....io dico che non gli stai dietro....vedrai che scendere forte con quelle gommine non è "giocare alle mamme" , richiede uno stile di guida e una sensibilità diverse dalla irruenza della mtb, ma non per questo son meno efficaci.
 
  • Mi piace
Reactions: -
per me Lurens è l'opposto...la mtb mi disorienta in discesa, la bici da corsa (anche perchè ci son nato sopra) mi esalta....pensa che sono stato pure fermato da un motociclista tuo collega!!! Era all' uscita da una curva cieca con un altro collega e una macchina....Passai sparato, lui salì in moto, mi raggiunse, mi fece accostare, mi fece un maxi cazziatone (gufando forature, strappo dei freni, gatti attraversanti, vecchiette kamikaze etc etc) e poi mi disse: "E ora fino in fondo alla discesa stai dietro alla moto, altrimenti prendo e ti porto in caserma che oltretutto sei senza documenti"....o, non ci crederai, ma mi toccò farmi buona parte della discesa a 25-30 dietro la moto....mi salutò in pianura dicendomi che ero matto e se mi ribeccava mi faceva la sanzione per guida pericolosa....avevo 20 anni, torno a casa, lo racconto a mio padre, e giù altro cazziatone!!!!
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
sono cose che non si possono comparare, anzi ti dirò in discesa generalmente mi :cagozzo: meno con la MTB che non con la BDC.

E' vero...anche io ultimamente, abituata ad andare molto piu' spesso in mtb (e ultimamente grazie:fatti-so: agli acciacchi mi sa che dovro' salutare la bdc:cry:), l'ultima volta che ho ripreso la bdc, oltre alla splendida sensazione di tutto l'insieme che la bdc sempre mi dà:-?, mi sono anche un bel po' impaurita ...Stai davvero su una bici che pesa pochissimo...che alla minima sollecitazione rischi di perdere il controllo....e non ultimo infatti, un auto mi è passato vicino e mi ha quasi "spostata"....:-((...PErò è davvero una sensazione unica....almeno per me , di paura e eccitazione messe insieme......Certo mi sentivo, rispetto alla mtb, molto precaria...:-((
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
per me Lurens è l'opposto...la mtb mi disorienta in discesa, la bici da corsa (anche perchè ci son nato sopra) mi esalta....pensa che sono stato pure fermato da un motociclista tuo collega!!! Era all' uscita da una curva cieca con un altro collega e una macchina....Passai sparato, lui salì in moto, mi raggiunse, mi fece accostare, mi fece un maxi cazziatone (gufando forature, strappo dei freni, gatti attraversanti, vecchiette kamikaze etc etc) e poi mi disse: "E ora fino in fondo alla discesa stai dietro alla moto, altrimenti prendo e ti porto in caserma che oltretutto sei senza documenti"....o, non ci crederai, ma mi toccò farmi buona parte della discesa a 25-30 dietro la moto....mi salutò in pianura dicendomi che ero matto e se mi ribeccava mi faceva la sanzione per guida pericolosa....avevo 20 anni, torno a casa, lo racconto a mio padre, e giù altro cazziatone!!!!

correndo, mmm partecipando a gare, in entrambe le specialità sono più disorientato dalla BDC, ma perchè io son nato su una MTB...comunque il :$$$: sotto con una o con l'altra per me è una somma di fattori.... quando sono da solo, non mi vedo paura in BDC ma quando ti ritrovi nel gruppo con degli scalmanati che per recuperare 2 posizioni (dopo averne perse 200 in salita) prendono rischi assurdi... ecco io è li che :$$$: nella MTB sei quasi sempre da solo ed in discesa il discorso è diverso, se sei dietro aspetti se sei davanti vai...in alcune prove poi parti e arrivi da solo.
per i cazziatoni.... chi non ne ha presi alzi la mano!!!!:smile: :smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il problema stavolta è dato dalle borracce:

Le borracce prendono il volo, colpa dei supporti in carbonio troppo rigidi. Una, due, tre, schizzano impazzite come palle da bowling e buttano giù come birilli i corridori che arrivano da dietro

non sarebbe bastato gettarle via prima della discesa?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando si è corsa la SanRemo ero in auto, e sentii alla radio il commento di Josti che praticamente era incentrato su questo concetto: cadono in discesa perchè le biciclette sono troppo leggere: meglio un paio di ruote più pesanti che tengono meglio la bicicletta in strada. :ueh: Anche lui del gruppo RCS, si vede che la parola d'ordine del periodo è "dare addosso alla UCI"...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
il problema stavolta è dato dalle borracce:

Le borracce prendono il volo, colpa dei supporti in carbonio troppo rigidi. Una, due, tre, schizzano impazzite come palle da bowling e buttano giù come birilli i corridori che arrivano da dietro

non sarebbe bastato gettarle via prima della discesa?

ma veramente già ne hanno solo una perchè hanno le ammiraglie al seguito.
poi stando in gruppo ti posso assicurare che la borraccia a terra è uno degli ultimi problemi...perchè la si riesce sempre a schivare...piuttosto facendo un'analisi con cognizione di causa viste le velocità e il tipo di fondo direi che il dito è da puntarsi su eventuali contatti tra corridori...200 in pochi metri di larghezza e poche decine di metri in lunghezza...
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
C'è una sostanziale differenza... DH protezioni ovunque, caschi, integrali e tute intere, oltre a freni a disco e gomme da 2,5" di sezione.
BDC: protezioni lungo la strada 0, solo il caschetto, completo minimale, sezione delle route da 23 mm a 8-9 bar di pressione, freni pressochè ridicoli, bici da 6,8-7 kg max.
sono cose che non si possono comparare, anzi ti dirò in discesa generalmente mi :cagozzo: meno con la MTB che non con la BDC.
ultima differenza in un discesone in pavè un conto è passarci da soli, un conto in 200
appunto, decisamente etremo :scassat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la borraccia a terra è uno degli ultimi problemi...perchè la si riesce sempre a schivare...
A leggere Velonews la caduta di Casper sarebbe stata originata proprio dal tentativo di schivare una borraccia che avrebbe causato un contatto con un altro corridore ("Casper clipped a tire of a Liquigas rider trying to avoid the bottles and did a nasty face-plant"). Altri sarebbero caduti per frenate inconsulte: Hammond (arrivato secondo) ha dichiarato "It's more of the irresponsibility of some of the riders who take too many risks. I haven't seen all the replays, but you could see riders hitting the brakes. It's fatal, but it's a reaction. You cannot brake in a situation like that. You have to steer to avoid the crash."
 

Classifica mensile dislivello positivo