il ciclismo è impazzito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
A leggere Velonews la caduta di Casper sarebbe stata originata proprio dal tentativo di schivare una borraccia che avrebbe causato un contatto con un altro corridore ("Casper clipped a tire of a Liquigas rider trying to avoid the bottles and did a nasty face-plant"). Altri sarebbero caduti per frenate inconsulte: Hammond (arrivato secondo) ha dichiarato "It's more of the irresponsibility of some of the riders who take too many risks. I haven't seen all the replays, but you could see riders hitting the brakes. It's fatal, but it's a reaction. You cannot brake in a situation like that. You have to steer to avoid the crash."

appunto se non fossero stati 230 in poche decine di metri quadri.... quelli li hanno il manico per schivarla una borraccia....purtroppo quando si è con una densità tipo "battuta di caccia Filini - Fantozzi" il contatto è inevitabile... può essere una borraccia, un piccolo buco sul fondo stradale....l'idiota del pubblico che è troppo in mezzo....ricordo Perini a terra in una tappa del TDF per uno del pubblico (anche se è più probabile in salita)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
appunto se non fossero stati 230 in poche decine di metri quadri.... quelli li hanno il manico per schivarla una borraccia....purtroppo quando si è con una densità tipo "battuta di caccia Filini - Fantozzi" il contatto è inevitabile... può essere una borraccia, un piccolo buco sul fondo stradale....l'idiota del pubblico che è troppo in mezzo....ricordo Perini a terra in una tappa del TDF per uno del pubblico (anche se è più probabile in salita)

Tom Boonen ha commentato "asciuttamente" all'inviato di Cyclingnews:
"Actually, you can ride over the bidons normally. The only thing you shouldn't do is brake because there's something in front of your wheel, because then you somersault over the handlebars."
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Tom Boonen ha commentato "asciuttamente" all'inviato di Cyclingnews:
"Actually, you can ride over the bidons normally. The only thing you shouldn't do is brake because there's something in front of your wheel, because then you somersault over the handlebars."

in poche parole mi pare di capire che stiamo dicendo tutti la stessa cosa... la causa di queste cadute non è la borraccia o che altro... ma quello che d'istinto tocca i freni causando il contatto con chi gli è vicino!

e se è così.. ancora una volta che i giornalai nostrani (con rispetto per i veri giornalai o edicolanti che dir si voglia) vadano a defecare in un campo di ortiche!!!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ma veramente già ne hanno solo una perchè hanno le ammiraglie al seguito.
poi stando in gruppo ti posso assicurare che la borraccia a terra è uno degli ultimi problemi...perchè la si riesce sempre a schivare...piuttosto facendo un'analisi con cognizione di causa viste le velocità e il tipo di fondo direi che il dito è da puntarsi su eventuali contatti tra corridori...200 in pochi metri di larghezza e poche decine di metri in lunghezza...

No no, il problema e' che quando si sta in gruppo ogni MINIMA cosa che destabilizza il gruppo crea panico!
Se andaste su BDC sapreste anche che pure in pianura si fila sopra i 40km/h (i pro 50+) con 20cm dalla ruota di chi ti precede. QUALSIASI cosa succeda non c'e' proprio il tempo di fare nulla, e se davanti si riesce a schivare, dietro la cosa si amplifica e la caduta e' certa. In discesa... beh, li' e' un dramma, altro che MTB! Su BDC non puoi andar ein giro con le protezioni, perche' non potresti pedalare, non puoi avere gomme da 2.5 ne' freni a disco. Ci vuole taaaaanta sensiblita' e coraggio.
Io, infatti, mi cago addosso!!! :oops:
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
No no, il problema e' che quando si sta in gruppo ogni MINIMA cosa che destabilizza il gruppo crea panico!
Se andaste su BDC sapreste anche che pure in pianura si fila sopra i 40km/h (i pro 50+) con 20cm dalla ruota di chi ti precede. QUALSIASI cosa succeda non c'e' proprio il tempo di fare nulla, e se davanti si riesce a schivare, dietro la cosa si amplifica e la caduta e' certa. In discesa... beh, li' e' un dramma, altro che MTB! Su BDC non puoi andar ein giro con le protezioni, perche' non potresti pedalare, non puoi avere gomme da 2.5 ne' freni a disco. Ci vuole taaaaanta sensiblita' e coraggio.
Io, infatti, mi cago addosso!!! :oops:

come ho detto anch'io precedentemente....anch'io mi cago addosso in gruppo!
però il problema non sono le borracce a terra.... a meno che non siano in un curvone dove sei piegato....allora li diventano un problema
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
specie quando hai delle gommelarghe quanto il tuo pollice (se sei magro)...!

:-((

sono meno di 70 kg per 1,80 e le gomme sono più strette del mio pollice....:-(( :-(( e so benissimo di cosa si parla!!!:cagozzo: compreso.
il problema delle cadute in gruppo generalmente non è la borraccia a terra o che altro... perchè da solo le buche si evitano facilmente a velocità anche elevate...il problema è che non hai spazio di manovra...come sgarri sei in terra...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ma come???....secondo tanti era facile andare in bici da corsa.....io sono 2 ANNI che mi sgolo qua dentro a spiegare che non è facile per niente....ma qualcuno continua ad insistere....menomale che almeno qui trovo appoggio...

per forza trovi appoggio qui siamo tutti polivalenti... nello specifico io più poli che valente ma questa è un'altra storia:))): :))): :))): :))):
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
non è ne più facile la mtb nel la bdc!o-o
il problema è che quando si cerca il limite, inevitabilmente, ogni imprevisto può provocare seri danni.
se uno va forte con la bdc ha il problema delle cunette,traiettorie,avversari e cosi via...
se uno va forte in mtb (dh xc che sia) ha il problema di sassi, aderenza, strada stretta radici etc....
se entrambi vanno piano non hanno problemi ma se si stira ogni cosa di quelle elencate può causare anche seri danni.
ciao
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
secondo me a 80 km/h in discesa tutto diventa un problema:cagozzo:


Non è facile scendere forte e bene con la con la bici da corsa ci vuole MANICO e pelo sullo stomaco...oltre che una buona tecnica :-? ...soprattutto quando l'asfalto è bagnato diventa tutto piu' difficile con quelle gomme strette %$)) ...

Non ho problemi quando sono in calata con la BIGA..:free: .tutto mi riesce abbastanza semplice e naturale;con la bdc devo ammettere invece che non riesco a spingere come vorrei...cazzarola come invidio SAVOLDELLI :hail:

CIAUZZZZZZZ le demon
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
33
Valdagno-Vi
Visita sito
ma come???....secondo tanti era facile andare in bici da corsa.....io sono 2 ANNI che mi sgolo qua dentro a spiegare che non è facile per niente....ma qualcuno continua ad insistere....menomale che almeno qui trovo appoggio...

guarda,adexo ho 17 anni,fino a 14 ho corso in bdc nella "mainetti"(squadra vicentina),e uno dei motivi x cui ho cambiato specialita' e' ke ogni caduta era un trauma,mi ustionavo e gratavo dappertutto,insopportabile
quindi hai pineo appoggioo-o
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
che si sveglino un po',ci sono portaborraccia e portaborraccia;un pro non puo' permettersi di avere un portaborraccia che non tarttiene la borraccia.
Personalmente ne ho provati diversi per trovarne uno leggero(12gr) che trattenesse la borraccia ...e sto' parlando in mtb.
I portaborraccia della bici da corsa fanno-nella migliore delle ipotesi-schifo dal punto di vista funzionale,carbonio per niente soldi spesi inutilmente,non riesco a capire come molti prroduttori riescano a vendere portaborraccia a 80€(e piu') l'uno e che non trattengano la borraccia...e i furbi che li comperano.
Ma da un pro uno si aspetterebbe un comporatmento piu' professionale...provare il materiale è il minimo!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
che si sveglino un po',ci sono portaborraccia e portaborraccia;un pro non puo' permettersi di avere un portaborraccia che non tarttiene la borraccia.
Personalmente ne ho provati diversi per trovarne uno leggero(12gr) che trattenesse la borraccia ...e sto' parlando in mtb.
I portaborraccia della bici da corsa fanno-nella migliore delle ipotesi-schifo dal punto di vista funzionale,carbonio per niente soldi spesi inutilmente,non riesco a capire come molti prroduttori riescano a vendere portaborraccia a 80€(e piu') l'uno e che non trattengano la borraccia...e i furbi che li comperano.
Ma da un pro uno si aspetterebbe un comporatmento piu' professionale...provare il materiale è il minimo!

Quoto al 100%
Io ho il portaborraccia in carbonio, ma l'ho scelto non troppo esile!
Difatti, ho già fatto diverse volte bunnyhop sui binari ma non ho mai perso la borraccia...! :-?
;-)
Concordo che un professionista dovrebbe testare le cose che usa, e che diamine, ci lavori su quella bicicletta!!! :sculacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo