Il compressor del Monte Canto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ieri sono andato con Bone a fare un giro al Monte Canto, sul compressor (come facciamo più o meno ogni settimana).

Come ben sa chi ci gira, partendo dalla chiesetta si vien giù per i due curvoni, si va giù a sinistra ed infilandosi nel tunnel di siepe, si incontra il ripidone con cui comincia ufficialmente il nostro percorso da allenamento.

Ecco, qualche furbone ha deciso di mettere un kick di terra e legno proprio al termine di questo ripidone. Ora, si entra nel ripidone dopo una stretta curva, che ovviamente non ti permette di vedere tale salto se non quando si è presa velocità. Aggiungici che magari ha piovuto e quindi non è più terra ma fango scivoloso e capisci che quel salto diventa effettivamente un pericolo, soprattutto perché la terra diventa più bassa e molle del legno che dovrebbe arginare la terra e l'impunto è assicurato. La ciliegina sulla torta, poi, è l'impossibilità di passare intorno a 'sto kick e ieri, infatti, Bone s'è quasi impuntato (fortunatamente gira bene in bici quindi è riuscito ad evitare il danno), ma se ci fossi stato davanti io probabilmente sarei volato in avanti, lasciando indietro la bici.

Qualcuno in settimana andrà a distruggerlo, già si sa, ma questa cosa fa pensare alquanto: chiunque abbia fatto tale cosa ha pensato di non essere l'unico a girarci? Ha pensato che magari avrebbe dovuto avvisare in qualche modo? Ha pensato che uno che non ha ancora dimestichezza - come me - ma conosce il percorso, arriva lì a cannone e, se l'avessi preso senza impuntarmi, mi sarei comunque ritrovato in una situazione al di fuori del mio controllo?

Chiudo facendo i complimenti alle cime che hanno fatto tale modifica.

p.s. non ci giriamo solo noi che facciamo freeride per quel percorso e sono sicuro che tanti xc con cui ho avuto il piacere di scendere per il compressor, trovandosi davanti una cosa del genere, avrebbero avuto grossi problemi: frenare in un ripido di terra del genere NON E' FACILE per chi non ha dimestichezza, ve lo assicuro!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ieri sono andato con Bone a fare un giro al Monte Canto, sul compressor (come facciamo più o meno ogni settimana).

Come ben sa chi ci gira, partendo dalla chiesetta si vien giù per i due curvoni, si va giù a sinistra ed infilandosi nel tunnel di siepe, si incontra il ripidone con cui comincia ufficialmente il nostro percorso da allenamento.

Ecco, qualche furbone ha deciso di mettere un kick di terra e legno proprio al termine di questo ripidone. Ora, si entra nel ripidone dopo una stretta curva, che ovviamente non ti permette di vedere tale salto se non quando si è presa velocità. Aggiungici che magari ha piovuto e quindi non è più terra ma fango scivoloso e capisci che quel salto diventa effettivamente un pericolo, soprattutto perché la terra diventa più bassa e molle del legno che dovrebbe arginare la terra e l'impunto è assicurato. La ciliegina sulla torta, poi, è l'impossibilità di passare intorno a 'sto kick e ieri, infatti, Bone s'è quasi impuntato (fortunatamente gira bene in bici quindi è riuscito ad evitare il danno), ma se ci fossi stato davanti io probabilmente sarei volato in avanti, lasciando indietro la bici.

Qualcuno in settimana andrà a distruggerlo, già si sa, ma questa cosa fa pensare alquanto: chiunque abbia fatto tale cosa ha pensato di non essere l'unico a girarci? Ha pensato che magari avrebbe dovuto avvisare in qualche modo? Ha pensato che uno che non ha ancora dimestichezza - come me - ma conosce il percorso, arriva lì a cannone e, se l'avessi preso senza impuntarmi, mi sarei comunque ritrovato in una situazione al di fuori del mio controllo?

Chiudo facendo i complimenti alle cime che hanno fatto tale modifica.

p.s. non ci giriamo solo noi che facciamo freeride per quel percorso e sono sicuro che tanti xc con cui ho avuto il piacere di scendere per il compressor, trovandosi davanti una cosa del genere, avrebbero avuto grossi problemi: frenare in un ripido di terra del genere NON E' FACILE per chi non ha dimestichezza, ve lo assicuro!
Mi dispiace e ti capisco MASATOMO...raramente xo' penso che queste "modifiche" capitano un po' ovunque...la cosa e' simile e gia' trattata ai danni che possono fare moto da cross,enduro ecc girando sui ns pistini...o dei semplici cog....i che come spessissimo capita si divertono solo a rompere salti,strutture ecc...senza parole.Una curiosita'...ma non era piu' considerata,forse anche da chi ha fatto modifiche,se questa discussione la mettevi sul regionale? ...x carita' e' solo una mia idea. ;-) :prost:
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Sì, hai ragione, avrei dovuta metterla sul regionale.. ma tanto dubito che chi ha modificato il percorso faccia parte di 'sto forum, altrimenti probabilmente avrebbe scritto due righe qua per avvisare tutti i suoi colleghi di discese della creazione di 'sto salto-sorpresone..
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Sì, hai ragione, avrei dovuta metterla sul regionale.. ma tanto dubito che chi ha modificato il percorso faccia parte di 'sto forum, altrimenti probabilmente avrebbe scritto due righe qua per avvisare tutti i suoi colleghi di discese della creazione di 'sto salto-sorpresone..
...:nunsacci:...mah...tu mettilo anche sul regionale,o fallo spostare...come credi meglio,c'e' tanta gente registrata e non che legge solo il forum e non interviene ;-) ...se dovesse leggere...se ha un po' di coscienza e un po' di p@lle puo'' darsi che si renda conto della c@zz@[email protected] mai che trovi un nuovo compagno di raidate e un "bravo trailbuilder"!:smile:;-) :celopiùg:
 

sioux1

Biker superioris
Ieri sono andato con Bone a fare un giro al Monte Canto, sul compressor (come facciamo più o meno ogni settimana).

Come ben sa chi ci gira, partendo dalla chiesetta si vien giù per i due curvoni, si va giù a sinistra ed infilandosi nel tunnel di siepe, si incontra il ripidone con cui comincia ufficialmente il nostro percorso da allenamento.

Ecco, qualche furbone ha deciso di mettere un kick di terra e legno proprio al termine di questo ripidone. Ora, si entra nel ripidone dopo una stretta curva, che ovviamente non ti permette di vedere tale salto se non quando si è presa velocità. Aggiungici che magari ha piovuto e quindi non è più terra ma fango scivoloso e capisci che quel salto diventa effettivamente un pericolo, soprattutto perché la terra diventa più bassa e molle del legno che dovrebbe arginare la terra e l'impunto è assicurato. La ciliegina sulla torta, poi, è l'impossibilità di passare intorno a 'sto kick e ieri, infatti, Bone s'è quasi impuntato (fortunatamente gira bene in bici quindi è riuscito ad evitare il danno), ma se ci fossi stato davanti io probabilmente sarei volato in avanti, lasciando indietro la bici.

Qualcuno in settimana andrà a distruggerlo, già si sa, ma questa cosa fa pensare alquanto: chiunque abbia fatto tale cosa ha pensato di non essere l'unico a girarci? Ha pensato che magari avrebbe dovuto avvisare in qualche modo? Ha pensato che uno che non ha ancora dimestichezza - come me - ma conosce il percorso, arriva lì a cannone e, se l'avessi preso senza impuntarmi, mi sarei comunque ritrovato in una situazione al di fuori del mio controllo?

Chiudo facendo i complimenti alle cime che hanno fatto tale modifica.

p.s. non ci giriamo solo noi che facciamo freeride per quel percorso e sono sicuro che tanti xc con cui ho avuto il piacere di scendere per il compressor, trovandosi davanti una cosa del genere, avrebbero avuto grossi problemi: frenare in un ripido di terra del genere NON E' FACILE per chi non ha dimestichezza, ve lo assicuro!

e bravo Masatomo!
io giro sul canto da 10 anni e ho aperto anche diversi sentieri con i FR'ers della 1^ generazione.
mi stanno un filino sulle 00 le modifiche artificiali messe lì alla c**o su un sentiero naturale, sopprsttutto se non aggirabili. personalmente non ho problemi di guida ma se dovesse farsi male qualcuno solo per il divertimento di un imbecille, a parte il dispiacere per costui,si scatenerebbe un un putiferio e visto quello che sta accadendo sul Sange è il caso di tenere un profilo basso che cmq nulla toglie al ns divertimento.

@Titti ciao bello! che piacere averti in lombardia...seppur virtualmente!
ps. la Projectile è troppo carroarmato per uso FR classico. mi diverto di + con la scott che è + nervosa :celopiùg:
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Cari miei non sono d'accordo.
il discorso di fondo non è la legittimità o meno di apportare modifiche ai trail del Canto piuttosto che del Sange, la questione è che, una qualsiasi modifica del percorso deve essere analizzata e valutata con calma e non "scendendo a cannone".
In altre parole non si può pretendere che un trail resti identico a sè stesso nel tempo, soprattutto in posti come il Canto dove ogni volta che faccio la Kompressor sembra la prima da tanto che si modifica di volta in volta; vuoi per la vedetazione, vuoi per le condizioni del fondo, vuoi perchè le piogge hanno scoperto sassi e scalini nuovi, e, da ora, perchè qualcuno ci mette le mani.
Quindi che la modifica sia "naturale" o "artificiale", prima di prendere il trail a tuono è opportuno ispezionarlo, specialmente se è un pò che non lo si percorre.
that's my opinion!
bye
Labby
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Cari miei non sono d'accordo.
il discorso di fondo non è la legittimità o meno di apportare modifiche ai trail del Canto piuttosto che del Sange, la questione è che, una qualsiasi modifica del percorso deve essere analizzata e valutata con calma e non "scendendo a cannone".
In altre parole non si può pretendere che un trail resti identico a sè stesso nel tempo, soprattutto in posti come il Canto dove ogni volta che faccio la Kompressor sembra la prima da tanto che si modifica di volta in volta; vuoi per la vedetazione, vuoi per le condizioni del fondo, vuoi perchè le piogge hanno scoperto sassi e scalini nuovi, e, da ora, perchè qualcuno ci mette le mani.
Quindi che la modifica sia "naturale" o "artificiale", prima di prendere il trail a tuono è opportuno ispezionarlo, specialmente se è un pò che non lo si percorre.
that's my opinion!
bye
Labby

Labby, non sono daccordo.
Parli così solo perchè forse non hai visto la minchiata in questione.
Praticamenete un saltino NON AGGIRABILE posizionato proprio alla fine del ripidone. Per di più è ricavato in una strettoia creata da un albero. (visto che la conosci bene prova a focalizzare il punto).
Io ritengo il saltino assolutamente pericoloso e stupido e infatti penso proprio che andrò a toglierlo. Fosse fatto 5 o 10 metri più avanti non crererebbe problemi. (anzi, magari ce lo faccio io. Evitabile però)

Salut e bac a tutt.
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Labby, non sono daccordo.
Parli così solo perchè forse non hai visto la minchiata in questione.
Praticamenete un saltino NON AGGIRABILE posizionato proprio alla fine del ripidone. Per di più è ricavato in una strettoia creata da un albero. (visto che la conosci bene prova a focalizzare il punto).
Io ritengo il saltino assolutamente pericoloso e stupido e infatti penso proprio che andrò a toglierlo. Fosse fatto 5 o 10 metri più avanti non crererebbe problemi. (anzi, magari ce lo faccio io. Evitabile però)

Salut e bac a tutt.

io nn sono daccordo! :hahaha:

su sentieri che vengono utilizzati da tutti mettere dei passaggi artificiali nn è proprio il caso!!

di solito esistono SOLO dove è scritto a chiare lettere che è una pista di discesa e che quindi chi la affronta è consapevole che ci saranno salti drop wallride etcetc.
di conseguenza uno si protegge di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Labby, non sono daccordo.
Parli così solo perchè forse non hai visto la minchiata in questione.
Praticamenete un saltino NON AGGIRABILE posizionato proprio alla fine del ripidone. Per di più è ricavato in una strettoia creata da un albero. (visto che la conosci bene prova a focalizzare il punto).
Io ritengo il saltino assolutamente pericoloso e stupido e infatti penso proprio che andrò a toglierlo. Fosse fatto 5 o 10 metri più avanti non crererebbe problemi. (anzi, magari ce lo faccio io. Evitabile però)

Salut e bac a tutt.


Rileggi il mio post!
non entro nel merito della legittimità o meno di costruire un drop in un punto caxuto, semplicemente dico che non approvo il fatto di buttarsi a cannone per un trail "ipotizzando" di conoscerlo al punto da non mettersi in condizione di potersi fermare davanti all'ostacolo. soprattutto se non lo si percorre da un pò ed avendo, quindi, la matematica certezza che qualcosa è cambiato di sicuro. per un motivo o per l'altro.
la domanda è: se invece di un drop artificiale fosse stato un albero caduto a chi avremmo dato la colpa per i denti persi nell'impatto?????
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
e bravo Masatomo!
io giro sul canto da 10 anni e ho aperto anche diversi sentieri con i FR'ers della 1^ generazione.
mi stanno un filino sulle 00 le modifiche artificiali messe lì alla c**o su un sentiero naturale, sopprsttutto se non aggirabili. personalmente non ho problemi di guida ma se dovesse farsi male qualcuno solo per il divertimento di un imbecille, a parte il dispiacere per costui,si scatenerebbe un un putiferio e visto quello che sta accadendo sul Sange è il caso di tenere un profilo basso che cmq nulla toglie al ns divertimento.

@Titti ciao bello! che piacere averti in lombardia...seppur virtualmente!
ps. la Projectile è troppo carroarmato per uso FR classico. mi diverto di + con la scott che è + nervosa :celopiùg:
Ciao carissimo,come vedi qualche volta "vengo da voi" ;-) :smile:dacci dentro col PROIETTILE!
Chiedo scusa a tutti x l' :offtopic:ma e' OBBLIGO salutare il mio amico SIOUX1...x il resto non essendo della zona e non conoscendo il percorso in questione e' difficile esprimersi giustamente,xo' visto che il 3d era stato aperto sulla sez FREERIDE sono stato curioso di venire a leggere lo svolgimento...x quanto ho capito e' un percorso freeride aperto a tutti,quindi non una pista DH e ne un parco naturale...certo facile dire "ognuno fa quello che gli pare,sta a quello che viene dopo avere gli occhi aperti senno' s'ammazza"...c'e' da sottolineare che MASATOMO ha specificato che ogni sett va a girare li,quindi non e' come diceva LABBY che uno ci va una volta al 1000...io penso che nonostante sia un percorso freeride "libero" tutto ha un limite...in una parola penso di racchiudere tutto...RISPETTO,tra noi biker,e x la natura sempre...se ognuno di voi ogni giorno va li e fa quello che gli passa x la testa incurante di quello che viene dopo,prima o poi usciranno fuori caxxi,e come si suol dire IL GIOCHINO SI ROMPE! Piu' o meno vedo e penso che vi conoscete tutti li e tutti conoscete il posto,se viene modificato un qualcosa passatevi voce,anche qui sul forum xche no...i miei amici umbri x esempio lo fanno sempre ogni modifica ai loro percorsi freeride,e visto che x quanto ho capito e' un percorso frequentato non solo da bici FR/DH,come ha ben detto MARCOLINO "l'ostacolo" deve poter esser sempre raggirato(variante)...in vista...e che abbia un senso...i pazzi suicidi che vadino in un posto tutto loro...qui non si tratta di aver paura,ma girare-costruire ecc con senso da maggiori soddisfazioni,e si gira piu' forte,di quelli che s'inventano di esser i nuovi Bender!Occhio agli imbecilli ragazzi e buone raidate! :free:o-o:celopiùg:
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
io nn sono daccordo! :hahaha:

Come sei puntigliosoooooooooo!!!
Mi è rimasto l'apostrofo nella tastiera!!!!!

Comunque, io in settimana vado a togliere il salto in questione per evitare che qualcuno si faccia male.
Comunque Labby, se mi schianto contro un albero perchè non riesco a fermarmi alla fine della discesa mi girano le balle ma c'è poco da incazzarsi, capita. Ma se mi devo schiantare perchè qualche pirla pensa solo a se stesso allora si che mi incazzo! Rispetto per tutti, sempre e comunque!
 
Z

ziobike

Ospite
toc toc...permesso?
facciamo così:
io non ci son mai sceso....ed allora:cucù:
venerdì prox mi fiondo giù io, così dopo 3 crash test ve la spiano x benino:smile:

non fiori ma opere di bene please:medita:
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
io dico solo una cosa: invece di stare attaccati al vostro caxxo di computer uscite più spesso in bici che magari imparate a droppare!!!:rosik:

basta discutere!

ciao a tutti!!!

stai tranqui e lascia scendere il livello di adrenalina prima di scrivere!
che ne sai di quello che fanno gli altri e poi può anche darsi che a qualcuno nn gliene frega un tubo di droppare...
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
scusate se mi intrometto ,
io al canto ci avrò girato 5 volte ,
ma in teoria i sentieri sono di tutti ,
per cui se qualcuno vuole farle qualche modifica deve fare in modo che restino utilizzabili a tutti .
 

Classifica mensile dislivello positivo