Il concetto di "cancello"

Fabry8788

Biker popularis
13/3/15
46
1
0
Visita sito
Salve a tutti,
spesso leggo nel forum frasi del tipo:
-quella bici è un cancello, questa invece ha i componenti xxx super cazzuti di quelle mega marca
-..si ma i componenti di quell altra pesano 18 grammi in più!! (2 dita d acqua in un bicchiere LoL)
e cosi via discorrendo..

Visto che non tutti tra di noi sono bikers che portano ai limiti meccanici i propri mezzi,dato che quasi sempre subentrano prima i nostri limiti fisici, magari ci basterebbe sempre qualcosa di meno al top e di conseguenza il concetto di cancello si sposterebbe verso il basso...

Tornando alla domanda,per voi quando una bici viene definita "cancello inguidabile"?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.589
13.420
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dicesi solitamente cancello bici molto pesante e molto faticosa da pedalare con doti ciclistiche poco riuscite e limitate, solitamente assemblata con componentistica di medio bassa qualita'.
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
il concetto di cancello è soggettivo
per me potrebbe essere una bidi da 100€ per altri già bici da 1500€ sono idei pali in cul.. perchè in alluminio

il concetto cmq si riferisce piu che altro al peso, magri un front da supoermercato in acciao da 17 kg, anche se gli metti un xx1 resta sempre un cancello
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
:D

Scusate ma dal punto di vista dell'allenamento non può essere utile avere una bici pesante, così quando si usa una normale si è più forti?
Certo, ma ti conviene evitare di prendere un cancello, comprare una full carbon e caricare uno zaino con 20kg di sassi: ottieni lo stesso risultato, ma almeno non hai comprato un cancello...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
:D

Scusate ma dal punto di vista dell'allenamento non può essere utile avere una bici pesante, così quando si usa una normale si è più forti?

Io non limiterei il concetto di cancello al peso della bici. Altrimenti paradossalmente una bici da Enduro di "soli" 3000 Euro o una DH di "soli" 7000 Euro sarebbero cancelli di 14-15 Kg.
Direi piuttosto che un cancello è una bici che, nella propria categoria di utilizzo, presenta caratteristiche che la rendono IN MANIERA UNIVOCAMENTE DETERMINATA ... utile come un cancello rispetto allo stato dell'arte ....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
:D

Scusate ma dal punto di vista dell'allenamento non può essere utile avere una bici pesante, così quando si usa una normale si è più forti?

A livello atletico non cambia tanto, si può fare la stessa fatica con la bici pesa e con quella leggera (basta cambiare velocità).
Io, che non ho mai fatto gare, non ho alcun interesse per una bici più leggera. Sapere che salirei ai 15,5 dove (a parità di lavoro) ora salgo ai 15 non mi fa gola.
E, per lo stesso e identico motivo, non mi spaventa una bici più pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: zanger

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
un cancello , non è dato solo dal peso , ma anche dà componenti montati su una mtb , ma non adatti a fare mtb...ruote che si piegano su salti del cavolo , con mozzi con similpseudo cuscinetti....forcelle e ammo finti o pseudo tali che ammortizzano i primi 10 km su asfalto e poi o si inchiodano , o hanno il famoso effetto catapulta !!! freni di bassa gamma , trasmissioni che vanno in crisi appena le sforzi o si sregolano subito....( per non dire arruginiscono in un mesetto ) telai disegnati e assemblati come geometrie dà un tecnico masochista in un giorno di ascesso dentale e assemblati con tutti i pezzi stock in offerta dopo la fine della guerra fredda ecc...ecc...
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
diciamo anche che molti di noi guardano il grammo, acquistano bici super leggere e poi per fare 10km mettono in spalla uno zaino contenente l'equivalente per una spedizione sul K2 o sull'Everest :smile:

comunque anch'io credo che il concetto di "cancello" sia davvero soggettivo....e forse anche un po' snob :hahaha:

chi se ne frega del peso o del valore della bici, in ambito amatoriale l'importante è divertirsi (tanto qualcuno con un mezzo migliore e qualcuno con un mezzo peggiore lo si trova SEMPRE)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
E' il solito problema delle definizioni usate male: chi ha una superbici denigra le altre definendole cancelli, chi invece le sogna le superbici denigra chi le possiede dandogli dello snob.
In entrambi i casi sono due modi orrendi di voler appartenere ad un settore, di una forma arcaica di razzismo, di schierarsi da una parte con tutto il mondo dall'altra.
Se la mtb è libertà di vivere magari è libertà pure di pensarla ognuno con la propria testa e secondo la propria maniera, in fondo a tutti, comunque, piace pedalare.
La bici da 100 euro non è nè buona nè cattiva, neanche quelle da 5000 euro non sono nè buone nè cattive.... lo sono solo le persone che le guidano.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
E' il solito problema delle definizioni usate male: chi ha una superbici denigra le altre definendole cancelli, chi invece le sogna le superbici denigra chi le possiede dandogli dello snob.
In entrambi i casi sono due modi orrendi di voler appartenere ad un settore, di una forma arcaica di razzismo, di schierarsi da una parte con tutto il mondo dall'altra.
Se la mtb è libertà di vivere magari è libertà pure di pensarla ognuno con la propria testa e secondo la propria maniera, in fondo a tutti, comunque, piace pedalare.
La bici da 100 euro non è nè buona nè cattiva, neanche quelle da 5000 euro non sono nè buone nè cattive.... lo sono solo le persone che le guidano.

se ti riferisci a quello che ho scritto io, non ci siamo proprio capiti (o forse mi sono spiegato male)

non credo sia una battaglia fa ricchi e poveri, credo solo che la bici sia sempre bellssima inipendentemente dal valore (o dal peso) del mezzo e per questo motivo la definizione "cancello" la ritengo (bonariamente) un po' snob
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la bici può essere bella , a prescindere dal prezzo ecc...ma se esco a farmi una bella pedalata , ed a esempio mi ritrovo :

-dopo 10 km di salita che su 27 rapporti ne funzionano 10...
-dopo un single track in discesa la forca rimane un pò abbassata e non torna più sù o copia il terreno come un muletto sul pavè
-freni che dopo 5,6 pinzate decise vanno a fondo leva , o peggio non frenano più
-foro ogni volta che esco , e appena piego una curva l'anteriore scivola
-cigolii e rumori di ferraglia vari...
-se faccio una discesa del 15 % sono a rischio cappottone anteriore
-quando pedalo sembra di stare seduti su un pallone di gomma dà palestra dà tanto che oscilla
-le ruote sono storte come taralli dopo un mese


....per mè stò guidando un cancello , per quanto bello sia !!!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
se ti riferisci a quello che ho scritto io, non ci siamo proprio capiti (o forse mi sono spiegato male)

non credo sia una battaglia fa ricchi e poveri, credo solo che la bici sia sempre bellssima inipendentemente dal valore (o dal peso) del mezzo e per questo motivo la definizione "cancello" la ritengo (bonariamente) un po' snob

Non mi riferivo a te, non mi riferivo a nessuno...
 

Classifica mensile dislivello positivo