Il cuore e le soglie cardiache nell'allenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fisiocus

Biker novus
9/11/12
7
0
0
FERRARA
Visita sito
articolo interessante!però non mi ritrovo con le frequenze che mi sono appuntato leggendo "la bicicletta" di maggio...abbastanza diverse le frequenze!!!
stando a questo articolo:ho 25 anni, quindi con la formula di Tanaka la mia fc mx è 190.5.fondo lento/intermedio 114.3, fondo medio lungo 133.35. ma il tipo di fondo che bisogna fare in questo periodo qual'è?non lo vedo specificato.se dovesse essere quello lento/intermedio non uscirei nemmeno in bici!!!114 battiti significa essere solo seduto senza muovere le gambe!!! davide frulloni help me!
E' più semplice allenarsi con il calcolo della potenza (WATT) espressa per frequenza cardiaca (Forza,Potenza,Soglia), infatti l'adattamento del cuore e dei vasi sanguigni è lenta, se si vuole dare continuità senza pause inutili alla seduta di allenamento.
 

fisiocus

Biker novus
9/11/12
7
0
0
FERRARA
Visita sito
C'e' un'imprecisione nel tuo articolo.......la formula di karvonen si calcola: [(220 - età - Frequenza a riposo) x % lavoro] + Frequenza a riposo
Ed è indicata per atleti allenati, a differenza della classica (220-Eta) formula di cooper
Infatti tra le due (se alla seconda si applica la %lavoro) vi puo essere una differenza anche di 10-15bpm che sono tanti!!!
Fai un test cardiologico di soglia. In questo modo avrai valori scientifici su cui poter lavorare.. Le formule non sono affidabili per un programma d'allenamento efficace.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Fai un test cardiologico di soglia. In questo modo avrai valori scientifici su cui poter lavorare.. Le formule non sono affidabili per un programma d'allenamento efficace.

chiaro che un test cardiologico sia molto ma mooooolto piu affidabile, ma se un soggetto non ha possibilità di eseguirlo, l'utilizzo di semplici formule come queste è accessibile a tutti e con valori che si avvicinano parecchio al vero
poi se vogliamo dire il vero l'ideale sarebbe lavorare con la potenza, ma credo ben pochi possono permettersi di spendere 1000 e passa E in un SRM....
 

pieroffroad

Biker serius
3/9/12
102
0
0
como
Visita sito
Io faccio una domanda semplicissima,mi vergogno un po' fra tanti esperti.
65anni (e non sentirli!)ciclismo e nuoto tanta passione ma frequenza scarsa pur se ininterrotta,rispetto a voi atleti.
1,70 per 55kg e la lancetta non si sposta MAI,anche mangiando abbondante con pure dolci..sempre,vado in bici torno e lei è sempre li.
Sono ansioso e mai fermo e la mia caratteristica è che esaurisco spesso le forze,cioè io patisco parecchio i km lunghi,mi accontento del mio giretto max 60km.
Cosa posso fare ma sopratutto alimentarmi (se serve)per durare più a lungo.
Grazie e scuasate la confusione (sono ansioso,no!) ciao
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Io faccio una domanda semplicissima,mi vergogno un po' fra tanti esperti.
65anni (e non sentirli!)ciclismo e nuoto tanta passione ma frequenza scarsa pur se ininterrotta,rispetto a voi atleti.
1,70 per 55kg e la lancetta non si sposta MAI,anche mangiando abbondante con pure dolci..sempre,vado in bici torno e lei è sempre li.
Sono ansioso e mai fermo e la mia caratteristica è che esaurisco spesso le forze,cioè io patisco parecchio i km lunghi,mi accontento del mio giretto max 60km.
Cosa posso fare ma sopratutto alimentarmi (se serve)per durare più a lungo.
Grazie e scuasate la confusione (sono ansioso,no!) ciao

Premetto che non ne so nulla e sono un profano come tutti (quasi). Prima di tutto complimenti e quanto 6 fortunato! Nel senso che se mangi quello che vuoi e la lancetta della bilancia non si alza, vorremmo essere tutti come te.
Se l'obiettivo è quello di aumentare le distanze, forse io proverei ad aumentare i km in modo graduale. Cioè domani provare a farne 5 in più e vedere le sensazioni, poi mi comportereei di conseguenza. L'importante è mangiare prima di avvertire il senso di fame, anche se non se ne ha la voglia.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho 63anni abbastanza allenato ma ultimamente dopo uscite di 3ore cd una frequenza media di 135 con punte di 165 quando torno a casa a riposo per almeno 3ore mi sento il cuore che batte esagerato(non come frequenza) ma come. .intensità .mi disturba non riesco a recuperare bene e mi agito!cosa può essere?devo andare più piano ?ma non mi sembra di faticare più di tanto.grazie per eventuali risposte saluti
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Ho 63anni abbastanza allenato ma ultimamente dopo uscite di 3ore cd una frequenza media di 135 con punte di 165 quando torno a casa a riposo per almeno 3ore mi sento il cuore che batte esagerato(non come frequenza) ma come. .intensità .mi disturba non riesco a recuperare bene e mi agito!cosa può essere?devo andare più piano ?ma non mi sembra di faticare più di tanto.grazie per eventuali risposte saluti

Comincia col fare un ECG da sforzo e un ecocardiogramma e poi li fai vedere e ne parli con un cardiologo di fiducia.
Ciao
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Come mai con la corsa si raggiungono FC più alte rispetto alla bici, a parità di sensazione di sforzo?

Io in bici arrivo al massimo a 175. Nel test su cicloergometro sono arrivato a 179. Correndo arrivo a 186.

Ho anche letto che la FC di soglia anaerobica è più alta nella corsa che nella bici. Come mai?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29


Ben ritrovati a tutti voi. Oggi cominceremo a parlare di cuore e delle famigerate soglie. Tutto ciò per... Continua la lettura...

intanto ti meriti una rep ;-)
volevo porre un quesito in merito a queste frequenze cardiache e i vari allenamenti..
premetto che sono un po ' in sovrappeso...
3 anni fa', ho provato a seguire un allenamento con il cardiofrequenzimentro, esattamente un polar cs600, per motivi di mal tempo, iniziai in primavera a fare fondo, ( prima era impossibile dato il freddo e le piogge insistenti quotidiane)
in poco meno di 2 mesi feci 1200km, tutti con pedalata blanda e frequenza sul 40-50% ....
iniziai a maggio 2010con l'intento di perdere kg.., e ad inizio luglio avevo ''acceso'' il metabolismo, mangiavo di tutto, e piu' mangiavo, piu' perdevo i kg....:-)
ogni tanto alternavo le girate intense tipo 1300mt+ a quelle blande pianeggianti sempre qui nei poggetti toscani...nel periodo di dicembre arrivai a perdere quasi tutti i kg in piu'...
sono 168cm ho 33 anni, e peso 78kg...ho una muscolatura molto sviluppata, sopratutto sulle zone. spalle, braccia cosce e dorsali, ai tempi feci una visita medico sportiva, e il mio peso ideale secondo il medico sarebbe dai 68 ai 72kg( i muscoli pesano piu' del grasso mi disse)
nel periodo di gennaio febbraio 2011 pero', un problema di salute mi impedi' di allenarmi per circa 6 mesi, ....mesi in cui, non potendo fare sforzi e nemmeno camminare..ripresi quasi tutti i kg ... il metabolismo era sempre acceso, e quindi avevo sempre fame..ma non potevo bruciare come prima..
ho ricominciato a settembre 2011 con pochi km, pero' avevo troppa voglia di raidare nel bosco, quindi non essendo allenato, in salita inizialmente le frequenze erano molto alte....fino ad abbassarsi nel giro di 2 mesi..
nell'anno 2012 ricominciai con il fondo..per vedere di riperdere i kg ripresi...:medita:
ho pedalato, e pedalato....ricominciai con il fondo....ma nulla....il metabolismo si era spento....
continuo a pedalare e camminare ''tutte'' le sere per circa 1h30'' a camminata veloce, con frequenza bassa, sui 110-120bpm.....ma non sono riuscito a perdere piu' di 4kg da settembre ad oggi..2012:nunsacci:
poi, anche se sto' 6h in bici, non accuso fame, anche a fine giro , dopo essermi fatto la doccia e messo a tavola...non ho la fame che avevo prima..
faccio colazione alle 7:00 con frumento integrale 147kal e un bicchiere di latte parzialmente scremato tutte le mattine.
a pranzo 80gr di pasta condita con pomodoro o altro...
cena niente carboidrati, solo pesce verdura ...il fine settimana una pizza con cocacola..( sono astemio)
non seguo diete, mi piace assaggiare un po di tutto....tranne la carne di manzo ....non mi piace...
cosa e' successo al mio metabolismo???'
 

wasky

Biker popularis
18/10/09
83
1
0
60
Roma
www.kitaudiopro.com
Topic molto interessante complimenti :celopiùg:

Stò riprendendo ora la bici dopo aver camminato a braccetto con la vecchia signora il 09 agosto del 2012 .
Operato di urgenza mi hanno applicato uno Stent in una coronaria occlusa al 100 % ma, il cuore ha subito purtroppo una piccola bottarella Subcritica secondo il referto ma, c'è stata.

Ova volevo iniziare dopo 6 mesi un pò di sana attivita fisica su pedale :i-want-t: ma mi pongo il dubbio sulla frequenza cardiaca da mantenere nei primi allenamenti.

I tracciati degli ultimi elettrocardiogrammi sono perfetti avendo cercato di lavorare bene durante il periodo di ripresa.

La mia frequenza cardiaca a Riposo è di 65bpm, ho 48 anni, muscolatura media, peso 67 Kg.



Grazie a tutti per i consigli :celopiùg:


Roberto
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Topic molto interessante complimenti :celopiùg:

Stò riprendendo ora la bici dopo aver camminato a braccetto con la vecchia signora il 09 agosto del 2012 .
Operato di urgenza mi hanno applicato uno Stent in una coronaria occlusa al 100 % ma, il cuore ha subito purtroppo una piccola bottarella Subcritica secondo il referto ma, c'è stata.

Ova volevo iniziare dopo 6 mesi un pò di sana attivita fisica su pedale :i-want-t: ma mi pongo il dubbio sulla frequenza cardiaca da mantenere nei primi allenamenti.

I tracciati degli ultimi elettrocardiogrammi sono perfetti avendo cercato di lavorare bene durante il periodo di ripresa.

La mia frequenza cardiaca a Riposo è di 65bpm, ho 48 anni, muscolatura media, peso 67 Kg.



Grazie a tutti per i consigli :celopiùg:


Roberto

Cosa vuol dire "ho avuto una bottarella subcritica" che hai avuto un infarto? Perchè questo cambia non poco il tutto.
Se invece niente infarto e la coronaria è stata riaperta correttamente vai tranquillo che sei a posto, prima però fatti un ECG da sforzo massimale.
Buone pedalate.
 

wasky

Biker popularis
18/10/09
83
1
0
60
Roma
www.kitaudiopro.com
Cosa vuol dire "ho avuto una bottarella subcritica" che hai avuto un infarto? Perchè questo cambia non poco il tutto.
Se invece niente infarto e la coronaria è stata riaperta correttamente vai tranquillo che sei a posto, prima però fatti un ECG da sforzo massimale.
Buone pedalate.

Si esatto un piccolo infarto c'è stato :-( L'ECG l'ho fatta da poco ed era tutto ok ora, dovrei rifare il controllo a Marzo

Grazie per la risposta Giantone
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Su col morale!
Se a marzo l'elettrocardiogramma da sforzo è normale, non hai aritmie, e hai una FE all 'ecocardio gramma> 50% vai tranquillo che non rischi nulla.
PS: se fossi un mio pz ti direi così. ....
 

wasky

Biker popularis
18/10/09
83
1
0
60
Roma
www.kitaudiopro.com
Su col morale!
Se a marzo l'elettrocardiogramma da sforzo è normale, non hai aritmie, e hai una FE all 'ecocardio gramma> 50% vai tranquillo che non rischi nulla.
PS: se fossi un mio pz ti direi così. ....

Devo per forza di cose star su con il morale Giantone, i problemi non sono mica finiti anzi, fatto un Eco Color Doppler per scrupolo ho scoperto una stenosi emodinamica al 60% sulla Arteria Carotidea Sx :il-saggi: E Vai non ci facciamo mancare nulla :celopiùg:


La FE sotto sforzo nel primo ECG aveva un valore del 70%

Sei stato veramente gentilissimo Giantone grazie di tutto


Rob
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Domanda: i battiti a riposo (da appena svegliati) che indicazione possono darci? ovvero, c'è un valore o un range considerato "normale" per un uomo adulto standard?
L'altro giorno ho preso per la prima volta in mano un cardiofrequenzimetro e incuriosito ho provato da appena sveglio ed ero intorno ai 36 bmp circa e quindi mi domandavo quanto potrebbe essere un valore per una persona "normale" (io sono un nuotatore agonista) e quanto questo valore possa essere un sintomo di un cuore allenato.
 

Classifica mensile dislivello positivo