Il cuore e le soglie cardiache nell'allenamento

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Domanda: i battiti a riposo (da appena svegliati) che indicazione possono darci? ovvero, c'è un valore o un range considerato "normale" per un uomo adulto standard?
L'altro giorno ho preso per la prima volta in mano un cardiofrequenzimetro e incuriosito ho provato da appena sveglio ed ero intorno ai 36 bmp circa e quindi mi domandavo quanto potrebbe essere un valore per una persona "normale" (io sono un nuotatore agonista) e quanto questo valore possa essere un sintomo di un cuore allenato.

Ma tu non sei una persona normale. ....sei un nuotatore agonista. Vai tranquillo 36 bpm è indice di una buona funzione cardiorespiratoria.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Scusate la domanda da profano, la frequenza cardiaca non dovrebbe essere indicativa dello sforzo che si sta effettuando. Possibile che io mi ritrovi di più a mio agio a spingere un rapportone a 180 battiti in pianura piuttosto che a 165 battiti in salita in agilità?

Questo mi succede anche a me:nunsacci:non ti dico quando faccio sesso:smile:
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Eccomi a darvi le risposte a molti argomenti trattati.

- 55 kg, fatica e spossatezza nelle uscite lunghe, fatica a prendere peso. Innanzitutto fai degli esami del sangue completi. Se viene escluso qualsiasi problema o carenza, prova a mangiare più spesso, e associare sempre carboidrati e proteine in maniera equilibrata (anche alla sera). Se avessi un diario alimentare potrei andare più nello specifico, molto spesso è inutile dare dei consigli di massima, ma bisogna capire 'da dove vieni' per capire 'dove andare', e magari arrivarci per gradi. Un po' allenamento coi pesi durante la stagione invernale potrebbe farti migliorare le prestazioni e soprattutto aumentarti l'appetito.

- bpm che rimangono alti dopo l'allenamento: a parte casi clinici, sintomo di sforzo importante o eccessivo; per capirci dopo una gara di crosscountry è normale, dopo un'uscita non troppo impegnativa invece non è normale. Alle volte si va proprio a ricercare questo in alcuni allenamenti in palestra ad alta intensità, per far continuare un pelo la lipolisi una volta finito l'allenamento, in atleti già ben allenati.
Altre cause possono essere cattiva nutrizione o disidratazione.

- come spiegato in altri articoli, è vero, nella corsa spesso la soglia anaerobica, o comunque i battiti in genere, sono più alti, per la maggior quantità di muscoli coinvolti nello schema motorio, rispetto alla bici.

- per xvaleriox: avrei anche qui bisogno di più indicazioni per aiutarti al meglio e per questo ti chiedo di scrivermi in privato raccontandomi un po' di più i 'fatti tuoi'. :) Mi dici che hai perso 4 kg, quindi quanto sei ora da quell'ideale 68/72? prendilo comunque come parametro non come legge, guarda sempre la tua composizione corporea, non il BMI, come riferimento. Capita comunque spesso che durante un processo di dimagrimento il fisico vada incontro ad un adattamento, che causa uno stallo dal quale risulta difficile uscire. Per capirci: quello che ha funzionato una volta potrebbe non funzionare di nuovo, e non perché si è più vecchi. Ci vuole quindi un elemento di rottura, che faccia creare dei nuovi adattamenti al nostro corpo. Innanzitutto ti consiglio di mangiare più spesso (facendo spuntini, e aggiungendo fonti di proteine anche a pranzo), e poi il punto di rottura, anche nel tuo caso, potrebbe essere fare 2 o 3 sedute a settimana in palestra. Anche se dici di avere già una struttura muscolare importante non è detto che andare in palestra significhi per forza 'ingrossare': si può bruciare, tonificare, fare cardio, asciugarsi anche con i pesi. Aggiornami quindi privatamente o qui sul forum.

- per mixmaxmaxxx: si sente in giro che i bpm a riposo devono essere circa 50/70, ma come per tutto, non è legge. Sei bradicardico, come e più di me (circa 42 bpm). La causa può essere in primis genetica, e poi un adattamento agli allenamenti che fai. Il tuo cuore non ha dunque bisogno di battere più forte di così per poter irrorare correttamente tutti i tessuti, un bene dunque. E' vero che in questi casi però le regole che valgono in generale non valgono più, o comunque meno. Ad esempio potrebbe risultarti difficile (potrebbe) stare per più di 10 minuti in quella z4 o ritmo di soglia anaerobica (cosa che magari fai in gara ma in allenamento fai fatica) che hai trovato facendo un test di Conconi. Ci sono adattamenti complessi e affascinanti da spiegare riguardo a tutto ciò, uno dei primi articoli di settembre sarà proprio 'bradicardia e adattamenti nel training' scritto da me e dal dott. Arduino, medico sportivo.

- faccio più fatica ad andare in salita agile a 165 bpm che a 180 bpm in pianura col rapportone: in questo caso si tratta di migliorare il tipo di forza (nello specifico dinamica e esplosiva) richiesta ad alte rpm. Potrebbe quindi essere un fattore neuromuscolare e non 'cardio'. Migliora quindi la pedalata rotonda, abituati a pedalare a rpm maggiori, cerca di migliorare il tuo rapporto peso/potenza.

Buon allenamento

Federico Frulloni
 

Batbeppe

Biker serius
23/8/13
118
0
0
Losanna Svizzera
Visita sito
porca zozz......
avevo trovato in rete altri calcoli ed altre soglie.....
e finora allora ho lavorato completamente in errore....

prima lavoravo sui 138 bpm, ma con i tuoi calcoli dovrei lavorare a 108 bpm.....

calcola che sono 100kg e che volevo lavorare esclusivamente in dimagrimento......
sono di costituzione molto robusta, molto sport da sforzo (hockey in line in serie A2) e che in perfetta forma pesavo sugli 80 kg.....

i primi 10 kg li ho presi appena smesso di allenarmi, i secondi 10 al primo figlio.... hehehe

cmq devo cambiare completamente soglie?
perché effettivamente 108 bpm li ho appena attacco le scarpe ai pedali.....
 

Praktikus

Biker novus
15/9/13
5
0
0
Visita sito
Ho letto con molto interesse il topic e, da semi profano, ho capito che per migliorare la soglia anaerobica è meglio allenarsi a lungo in aerobica. Ciò che non ho chiare sono le ripetute. Bisogna fare cicli di ripetute per migliorare la resistenza?
Ma praticamente uno esce con la bici, cerca un fondo stradale piano o in lieve salita e inizia ad allenarsi con ciclo e computer?
Perdonate la mia domanda sciocca, mi sono avvicinato tardi ma con molto piacere alla mtb e vi leggo da un paio di mesi!
 

Classifica mensile dislivello positivo